CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Boiler truma, valvola non-ritorno e sfiato aria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 05/01/2013 alle: 23:07:03
Ciao a tutti, ho appena finito di leggere il post aperto da "Fargo73" intitolato "istallare valvola di non ritorno", volevo continuare lì visto che ho lo stesso problema che aveva Fargo, ma ho deciso di aprire un post simile con l'aggiunta di un' altra noia sempre al boiler... Dunque vado in ordine: acqua bollente che esce per qualche secondo dalle fredde dei rubinetti quando il riscaldamento è acceso, dovrei ovviare con una valvola di non ritorno che ho già istallandola prima della valvola frostcontrol in modo che questa rimanga, dovrei metterla così: Avrei dovuto farlo da tempo, ma ho avuto sempre paura che l'assenza della valvola di non ritorno avesse ammortizzato l'aumento di volume dell'acqua dentro al boiler nel momento in cui veniva riscaldata a 60 e più gradi, ora, se non metto un vaso d'espansione succede qualcosa di spiacevole? Secondo problema: (e con questo ho avuto davvero noie in montagna dalla quale sono tornato da poco). Dal tubicino trasparente sopra al tee dell'uscita dell'acqua calda della truma fuoriesce, gocciolando, sempre acqua anche quando non è accesa la stufa, il tubicino finisce sotto al pianale e scarica direttamente a terra... All'inizio non gli avevo dato alcun peso fino a quando con temperature sotto zero notte e giorno mi si è formata sotto al camper una sorta di stalagmite che in 2 gg ha raggiunto il tubo tappandolo, la pressione dell'acqua che gocciava non trovando più sfogo mi ha staccato il tubo dalla sede dell'uscita del boiler il quale scaricava direttamente dentro al camper (ho trovato un paio di bicchieri d'acqua dentro la cassapanca dov'è alloggiata la truma), a cosa serve il tubicino trasparente e perchè gocciola in continuazione? Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 06/01/2013 alle: 15:09:34
dove vuoi pozionare la non ritorno va benissimo , per l'aumento di pressione lato calda senza aprire nessun utilizzo effettivamente ci sarà ma anche se il boiler ranggiunge una temperatura di circa 75/80 gradi tale aumeto sarà di circa 1-1,3 bar che sommati alla pressione di stacco della pompa di 1,5 bar fanno 2,5-2,8 bar totali rimanedo ancora nel ramge di pressione max dichiarato del boiler che se ben ricordo dovrebbe essere di 3,5 bar quindi un vaso di espansione sull'ingresso fredda del boiler dopo la non ritorno lo vedo futile , semmai per evitare un continuo om/off della pompa con poco prelievo ed evetuali piccoli colpi d'ariete un piccolo vaso andrebbe installato sul circuito fredda prima della non ritorno tra pompa e non ritorno stessa , non è fondamentale installarlo ma utile la perdita dal tubicino trasparente bianco è causata dalla non tenuta della valvola di immissione aria che permette lo scarico del boiler in caso di intervento della frost control , problema facilmente risolvibile sostituendo tutto l'attacco di colore rosso in uscita dal boiler , attacco che comprende anche la valvola di aspirazione aria in un blocco unico , costo circa 12/15 euro mario

Modificato da ecostar il 06/01/2013 alle 15:20:15
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/01/2013 alle: 15:13:19
Mario ti ha già risposto in tutti i dettagli. Secondo la mia recente esperienza il vaso d'espansione si è reso necessario sul circuito dell'acqua fredda dopo aver messo la valvola di non ritorno, ma aspetta a vedere come funziona col tuo impianto. Se, come a me, ci saranno colpi d'ariete aprendo l'acqua fredda, ti conviene aggiungerlo. Io ho speso: -12€ per la valvola ed un metro di tubo JG. -24€ per il vaso di espansione -12€ di raccordi vari per il vaso Ovviamente se riesci ad evitarti i 36€ del vaso ed accessori, tanto meglio.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 06/01/2013 alle: 15:13:59
