In risposta al messaggio di ecostar del 19/02/2023 alle 11:08:33Ecostar grazie oggi siccome sono cocciuto ,smontato tutto e rimontato , c'è un assurdità purtroppo ho la batteria servizi a terra la cosa strana è che attaccando il boiler alla batteria motore con cavi volanti il piezo lavora bene e il boiler va che è un piacere ,se attacco alla linea della cellula dove era attaccato prima il piezo fa solo una scintilla e poi va in blocco ,con tester ho guardato la tensione dei cavi cellula e arriva a 13,4/13,5 e sembra proprio questo il problema è come se il piezo non lavori bene a quel voltaggio ma abbia bisogno di 12 volt esatti ,spero che qualcuno mi sappia dire come risolvere questo arcano ,mi sembra assurdo che per usare il boiler dovrei disconnettere la 220 e fare funzionare il boiler solo attaccato alla batteria servizi
Temo che nel rimontaggio hai fatto qualche errore , sospetto che aria comburete e fumi da qualche parte in minima parte si mescolano tra loro e giocoforza l'avvio del bruciatore sarà con botto e fiammata poi il blocco causa combustione non regolare , potrebbe anche essere un problema di ruduttore fuori taratura di oltra 32 mbar
In risposta al messaggio di Decibel 82 del 19/02/2023 alle 19:22:10nessun arcano, secondo me: la tensione di lavoro del boiler, al suo cablaggio, sembra buona ma si "siede" con l'uso, scendendo sotto la soglia della tensione minima necessaria al suo funzionamento
Ecostar grazie oggi siccome sono cocciuto ,smontato tutto e rimontato , c'è un assurdità purtroppo ho la batteria servizi a terra la cosa strana è che attaccando il boiler alla batteria motore con cavi volanti il piezolavora bene e il boiler va che è un piacere ,se attacco alla linea della cellula dove era attaccato prima il piezo fa solo una scintilla e poi va in blocco ,con tester ho guardato la tensione dei cavi cellula e arriva a 13,4/13,5 e sembra proprio questo il problema è come se il piezo non lavori bene a quel voltaggio ma abbia bisogno di 12 volt esatti ,spero che qualcuno mi sappia dire come risolvere questo arcano ,mi sembra assurdo che per usare il boiler dovrei disconnettere la 220 e fare funzionare il boiler solo attaccato alla batteria servizi
In risposta al messaggio di PDR del 19/02/2023 alle 19:30:03Pdr ma è solo il problema del piezo il resto centralina rimane alimentata ma giustamente facendo una sola scintilla va in blocco a differenza se utilizzo la batteria motore con cavi volanti il priezo funziona da dio vorrei trovare il modo di dare i 12 volt solo al piezo di modo che continui a cliccare giusto perché un piezo a 13,4 volt fa'solo una scintilla e si blocca ?
nessun arcano, secondo me: la tensione di lavoro del boiler, al suo cablaggio, sembra buona ma si siede con l'uso, scendendo sotto la soglia della tensione minima necessaria al suo funzionamento
In risposta al messaggio di Decibel 82 del 19/02/2023 alle 19:43:39Si ho capito cosa intendi mi ero un 'attimo perso domani faccio prova empirica e vedo se attaccando il boiler con tester la corrente cali drasticamente fino a non eccitare il piezo ,siete una bomba ragazzi mi state aiutando tantissimo :-)
Pdr ma è solo il problema del piezo il resto centralina rimane alimentata ma giustamente facendo una sola scintilla va in blocco a differenza se utilizzo la batteria motore con cavi volanti il priezo funziona da dio vorreitrovare il modo di dare i 12 volt solo al piezo di modo che continui a cliccare giusto perché un piezo a 13,4 volt fa'solo una scintilla e si blocca ?
