CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Boiler truma. Acqua calda dall'acqua fredda.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 00:08:57
Ciao a tutti. Ho pure pensato che si tratti di un modo per evitare congelamenti delle tuberie in inverno, ma devo riconoscere che in estate la cosa è fastidiosa. In sostanza appena apri un rubinetto anche se scelgo acqua fredda mi arriva uno sbuffo di acqua caldissima. Poi scorre e non dà problemi. Ma dobbiamo ricordarcene perchè sennó ci ustioniamo. Premetto che questa è una delle poche parti che ancora non ho toccato del mio camper.
è come se per pressione l'acqua calda tornasse indietro attraverso la tuberia. Ho pensato di mettere una valvola antiritorno. Potrebbe essere la soluzione secondo voi?

Già di passaggio... ma a questo boiler che manutenzione gli fate?  Il modello non lo so. Il camper è del 99 ed è un Truma.

Grazie!
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 25/06/2018 alle 00:11:36
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 00:32:35
ti sei risposto da solo , senza nessun prelievo di acqua ferdda per diverso tempo la prima acqua che uscirà dai mix loto fredda per i primi istanti srà bollente , questo succede perchè è molto probabile che sull'ingresso fredda del boiler non è stata installata da origine una vavola di non ritorno , quindi hai pensato giusto di mettercela ma se si tratta di una stufa combi mettila prima della valvola di scarico elasi , se invece si tratta del classico boiler a sè stante mettila in modo che la valvola di scarico dello stesso boiler possa comunque scaricare 

per la manutenzione basta una corretta decalcificazione periodica e sempre periodicamente una prova tenuta impianto gas + controllo ed eventuale pulizia del terminale di scarico/aspirazione esterno 

Mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 08:40:00
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 25/06/2018 alle 00:08:57

Ciao a tutti. Ho pure pensato che si tratti di un modo per evitare congelamenti delle tuberie in inverno, ma devo riconoscere che in estate la cosa è fastidiosa. In sostanza appena apri un rubinetto anche se scelgo acqua
fredda mi arriva uno sbuffo di acqua caldissima. Poi scorre e non dà problemi. Ma dobbiamo ricordarcene perchè sennó ci ustioniamo. Premetto che questa è una delle poche parti che ancora non ho toccato del mio camper. è come se per pressione l'acqua calda tornasse indietro attraverso la tuberia. Ho pensato di mettere una valvola antiritorno. Potrebbe essere la soluzione secondo voi? Già di passaggio... ma a questo boiler che manutenzione gli fate?  Il modello non lo so. Il camper è del 99 ed è un Truma. Grazie! Life is too short to drink bad wine!!
...
Ma in estate accendi il boiler?

Io accendo il boiler un quarto d'ora prima di fare la doccia e poi subito lo spengo, e sta sempre spento, avere un "coso" bollente in abitacolo in estate non è cosa buona.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 13:12:13
Ok, mi prendo 3 kili di acido citrico e dato che ci sono mi faccio tutto il lavaggio, sono due anni che non pulisco.

la valvola dovró trovarla di dimensioni adatte. Vedremo.

Tommaso, anche noi acqua normalmente spenta, ma mentre si pranza accendiamo per poi lavare i piatti. Oltretutto succede anche con la doccia. Mi fa fuori 5 6 litri d'acqua prima di poter fare la doccia senza pericolo di spellarmi laugh
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 14:36:13
anche io su una combi avevo un problema simile, e lo risolsi con una valvola di non ritorno.
Gusto il suggerimento di installarla in posizione che non interferisca con il funzionamento della elasi (tra la elasi e la pompa).
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 14:59:46
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 25/06/2018 alle 13:12:13

Ok, mi prendo 3 kili di acido citrico e dato che ci sono mi faccio tutto il lavaggio, sono due anni che non pulisco. la valvola dovró trovarla di dimensioni adatte. Vedremo. Tommaso, anche noi acqua normalmente spenta,
ma mentre si pranza accendiamo per poi lavare i piatti. Oltretutto succede anche con la doccia. Mi fa fuori 5 6 litri d'acqua prima di poter fare la doccia senza pericolo di spellarmi 
...
Per lavare i piatti/tegami, metto un po di acqua nella pentola (precedentemente passata con pannocarta) e la ascio pochi minuti sul fuoco, e con quell acqua calda ci lavo anche il resto (piatti e bicchieri abbiao monouso) così evito di dovere accendere la combi, faccio prima e forse consumo anche meno gas.

Riguardo alla temperatura acqua della combi in ogni caso secondo me è veramente esagerata e pericolosa, (tantopiu quando funziona il riscaldamento) e dovrebbero trovare modo di farla scaldare meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 16:34:15
Tommaso , tra tutti i tuoi accessori e dispositivi per camper te ne manca uno utile  nel senso che se vuoi acqua calda pre miscelata evitando ustioni accidentali ti maca proprio quel dispositivo di miscelazione  e senza specificarlo sono certo che lo conosci , se aspetti che provveda mamma trauma temo ci siano poche speranze 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 16:51:59
In risposta al messaggio di ecostar del 25/06/2018 alle 16:34:15

Tommaso , tra tutti i tuoi accessori e dispositivi per camper te ne manca uno utile  nel senso che se vuoi acqua calda pre miscelata evitando ustioni accidentali ti maca proprio quel dispositivo di miscelazione  e senza specificarlo sono certo che lo conosci , se aspetti che provveda mamma trauma temo ci siano poche speranze  mario
Sai che mi trovi impreparato surpriseblush

che dispositivo sarebbe?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 17:06:16
Anche il fatto che i tubi acqua calda e fredda siano a girare per il camper
accoppiati e vicini, non aiuta certamente ad avere la fredda subito.
Se si è usata la calda il tubo adiacente si surriscalda e dalla fredda
esce un poco di acqua bollente.

Si dovrebbe separare ed isolare i tubi , ma chi lo fa
e per inverno è meglio lasciare tutto così ,

Poi in uscita sulla calda ,subito dopo la Truma  uno di questi miscelatori

immagine(504).png

immagine(505).png

potrebbe regolare la temperatura della calda di mandata a soli
mettiamo 36 gradi max 40
Si eviterebbero scottature e si risparmierebbe pure acqua.
Franco

Modificato da franco49tn il 25/06/2018 alle 18:26:03
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 17:20:36
Franco, pure io avevo pensato di cambiare i rubinetti mettendo miscelatori con termostato, ma il problema lo avrei comunque, perché se da entrambi i tubi esce acqua calda i termostatici hanno poco da fare.

Devo fare un salto al mio spacciatore di aggeggi idraulici e cercare una antiritorno adatta a un tubo da 22.

Oi, ma non é che poi sfondo il boiler per troppa pressione?

Modificato da RobertoBcn il 25/06/2018 alle 18:02:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 17:32:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2018 alle 08:40:00

Ma in estate accendi il boiler? Io accendo il boiler un quarto d'ora prima di fare la doccia e poi subito lo spengo, e sta sempre spento, avere un coso bollente in abitacolo in estate non è cosa buona.  
3950.jpg

https://www.far.eu/it/prodotti/...

Franco mi ha preceduto ma il sistema è quello e a mamma trauma costerebbe ben poco prevederlo 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 25/06/2018 alle 17:39:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 18:40:07
Sai che non conoscevo un simile termostato, quindi andrebbe montato subito all uscita della calda della combi, e poi si collega anche un tubo della fredda, così comunque la calda viene premiscelata a temperatura piu bassa.  Bella idea.
Penso che se la calda arrivasse al rubinetto a 40° sarebbe gia sufficente per poterla poi miscelare con il miscelatore come ci aggrada e senza difficoltà.

