CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Boiler non si accende più!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
marco80
marco80
17/11/2009 127
Inserito il 12/11/2013 alle: 21:20:11
Buonasera amici camperisti io ho questo problema con il boiler: -Dopo molti mesi di inattività del boiler e la mancanza della griglia esterna del camino(causa riverniciatura esterna del camper),il boiler non si accende più.La prima cosa che ho fatto dopo numerosi tentativi di accensione ho pulito il camino esterno ed infatti si è acceso,ma dopo alcune ore riprovandolo ad accendere non si è riacceso allora ho riprovato soffiarci l'aria ed ripartito ma dopo alcuni giorni non si è riacceso più. Cosa potrebbe essere successo?
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 13/11/2013 alle: 12:43:47
quote:Risposta al messaggio di marco80 inserito in data 12/11/2013  21:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prova a ripulire di nuovo; una domanda : non si riaccende o va in blocco? se non senti neanche il ticchettio hai un contatto elettrico farlocco; che boiler è? se è truma ,in posizione scomodissima, (sotto il boiler) c'è un fusibile; magari è solo lasco l'alloggiamento( le alette che fanno contatto). ciaooooooooooo[:)]
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 13/11/2013 alle: 21:39:08
Ciao, io ho un boiler della Truma, anche il mio a volte fa impazzire, io smonto la griglia esterna, sotto c'è un tubino che serve per scaricare la condensa, spesso si mura, gli do una pulita con un filo di ferro sottile e una bella soffiata generale con il compressore, il mio va in blocco, in questo modo risolvo. non è importante dove si va l'importante è partire
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 14/11/2013 alle: 06:47:55
Quel buco piccolo che sta sotto ai due fori grandi della griglia esterna serve solo a scaricare acqua verso l'esterno nel caso si bucasse la caldaia. Il bruciatore parte e poi si spegne? Quando si spegne si sente il ticchettio del piezo che cerca di riaccendere automaticamente? Se così fosse, in quel momento soffiate nel foro grande inferiore e, se il boiler parte, il problema è il mix di aria 'combusta' con aria pulita. Se così fosse, vi dirò come risolvere definitivamente il problema. Giovanni
16
marco80
marco80
17/11/2009 127
Inserito il 14/11/2013 alle: 13:15:02
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 13/11/2013  12:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>NO va in blocco?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 14/11/2013 alle: 15:18:52
quote:Risposta al messaggio di marco80 inserito in data 14/11/2013  13:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in blocco significa che tenta di accendersi , senti ticchettio ,ma poi si accende il led rosso; se non fa nulla devi trovare se ci arriva corrente e vedere il fuse! se va in blocco, ci possono essere altre cause , oltre a quelle descritte prima: bolla d'aria ne circuito ad esempio; fai sapere ciaoooooooooo
16
marco80
marco80
17/11/2009 127
Inserito il 14/11/2013 alle: 21:19:07
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/11/2013  06:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sí il tichettio lo sento corrente c'é
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 15/11/2013 alle: 07:29:26
quote:Risposta al messaggio di marco80 inserito in data 14/11/2013  21:19:07 Sí il tichettio lo sento corrente c'é>
>Ma, nel momento in cui va in blocco e per alcuni secondi c'è il ticchettio, hai provato a soffiare nel foro grande, un soffio come per spegnere una candela? Prova. Se riparte (per bloccarsi nuovamente dopo un po') allora il rimedio è semplice e puoi farlo anche da solo. Fammi sapere. Giovanni
16
marco80
marco80
17/11/2009 127
Inserito il 15/11/2013 alle: 16:28:14
Ciao Giovanni per foro grande intendi il camino esterno? Il ticchettio dura alcuni secondi con il led verde e poi ritorna il rosso.Il boiler é un ATI di cui mi hanno detto che non si trovono i pezzi!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 15/11/2013 alle: 18:14:31
