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Boiler Truma - Scheda bruciata

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Musi
Musi
16/02/2006 2172
Inserito il 17/08/2011 alle: 15:51:05
Buongiorno, qualche giorno fa il boiler dell'acqua calda (classico truma 10 lt) ha smesso completamente di funzionare (nessun segno di vita) sul mio Rimor SB del 1998. Ieri l'ho scollegato completamente e tirato fuori dal camper ed ho visto una bruciatura sulla scheda elettronica (proprio sulla morsettiera principale di colore Grigio), tanto che ho dovuto faticare a scollegare perchè in pratica i due morsetti (maschio e femmina) si sono quasi fusi assieme. Ora mi chiedo come sia possibile un fatto del genere? E' già capitato a qualcun altro ? Sono preoccupato sopratutto per il fatto che non riuscendo a capirne i motivi, il problema potrebbe chiaramente ripresentarsi anche dopo aver sostituito la scheda elettronica (che tra l'altro costa 220 eurozzi). Qualche consiglio ? Grazie a tutti....Pieroid="size4">id="brown">
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CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 17/08/2011 alle: 18:39:14
Hai provato a verificare se il fusibile è saltato? (quello in vetro)
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/08/2011 alle: 19:44:28
Provo a dare una possibile causa Troppe docce in successione ho un falso contatto sulla scheda.
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Musi
Musi
16/02/2006 2172
Inserito il 18/08/2011 alle: 20:05:40
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 17/08/2011  18:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fusibile in vetro l'ho provato con il tester e non da segni di vita.id="brown"> [:(][:(][:(]
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Musi
Musi
16/02/2006 2172
Inserito il 18/08/2011 alle: 20:08:51
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 18/08/2011  19:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo che le docce centrino qualcosa (nel camper siamo solo in due), ma un falso contatto...è possibile. Ma ora come faccio a sapere se cambiando la scheda il problema non si ripresenti Ciao e grazie id="brown">?
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 18/08/2011 alle: 21:09:58
ciao direi che il problema sta o in un picco di tensione ( batteria o caricabatteria saltati) o hai corrente alternata sui cavi di alimentazione quando immetti la 220 la scheda non è protetta su inversione di polarità e se hai più di 3 volt di alternata può succedere cio che ti è successo. se è così per risolvere basta alimentare il boiler direttamente dalla batteria o sostituire il caricabatterie con uno a switching. carlo
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/08/2011 alle: 00:39:42
Parlavi di: ho visto una bruciatura sulla scheda elettronica Dicevo docce come possibile causa non sapendo che siente in 2, perche piu persone consecutive con l'assorbimento poteva capitare avendo un falso contatto la bruciatura. Scusami
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 19/08/2011 alle: 05:52:00
quote:Risposta al messaggio di Musi inserito in data 17/08/2011  15:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, una bella foto, sarebbe il massimo... comunque, prima di spendere 220 euro per una saldatura/connessione, fatta male, farei dare un'occhiata in un negozio di elettronica, le schede si possono anche riparare e magari con pochi euro la "stabilizzi", avendo la certezza che scherzi non ne farà piu'. A volte è meglio una bella riparazione/contollo, che una scheda nuova con un problema vecchio, ciao Tony
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Musi
Musi
16/02/2006 2172
Inserito il 19/08/2011 alle: 15:50:45
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 19/08/2011  05:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Banacoa. E' proprio quello che ho intenzione di fare. Proprio per questo ho deciso di prender tempo e vedere se riesco a trovare qualche elettrotecnico in grado di dargli un'occhiata seriamente. Anche perchè stamattina l'officina camper cui mi sono rivolto mi ha anticipato che quasi sicuramente occorrerà sostituire anche il cavo elettrico che connette la scheda al boiler (altri 110 eurozzi). Considerato che occorrerà poi farlo montare a loro (pena decadenza di qualsiasi garanzia sul funzionamento stesso della scheda)...rischio davvero di dover sostituire completamente il boiler magari per un semplice saldatura "saltata". Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli. P.S. appena se riesco a fare una foto la inserisco. id="brown">id="size3">
