CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Boiler BS 10 tubo entrata acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 11:55:08
Ciao, voglio cambiare il rubinetto di scarico perché perde, il tubo d'entrata è rosso, ma.vedo che molti montano un tubo in gomma, il nuovo rubinetto ha il porta gomma e non è John guest.
posso mettere un semplice tubo d'ingresso? Tipo canna o deve essere particolare? Essendo ingresso non dovrebbe scaldarsi
se non sbaglio tubo sotto e di caricoIMG_20240214_071425.jpg
Comiii

Modificato da ComiSeriate il 15/02/2024 alle 11:58:42
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 11:58:35
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 15/02/2024 alle 11:55:08

Ciao, voglio cambiare il rubinetto di scarico perché perde, il tubo d'entrata è rosso, ma.vedo che molti montano un tubo in gomma, il nuovo rubinetto ha il porta gomma e non è John guest. posso mettere un semplice tubo d'ingresso? Tipo canna o deve essere particolare? Essendo ingresso non dovrebbe scaldarsi se non sbaglio tubo sotto e di carico Comiii
Non ho capito, cosa ti perde:
Il rubinetto di scarico giallo/blu oppure la valvola rossa?
La valvola rossa ha una sfera da lavare con acqua saponata.
Il rubinetto invece scarica a pavimento atttraverso un tubo e sollevi l'asta per scaricare ma se perde così con la molla che si ritrova devi cambiarlo.
Hai in JG metallici?

Modificato da hotrod il 15/02/2024 alle 12:03:45
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 12:02:35
In risposta al messaggio di hotrod del 15/02/2024 alle 11:58:35

Non ho capito, cosa ti perde: Il rubinetto di scarico giallo/blu oppure la valvola rossa? La valvola rossa ha una sfera da lavare con acqua saponata. Il rubinetto invece scarica a pavimento atttraverso un tubo e sollevi l'asta per scaricare ma se perde così con la molla che si ritrova devi cambiarlo. Hai in JG metallici?
Il rubinetto giallo blu e vorrei montare questo con porta gomma, quindi devo cambiare il tubo d'entrata del boiler. Serve per forza un tubo per acqua calda? O va bene uno di canna da giardino?IMG_20240213_071020(1).jpg
Comiii
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 12:08:30
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 15/02/2024 alle 12:02:35

Il rubinetto giallo blu e vorrei montare questo con porta gomma, quindi devo cambiare il tubo d'entrata del boiler. Serve per forza un tubo per acqua calda? O va bene uno di canna da giardino?
Quella è acqua fredda, puoi metterci quello che ti pare.
Attento che il boiler ha un tubo a collarino, nel tuo caso mi sembra che è montato un tubo rosso con fascetta.
Son tubicini saldati alla padella di inox, usa cautela nel togliere ed infilare il tubo di gomma; normalmente c'è un raccordo blu con raccordo JG per non forzare.
Tienilo ben fermo che non forzi la saldatura se vuoi usare quel tubo.

Modificato da hotrod il 15/02/2024 alle 12:13:09
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 12:12:42
In risposta al messaggio di hotrod del 15/02/2024 alle 12:08:30

Quella è acqua fredda, puoi metterci quello che ti pare. Attento che il boiler ha un tubo a collarino, nel tuo caso mi sembra che è montato un tubo rosso con fascetta. Son tubicini saldati alla padella di inox, usa cautela
nel togliere ed infilare il tubo di gomma; normalmente c'è un raccordo blu con raccordo JG per non forzare. Tienilo ben fermo che non forzi la saldatura se vuoi usare quel tubo.
...
Ok, però vedendo che entra nel boiler ed essendoci montato il tubo rosso pensa non potessi farlo perché ci voleva per.forza quello per acqua calda
Comiii

Modificato da ComiSeriate il 15/02/2024 alle 12:13:14
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 12:27:02
In risposta al messaggio di hotrod del 15/02/2024 alle 12:08:30

Quella è acqua fredda, puoi metterci quello che ti pare. Attento che il boiler ha un tubo a collarino, nel tuo caso mi sembra che è montato un tubo rosso con fascetta. Son tubicini saldati alla padella di inox, usa cautela
nel togliere ed infilare il tubo di gomma; normalmente c'è un raccordo blu con raccordo JG per non forzare. Tienilo ben fermo che non forzi la saldatura se vuoi usare quel tubo.
...
A questo punto lo taglio con in taglierino piano piano e metto un tubo in gomma tipo canna da giardino 
Comiii
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 16:24:38
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 15/02/2024 alle 12:27:02

