CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombola gpl messa in orizzontale, foto da ruotare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 10:32:25
La bombola gpl l'ho sempre tenute in verticale anche durante il trasporto in auto. Mai e poi mai messe in orizzontale, men che meno durante l'uso. Per il motivo dei olii in sospensione e un uso sempre verticale per il ""vuoto" ad uso espansione delgas 
Non ho potuto chiedere al proprietario l'uso che ne fa. Se torna  glielo chiedo perché mi sembra una ca...ta estrema usarla cosi 
sdraiata sotto alla roulotte (la foto va ruotata di 90 gradi a dx)
IMG_20240512_094600.jpg

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 11:11:23
In risposta al messaggio di salito del 12/05/2024 alle 10:32:25

La bombola gpl l'ho sempre tenute in verticale anche durante il trasporto in auto. Mai e poi mai messe in orizzontale, men che meno durante l'uso. Per il motivo dei olii in sospensione e un uso sempre verticale per il vuoto
ad uso espansione delgas  Non ho potuto chiedere al proprietario l'uso che ne fa. Se torna  glielo chiedo perché mi sembra una ca...ta estrema usarla cosi  sdraiata sotto alla roulotte (la foto va ruotata di 90 gradi a dx)   „Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
...
Anche io non capisco come fa a funzionare, la parte gassosa così non va verso il regolatore, almeno quando la bombola è piena.
Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 11:51:41
Io avviserei il proprietario del campeggio, è un attimo fare un bel falò 
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 11:53:23
appunto cosi ai bruciatori arriva liquido .Ed è spa e toso quel che succede lo vidi anni fa ,aveva fatto riempire la bombola dal benzinaio Usci un getto per fortuna era fornello all aperto e non si accese altrimenti avrebbe fatto come i la ciafiamme.
Se tornano prima della mia partenza chiedo se hanno un bombolino di espansione ( dentro a quel armadietto ) dopo il polmone
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 12:08:54
Ipotesi, contando sia persona avveduta: la usa in verticale ma quando la caravan non è abitata la ripone, per comodità, senza scollegarla, in orizzontale.. Caravan abitata?
.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 12:25:43

Al quel roulottista non dovreti chiedere nulla e starci ben distante , semmai dovresti segnalare immediatamente quella piazzuola al responsabile del camping rendendolo ulteriormente responsabile e se pure lui se ne sbatte allora avvisa immediatamente il comando VV.FF di zona
IMG_20240512_094600(1).jpg
Situazione altamente pericolosa e ne ho viste anche di peggio 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 12:35:17
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/05/2024 alle 12:08:54

Ipotesi, contando sia persona avveduta: la usa in verticale ma quando la caravan non è abitata la ripone, per comodità, senza scollegarla, in orizzontale.. Caravan abitata? .
In nessun caso le bombole  con dentro gas, vanno riposte in orizzontale , anche se non vengono utilizzate

https://digas.org/sicurezza-bom...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/05/2024 alle 12:38:53
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 12:41:45
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/05/2024 alle 12:08:54

Ipotesi, contando sia persona avveduta: la usa in verticale ma quando la caravan non è abitata la ripone, per comodità, senza scollegarla, in orizzontale.. Caravan abitata? .

Ma che senso avrebbe ? , l'unica motivazione sarebbe quella di proteggerla da eventuale insolazione , direi persona irresponsabile e incoscente , tra l'altro se quella bombola fosse semipiena o ancora peggio piena la fiammata al'accensione del primo uilizzo sarebbe inevitabile con gravi possibili conseguenze 
Mario
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 13:16:42
Tutto chiaro. Grazie.
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 13:19:54
Gli utilizzatori domestici funzionano a gas gassoso, quello che esce da rubinetto, quando la bombola è in verticale e caricata come legge dice, all 80%. il nostro amico: CI HA SPIEGATO COME FUNZIONA UN LANCIAFIAMME.  Speriamo bene. Certo che se nella bombola, ha poco gas, la usa dopo un certo tempo che l'ha posizionata in verticale, può anche darsi che gli vada bene...può darsi.

SICURI NON FOSSE UN SCHERZO?
Tubo sembra c'è ne sia sufficiente per addrizzarla. (diciamo verticalizzarla)
Buona domenica
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 12/05/2024 alle 13:21:25
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 13:21:08
In risposta al messaggio di ecostar del 12/05/2024 alle 12:41:45

Ma che senso avrebbe ? , l'unica motivazione sarebbe quella di proteggerla da eventuale insolazione , direi persona irresponsabile e incoscente , tra l'altro se quella bombola fosse semipiena o ancora peggio piena la fiammata al'accensione del primo uilizzo sarebbe inevitabile con gravi possibili conseguenze 
Mario, se fosse chiusa come penso e spero, e magari vuota, e messa sotto per stare all' ombra, non c' è nessun pericolo reale, poi sul discorso regolamenti, sicurezza, può essere che una bombola messa così, in luoghi pubblici, non si possa mettere.
Magari quando la deve usare, la mette in verticale e poi la aprewink.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 13:26:00

Ivo , una bombola non in utilizzo quindi non collegata all'impianto vuota o piena che sia è possibile posizionarla come si preferisce tranne durante il trsporto ma quella che si vede raffiigurata che sia chiusa o aperta è comunque collegata all'impianto quindi deve essere posizionata in verticale 
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 13:31:43
ieri quando è tornato con l auto la tirata fuori e messa li poi ho visto che da quella piccola gialla il riduttore con il tubo è passata su quella grande nera 
io andrò via nel pomeriggio non aspetto che tornino per chiedere 
ps
ho imparato a tenerla sempre verticale mi è bastato una volta averla usata subito dopo che la avevano trasportata sdraiata Le fiamme che non andavano per l untoc che  ne usciva 
​​​​​​

Modificato da salito il 12/05/2024 alle 13:34:51
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 13:35:31
In risposta al messaggio di ecostar del 12/05/2024 alle 13:26:00

Ivo , una bombola non in utilizzo quindi non collegata all'impianto vuota o piena che sia è possibile posizionarla come si preferisce tranne durante il trsporto ma quella che si vede raffiigurata che sia chiusa o aperta è comunque collegata all'impianto quindi deve essere posizionata in verticale 
Sapevo che si poteva trasportare orizzontale nel baule di un auto, è cambiato qualcosa?
Poi fatico a pensare che quel tizio usi la bombola in quella posizione, che poi chiusa collegata all' impianto, non si possa tenere, mi sta bene, ma sotto l' aspetto pericolo reale, se chiusa poi sta tutto nel utilizzatore.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 13:45:08
In risposta al messaggio di salito del 12/05/2024 alle 13:31:43

ieri quando è tornato con l auto la tirata fuori e messa li poi ho visto che da quella piccola gialla il riduttore con il tubo è passata su quella grande nera  io andrò via nel pomeriggio non aspetto che tornino per chiedere 
ps ho imparato a tenerla sempre verticale mi è bastato una volta averla usata subito dopo che la avevano trasportata sdraiata Le fiamme che non andavano per l untoc che  ne usciva  ​​​​​​
...
Salito, chiusa e non collegata, non può fare nessuna fiamma, ovvio che se collegata ad un impianto aperta, riempie riduttore e impianto, e diventa pericolosa, comune trattandosi di gas, meglio stare sul sicuro sempre verticale, ci può essere sempre l' imprevisto.
Non essendo protetta, nel nostro caso, passa un ragazzino e la apre, poi sono guai certi, per l' utilizzatore e vicini.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 15:28:23
In risposta al messaggio di masivo del 12/05/2024 alle 13:35:31

Sapevo che si poteva trasportare orizzontale nel baule di un auto, è cambiato qualcosa? Poi fatico a pensare che quel tizio usi la bombola in quella posizione, che poi chiusa collegata all' impianto, non si possa tenere, mi sta bene, ma sotto l' aspetto pericolo reale, se chiusa poi sta tutto nel utilizzatore.

Per il trasporto di bombole domestiche tutto è vincolato dalla tipologia di trasporto , nel casa di trasporto privato su autovettura puo rimanere in orizzontale ma solo nel tratto tra fornitore e posto del'utilizzo bombola , quella distanza non deve essere superiore a tot km che ora non ricordo ma sono pochi , una bombola trasportata in orizzontale anche per pochi minuti prima di utilizzarla  bisogna spetatre almeno 15 minuti per dare il tempo alla porcheria varia di depositarsi sul fondo , in campero caravan bombole piene solo nell'apposito vano tassativamente in verticale , tutti gli atri vani tipo garage e quant'altro non sono consentiti , nel caso di un campeggio o AA la bombola collegata all'impianto può rimanere allesterno del vano bombola ma solo ove consentito e posizionata in verticale con tubo flessibile di collegamento bombola/impianto di lunghezza non oltre 80 cm per l'alta pressione e 150 cm per la bassa pressione 

ribadisco che una bombola posizionata in orizzontale collegata all'impiano non è consentito , io al contrario di tè non fatico a pensare che quel tizio utilizza la bombola in orizzontale per il semplice motivo che non sarebbe il primo e purtroppo neanche l'ultimo , come hai gistamente specificato successivamente quella bombola anche se chiusa ma essendo alla portata i tutti potrebbe aprirla chicchesia oppure lo stesso utilizzatore potrebbe dimenticarla aperta e alla prima accensione di qualche utilizzo la possibile fiammata potrebbe essere fatale , legislazione a parte chiaramente nessun incidente finche tutto fila liscio ma appena qualcosa gira storto sarebbero azzi amari causa totale mancanza di buonseso e zero responsabilità dell'utilizzatore 

Ci sarebbe dell'altro ma preferisco fermarmi quì altrimento mi fucilate 

Ciao 
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 15:31:17
In risposta al messaggio di ecostar del 12/05/2024 alle 15:28:23

