CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
9
girellik
girellik
30/08/2016 302
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2026 alle: 19:20:29
Salve a tutti

mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boiler attraverso il tubicino trasparente che si dirama dall'uscita dell'acqua calda dal boiler Truma gas BG10, credo si sia nuovamente incrostata/spostata la pallina dentro la valvola e quindi comincia di nuovo a perdere. Dico di nuovo perché l'ho già cambiata una volta, quindi conosco il problema e ho capito a cosa serve quella valvolina: non è uno "sfiato" o un troppo pieno ma serve a pescare aria dall'alto per consentire lo svuotamento del boiler anche senza aprire i rubinetti.
Ho provato a svuotare il boiler ed a riempirlo nuovamente, adesso sembra non gocciolare più (ovviamente ha iniziato a due giorni dalla partenza delle vacanze di Pasqua...), quindi forse la pallina è tornata al suo posto, ma mi stavo domandando se ha senso tenere quella valvola oppure no.
Mi spiego meglio, io non lascio mai l'impianto pieno ed in pressione, tendenzialmente lo svuoto completamente sia d'inverno (paura giacchio) che d'estate (paura alghe) e quando lo svuoto apro bene tutti i rubinetti di cucina e bagno e tutte le valvole di sfogo a pavimento sia del boiler che del serbatoio delle chiare.
Mi domando quindi se visto che svuoto sempre l'impianto agendo anche sui rubinetti, questa valvola ha senso di rimanere, poiché mi sembra sia più una rottura quando decide di mettersi a pisciare acqua che non una cosa necessaria o davvero utile: in teoria appunto basta aprire un rubinetto dell'acqua calda prima di aprire lo sfiato a pavimento del boiler per ottenere lo stesso effetto, ossia il passaggio d'aria e lo svuotamento del vaso.
L'idea quindi era quella di sostituire questo T in uscita sulla calda dal boiler con una semplice raccordo John Guest, dritto (come quello della fredda che arriva): c'è qualche controindicazione all'operazione?

La valvola con pallina da sostituire è questa per capirsi:

73476_1.jpg
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30255
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2026 alle: 21:16:24
In risposta al messaggio di girellik del 29/03/2026 alle 19:20:29

Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boiler attraverso il tubicino trasparente che si dirama dall'uscita dell'acqua calda dal boiler Truma gas BG10, credo si sia nuovamente
incrostata/spostata la pallina dentro la valvola e quindi comincia di nuovo a perdere. Dico di nuovo perché l'ho già cambiata una volta, quindi conosco il problema e ho capito a cosa serve quella valvolina: non è uno sfiato o un troppo pieno ma serve a pescare aria dall'alto per consentire lo svuotamento del boiler anche senza aprire i rubinetti. Ho provato a svuotare il boiler ed a riempirlo nuovamente, adesso sembra non gocciolare più (ovviamente ha iniziato a due giorni dalla partenza delle vacanze di Pasqua...), quindi forse la pallina è tornata al suo posto, ma mi stavo domandando se ha senso tenere quella valvola oppure no. Mi spiego meglio, io non lascio mai l'impianto pieno ed in pressione, tendenzialmente lo svuoto completamente sia d'inverno (paura giacchio) che d'estate (paura alghe) e quando lo svuoto apro bene tutti i rubinetti di cucina e bagno e tutte le valvole di sfogo a pavimento sia del boiler che del serbatoio delle chiare. Mi domando quindi se visto che svuoto sempre l'impianto agendo anche sui rubinetti, questa valvola ha senso di rimanere, poiché mi sembra sia più una rottura quando decide di mettersi a pisciare acqua che non una cosa necessaria o davvero utile: in teoria appunto basta aprire un rubinetto dell'acqua calda prima di aprire lo sfiato a pavimento del boiler per ottenere lo stesso effetto, ossia il passaggio d'aria e lo svuotamento del vaso. L'idea quindi era quella di sostituire questo T in uscita sulla calda dal boiler con una semplice raccordo John Guest, dritto (come quello della fredda che arriva): c'è qualche controindicazione all'operazione? La valvola con pallina da sostituire è questa per capirsi:
...
No, non basta avere il rubinetto aperto per svuotare il boiler senza quella valvola
Alcuni hanno messo una valvola jolly da termosifone al posto di quella
Questo inverno è successo anche a me, smontata messa in viakal e rimonata
Silvio
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19783
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2026 alle: 21:28:22

Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boiler attraverso il tubicino trasparente che si dirama dall'uscita dell'acqua calda dal boiler Truma gas BG10, credo si sia nuovamente
incrostata/spostata la pallina dentro la valvola e quindi comincia di nuovo a perdere. Dico di nuovo perché l'ho già cambiata una volta, quindi conosco il problema e ho capito a cosa serve quella valvolina: non è uno sfiato o un troppo pieno ma serve a pescare aria dall'alto per consentire lo svuotamento del boiler anche senza aprire i rubinetti. Ho provato a svuotare il boiler ed a riempirlo nuovamente, adesso sembra non gocciolare più (ovviamente ha iniziato a due giorni dalla partenza delle vacanze di Pasqua...), quindi forse la pallina è tornata al suo posto, ma mi stavo domandando se ha senso tenere quella valvola oppure no. Mi spiego meglio, io non lascio mai l'impianto pieno ed in pressione, tendenzialmente lo svuoto completamente sia d'inverno (paura giacchio) che d'estate (paura alghe) e quando lo svuoto apro bene tutti i rubinetti di cucina e bagno e tutte le valvole di sfogo a pavimento sia del boiler che del serbatoio delle chiare. Mi domando quindi se visto che svuoto sempre l'impianto agendo anche sui rubinetti, questa valvola ha senso di rimanere, poiché mi sembra sia più una rottura quando decide di mettersi a pisciare acqua che non una cosa necessaria o davvero utile: in teoria appunto basta aprire un rubinetto dell'acqua calda prima di aprire lo sfiato a pavimento del boiler per ottenere lo stesso effetto, ossia il passaggio d'aria e lo svuotamento del vaso. L'idea quindi era quella di sostituire questo T in uscita sulla calda dal boiler con una semplice raccordo John Guest, dritto (come quello della fredda che arriva): c'è qualche controindicazione all'operazione? La valvola con pallina da sostituire è questa per capirsi:
...
il consiglio che mi sento di darti è quello di cambiarla e comprarne una di scota da tenere sempre con te. 
A me è capitato di partire senza alcuna perdita, dopo qualche giorno qualche goccia... al 3° giorno di vacanza teneva il filo... ho dovuto trovare un centro camper in germania e l'ho pagata un botto di soldi... non potevo fare altro... da allora ne ho sempre una di scorta.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2026 alle: 21:58:42

...
Se temi un gocciolamento improvviso in viaggio, forse si potrebbe pensare a mettere un piccolo rubinettino con doppio portagomma sul tubino trasparente, normalmente sta aperto, ma se dovesse gocciare lo chiudi solo al momento di necessità.  Nel caso metterei anche una piccola fascetta per fissere il tubino alla valvola.  A logica dovrebbe funzionare, ma ... wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
girellik
girellik
30/08/2016 302
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 14:01:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2026 alle 21:16:24

No, non basta avere il rubinetto aperto per svuotare il boiler senza quella valvola Alcuni hanno messo una valvola jolly da termosifone al posto di quella Questo inverno è successo anche a me, smontata messa in viakal e rimonata
Ah no, non basta? Avevo letto discussioni dove dicevano di si, per questo mi era venuta l'idea di rimuoverla.
Ho cercato la valvola Jolly ma mi sembra di capire che serva far uscire l'aria presente nell'impianto e non a farla entrare...
Credo valuteró l'idea del rubinettino...
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19783
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 14:45:21
la valvola serve per fare entrare aria nel boiler per poterlo svuotare.

Quando durante il viaggio iniziò a gocciolare la prima cosa che provai  a fare è stata quella di chiudere il tubo trasparente, senza trarre alcun vantaggio. Se si accende il boiler oltre alla pressione della pompa non tiene e c'è anche il problema che la possibilità di fissare bene il tubo sulla valvola è minima. 