A questo punto lo taglio con in taglierino piano piano e metto un tubo in gomma tipo canna da giardino 
Non hanno fatto un bel lavoro, probabilmente in fretta o per non spendere per il raccordo han messo il primo tubo che avevano e senza raccordo.
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 19:21:23
Se ha jg devi usare jg se vuoi i raccordi a portagomma devi cambiarli tutti... Altrimenti non so se ci sono degli adattatori da jg a portagomma, ma non converrebbe.
la valvola che scarica il boiler a pavimento giallo blu é.anche una valvola.di sovrapressione. 
Non so se quella postata in foto lo é. Se non lo é attenzione che quando l'acqua scalda aumenta di pressione e in particolari occasioni anche troppo, da far scoppiare qualche tubo...
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 20:43:51
In risposta al messaggio di erfiuma del 15/02/2024 alle 19:21:23

Se ha jg devi usare jg se vuoi i raccordi a portagomma devi cambiarli tutti... Altrimenti non so se ci sono degli adattatori da jg a portagomma, ma non converrebbe. la valvola che scarica il boiler a pavimento giallo blu
é.anche una valvola.di sovrapressione.  Non so se quella postata in foto lo é. Se non lo é attenzione che quando l'acqua scalda aumenta di pressione e in particolari occasioni anche troppo, da far scoppiare qualche tubo...
...
La valvola l'ho comprata, ora mi sto informando perché la dichiarano come pressione massima 3 bar.
Volevo mettere un porta gomma perché mi sembra più comodo, dopo vado al camper e vedo di capire come è l'attacco sul boiler ma se ricordo bene non e liscio da mettere John guest
Comiii
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 21:15:50
In risposta al messaggio di erfiuma del 15/02/2024 alle 19:21:23

Se ha jg devi usare jg se vuoi i raccordi a portagomma devi cambiarli tutti... Altrimenti non so se ci sono degli adattatori da jg a portagomma, ma non converrebbe. la valvola che scarica il boiler a pavimento giallo blu
é.anche una valvola.di sovrapressione.  Non so se quella postata in foto lo é. Se non lo é attenzione che quando l'acqua scalda aumenta di pressione e in particolari occasioni anche troppo, da far scoppiare qualche tubo...
...
”È anche una valvola di sovrappressione"

Ah si? Pensavo fosse solo di scarico a livello manuale, cioè scarica se la apro io. Chiedo perchè al ponte dell'immacolata  scorso a Graz in area sosta mi sono trovato una stallatite di ghiaccio sotto il mezzo in corrispondenza della valvola e pensavo di non averla chiusa bene in fase di riempimento del boiler e dell'impianto alla partenza.
Potrei aver avuto problemi di sovrappressione invece? Da allora non me l'ha più fatto ma ho sempre trovato temperature più miti...
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 21:21:43
John guest o non john guest?IMG_20240215_212016.jpg
Comiii
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 12:27:46
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 15/02/2024 alle 21:21:43

John guest o non john guest?
Raccordo specifico truma,

https://camping-life.it/ricambi...

con JG però.
Questo non sollecita il tubicino.
oppure con portagomma

https://www.simatshop.com/it/cl...

Modificato da hotrod il 16/02/2024 alle 12:29:14
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 16:51:39
In risposta al messaggio di hotrod del 16/02/2024 alle 12:27:46

Raccordo specifico truma, con JG però. Questo non sollecita il tubicino. oppure con portagomma
Dovrò ordinarlo allora, nel frattempo metto una canna normale con fascetta, dovrebbe tenere comunque
Comiii
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 17:33:02
non vorrei dire una fesseria, ma i tubi per l'impianto del camper, dovrebbero essere  per alimenti, la classica gomma da giardino, non credo vada bene, soprattutto sulla parte calda
Silvio
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 19:13:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/02/2024 alle 17:33:02

non vorrei dire una fesseria, ma i tubi per l'impianto del camper, dovrebbero essere  per alimenti, la classica gomma da giardino, non credo vada bene, soprattutto sulla parte calda
No, non userei la classica da giardino, ne ho trovato uno idoneo per alimenti trasparente
Comiii
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link