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/01/2013  15:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, grazie per la risposta, ma allora la non ritorno per evitare di ustionarmi dove dovrei posizionarla? Per il discorso del vaso d'espansione misà che lo istallerò direttamente dopo la pompa... Se ho ben capito per quello che riguarda il tee rosso da dove esce il tubicino trasparente non è altro che una specie di valvola di ritegno che quando ha pressione chiude il lato del tubo trasparente, invece quando si crea una depressione (causata dalla apertura della valvola antigelo) la apre... Ora mi chiedo... potrebbe essere che la difettosità di quel raccordo sia causata proprio dalla sovrapressione raggiunta dentro al boiler? Magari il tee era già difettoso all'inizio, ma potrebbe essere un'ipotesi no? Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 06/01/2013 alle: 15:16:52
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/01/2013  15:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, credo che il vaso d'espansione lo istallerò lo stesso, era da tempo che volevo farlo, a mio parere si risparmia pompa e corrente; 36euri possono essere un investimento per allungare la vita della pompa [:)] Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/01/2013 alle: 15:17:00
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 06/01/2013  15:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io la valvola di non ritorno l'ho messa appena prima della valvola frost control, o meglio fra pompa e frost control, non fra frost control e truma (in questo caso la frost control non funzionerebbe più). Il vaso va bene appena dopo la pompa ma, come ti dicevo, aspetta a prenderlo che magari poi non ti serve.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/01/2013 alle: 15:18:42
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 06/01/2013  15:16:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Così dicono. Spero sia vero, anche se non rimpiango i soldi spesi in ogni caso, visto che ora l'impianto funziona come volevo. Se davvero la pompa è meno stressata, meglio ancora. [;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 06/01/2013 alle: 15:42:15
quote: -------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/01/2013 15:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- Ciao, grazie per la risposta, ma allora la non ritorno per evitare di ustionarmi dove dovrei posizionarla? - esattamente dove l'hai evidenziato in rosso - id="blue"> Per il discorso del vaso d'espansione misà che lo istallerò direttamente dopo la pompa... - male non farebbe , anzi -id="blue"> Se ho ben capito per quello che riguarda il tee rosso da dove esce il tubicino trasparente non è altro che una specie di valvola di ritegno che quando ha pressione chiude il lato del tubo trasparente, invece quando si crea una depressione (causata dalla apertura della valvola antigelo) la apre... - esatto - id="blue"> Ora mi chiedo... potrebbe essere che la difettosità di quel raccordo sia causata proprio dalla sovrapressione raggiunta dentro al boiler? Magari il tee era già difettoso all'inizio, ma potrebbe essere un'ipotesi no? , è probabile che era stato inserito male , - la tenuta di quei raccordi regge fino a 7/10 bar e la tua pompa lavora a circa 1,5 bar , quindi senza non ritorno erano 1,5 + 1 bar dell'aumento di pressione dovuto allo scaldarsi dell'acqua in boiler , totale 2,5 bar in tutto l'impianto , credo che quel raccordo sia stato mal inserito - id="blue"> Ciao

Modificato da ecostar il 06/01/2013 alle 15:45:48
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/01/2013 alle: 19:07:00
Ciao Mario, senza polemica scrivo qui è lo stesso al riguardo della valvola di non ritorno. Se si va a rileggere quanto scritto in precedenza nell'altro post, si da la colpa al riscaldamento, Preciso il riscaldamento scalda la tubazione acqua fredda fino a farla bollente, non il Boyler che funziona regolarmente, penso che sia esatto come ho scritto. Se metto una valvola di non ritorno all'entrata del boyler,(acqua fredda) da detta valvola impedisco di fatto l'espansione dell'acqua calda acumulando pressione del boyler e nelle tubazioni acqua calda ai rubinetti di utilizzo, senza nessuna possibilità di espanzione se non la valvola del Boyler.