CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Boiler Atwood info su ricambi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 17:41:49
Ciao a tutti,
per farla breve, sul camper comprato a luglio ho trovato installato il boiler in oggetto, un atwood confort 3.
Appena preso, ho provato a farlo funzionare e non c'erano stati problemi, sia per l'acqua calda che per la stufa.
Di punto in bianco, circa 1 mese e mezzo fa, quando un po' di riscaldamento iniziava a essere necessario, il suddetto ha iniziato a non avviarsi più, si sentiva il piezo partire ma sul pannellino comandi si accendeva la spia rossa di blocco.

Dopo aver girato 3 o 4 officine specializzate, le quali mi guardavano quasi schifati perché comunque il boiler è vecchio e va cambiato (preventivo per una truma 3500 euro, un quarto del costo di acquisto del camper) e comunque le mani su un apparecchio così vecchio non vuole mettercele nessuno, manco fosse una stufa a carbone del 1948, mi sono deciso a smontarla e in meno di 10 minuti ho trovato il colpevole, praticamente il bruciatore si è staccato dalla piastra che lo sorregge, epperforza non partiva!

Adesso ho 2 opzioni:
1- trovo il ricambio, si ma dove? avete idea di chi possa tenere ancora ricambi del genere?
2- lo faccio risaldare come si deve e lo rimonto, che forse è anche meglio, così sono sicuro che non cederà più in futuro.
Allego foto del pezzo appena smontato, adesso l'ho tirato a lucido e per fortuna la ruggine era solo superficiale.
Grazie a tutti!

[url=https://postimages.org/] [url=https://postimages.org/it/]picture upload

Modificato da El Nasone il 03/11/2018 alle 17:43:05
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5708
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 18:52:29
trovare i ricambi per una cosa vecchia di circa 20 anni è una utopia prova a vedere se trovi un buon usato come fonte di ricambi, oppure fallo risaldare però è sempre una cosa vecchia. visto che sei stato in grado di rimuoverlo perchè non valuti di montartelo tu un boiler truma nuovo, il suo costo si aggira sui 500 euro più manodopera per adattare il tutto , i 3500 euro che ti hanno chiesto mi sembrano un furto, ciaoo.

Modificato da Rascal il 03/11/2018 alle 18:58:21
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 20:07:06
purtroppo quel ricambio non lo troverai e ti conviene farlo saldare ma ci vuole un saldatore in gamba che sappia saldare due materiali differenti , praticamente il bruciatore è inox e la piastra e ferraccio , personalmente unirei i due componenti con 4 viti autofilettanti inox facendo 4 piccoli fori di invito sulla piastra inox del bruciatore + altri 4 sul supporto bruciatore della piastra di ferro  

un boiler truma non costa 3.500 euro ma molto molto meno e cercando si trova nuovo anche con meno di 500 euro , sicuramente 3.500 euro sono per una nuova stufa combi installata ma nulla a che vedere con un boiler a sè stante  

mario
Mario
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 11:05:13
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2018 alle 20:07:06

purtroppo quel ricambio non lo troverai e ti conviene farlo saldare ma ci vuole un saldatore in gamba che sappia saldare due materiali differenti , praticamente il bruciatore è inox e la piastra e ferraccio , personalmente
unirei i due componenti con 4 viti autofilettanti inox facendo 4 piccoli fori di invito sulla piastra inox del bruciatore + altri 4 sul supporto bruciatore della piastra di ferro   un boiler truma non costa 3.500 euro ma molto molto meno e cercando si trova nuovo anche con meno di 500 euro , sicuramente 3.500 euro sono per una nuova stufa combi installata ma nulla a che vedere con un boiler a sè stante   mario
...
L'Ati o Atwood Comfort 3 è una combi, per sostituirla occorre un'alta combi tipo Truma 4 o 6, altrimenti oltre al boiler serve installare anche una stufa e tecnicamente è fastidioso, la soluzione migliore è naturalmente ripararla, con i pezzi a disposizione, i ricambi sono praticamente introvabili.

Saluti gippi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 11:41:23
In risposta al messaggio di gippi1 del 04/11/2018 alle 11:05:13

L'Ati o Atwood Comfort 3 è una combi, per sostituirla occorre un'alta combi tipo Truma 4 o 6, altrimenti oltre al boiler serve installare anche una stufa e tecnicamente è fastidioso, la soluzione migliore è naturalmente ripararla, con i pezzi a disposizione, i ricambi sono praticamente introvabili. Saluti gippi.
ti ringrazio della precisazione , mi era sfuggito che si tratta di una Atwood confort3 e confermo che è una stufa combi , purtroppo i ricambi Atwood nuovi come hai specificato non esistono più tranne qualcosa di usato ma che si fanno strapagare con l'incognita sul funzionamento , tuttavia sistemare quel bruciatore con o senza saldatura non è complicato sperando poi che tutto il resto regga ancora un po di tempo 

Mario
Mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 11:55:33
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Allora, alla fine ho optato per fare 4 fori passanti sia sulla staffetta che sulla canna bruciatore, visto che avevo lo spazio per infilarci 4 bulloni passanti coi suoi bei dadi, così il problema è risolto.
Adesso la stufa parte la primo colpo e va benissimo, ho controllato anche il resto e sia come corpo che come elettronica, nonostante l'età è ancora tutto messo bene.
Sono stato lì col naso sopra per 40 minuti mentre lei era in funzione, nessun odore di gas o rumore strano.
Per maggior sicurezza, ma giusto perché sono un paranoico pignolo, quando avrò tempo farò una staffetta in acciaio ex novo che salderò alla canna bruciatore, così la soluzione sarà definitiva.
Poi quando deciderà di andare in pensione, la cambierò con una più moderna..
Il prezzo di 3500 euro in effetti mi sembrava un po' eccessivo, non capisco perché abbia sparato così alto.

