quote:perchè le tubature dell'acqua possano ghiacciare è la temperatura all'interno del camper che deve essere prossima allo zero. Perchè questo accada la temperatura esterna dovrebbe essere abbondantemente sotto lo zero >> NO, non è così difficile. La coibentazione della cellula ovviamente ritarda l'abbassamento della temperatura all'interno della cellula ma non lo annulla. L'interno prima o poi si raffredda e congeli i tubi. Un'altra considerazione che mi verrebbe è: il riscaldamento acceso in marcia (ovviamente solo di quelli autorizzati) è sufficiente ad impedire il congelamento del boiler che nel frattempo è ovviamente spento per questioni di sicurezza? Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 24/11/2010 16:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, se nelle vicinanze del boiler ci passano i tubi del riscaldamento, nel mio, ad esempio, nello scomparto dove è situato il boiler, ci passano anche quelle del riscaldamento (ho il Webasto), essendoci ancora spazio, lo uso come scarpiera così ho le scarpe al caldo.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 24/11/2010 16:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti quoto, perché come tu ben sai (ne abbiamo parlato abbondantemente nell'altro topic) il mio boiler non si svuota bene anche se si apre la levetta gialla. Ebbene, il precedente proprietario non se n'è mai accorto, apriva la leva ed era convinto di essere a posto.. eppure non gli è mai successo niente. E a Brescia d'inverno fa freddo e nevica! Può darsi che se il camper è ben coibentato si corrano meno pericoli.. oppure, semplicemente, bisogna essere fortunati
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 24/11/2010 17:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già, aspettiamo altri pareri.
quote:Sono stato sconsiderato e fortunato, o forse poi il rischio non cosi elevato se non si è in paesaggi montani e c'è troppo allarmismo? >> la sparo... oppure, semplicemente il gelo non è sinonimo di guasto certo ma di guasto probabile. I boiler spesso hanno lo scarico automatico con temperatura bassa e essere "molto vuoto" anche se non completamente portebbe dare lo spazio necessario all'acqua per espandersi quando solidifica. Idem per un serbatoio non completamente pieno... Oppure... non lo so [:)] Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 24/11/2010 17:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti me lo spiego solo con la coimbentazione del camper. in 5 anni il camper è sempre stato a 100m da casa e 0 problemi, l'anno scorso ho comprato il Kart, stava dentro il carrello per trasportarlo e essendomi scordato l'acqua nel motore... si è aperto a metà causa gelo, non sono sulle alpi ma anche qui fà freddo [:(]
quote:Davvero pensate che al mio rientro troverò le tubature dell'acqua ghiacciate?>> Probabilmente effettivamente no e probabilmente dipende dalla temperatura cellula quando esci ma davvero non lo so quindi non me ne assumo la responsabilità e non credo che lo farei [:)] però, come tu suggerisci, torniamo al topic iniziale: se in quelle 12 ore non si congelano le tubature, perché dovrebbe farlo il boiler? Se non serve il riscaldamento non serve nemmeno il boiler: se era acceso l'acqua al suo interno era ad almeno 45/50 gradi, ha quasi certamente una protezione che lo svuota quando la temperatura scende sotto una certa temperatura, ha una quantità maggiore d'acqua per cui immagino congeli in più tempo di una tubatura... No? Ribadisco, che non proverei, preferisco avere il riscaldamento al minimo. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 25/11/2010 11:14:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io non me ne assumo responsabilità, però per freddare 12l di acqua che sono in partenza intorno ai 50°C fino a farli ghiacciare, dentro un boiler, dentro un camper... non credo che bastino 12 ore a -5°C, se no le tubature, quelle di mandata al boiler che non sono affiancate a quelle di acqua calda, le troveresti disintegrate. Curiosità, hai la combi?