(valvola di sovrapressione) Ma isolare termicamente detto tubo acqua fredda non è più semplice e razionale? oltre che soddisfare le regole della dinamica dei fluidi? mettere una valvola di ritenuta su di un circuito soggetto a pressione, non permettendo al vaso d'espanzione di lavorare perchè escluso è razionale, mi sbaglierò ma come già evvidenziato anche dal secondo schema penso sempre che è errato, mi sembra che qui si adopera la cariola dal verso errato, forse mi sbaglierò? ma...prova a pensarci...ciao QUESTO PERCHè VORREI CAPIRE DETTA STUFA E BOYLER, CHE CI SONO DA TEMPO NON PER ALTRO, POI PENSA CHE IL VASO D'ESPANZIONE AVENDO IL CIRCUITO IDRAULICO AD ANELLO SOPPERISCE ANCHE ALLA DILATAZIONE DELL'ACQUA CALDA. Come esempio, rapportato agli impianti del termo, mettere una valvola di non ritorno ai vasi d'espanzione.... Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 06/01/2013 alle 19:21:23
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 06/01/2013 alle: 19:28:23
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 Se metto una valvola di non ritorno all'entrata del boyler,(acqua fredda) da detta valvola impedisco di fatto l'espansione dell'acqua calda acumulando pressione del boyler e nelle tubazioni acqua calda ai rubinetti di utilizzo, senza nessuna possibilità di espanzione se non la valvola del Boyler.(valvola di sovrapressione)>
> Esatto, questa è la mia paura, ma demotivata da ecostar [:)] , credo che per ovviare al problema ci vorrebbe un vaso d'espansione sanitario che resista a temperature elevate
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 Ma isolare termicamente detto tubo acqua fredda non è più semplice e razionale? >
> Di quale tubo parli? del tubo della fredda che entra dentro al boiler?
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 mettere una valvola di ritenuta su di un circuito soggetto a pressione, non permettendo al vaso d'espanzione di lavorare perchè escluso è razionale, mi sbaglierò ma come già evvidenziato anche dal secondo schema penso sempre che è errato >
> Però pensandoci bene, anche gli scaldabagni domestici hanno la valvola di ritegno con incorporata quella di sicurezza all'entrata dell'acqua fredda, credo che valga lo stesso discorso per un impianto a circuito chiuso come quello dei nostri VR. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 06/01/2013 alle: 20:08:16
Giuliano la tua tesi in un certo qual modo è corretta ma nello stesso tempo anche sbagliata tesi che comunque rispetto e mi fa piacere che qualcuno mi contraddica altrimenti non si creerebbe mai nulla di utile , ora non credo sia il caso di scrivere altri poemi in merito ma sono i risultati finali che cantano , tuttavia condivido che la tubazione dell'acqua solitamente passa vicina o a contatto con la canalizzazzione aria e questo lo avevo anche specificato ma non raccontarmi che detta canalizzazzione anche a contatto diretto porta la tubazione acqua a 75/80 grdi perchè mai ci crederei , installando un vaso di espansione senza valvola di non ritorno sull'ingresso boiler si peggiorerebbe la situazione acqua calda nella tubazione fredda ma chiaramente si ottererbbe + spazio per l'aumento di pressione dato dal boiler però io preferisco avere + pressiene mel boiler e sua tubazione calda che avere la tubazione fredda a 75/80 gradi anche se per pochi istanti , se secondo tè sto usando una cariola nel verso errato continuerò in quel modo perchè la strada è quella giusta anche percorrendola con una cariola al contrario ma sempre con la ruota per terra , ti assicuro che non mi sto sbagliando ne confondendo , aggiungo che la canalizzazzione della combi porta la temperatura della tubazione acqua a suo contatto al max a 50/55 gradi e sono abbondante , temperatura che comunque non è ustionate come i 75/80 gradi provenienti dal boiler mi farebbe piacere discutere e dibattere in merito con qualche collega di professione ma sti lazzaroni se pur numerosi si sono tutti imboscati e fanno bene ma se si discutessse e si organizzasse qualche tavolata ben fornita di solido e liquido vedi come saltano fuori se poi fosse gratuita apriti cielo [:)][:D][:D] ciao mario
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/01/2013 alle: 21:10:32
Ma se c'è la valvola per la sovrapressione del boiler, perché preoccuparsi della pressione che vi si crea?
