Salve a tutti
mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boiler attraverso il tubicino trasparente che si dirama dall'uscita dell'acqua calda dal boiler Truma gas BG10, credo si sia nuovamente incrostata/spostata la pallina dentro la valvola e quindi comincia di nuovo a perdere. Dico di nuovo perché l'ho già cambiata una volta, quindi conosco il problema e ho capito a cosa serve quella valvolina: non è uno "sfiato" o un troppo pieno ma serve a pescare aria dall'alto per consentire lo svuotamento del boiler anche senza aprire i rubinetti.
Ho provato a svuotare il boiler ed a riempirlo nuovamente, adesso sembra non gocciolare più (ovviamente ha iniziato a due giorni dalla partenza delle vacanze di Pasqua...), quindi forse la pallina è tornata al suo posto, ma mi stavo domandando se ha senso tenere quella valvola oppure no.
Mi spiego meglio, io non lascio mai l'impianto pieno ed in pressione, tendenzialmente lo svuoto completamente sia d'inverno (paura giacchio) che d'estate (paura alghe) e quando lo svuoto apro bene tutti i rubinetti di cucina e bagno e tutte le valvole di sfogo a pavimento sia del boiler che del serbatoio delle chiare.
Mi domando quindi se visto che svuoto sempre l'impianto agendo anche sui rubinetti, questa valvola ha senso di rimanere, poiché mi sembra sia più una rottura quando decide di mettersi a pisciare acqua che non una cosa necessaria o davvero utile: in teoria appunto basta aprire un rubinetto dell'acqua calda prima di aprire lo sfiato a pavimento del boiler per ottenere lo stesso effetto, ossia il passaggio d'aria e lo svuotamento del vaso.
L'idea quindi era quella di sostituire questo T in uscita sulla calda dal boiler con una semplice raccordo John Guest, dritto (come quello della fredda che arriva): c'è qualche controindicazione all'operazione?
La valvola con pallina da sostituire è questa per capirsi: