In risposta al messaggio di grifo75 del 26/01/2020 alle 09:42:29Correnti galvaniche in un camper in legno con tubazioni e raccordi in gomma?
Salve a tutti... Ho acquistato un camper ad ottobre e ho scoperto di avere il boiler bucato in tanti punti dove sta la guarnizione della pentola... I fori sono grandi come punte di un ago piccolissimi e sono una decinase non più. Il tecnico che ne lha smontata dice che secondo lui é corrosa come da corrente galvanica anche se gli sembra strano essendo la pentola in inox... L'ha saldata ed ora dovrei rimontarla ma non assicura la durata... Vorrei sapere secondo voi da cosa sia dovuto questo e se conviene ricomprare la pentola, che con 300 euro me la cavo.. Provo a mettere foto delle saldature.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/01/2020 alle 10:18:16Succede a me è successo col lavandino di cucina in quando il mio camper è rimessato sotto ai cavi dell’alta tensione vicino ad un traliccio dell’enel
Correnti galvaniche in un camper in legno con tubazioni e raccordi in gomma? Forse si riferisce a correnti vaganti? Comunque, prima di rimontare il tutto va fatta una prova idrauilca della pentola ad almeno 1volta e mezzo la pressione da disegno sopportata. Ciao
In risposta al messaggio di grifo75 del 26/01/2020 alle 09:42:29Visto i punti dove è stata riparata, direi che semplicemente era solo un difetto di saldatura, la saldatura era al limite e tra un'onda e l'altra del tig c'è un punto dove non ha chiuso bene, se saldata bene non rischi nulla, non è corrosa per me era solo saldata male. Unico appunto non avrei salata ad elettrodo ma a tig e visto che era già smontata avrei ripassato tutta la saldatura.
Salve a tutti... Ho acquistato un camper ad ottobre e ho scoperto di avere il boiler bucato in tanti punti dove sta la guarnizione della pentola... I fori sono grandi come punte di un ago piccolissimi e sono una decinase non più. Il tecnico che ne lha smontata dice che secondo lui é corrosa come da corrente galvanica anche se gli sembra strano essendo la pentola in inox... L'ha saldata ed ora dovrei rimontarla ma non assicura la durata... Vorrei sapere secondo voi da cosa sia dovuto questo e se conviene ricomprare la pentola, che con 300 euro me la cavo.. Provo a mettere foto delle saldature.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/01/2020 alle 10:47:50Non oso pensare a cosa può succedere alle vetture di servizio e a quelle dei dipendenti di ENEL
Succede a me è successo col lavandino di cucina in quando il mio camper è rimessato sotto ai cavi dell’alta tensione vicino ad un traliccio dell’enel
In risposta al messaggio di grifo75 del 26/01/2020 alle 17:03:18intanto, se come dici le saldature sono state fatte ad arte, rimontala e continua ad usare il boiler..poi, se in futuro si dovesse ripresentare il problema, allora valuta l'acquisto di una nuova pentola!
Il problema é che non so cosa ha usato il precedente proprietario...per questo ho paura che la pentola sia corrosa e prima o poi si ripresenti quche buco
In risposta al messaggio di grifo75 del 26/01/2020 alle 09:42:29Ciao, ho lo stesso problema, il boiler perdeva attraverso la saldatura, il fabbro mi ha rifatto tutta la saldatura intorno alla pentola con saldatrice TIG ma in un punto si e' aperto un forellino, ogni volta che prova a chiuderlo se ne riapre un altro accanto, dice che succede perche' l'acciaio e' fino e il gas sfiamma... due domande, le tue saldature le ha fatte a TIG o con il cannello ? altra domanda, il problema si e' risolto oppure il boiler si e' bucato di nuovo ? Grazie Angelo