Mi informo e mi sa che prima dell inverno lo metto, devo trovare la giusta raccorderia , penso dei portagomma di giusto diametro da mettere sui filettii di entrata e uscita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 18:42:02
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 25/06/2018 alle 17:20:36

Franco, pure io avevo pensato di cambiare i rubinetti mettendo miscelatori con termostato, ma il problema lo avrei comunque, perché se da entrambi i tubi esce acqua calda i termostatici hanno poco da fare. Devo fare un
salto al mio spacciatore di aggeggi idraulici e cercare una antiritorno adatta a un tubo da 22. Oi, ma non é che poi sfondo il boiler per troppa pressione?
...
come dice Franco e Mario va messo subito alla uscita della combi, ovviamente non deve esserci acqua calda sulla fredda, quindi una vaolvola di non ritorno serve comunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 19:29:18
Tommaso , se avessi una 50ina di clienti come te impiegherei meno di metà tempo per spiegare e più tempo libero per il bar wink , hai azzeccato al volo anche la semplice tecnica di funzionamento 

tanto per semplificare dando l'idea di come installarla- 

https://www.far.eu/_download_fa...

con po di fantasia si installa agevolmente  , per un boiler da 10/12 lt tipo truma o altro marchio chiaramente non servono tutte quelle valvole ne il vaso espansione lato calda , la valvola si puo installare in qualsiasi posizione rispettando ingressi e uscita + posizione manopola di regolazione che sia in posizione comoda da manovrare 

l'unica pecca è che al mix lavello cucina non arriverà acqua bollente come la preferiscono le nostre marescialle a meno che tutte le volte dai un giro di manopola 
Mario

Modificato da ecostar il 25/06/2018 alle 19:47:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 00:17:22
In risposta al messaggio di ecostar del 25/06/2018 alle 19:29:18

Tommaso , se avessi una 50ina di clienti come te impiegherei meno di metà tempo per spiegare e più tempo libero per il bar , hai azzeccato al volo anche la semplice tecnica di funzionamento  tanto per semplificare dando
l'idea di come installarla-  20-%20MiscelatorI%20termostaticI%20ITA-TED-GRE-RUS-ING%2014.09.2011.pdf con po di fantasia si installa agevolmente  , per un boiler da 10/12 lt tipo truma o altro marchio chiaramente non servono tutte quelle valvole ne il vaso espansione lato calda , la valvola si puo installare in qualsiasi posizione rispettando ingressi e uscita + posizione manopola di regolazione che sia in posizione comoda da manovrare  l'unica pecca è che al mix lavello cucina non arriverà acqua bollente come la preferiscono le nostre marescialle a meno che tutte le volte dai un giro di manopola 
...
Grazie della brochure con gli schemi, ci studierò sopra.

In camper sono io il cuoco e lavapiatti (oltre che autista, vuotatore di WC, e tutto il resto....) la moglie crede che sia per alleviarla, ma è perchè io sto piu attento a non fare schizzi quando cucino e rigoverno wink... patirei troppo a vederla all'opera agitando cucchiai gocciolanti sugo in prossimità dei divani surpriselaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 06:34:11
la valvola termostatica la ho già presa , faccio il lavoro questo autunno , però secondo me va messa in modo da miscelare solo l’acqua che va nel bagno , altrimenti ti ritrovi acqua tiepida in cucina , come giustamente detto da ecostar
avevo anche io problemi con l’acqua calda , mi arrivava bollente nel wc , risolto con valvola anti ritorno in entrata boiler , comunque con quello che costano questi accessori potrebbero farli meglio , avevo l’alde sul precedente mezzo e l’acqua del boiler la potevi selezionare in varie temperature , con questo indica 40 gradi ma ti ustioni , dovrei trovare una stufa usata per smontarla e vedere se è possibile sostituire le sonde o metterne una regolabile , meglio sarebbe con potenziometro a contatto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 08:29:29
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/06/2018 alle 06:34:11

la valvola termostatica la ho già presa , faccio il lavoro questo autunno , però secondo me va messa in modo da miscelare solo l’acqua che va nel bagno , altrimenti ti ritrovi acqua tiepida in cucina , come giustamente
detto da ecostar avevo anche io problemi con l’acqua calda , mi arrivava bollente nel wc , risolto con valvola anti ritorno in entrata boiler , comunque con quello che costano questi accessori potrebbero farli meglio , avevo l’alde sul precedente mezzo e l’acqua del boiler la potevi selezionare in varie temperature , con questo indica 40 gradi ma ti ustioni , dovrei trovare una stufa usata per smontarla e vedere se è possibile sostituire le sonde o metterne una regolabile , meglio sarebbe con potenziometro a contatto
...
buona anche l'idea di mettere la valvola solo sulla linea che va al bagno, ci devo studiare. Anch'io in autunno, perchè il mio credo è quallo di non toccare nula nella imminenza della partenza, che non si sa mai.

