In risposta al messaggio di girellik del 29/03/2026 alle 19:20:29No, non basta avere il rubinetto aperto per svuotare il boiler senza quella valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boiler attraverso il tubicino trasparente che si dirama dall'uscita dell'acqua calda dal boiler Truma gas BG10, credo si sia nuovamenteincrostata/spostata la pallina dentro la valvola e quindi comincia di nuovo a perdere. Dico di nuovo perché l'ho già cambiata una volta, quindi conosco il problema e ho capito a cosa serve quella valvolina: non è uno sfiato o un troppo pieno ma serve a pescare aria dall'alto per consentire lo svuotamento del boiler anche senza aprire i rubinetti. Ho provato a svuotare il boiler ed a riempirlo nuovamente, adesso sembra non gocciolare più (ovviamente ha iniziato a due giorni dalla partenza delle vacanze di Pasqua...), quindi forse la pallina è tornata al suo posto, ma mi stavo domandando se ha senso tenere quella valvola oppure no. Mi spiego meglio, io non lascio mai l'impianto pieno ed in pressione, tendenzialmente lo svuoto completamente sia d'inverno (paura giacchio) che d'estate (paura alghe) e quando lo svuoto apro bene tutti i rubinetti di cucina e bagno e tutte le valvole di sfogo a pavimento sia del boiler che del serbatoio delle chiare. Mi domando quindi se visto che svuoto sempre l'impianto agendo anche sui rubinetti, questa valvola ha senso di rimanere, poiché mi sembra sia più una rottura quando decide di mettersi a pisciare acqua che non una cosa necessaria o davvero utile: in teoria appunto basta aprire un rubinetto dell'acqua calda prima di aprire lo sfiato a pavimento del boiler per ottenere lo stesso effetto, ossia il passaggio d'aria e lo svuotamento del vaso. L'idea quindi era quella di sostituire questo T in uscita sulla calda dal boiler con una semplice raccordo John Guest, dritto (come quello della fredda che arriva): c'è qualche controindicazione all'operazione? La valvola con pallina da sostituire è questa per capirsi:
In risposta al messaggio di girellik del 29/03/2026 alle 19:20:29il consiglio che mi sento di darti è quello di cambiarla e comprarne una di scota da tenere sempre con te.
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boiler attraverso il tubicino trasparente che si dirama dall'uscita dell'acqua calda dal boiler Truma gas BG10, credo si sia nuovamenteincrostata/spostata la pallina dentro la valvola e quindi comincia di nuovo a perdere. Dico di nuovo perché l'ho già cambiata una volta, quindi conosco il problema e ho capito a cosa serve quella valvolina: non è uno sfiato o un troppo pieno ma serve a pescare aria dall'alto per consentire lo svuotamento del boiler anche senza aprire i rubinetti. Ho provato a svuotare il boiler ed a riempirlo nuovamente, adesso sembra non gocciolare più (ovviamente ha iniziato a due giorni dalla partenza delle vacanze di Pasqua...), quindi forse la pallina è tornata al suo posto, ma mi stavo domandando se ha senso tenere quella valvola oppure no. Mi spiego meglio, io non lascio mai l'impianto pieno ed in pressione, tendenzialmente lo svuoto completamente sia d'inverno (paura giacchio) che d'estate (paura alghe) e quando lo svuoto apro bene tutti i rubinetti di cucina e bagno e tutte le valvole di sfogo a pavimento sia del boiler che del serbatoio delle chiare. Mi domando quindi se visto che svuoto sempre l'impianto agendo anche sui rubinetti, questa valvola ha senso di rimanere, poiché mi sembra sia più una rottura quando decide di mettersi a pisciare acqua che non una cosa necessaria o davvero utile: in teoria appunto basta aprire un rubinetto dell'acqua calda prima di aprire lo sfiato a pavimento del boiler per ottenere lo stesso effetto, ossia il passaggio d'aria e lo svuotamento del vaso. L'idea quindi era quella di sostituire questo T in uscita sulla calda dal boiler con una semplice raccordo John Guest, dritto (come quello della fredda che arriva): c'è qualche controindicazione all'operazione? La valvola con pallina da sostituire è questa per capirsi:
In risposta al messaggio di girellik del 29/03/2026 alle 19:20:29Se temi un gocciolamento improvviso in viaggio, forse si potrebbe pensare a mettere un piccolo rubinettino con doppio portagomma sul tubino trasparente, normalmente sta aperto, ma se dovesse gocciare lo chiudi solo al momento di necessità. Nel caso metterei anche una piccola fascetta per fissere il tubino alla valvola. A logica dovrebbe funzionare, ma ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2026 alle 21:16:24Ah no, non basta? Avevo letto discussioni dove dicevano di si, per questo mi era venuta l'idea di rimuoverla.
No, non basta avere il rubinetto aperto per svuotare il boiler senza quella valvola Alcuni hanno messo una valvola jolly da termosifone al posto di quella Questo inverno è successo anche a me, smontata messa in viakal e rimonata
In risposta al messaggio di girellik del 29/03/2026 alle 19:20:29
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di ecostar del 30/03/2026 alle 17:31:02Ti ringrazio per l'approfondimento, secondo me é tutto assolutamente manuale, domani vi posto delle foto cosí vedete la situazione. impianto CI del 2008 originale (ho solo sostiuito quella valvola alcuni anni addietro, perché perdeva, con un kit preso da un noto rivenditore lombardo sul web).