Credetemi, portatevi dietro una valvola di scorta.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 17:31:02

...

Il tuo ragionamento è im parte corretto ma tutto dipende se la valvola di scarico del boiler è solo manuale oppure manuale + automatico , è pur vero che tu svuoti sempre aprendo i rubinetti e questo va bene quindi quella valvola di aspirazione aria nel tuo caso potresti anche eliminarla ma c'è un però nel senso che se capitasse un gelata improvvisa e non hai svuotato il boiler causa dimenticanza se la valvola di scarico fose automatica  si aprirebbe ma se nel boiler non entra aria non si svuoterebbe , quello è l'unico motivo di intervento per quella valvola però deve essere abbinata a una valvola di scarico automatica 

devo anche dire che non so se la valvola di scarico del tuo boiler Truma 10 LT BG10 si apra in automatico causa bassa temperatura o se è una valvola solo manuale , se fosse solo manuale allora direi che la valvola di aspirazione aria sull'uscita calda non serve a nulla quindi potresti eliminarla ma devi comunque modificare la connessione sul tubicino oppure lasciare la valvola tappando il drenaggio

preciso che tutte valvole di sfiato yolly al riempimento impianto sfiatano l'aria ma aspirano aria allo svuotamento però devono lavorare in veticale o al max leggermente inclinata ma poca roba 

https://www.youtube.com/watch?v...

Mario

Modificato da ecostar il 30/03/2026 alle 17:50:04
9
girellik
girellik
30/08/2016 302
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 21:57:17
In risposta al messaggio di ecostar del 30/03/2026 alle 17:31:02

Il tuo ragionamento è im parte corretto ma tutto dipende se la valvola di scarico del boiler è solo manuale oppure manuale + automatico , è pur vero che tu svuoti sempre aprendo i rubinetti e questo va bene quindi quella
valvola di aspirazione aria nel tuo caso potresti anche eliminarla ma c'è un però nel senso che se capitasse un gelata improvvisa e non hai svuotato il boiler causa dimenticanza se la valvola di scarico fose automatica  si aprirebbe ma se nel boiler non entra aria non si svuoterebbe , quello è l'unico motivo di intervento per quella valvola però deve essere abbinata a una valvola di scarico automatica  devo anche dire che non so se la valvola di scarico del tuo boiler Truma 10 LT BG10 si apra in automatico causa bassa temperatura o se è una valvola solo manuale , se fosse solo manuale allora direi che la valvola di aspirazione aria sull'uscita calda non serve a nulla quindi potresti eliminarla ma devi comunque modificare la connessione sul tubicino oppure lasciare la valvola tappando il drenaggio  preciso che tutte valvole di sfiato yolly al riempimento impianto sfiatano l'aria ma aspirano aria allo svuotamento però devono lavorare in veticale o al max leggermente inclinata ma poca roba   
...
Ti ringrazio per l'approfondimento, secondo me é tutto assolutamente manuale, domani vi posto delle foto cosí vedete la situazione. impianto CI del 2008 originale (ho solo sostiuito quella valvola alcuni anni addietro, perché perdeva, con un kit preso da un noto rivenditore lombardo sul web).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 22:47:07
In risposta al messaggio di Laikone del 30/03/2026 alle 14:45:21

la valvola serve per fare entrare aria nel boiler per poterlo svuotare. Quando durante il viaggio iniziò a gocciolare la prima cosa che provai  a fare è stata quella di chiudere il tubo trasparente, senza trarre alcun
vantaggio. Se si accende il boiler oltre alla pressione della pompa non tiene e c'è anche il problema che la possibilità di fissare bene il tubo sulla valvola è minima.  Credetemi, portatevi dietro una valvola di scorta.  
...
Ti ringrazio per avere "smontato" la mia idea di tappare il tubino in emergenza, in effetti quello era il mio dubbio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 22:48:59
In risposta al messaggio di Laikone del 30/03/2026 alle 14:45:21

la valvola serve per fare entrare aria nel boiler per poterlo svuotare. Quando durante il viaggio iniziò a gocciolare la prima cosa che provai  a fare è stata quella di chiudere il tubo trasparente, senza trarre alcun
vantaggio. Se si accende il boiler oltre alla pressione della pompa non tiene e c'è anche il problema che la possibilità di fissare bene il tubo sulla valvola è minima.  Credetemi, portatevi dietro una valvola di scorta.  
...
Ti ringrazio per avere "smontato" la mia idea di tappare il tubino in emergenza, in effetti quello era il mio dubbio wink