Il vero problema dell acqua che ustiona è in inverno quando va il riscaldamento che scalda l'acqua in maniera "passiva" o meglio come conseguenza, e li ci fai poco anche se fosse possibile tarare diversamente lesonde del termostato del boiler.

In estate il problema si sente meno. Io scaldo l'acqua, poi sppengo tutto, a quel punto faccio la doccia io (che ci sto piu attento e se mi scotenno non mi lamento) e poi la fa la moglie, ma nl frattempo la temperatura dell acqua nella caldaia è calata molto (sempre con boliler spento).
Invece in inverno con riscaldamento che va a palla, non c'è nulla da fare, l acqua è quasi vapore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 10:17:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2018 alle 08:29:29

buona anche l'idea di mettere la valvola solo sulla linea che va al bagno, ci devo studiare. Anch'io in autunno, perchè il mio credo è quallo di non toccare nula nella imminenza della partenza, che non si sa mai. Il vero
problema dell acqua che ustiona è in inverno quando va il riscaldamento che scalda l'acqua in maniera passiva o meglio come conseguenza, e li ci fai poco anche se fosse possibile tarare diversamente lesonde del termostato del boiler. In estate il problema si sente meno. Io scaldo l'acqua, poi sppengo tutto, a quel punto faccio la doccia io (che ci sto piu attento e se mi scotenno non mi lamento) e poi la fa la moglie, ma nl frattempo la temperatura dell acqua nella caldaia è calata molto (sempre con boliler spento). Invece in inverno con riscaldamento che va a palla, non c'è nulla da fare, l acqua è quasi vapore.  
...
Sarebbe da stare molto attenti a montare una
valvola di ritegno in entrata "fredda" alla Truma/Alde
in quanto ci si domanda
DOVE va l'aumento di VOLUME  ?
quando si scalda l'acqua , con la valvola e i rubinetti chiusi
si rischia di fare deformare il sistema "padella" dell'impianto
mentre  senza ,  l'aumento del volume defluisce in ritorno e
con l'aiuto del vaso di espansione si stabilizza senza problemi.

Forse è per questo ritorno che abbiamo acqua calda ,
alle volte ,anche dalla fredda
Franco

Modificato da franco49tn il 27/06/2018 alle 10:21:29
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 10:32:48
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/06/2018 alle 10:17:38

Sarebbe da stare molto attenti a montare una valvola di ritegno in entrata fredda alla Truma/Alde in quanto ci si domanda DOVE va l'aumento di VOLUME  ? quando si scalda l'acqua , con la valvola e i rubinetti chiusi si rischia
di fare deformare il sistema padella dell'impianto mentre  senza ,  l'aumento del volume defluisce in ritorno e con l'aiuto del vaso di espansione si stabilizza senza problemi. Forse è per questo ritorno che abbiamo acqua calda , alle volte ,anche dalla fredda
...
La truma ha superiormente un'uscita libera (tubicino trasparente che scarica sotto al pianale) proprio dedicata a questo scopo. io ho avuto la valvola di non ritorno montata sulla fredda per anni e non ho riscontrato nessun problema...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 10:46:12
In risposta al messaggio di B747 del 27/06/2018 alle 10:32:48

La truma ha superiormente un'uscita libera (tubicino trasparente che scarica sotto al pianale) proprio dedicata a questo scopo. io ho avuto la valvola di non ritorno montata sulla fredda per anni e non ho riscontrato nessun problema...
Forse la tua non era attaccata alla entrata Truma
ma in mandata della pompa ,
magari prima del vaso espansione ,
una bella differenza !
Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 11:25:26
In risposta al messaggio di B747 del 27/06/2018 alle 10:32:48

quella valvola non è una valvola di sicurezza ma una semplice valvola di aspirazione aria che interviente quando per vari motivi interviene la valvola di scarico automatica per fare in modo che entri aria svuotando il boiler ma nulla in comune con una valvola di sicurezza 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link