14
andreacorre
andreacorre
07/04/2011 4
Inserito il 18/02/2013 alle: 14:33:52
Buongiorno a tutti, premetto che non sono un camperista di lunga data e neanche un tecnico (direi che di impianti idraulici ed elettrici non ci capisco nulla). Il problema che riscontro mi sembra simile a quello di cui state scrivendo. Ho una Truma Combi C6002 su un CI Riviera 110 del 2005 comprato usato 2 anni fa. Di ritorno da un viaggio ho svuotato il boiler ma non il serbatoio di acqua chiara (d’inverno uso il camper quasi ogni fine settimana e il camper è sempre rimessato quindi non mi sembra necessario); qualche giorno dopo al rimessaggio ho notato una pozza d’acqua sotto il camper. Guardando sotto il camper ho visto che dalla zona sotto il boiler escono due cannette (5mm di diametro): da una non esce nulla (ho verificato e si tratta di quella da cui esce l’acqua del boiler quando lo svuoto) e dall’altra esce una goccia ogni tot secondi. Quello che mi sembra strano è che le gocce escono anche con la pompa spenta. Unica modifica fatta prima dell’estate è stata la sostituzione della pompa (una Fiamma, sostituita con lo stesso modello di quella precedente). Il problema non si era mai verificato prima. Cosa posso fare?
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 18/02/2013 alle: 16:11:45
tipico fenomeno dei "vasi comunicanti" infatti con la valvola di scarico aperta e l'impianto acqua potabile pieno, tende a svuotare quasi tutto il contenuto. prova a richiudere lo scarico del boil e non dovrebbe gocciare. ciao, Vito
quote:Risposta al messaggio di andreacorre inserito in data 18/02/2013  14:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 18/02/2013 alle: 16:22:10
non per polemizzare, ma ti chiedo se hai mai provato a toccare a mani nude la canalizzazione dell'aria calda dopo pochi minuti dall'accenzione? se il tubo della fredda viaggia per due metri accanto alla canalizzazione, magari al disopra della stessa, è normale che si scaldi in modo esagerato, lo dico perchè mi è capitato lo stesso inconveniente. ciao, Vito
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/01/2013  20:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
andreacorre
andreacorre
07/04/2011 4
Inserito il 18/02/2013 alle: 17:09:49
ti ringrazio, ci provo e ti saprò dire sempre per il principio dei vasi comunicanti, devo chiudere anche la valvola del serbatoio di acque grigie o solo quello del boiler?
quote:Risposta al messaggio di mannaredda inserito in data 18/02/2013  16:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 18/02/2013 alle: 22:50:04
logicamente per acque grigie intendi il serbatoio acqua potabile, perchè quello delle grigie si trova sotto il pianale ma sono dello scarico, quindi va chiuso lo scarico del boil acqua calda dopo averlo svuotato. il serbatio della potabile, in zone molto fredde e comunque in questi periodi, andrebbe svuotato per evitare il danneggiamento delle tubature e pompa. ciao, Vito
quote:Risposta al messaggio di andreacorre inserito in data 18/02/2013  17:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 18/02/2013 alle: 23:56:09
quote:Risposta al messaggio di mannaredda inserito in data 18/02/2013  16:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>certo che ho considerato anche l'eventuale calore della canalizzazione però io quel calore non lo tocco ma lo misuro , ora ti chiedo se lo hai mai misurato e se lo hai fatto quale temperatura max hai riscontrato , ricordo che anche se per pochi istanti si tratta di acqua calda ustionante , quindi ben oltre alla temperatura max della canalizzazione , ti sei mai chiesto il percheè del problema anche con riscaldamento spento ! , dammi tu una sensata risposta mario
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 20/02/2013 alle: 16:04:24
a riscaldamento spento mi capita di rado che trovi acqua calda dal rubinetto della fredda, in questo caso la leva del riscaldamentosi trova su acqua calda, ma in questo caso è minima l'uscita di calda da quella fredda e ti confermo che capita di rado. non ho mai misurato la temperatura delle bocchette in uscita ma ti garantisco che la temperatura della canalizzazione è elevata specie nei primi metri dal bruciatore. ciao, Vito
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/02/2013 alle: 17:54:41
Io ho messo la valvola di non ritorno, i tubi dell'acqua fredda continuano a scorrere vicino ai tubi dell'aria calda ma il problema non l'ho più avuto. Quindi secondo me il problema era dovuto al reflusso dell'acqua dal boiler, non ai tubi dell'aria calda.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link