Per il trasporto di bombole domestiche tutto è vincolato dalla tipologia di trasporto , nel casa di trasporto privato su autovettura puo rimanere in orizzontale ma solo nel tratto tra fornitore e posto del'utilizzo bombola
, quella distanza non deve essere superiore a tot km che ora non ricordo ma sono pochi , una bombola trasportata in orizzontale anche per pochi minuti prima di utilizzarla  bisogna spetatre almeno 15 minuti per dare il tempo alla porcheria varia di depositarsi sul fondo , in campero caravan bombole piene solo nell'apposito vano tassativamente in verticale , tutti gli atri vani tipo garage e quant'altro non sono consentiti , nel caso di un campeggio o AA la bombola collegata all'impianto può rimanere allesterno del vano bombola ma solo ove consentito e posizionata in verticale con tubo flessibile di collegamento bombola/impianto di lunghezza non oltre 80 cm per l'alta pressione e 150 cm per la bassa pressione  ribadisco che una bombola posizionata in orizzontale collegata all'impiano non è consentito , io al contrario di tè non fatico a pensare che quel tizio utilizza la bombola in orizzontale per il semplice motivo che non sarebbe il primo e purtroppo neanche l'ultimo , come hai gistamente specificato successivamente quella bombola anche se chiusa ma essendo alla portata i tutti potrebbe aprirla chicchesia oppure lo stesso utilizzatore potrebbe dimenticarla aperta e alla prima accensione di qualche utilizzo la possibile fiammata potrebbe essere fatale , legislazione a parte chiaramente nessun incidente finche tutto fila liscio ma appena qualcosa gira storto sarebbero azzi amari causa totale mancanza di buonseso e zero responsabilità dell'utilizzatore  Ci sarebbe dell'altro ma preferisco fermarmi quì altrimento mi fucilate  Ciao 
...
Ma figurati Mario, su queste cose sei un Luminare, ben venga il Tuo sapere laughyes
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 16:10:06
quAndo devo trasportarla in auto la incastro in piedi tra i sedili con finestrino aperto letto da qualche parte se in auto tenere arieggiato.
ps
tornati i due baldi giovani Hanno ottenuto il pass per usare la roulotte con l unico impegno oltre a lasciare tutto in ordine e pulito Di sostituire la bombola grande esaurita con una nuova e collegarla al posto della piccola gialla che restaba di emergenza
 A loro serviva dove dormire la notte, per comodità e per non  incasinarsi non essendo campeggiatori avevano fatto cena colazione pranzo serviti e riveriti nei locali nei dintorni .
​​​​​​Gia nel staccare la gialla per collegare la nuova ha imparato dei filettii rovesci Le bombole erano rimessate orizzontali e le ha lasciate cosi senza usare nulla della roulotte se non il letto  ha capito al volo che se volevano godersi la giornata e conservare l amicizia era meglio non toccare nulla .Saggia decisione ho risposto , dato che per prima cosa la bombola se usata doveva estrarla e posizionarla in piedi...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 17:35:39
In risposta al messaggio di salito del 12/05/2024 alle 16:10:06

quAndo devo trasportarla in auto la incastro in piedi tra i sedili con finestrino aperto letto da qualche parte se in auto tenere arieggiato. ps tornati i due baldi giovani Hanno ottenuto il pass per usare la roulotte con
l unico impegno oltre a lasciare tutto in ordine e pulito Di sostituire la bombola grande esaurita con una nuova e collegarla al posto della piccola gialla che restaba di emergenza  A loro serviva dove dormire la notte, per comodità e per non  incasinarsi non essendo campeggiatori avevano fatto cena colazione pranzo serviti e riveriti nei locali nei dintorni . ​​​​​​Gia nel staccare la gialla per collegare la nuova ha imparato dei filettii rovesci Le bombole erano rimessate orizzontali e le ha lasciate cosi senza usare nulla della roulotte se non il letto  ha capito al volo che se volevano godersi la giornata e conservare l amicizia era meglio non toccare nulla .Saggia decisione ho risposto , dato che per prima cosa la bombola se usata doveva estrarla e posizionarla in piedi...
...
Certo che lasciare queste operazioni a chiunque e a gente che nemmeno sa del filetto rovescio, mi fa preoccupare quando ci si trova vicini in campeggi e arree, andrà a fortuna ma se caschi male, rischi grosso.
E poi ci sono quelli che in libera, Ti parcheggiano vicini vicini, quando c' è un sacco di spazio, e si arrabbiano se gli fai notare che per sicurezza, sarebbe meglio che si spostino più in la.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 21:55:26
è vero mai visto ,fino ad oggi bombole messe sdraiate .
ho detto fortuna per tutti
Non se chi a imprestato l roulotte si era chiesto se i due sapessero usare la cucina e le altre cose. Ma loro candida ammisione che avevano capito che si sarebbero incasinati dovendo Fare la spesa cucinare pulire rimettere in ordine per una notte gratis e hanno velocemente convertito i soldi in cibo. Ci ha fatto pensare come le nostre uscite in camper per un we sono belle perché abbiamo a bordo già tutto,, compreso la dimestichezza del suo uso.altrimenti sarebbe un passare tutto il we dentro senza "" isare "" la località.e i duoi dintorni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 10:09:32
Però io ne ho visti di camion che trasportano le bombole casalinghe mettendole orizzontali, ed il bombolone è orrizxontale ma forse ha qualche accorgimento 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link