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 20/08/2011 alle: 09:02:34
quote:Risposta al messaggio di Musi inserito in data 19/08/2011  15:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> attenzione con le riparazioni fai da te decade ogni responsabilità della casa costruttrice . primo cercherei la causa del problema che credo sia una delle due che ti ho scritto e risolverei la causa dopo si puo vedere cosa fare . se si è fuso il cablaggio il oltre alla scheda direi che ha tanta di quella corrente alternata in giro da far paura quindi hai anche un altra spesa da affrontare (la sistemazione del mezzo). carlo
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Musi
Musi
16/02/2006 2172
Inserito il 20/08/2011 alle: 14:55:23
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 20/08/2011  09:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Carlo, qualche piccola domanda: 1) come posso verificare la presenza o meno di corrente alternata nel camper e sopratutto da dove potrebbe provenire ? 2) Contestualmente al problema "Boiler" sul camper ho avuto anche problemi con la pompa dell'acqua e quindi e bene che ti riepiloghi tutto quanto mi è successo. Qualche mese fa, ho sostituito la vecchia pompa acqua 8 (flussometro partito) con una nuova di tipo nautico con una portata leggermente superiore (12,5 lt anziché 8 della vecchia). Il primo impatto è stato eccezionale (la doccia è diventata quasi come quella di casa) con una bella erogazione d'acqua. Non mi ero però accorto che la nuova pompa aveva anche una pressione maggiorata (2,4 bar anziché 1,5 della vecchia). Dopo qualche tempo ho cominciato ad aver problemi con la valvola di sfiato del boiler. Infatti di tanto in tanto, senza utilizzare l'acqua calda, questa sfiatava e scaricava un pò d'acqua fuori dal camper. Ora però mi sorge quindi un dubbio attroce: non è per caso che sia stata proprio questa la causa della bruciatura della scheda del boiler ? Magari la troppa pressione all'interno della stessa "pentola" ha creato qualche scherzetto ? Comunque ieri ho smontato ed eliminato completamente il boiler ed ho lasciato nel circuito la valvola; ho sostituito la pompa ripristinando la vecchia acqua 8 (rigenerata) ...e per ora tutto funziona (nel senso che la valvola non sfiata più). Tu cosa ne pensi ? Chiaramente è gradito qualsiasi commento da parte di tutti. ...Pieroid="brown">
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 20/08/2011 alle: 17:52:41
quote:Risposta al messaggio di Musi inserito in data 20/08/2011  14:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao piero ti rispondo ben volentieri: 1 la pompa non può aver causato il danno in quanto due circuiti eletrici diversi al limite saltava il fusibile della pompa. il difetto riscontrato era dato dalla maggior pressione che con il caldo faceva superare le 3,5 atm soglia di apertura della suddeta valvola. 2 per verificare la corrente basta un tester qualsiasi anche quelli da pochi euro messo in modo da rilevare corrente alternata ( segno dell'onda sinusoidale) e con i puntali suifili che alimentano il boiler e la corrente inserita devi leggere 0 se leggi più di 3 volt allora stai sicuro che è lei. la colpa in quel caso di solito è un caricabatterie che ha il ponte di raddrizzatura a diodi saltato (magari per colpa di un fulmine o uno sbalzo di corrente elevato o un generatore di corrente starato). spero di essere stato utile carlo
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Musi
Musi
16/02/2006 2172
Inserito il 22/08/2011 alle: 12:48:03
Grazie Carlo, proverò pian piano a capirci qualcosa. ...Pieroid="brown">
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Musi
Musi
16/02/2006 2172
Inserito il 23/08/2011 alle: 18:51:27