Ma allora io sono stato fortunato, ho avuto 9 anni il boiler B10, 8 anni la C6000 , 8 anni la C6D e tutte con quella valvola ma mai avuto problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
girellik
girellik
30/08/2016 302
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 13:32:19
Ecco qui la situazione, a me pare tutto manuale

IMG_20260331_132857616_HDR.jpgIMG_20260331_132745379_HDR.jpgIMG_20260331_132739519_HDR.jpgIMG_20260331_132732456_HDR.jpgIMG_20260331_132736257_HDR.jpg
9
girellik
girellik
30/08/2016 302
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 14:01:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2026 alle 22:47:07

Ti ringrazio per avere smontato la mia idea di tappare il tubino in emergenza, in effetti quello era il mio dubbio 
Premesso che io punto a rimuovere del tutto la valvolina malefica, non sono comunque convinto che il rubinetto (o tappo a fine tubo) sia una soluzione peregrina, non mi aembra un circuito in pressione, se l'aggancio del tubo alla valvola é fissato bene con un ferma canna (gli anelli di ferro ad avvitare) penso che reggerebbe. Se fosse in pressione quando perde svuoterebbe il boiler in 20.secondi...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 15:12:04
In risposta al messaggio di girellik del 31/03/2026 alle 13:32:19

Ecco qui la situazione, a me pare tutto manuale
Si, quella gialla è la valvola di svuotamento manuale (viene usata in alcuni mercati anche sulla Combi), poi c'è quella valvolina bianca sul tubo rosso e con il tubetto trasparente, che è la valvola automatica di ingresso aria e mi sembra anche di sovrapressione.
Vedo il tubetto trasparente piegato e strozzato, lo sostituirei casomai un po piu lungo che non si pieghi e strozzi.  O forse basta cambiare il giro, facendolo passare sopra al tubo azzurro e sull altro lato del piedino del boiler così da fargli fare un giro piu dolce.

Comunque se la valvolina bianca gocciola, la cambi e non ci pensi piu e fai prima e spendi meno che altre soluzioni..
Dovrebbe essere QUESTA ma controlla bene che sul sito ce ne sono un paio di versioni.

Se la valvola perdesse, casomai perde poco, qualche goccia, ma chiudendo il tubetto, piano piano poi arriverà alla stessa pressione del resto dell impianto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/03/2026 alle 15:21:27
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30255
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 15:46:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/03/2026 alle 15:12:04

Si, quella gialla è la valvola di svuotamento manuale (viene usata in alcuni mercati anche sulla Combi), poi c'è quella valvolina bianca sul tubo rosso e con il tubetto trasparente, che è la valvola automatica di ingresso
aria e mi sembra anche di sovrapressione. Vedo il tubetto trasparente piegato e strozzato, lo sostituirei casomai un po piu lungo che non si pieghi e strozzi.  O forse basta cambiare il giro, facendolo passare sopra al tubo azzurro e sull altro lato del piedino del boiler così da fargli fare un giro piu dolce. Comunque se la valvolina bianca gocciola, la cambi e non ci pensi piu e fai prima e spendi meno che altre soluzioni.. Dovrebbe essere QUESTA ma controlla bene che sul sito ce ne sono un paio di versioni. Se la valvola perdesse, casomai perde poco, qualche goccia, ma chiudendo il tubetto, piano piano poi arriverà alla stessa pressione del resto dell impianto.
...
giusto per dovere di cronaca
quel rubinetto giallo e blu, non è una semplice valvola di svuotamento, ma serve anche da valvola di sovrapressione
prima che qualcuno legga e pensasse che può mettere quello che vuole, basta che svuoti il boiler
Silvio
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 620
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 15:51:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/03/2026 alle 15:46:06