Non conosco il tuo boiler, credevo fosse uno dei soliti Truma. Ripeto, non so come è fatto e come funziona. Sul Truma c'è il problema che l'aria 'combusta' si mescola con l'aria pulita facendo mancare ossigeno alla fiamma che, ovviamente, si spegne. Credo che anche il tuo abbia due fori (mi vien da dire 'per forza'); uno che è la presa d'aria e l'altro che è il camino; non possono coesistere sullo stesso foro! Sul Truma, per esempio, se non si toglie il pannello fissato esternamente da 6 viti, il camino non si vede: si vede solo il foro della presa d'aria. Per verificare se il boiler 'funziona' ed il problema risiede in questo mix d'aria (che succede in alcuni Truma), una volta acceso il boiler (dal momento che dici che si avvia), ti metti davanti alla presa d'aria (che dovrebbe essere attigua al camino) e, appena senti il ticchettio del piezo che ritenta l'accensione, dai una due soffiate su questo foro e se la fiamma riparte (per fermarsi nuovamente dopo un po') significa che sei di fronte a questo banalissimo problema. Nel boiler Truma si risolve senza spesa con un poco di manualità. Giovanni
19
011055
011055
27/10/2006 196
Inserito il 15/11/2013 alle: 21:58:23
io ho risolto il problema,oramai da molti anni,montando una microventolina sulla bocca di aspirazione che spinge aria fresca verso il bruciatore,e' collegata in parallelo alla elettrovalvola e percio' si accende solo durante la fase di combustione.sarei curioso di conoscere la soluzione trovata da giovanni. Alessandro
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 16/11/2013 alle: 08:36:17
Curiosità esaudita! Parlo, ovviamente di un boiler Truma, quello con il coperchio esterno da asportare quando in uso. Le cause che inducono l'aria 'combusta' a mescolarsi con l'aria pulita sono due, anzi tre. La prima, principale, l'uscita dalla sua sede della guarnizione che separa le due uscite, spostamento spesso provocato dalla presunta pulizia del bruciatore immettendo aria compressa. La seconda è l'irrigidimento di questa guarnizione che diventa più corta lasciando uno spazio vuoto e, infine la terza, un difetto sulla griglia esterna. Come procedere. Tolto il coperchio, togliere anche la griglia, fissata con sei viti (in fase di rimontaggio, affogare le viti con pasta isolante tipo silicone). In fondo al foro superiore, in basso, sul bordo arrotondato, c'è la guarnizione di cui sopra: verificare che sia nella sua sede e non si sia spostata e, ovviamente, nel caso, riposizionarla al suo posto aiutandosi con cacciativi lunghi. Se la guarnizione non arriva più a coprire tutto il tratto, chiudere la parte 'aperta' con del silicone per alte temperature (non quello tradizionale). Per quanto riguarda la griglia esterna, la 'ribaltina' della griglia che separa i due fori grandi, non 'tocca' perfettamente la parete fra i due fori; segnare con qualcosa dove esattamente si troverà questa 'ribaltina', una volta reinstallata la griglia. Sul tratto segnato fissare un pezzo di cimosa per finestre, quella spugnosa/gommosa. Rimontare la griglia esterna. Ora l'aria 'combusta' non si mescolerà più con l'aria pulita ed il boiler non soffrirà più di mancanza di ossigeno. Questa soluzione è risolutiva nel caso di boiler che si accende ma si spegne qualche tempo dopo e, durante a riaccensione, si riavvia soffiando nel foro inferiore. Tempo necessario, mezz'ora. Per questo difetto, se portate il camper da un manutentore, la spesa va da un centinaio di euro (se onesto!) fino a molto di più, tipo la sostituzione della scheda o del terminale! Giovanni
19
011055
011055
27/10/2006 196
Inserito il 16/11/2013 alle: 19:18:15
Grazie mille giovanni provero presto a controllare il tutto. Alessandro
19
011055
011055
27/10/2006 196
Inserito il 17/11/2013 alle: 10:16:53
Grazie mille giovanni provero presto a controllare il tutto. Alessandro
17
monalisa
monalisa
07/08/2008 463
Inserito il 19/11/2013 alle: 21:47:05
noi nel ns. camper abbiamo un boiler Truma del tipo vecchio, solo boiler, e non si accendeva , partiva ,dopo pochi secondi si spegneva, soffiato dentro ecc, ho dovuto chiamare un tecnico della Truma che ha smontato tutto ed ha trovato il solito ragnetto che aveva ostruito del tutto il tubo[}:)]Mio marito ha guardato bene e la prossima volta facciamo da soli[:D][:p] moanlisa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link