Aggiornamenti. Sono riuscito finalmente a trovare un elettrotecnico "molto paziente", il quale si è prestato a dare un'occhiata alla scheda (e successivamente anche al cavo elettrico di connessione fissato sullo stesso boiler). Il tecnico (che vedeva per la prima volta in vita sua un boiler) ha trovato una piccola dissaldatura sul circuito proprio in prossimità del connettore scheda-cavo. Ha ripristinato la saldatura ed in maniera artigianale ha ripristinato anche lo stesso connettore di plastica che presentava evidenti bruciature. Dopo aver sostituito anche il fusibile saltato (lo ha messo da 1,0 anzichè da 1,25 in quanto unico disponibile in quel momento), ha posto il tutto sotto tensione e...quasi per miracolo tutto sembra reggere (almeno al banco). Quindi ora sia la scheda che il cavo sembrano stabilizzati. Non mi resta altro da fare (domani) che rimontare tutto sul camper e fare la verifica "reale". Non prima però di aver effettuato anche la verifica della corrente alternata presente nei fili che alimentano il boiler (consigliatami da Carlo). Comunque secondo il tecnico, la causa del guaio dovrebbe essere stata proprio il "salto" della saldatura, la quale, con il tempo, ha provocato il surriscaldamento della scheda stessa con le ovvie conseguenze. Il tecnico ha soltanto un dubbio su di un piccolo componente che è posto sulla parte rigida del boiler. Non ha assolutamente idea di cosa sia (non gli è mai capitato), ma gli risulta in leggera dispersione. Sul componente si legge "termic e poi dei numeretti". Magari "funziona" proprio così ma, molto sinceramente, ha ammesso di non esserne sicuro. Evviva l'onestà. Comunque non ha voluto nemmeno un euro per il lavoro effettuato (la sua è diventata quasi una curiosità professionale) con la promessa che dopo che avrò rimontato il tutto, qualora il boiler funzioni, gli devo offrire un bel caffè. Altro che caffè....se funziona gli offro un cena !! ...Piero P.S. @ Carlo: tu cosa ne pensi ? è plausibile ? tu sai cos'è quel piccolo componente "misterioso" di cui parlavo ?id="brown">
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 23/08/2011 alle: 23:23:48
quote:Risposta al messaggio di Musi inserito in data 23/08/2011  18:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sembra che hai avuto una scheda con una saldatura malfatta (alla faccia dell'efficenza tedesca). per cio che chiedi direi che sono i sensori di temperatura ma sono due e non uno (cavi gialli e arancioni). fammi sapere sono curioso carlo
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Musi
Musi
16/02/2006 2172
Inserito il 24/08/2011 alle: 14:49:06
Per Carlo: stamattina sono andato in camper ...ma faceva troppo caldo per cercar di rimontare il tutto. Comunque ho controllato il cavo di alimentazione del boiler ed ho scoperto che è già alimentato direttamente dalla batteria (spegnendo la centralina arriva lo stesso la corrente di 13 volts). Ho verificato anche la corrente alternata ed il tester mi segna 1. Può andare bene anche così oppure prima di rimontare tutto devo fare qualcosa ? Grazie...Piero P.S. hai perfettamente ragione, i sensori di temperatura sul padellone sono due ma soltanto su di uno il tecnico ha notato quella leggera dispersione di cui ti parlavo prima. id="brown">
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 24/08/2011 alle: 15:27:15
quote:Risposta al messaggio di Musi inserito in data 24/08/2011  14:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un sensore indica la temperatura dell'acqua e quindi ha un range variabile in base al calore (è quello che ha rilevato i tecnico) l'altro è come un interruttore che a 85° si apre e spegne il tutto e quindi non puo rilevare variazioni se non sei a quella temperatura. da quello che dici direi che il problema stava proprio nella scheda rimonta il tutto e vedrai che funzionerà. il passo sucessivo è controllare che a 50 o70° il boiler si spenga e poi si riaccenda quando cambi l'acqua. carlo
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Musi
Musi
16/02/2006 2172
Inserito il 25/08/2011 alle: 11:49:36
Ok allora sabato mattina rimonto tutto e poi ti faccio sapere. Grazie...Pieroid="brown">
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Musi
Musi
16/02/2006 2172
Inserito il 28/09/2011 alle: 09:40:57
Scusate ma mi sono accorto soltanto adesso di non aver più risposto circa l'esito della riparazione della scheda. Ebbene è andato tutto bene. L'elettrotecnico mi ha ripreso la saldatura saltata ed inoltre, visto che si erano quasi praticamente fusi i due morsetti (maschio e femmina) e che a volte non facevano contatto, mi ha successivamente saldato i fili direttamente sulla scheda (bypassando quindi la morsettiera stessa). Ho rimontato il tutto ed ora...tutto funziona perfettamente. Per la serie tutto e bene quel che finisce bene. P.S. ho proposto al nostro sindaco di intitolare una piazza al tecnico. Buona giornata a tutti....Pieroid="brown">
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