Grazie ancora a tutti e buona domenica.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 14:50:33
In risposta al messaggio di El Nasone del 04/11/2018 alle 11:55:33

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Allora, alla fine ho optato per fare 4 fori passanti sia sulla staffetta che sulla canna bruciatore, visto che avevo lo spazio per infilarci 4 bulloni passanti coi suoi bei dadi, così
il problema è risolto. Adesso la stufa parte la primo colpo e va benissimo, ho controllato anche il resto e sia come corpo che come elettronica, nonostante l'età è ancora tutto messo bene. Sono stato lì col naso sopra per 40 minuti mentre lei era in funzione, nessun odore di gas o rumore strano. Per maggior sicurezza, ma giusto perché sono un paranoico pignolo, quando avrò tempo farò una staffetta in acciaio ex novo che salderò alla canna bruciatore, così la soluzione sarà definitiva. Poi quando deciderà di andare in pensione, la cambierò con una più moderna.. Il prezzo di 3500 euro in effetti mi sembrava un po' eccessivo, non capisco perché abbia sparato così alto. Grazie ancora a tutti e buona domenica.
...
Il prezzo non è  eccessivo per sostituire una stufa con boiler incorporato, lo era se stessimo parlando di un classico boiler da 10 litri
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 16:23:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/11/2018 alle 14:50:33

Il prezzo non è  eccessivo per sostituire una stufa con boiler incorporato, lo era se stessimo parlando di un classico boiler da 10 litri
Silvio non è mia abitudine fare i conti in tasche altrui ma quando sui costi si esagera mi permetto di criticare , una combi sei gas si trova a 1.750 euro ivata e per arrivare a 3.500 ci sono 1.750 euro di messa in opera . togliamo pure 50 euro per il materiale di consumo , non credi che 1.700 euro per la posa di quella stufa siano troppi ! .considerando che 1750 euro ivata della stufa è il costo al pubblico quindi superiore di quel che la paga l'installatore , tra l'altro il vano stufa è già predisposto con tutto l'occorrente per collegarla e servono solo poche modifiche che non incidono più di tanto sul costo dellla posa    

calcolando 40 euro ora per posare quella stufa ci impiegerebbe 42.5 ore , ma stiamo scherzando ! , capisco un giusto ricarico sulla stufa + quel poco materiale occorrente ma quanto diavolo ci ricarica ? , nella peggior ipotesi per posare quella stufa ci vogliono 7 ore di mano d'opera x 40 euro ora e sono abbondante , tutto il resto è ricarico , non ti sembra troppo ? , togliamo pure 50 euro di materiale + 50 euro di imprevisti ma comunque un ladrocinio rimane e questo lo dice un piccolo artigiano impastato da quasi mezzo secolo nell'impiantistica tecnologica industriale/civile  , detta breve breve in quei 3.500 euro ci sono 800-900 euro di troppo e sono scarso    

mario  
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 18:11:21
Chiedo scusa, ma visto alcuni post su chi da nuovo vuole farsi mettere la combinazione a gasolio, i prezzi richiesti, erano quelli, mi sembra Tommaso abbia speso quella cifra per !a stufa.
avrò  preso un abbaglio
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 19:35:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/11/2018 alle 18:11:21

Chiedo scusa, ma visto alcuni post su chi da nuovo vuole farsi mettere la combinazione a gasolio, i prezzi richiesti, erano quelli, mi sembra Tommaso abbia speso quella cifra per !a stufa. avrò  preso un abbaglio
per le combi D la bastonata è diversa ma almeno è una bastonata che rientra nella normalità wink

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 20:16:42
In risposta al messaggio di ecostar del 04/11/2018 alle 19:35:38

per le combi D la bastonata è diversa ma almeno è una bastonata che rientra nella normalità  mario
Dopo il tuo intervento sono andato a guardare i prezzi, è una combiD costa  2500€ 

https://www.accessoricamperonli...

Ricordo che un utente ha fatto cambiare su un veicolo nuovo la comb a gas con una diesel alla cifra di 3000€ a questo punto  ,la sostituzione  di una stufa identica a 500€è  comunque  un furto, considerando che in più  ha dovuto portare un tubo per il carburante
Silvio
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 16:13:15
Ciao Di nuovo,
domanda, premetto che utilizzo il camper come mezzo quotidiano (se piove, se non piove vado a lavoro in moto), quindi diciamo un paio di giorni alla settimana, ovviamente trattandosi di viaggio casa-lavoro non utilizzo il boiler.

Visto che siamo a parlare di gas e affini, volevo sapere voi come vi comportate con la bombola gpl, quando non la utilizzate:

A -togliete la bombola dal camper
B -lasciate la bombola a bordo ovviamente ben chiusa
C- altro?

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 15:02:36
In risposta al messaggio di El Nasone del 05/11/2018 alle 16:13:15

Ciao Di nuovo, domanda, premetto che utilizzo il camper come mezzo quotidiano (se piove, se non piove vado a lavoro in moto), quindi diciamo un paio di giorni alla settimana, ovviamente trattandosi di viaggio casa-lavoro
non utilizzo il boiler. Visto che siamo a parlare di gas e affini, volevo sapere voi come vi comportate con la bombola gpl, quando non la utilizzate: A -togliete la bombola dal camper B -lasciate la bombola a bordo ovviamente ben chiusa C- altro?  
...
Personalmente,chiudo solo il rubinetto della bombola e basta.Diversamente in alcuni rimessaggi fanno togliere la bombola o le bombole dal mezzo(credo riguardi la legge sulla prevenzione incendi)ma questo non è il tuo caso.
Se togli le bombole ti porterai mezzo quintale in meno....
Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link