Il tuo ragionamento è im parte corretto ma tutto dipende se la valvola di scarico del boiler è solo manuale oppure manuale + automatico , è pur vero che tu svuoti sempre aprendo i rubinetti e questo va bene quindi quellavalvola di aspirazione aria nel tuo caso potresti anche eliminarla ma c'è un però nel senso che se capitasse un gelata improvvisa e non hai svuotato il boiler causa dimenticanza se la valvola di scarico fose automatica si aprirebbe ma se nel boiler non entra aria non si svuoterebbe , quello è l'unico motivo di intervento per quella valvola però deve essere abbinata a una valvola di scarico automatica devo anche dire che non so se la valvola di scarico del tuo boiler Truma 10 LT BG10 si apra in automatico causa bassa temperatura o se è una valvola solo manuale , se fosse solo manuale allora direi che la valvola di aspirazione aria sull'uscita calda non serve a nulla quindi potresti eliminarla ma devi comunque modificare la connessione sul tubicino oppure lasciare la valvola tappando il drenaggio preciso che tutte valvole di sfiato yolly al riempimento impianto sfiatano l'aria ma aspirano aria allo svuotamento però devono lavorare in veticale o al max leggermente inclinata ma poca roba
In risposta al messaggio di Laikone del 30/03/2026 alle 14:45:21Ti ringrazio per avere "smontato" la mia idea di tappare il tubino in emergenza, in effetti quello era il mio dubbio
la valvola serve per fare entrare aria nel boiler per poterlo svuotare. Quando durante il viaggio iniziò a gocciolare la prima cosa che provai a fare è stata quella di chiudere il tubo trasparente, senza trarre alcunvantaggio. Se si accende il boiler oltre alla pressione della pompa non tiene e c'è anche il problema che la possibilità di fissare bene il tubo sulla valvola è minima. Credetemi, portatevi dietro una valvola di scorta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 30/03/2026 alle 14:45:21Ti ringrazio per avere "smontato" la mia idea di tappare il tubino in emergenza, in effetti quello era il mio dubbio
la valvola serve per fare entrare aria nel boiler per poterlo svuotare. Quando durante il viaggio iniziò a gocciolare la prima cosa che provai a fare è stata quella di chiudere il tubo trasparente, senza trarre alcunvantaggio. Se si accende il boiler oltre alla pressione della pompa non tiene e c'è anche il problema che la possibilità di fissare bene il tubo sulla valvola è minima. Credetemi, portatevi dietro una valvola di scorta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2026 alle 22:47:07Premesso che io punto a rimuovere del tutto la valvolina malefica, non sono comunque convinto che il rubinetto (o tappo a fine tubo) sia una soluzione peregrina, non mi aembra un circuito in pressione, se l'aggancio del tubo alla valvola é fissato bene con un ferma canna (gli anelli di ferro ad avvitare) penso che reggerebbe. Se fosse in pressione quando perde svuoterebbe il boiler in 20.secondi...
Ti ringrazio per avere smontato la mia idea di tappare il tubino in emergenza, in effetti quello era il mio dubbio
In risposta al messaggio di girellik del 31/03/2026 alle 13:32:19Si, quella gialla è la valvola di svuotamento manuale (viene usata in alcuni mercati anche sulla Combi), poi c'è quella valvolina bianca sul tubo rosso e con il tubetto trasparente, che è la valvola automatica di ingresso aria e mi sembra anche di sovrapressione.
Ecco qui la situazione, a me pare tutto manuale
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/03/2026 alle 15:12:04giusto per dovere di cronaca
Si, quella gialla è la valvola di svuotamento manuale (viene usata in alcuni mercati anche sulla Combi), poi c'è quella valvolina bianca sul tubo rosso e con il tubetto trasparente, che è la valvola automatica di ingressoaria e mi sembra anche di sovrapressione. Vedo il tubetto trasparente piegato e strozzato, lo sostituirei casomai un po piu lungo che non si pieghi e strozzi. O forse basta cambiare il giro, facendolo passare sopra al tubo azzurro e sull altro lato del piedino del boiler così da fargli fare un giro piu dolce. Comunque se la valvolina bianca gocciola, la cambi e non ci pensi piu e fai prima e spendi meno che altre soluzioni.. Dovrebbe essere QUESTA ma controlla bene che sul sito ce ne sono un paio di versioni. Se la valvola perdesse, casomai perde poco, qualche goccia, ma chiudendo il tubetto, piano piano poi arriverà alla stessa pressione del resto dell impianto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/03/2026 alle 15:46:06Confermo.
giusto per dovere di cronaca quel rubinetto giallo e blu, non è una semplice valvola di svuotamento, ma serve anche da valvola di sovrapressione prima che qualcuno legga e pensasse che può mettere quello che vuole, basta che svuoti il boiler
In risposta al messaggio di girellik del 31/03/2026 alle 14:01:47
Premesso che io punto a rimuovere del tutto la valvolina malefica, non sono comunque convinto che il rubinetto (o tappo a fine tubo) sia una soluzione peregrina, non mi aembra un circuito in pressione, se l'aggancio del tuboalla valvola é fissato bene con un ferma canna (gli anelli di ferro ad avvitare) penso che reggerebbe. Se fosse in pressione quando perde svuoterebbe il boiler in 20.secondi...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/03/2026 alle 15:46:06Grazie della precizazione e correzione a una mia mancanza, ora so qualcosa di piu
giusto per dovere di cronaca quel rubinetto giallo e blu, non è una semplice valvola di svuotamento, ma serve anche da valvola di sovrapressione prima che qualcuno legga e pensasse che può mettere quello che vuole, basta che svuoti il boiler
www.iz4dji.it