Inserito il 16/11/2013 alle: 08:36:17
Curiosità esaudita! Parlo, ovviamente di un boiler Truma, quello con il coperchio esterno da asportare quando in uso.
Le cause che inducono l'aria 'combusta' a mescolarsi con l'aria pulita sono due, anzi tre. La prima, principale, l'uscita dalla sua sede della guarnizione che separa le due uscite, spostamento spesso provocato dalla presunta pulizia del bruciatore immettendo aria compressa. La seconda è l'irrigidimento di questa guarnizione che diventa più corta lasciando uno spazio vuoto e, infine la terza, un difetto sulla griglia esterna.
Come procedere. Tolto il coperchio, togliere anche la griglia, fissata con sei viti (in fase di rimontaggio, affogare le viti con pasta isolante tipo silicone). In fondo al foro superiore, in basso, sul bordo arrotondato, c'è la guarnizione di cui sopra: verificare che sia nella sua sede e non si sia spostata e, ovviamente, nel caso, riposizionarla al suo posto aiutandosi con cacciativi lunghi. Se la guarnizione non arriva più a coprire tutto il tratto, chiudere la parte 'aperta' con del silicone per alte temperature (non quello tradizionale).
Per quanto riguarda la griglia esterna, la 'ribaltina' della griglia che separa i due fori grandi, non 'tocca' perfettamente la parete fra i due fori; segnare con qualcosa dove esattamente si troverà questa 'ribaltina', una volta reinstallata la griglia. Sul tratto segnato fissare un pezzo di cimosa per finestre, quella spugnosa/gommosa. Rimontare la griglia esterna.
Ora l'aria 'combusta' non si mescolerà più con l'aria pulita ed il boiler non soffrirà più di mancanza di ossigeno.
Questa soluzione è risolutiva nel caso di boiler che si accende ma si spegne qualche tempo dopo e, durante a riaccensione, si riavvia soffiando nel foro inferiore. Tempo necessario, mezz'ora. Per questo difetto, se portate il camper da un manutentore, la spesa va da un centinaio di euro (se onesto!) fino a molto di più, tipo la sostituzione della scheda o del terminale!
Giovanni