quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 17/08/2011 18:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fusibile in vetro l'ho provato con il tester e non da segni di vita.id="brown"> [:(][:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 18/08/2011 19:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo che le docce centrino qualcosa (nel camper siamo solo in due), ma un falso contatto...è possibile. Ma ora come faccio a sapere se cambiando la scheda il problema non si ripresenti Ciao e grazie id="brown">?
quote:Risposta al messaggio di Musi inserito in data 17/08/2011 15:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, una bella foto, sarebbe il massimo... comunque, prima di spendere 220 euro per una saldatura/connessione, fatta male, farei dare un'occhiata in un negozio di elettronica, le schede si possono anche riparare e magari con pochi euro la "stabilizzi", avendo la certezza che scherzi non ne farà piu'. A volte è meglio una bella riparazione/contollo, che una scheda nuova con un problema vecchio, ciao Tony
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 19/08/2011 05:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Banacoa. E' proprio quello che ho intenzione di fare. Proprio per questo ho deciso di prender tempo e vedere se riesco a trovare qualche elettrotecnico in grado di dargli un'occhiata seriamente. Anche perchè stamattina l'officina camper cui mi sono rivolto mi ha anticipato che quasi sicuramente occorrerà sostituire anche il cavo elettrico che connette la scheda al boiler (altri 110 eurozzi). Considerato che occorrerà poi farlo montare a loro (pena decadenza di qualsiasi garanzia sul funzionamento stesso della scheda)...rischio davvero di dover sostituire completamente il boiler magari per un semplice saldatura "saltata". Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli. P.S. appena se riesco a fare una foto la inserisco. id="brown">id="size3">
quote:Risposta al messaggio di Musi inserito in data 19/08/2011 15:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> attenzione con le riparazioni fai da te decade ogni responsabilità della casa costruttrice . primo cercherei la causa del problema che credo sia una delle due che ti ho scritto e risolverei la causa dopo si puo vedere cosa fare . se si è fuso il cablaggio il oltre alla scheda direi che ha tanta di quella corrente alternata in giro da far paura quindi hai anche un altra spesa da affrontare (la sistemazione del mezzo). carlo
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 20/08/2011 09:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Carlo, qualche piccola domanda: 1) come posso verificare la presenza o meno di corrente alternata nel camper e sopratutto da dove potrebbe provenire ? 2) Contestualmente al problema "Boiler" sul camper ho avuto anche problemi con la pompa dell'acqua e quindi e bene che ti riepiloghi tutto quanto mi è successo. Qualche mese fa, ho sostituito la vecchia pompa acqua 8 (flussometro partito) con una nuova di tipo nautico con una portata leggermente superiore (12,5 lt anziché 8 della vecchia). Il primo impatto è stato eccezionale (la doccia è diventata quasi come quella di casa) con una bella erogazione d'acqua. Non mi ero però accorto che la nuova pompa aveva anche una pressione maggiorata (2,4 bar anziché 1,5 della vecchia). Dopo qualche tempo ho cominciato ad aver problemi con la valvola di sfiato del boiler. Infatti di tanto in tanto, senza utilizzare l'acqua calda, questa sfiatava e scaricava un pò d'acqua fuori dal camper. Ora però mi sorge quindi un dubbio attroce: non è per caso che sia stata proprio questa la causa della bruciatura della scheda del boiler ? Magari la troppa pressione all'interno della stessa "pentola" ha creato qualche scherzetto ? Comunque ieri ho smontato ed eliminato completamente il boiler ed ho lasciato nel circuito la valvola; ho sostituito la pompa ripristinando la vecchia acqua 8 (rigenerata) ...e per ora tutto funziona (nel senso che la valvola non sfiata più). Tu cosa ne pensi ? Chiaramente è gradito qualsiasi commento da parte di tutti. ...Pieroid="brown">
quote:Risposta al messaggio di Musi inserito in data 20/08/2011 14:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao piero ti rispondo ben volentieri: 1 la pompa non può aver causato il danno in quanto due circuiti eletrici diversi al limite saltava il fusibile della pompa. il difetto riscontrato era dato dalla maggior pressione che con il caldo faceva superare le 3,5 atm soglia di apertura della suddeta valvola. 2 per verificare la corrente basta un tester qualsiasi anche quelli da pochi euro messo in modo da rilevare corrente alternata ( segno dell'onda sinusoidale) e con i puntali suifili che alimentano il boiler e la corrente inserita devi leggere 0 se leggi più di 3 volt allora stai sicuro che è lei. la colpa in quel caso di solito è un caricabatterie che ha il ponte di raddrizzatura a diodi saltato (magari per colpa di un fulmine o uno sbalzo di corrente elevato o un generatore di corrente starato). spero di essere stato utile carlo
quote:Risposta al messaggio di Musi inserito in data 23/08/2011 18:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sembra che hai avuto una scheda con una saldatura malfatta (alla faccia dell'efficenza tedesca). per cio che chiedi direi che sono i sensori di temperatura ma sono due e non uno (cavi gialli e arancioni). fammi sapere sono curioso carlo
quote:Risposta al messaggio di Musi inserito in data 24/08/2011 14:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un sensore indica la temperatura dell'acqua e quindi ha un range variabile in base al calore (è quello che ha rilevato i tecnico) l'altro è come un interruttore che a 85° si apre e spegne il tutto e quindi non puo rilevare variazioni se non sei a quella temperatura. da quello che dici direi che il problema stava proprio nella scheda rimonta il tutto e vedrai che funzionerà. il passo sucessivo è controllare che a 50 o70° il boiler si spenga e poi si riaccenda quando cambi l'acqua. carlo