In risposta al messaggio di Decibel 82 del 19/02/2023 alle 19:22:10...non lasciare la batteria servizi a terra a quel livello sennò te la giochi (se è al piombo)
Ecostar grazie oggi siccome sono cocciuto ,smontato tutto e rimontato , c'è un assurdità purtroppo ho la batteria servizi a terra la cosa strana è che attaccando il boiler alla batteria motore con cavi volanti il piezolavora bene e il boiler va che è un piacere ,se attacco alla linea della cellula dove era attaccato prima il piezo fa solo una scintilla e poi va in blocco ,con tester ho guardato la tensione dei cavi cellula e arriva a 13,4/13,5 e sembra proprio questo il problema è come se il piezo non lavori bene a quel voltaggio ma abbia bisogno di 12 volt esatti ,spero che qualcuno mi sappia dire come risolvere questo arcano ,mi sembra assurdo che per usare il boiler dovrei disconnettere la 220 e fare funzionare il boiler solo attaccato alla batteria servizi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/02/2023 alle 21:18:04Grazie hunter ,il camper l'ho preso da una settimana è un pilote 48cxt del 92 e povero è stato veramente maltrattato ,la batteria mi è stata data come buona è al gel ,invece credo sia da buttare in quanto ha il voltaggio in uscita a 7volt e non sale ,non so neanche se si può resuscitare ma ho paura che sia stata troppo tempo in quelle condizioni ,grazie per il consiglio
...non lasciare la batteria servizi a terra a quel livello sennò te la giochi (se è al piombo)
In risposta al messaggio di ecostar del 19/02/2023 alle 21:42:10A banco ho utilizzato la batteria motore del ducatone al piombo e gas preso dalla bombola GPL del camper ,ma come ti dicevo una volta montato all'interno dell'armadio al suo posto ho ricollegato tutto al "12" volt presente nell'armadio dove era collegato prima ,il camper è attaccato alla 220 attualmente davanti casa e il caricabatterie eroga 13,4 circa su tutte le utenze la batteria servizi al gel è piazzata sotto il sedile lato passeggero ma purtroppo è morta il boiler funziona bene se faccio una prolunga e vado a prendere positivo e negativo dalla BM il piezo lavora benissimo e dopo due o tre scintille accende il bruciatore e il boiler và che è una bellezza ,se invece vado a riprendere corrente nell'armadio dove veniva presa in precedenza il piezo fa solo una scintilla e il boiler va in blocco compresa la valvola magnetica che stacca (giustamente non accendendosi ) il problema credo sia dovuto proprio al voltaggio che arriva al piezo ,credo ma non né ho certezza che ess ndo scarica la batteria servizi il caricabatterie rimanga sempre sull'impostazione di ricarica e non vada mai in mantenimento e quindi abbia il voltaggio a 13,4 oppure che al momento dell'accensione del piezo la prima scintilla si innesca ma poi avendo la batteria servizi morta abbia un sensibile calo ,che la scheda supporta e infatti rimane accesa ma il piezo non si alimenta correttamente ,non so cosa pensare ,domani riprovo con tester per cercare di capire se la corrente al momento dell'accensione dell'interruttore boiler abbia qualche calo ,tutte le altre utenze luci ventole non lo soffrono probabilmente mentre il piezo si ,il boiler è un trauma b10 del 91
Scusa ma a banco visto che funzionava correttamente lato 12V con cosa lo hai alimentato ? e con quale riduttore lato gas ? . perdonami ma qualcosa non mi quadra
In risposta al messaggio di ecostar del 19/02/2023 alle 22:22:43Grazie Mario ,si comunque il boiler è già montato e come ti dicevo prendendo corrente dalla batteria motore va bene scalda l'acqua e dai lavandini esce calda senza problemi, si ho pensato anche al problema centralina datata che crea problemi alle varie tensioni elettriche ,per adesso grazie infinite ,giorno per giorno sto smontando tutto e già aver fatto partire il boiler è stato positivo ,purtroppo lo stato interno era pessimo pieno di nidi ,e tubatura condensa piena di terra ,insomma pian piano ne vengo a capo
Continuo a non capire , anzi ora ci capisco ancora meno , comunque scollega i cavi dalla batteria servizio e provvisoriamente collega tutto sulla batteria motore poi vedi come reagisce il funzionamento del boiler , se abanco alimentato con la BM funzionava correttamente senza anomali assorbimenti temo che il guaio sia sull'impianto elettrico del camper e centralina , anche la BS ko potrebbe essere morta causa mal funzionamento dell'impianto elettrico di bordo , ti consiglio di controllare o far controllare gli assorbimenti dell'impianto elettrico di bordo perche potresti essere a forte rischio