giusto per dovere di cronaca quel rubinetto giallo e blu, non è una semplice valvola di svuotamento, ma serve anche da valvola di sovrapressione prima che qualcuno legga e pensasse che può mettere quello che vuole, basta che svuoti il boiler
Confermo.
La valvola gialla (che ho montato alla mia combi al posto della elasi /frost control) funge anche da sicurezza di sovrapressione.
La valvola di svuotamento rossa in cima al boiler o combi l'ho cambiata pure io perché gocciolava. 
Dopo 3 giorni è ripartita a goggiolare anche quella nuova...

Pardon, volevo scrivere valvola di immissione aria rossa

Modificato da erfiuma il 31/03/2026 alle 15:54:22
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 19:40:39
In risposta al messaggio di girellik del 31/03/2026 alle 14:01:47

Premesso che io punto a rimuovere del tutto la valvolina malefica, non sono comunque convinto che il rubinetto (o tappo a fine tubo) sia una soluzione peregrina, non mi aembra un circuito in pressione, se l'aggancio del tubo
alla valvola é fissato bene con un ferma canna (gli anelli di ferro ad avvitare) penso che reggerebbe. Se fosse in pressione quando perde svuoterebbe il boiler in 20.secondi...
...

Ok dalle immagini si tratta di una classica valvola di scarico manuale , oltre allo scarico manuale fa anche la funzione di sovrapressione intervenendo quando la pressione è pari o superiore di 3 bar , quella valvola di scarico boiler essendo manuale quindi non termostatizzata ne gestita elettricamente non si apre in caso di bassa temperatura e volendo potresti eliminare la valvola di aspirazione aria ma prima controlla bene come è raccordata sul tubicino metallico del boiler  , potresti anche toglierla e aprirla eliminando la pallina interna poi riempi  la sede ove appoggiava la pallina e il foro di drenaggio con colla a caldo ,poi la rimetti , in questo caso sarebbe come se non ci fosse , preciso che quella valvola fa solo la funzione di aspirazione aria quindi nessun intevento in caso di sovrapressione  , la sovrapressione è gestita dalla valvola di scarico boiler 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 11:22:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/03/2026 alle 15:46:06

giusto per dovere di cronaca quel rubinetto giallo e blu, non è una semplice valvola di svuotamento, ma serve anche da valvola di sovrapressione prima che qualcuno legga e pensasse che può mettere quello che vuole, basta che svuoti il boiler
Grazie della precizazione e correzione a una mia mancanza, ora so qualcosa di piu winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
girellik
girellik
30/08/2016 302
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2026 alle: 20:15:39
Salve

scusate l'assenza ma eravamo via col camper alcuni giorni in Slovenia e non mi viene di scrivere col telefono, troppi errori. Per fortuna la maledetta valvolina del boiler non mi ha tormentato con perdite improvvise durante la vacanzetta, ma rimango dell'idea di toglierla proprio o di inertarla.
Ovviamente questa modifica vale in riferimento alla mia configurazione impiantistica che non prevede alcun automatismo o controllo di temperatura da remoto, ma ha solo la valvola a pavimento manuale (con protezione sovrappressione) il cui funzionamento non sarebbe quindi inficiato dall'eliminazione/disattivazione della valvola di aspirazione aria.
Per il momento mi sono creato un "tappo" con una matita rivestita di nastro isolante che posso inserire dall'esterno nel fine corsa del tubicino trasparente qualora dovesse sgocciare all'improvviso, tenuta fermo da un piccolo anello di metallo a vite (quelli per agganciare le canne ai rubinetti): così almeno se incomincia a perdere in situazioni imbarazzanti (libera) posso eliminare la fuoriuscita indesiderata o almeno arginarla in attesa di poter svuotare il boiler in qualche luogo consono.
Acquisterò più avanti online un raccordo filettato/john guest per sostituire la maledetta valvolina, così potrò verificare anche se il boiler si svuota anche senza (tenendo aperti i rubinetti). Ne lascerò testimonianza.

Un saluto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link