In risposta al messaggio di salito del 12/05/2024 alle 10:32:25Anche io non capisco come fa a funzionare, la parte gassosa così non va verso il regolatore, almeno quando la bombola è piena.
La bombola gpl l'ho sempre tenute in verticale anche durante il trasporto in auto. Mai e poi mai messe in orizzontale, men che meno durante l'uso. Per il motivo dei olii in sospensione e un uso sempre verticale per il vuotoad uso espansione delgas Non ho potuto chiedere al proprietario l'uso che ne fa. Se torna glielo chiedo perché mi sembra una ca...ta estrema usarla cosi sdraiata sotto alla roulotte (la foto va ruotata di 90 gradi a dx) „Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/05/2024 alle 12:08:54In nessun caso le bombole con dentro gas, vanno riposte in orizzontale , anche se non vengono utilizzate
Ipotesi, contando sia persona avveduta: la usa in verticale ma quando la caravan non è abitata la ripone, per comodità, senza scollegarla, in orizzontale.. Caravan abitata? .
https://digas.org/sicurezza-bom...
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/05/2024 alle 12:08:54
Ipotesi, contando sia persona avveduta: la usa in verticale ma quando la caravan non è abitata la ripone, per comodità, senza scollegarla, in orizzontale.. Caravan abitata? .
In risposta al messaggio di ecostar del 12/05/2024 alle 12:41:45Mario, se fosse chiusa come penso e spero, e magari vuota, e messa sotto per stare all' ombra, non c' è nessun pericolo reale, poi sul discorso regolamenti, sicurezza, può essere che una bombola messa così, in luoghi pubblici, non si possa mettere.
Ma che senso avrebbe ? , l'unica motivazione sarebbe quella di proteggerla da eventuale insolazione , direi persona irresponsabile e incoscente , tra l'altro se quella bombola fosse semipiena o ancora peggio piena la fiammata al'accensione del primo uilizzo sarebbe inevitabile con gravi possibili conseguenze
In risposta al messaggio di ecostar del 12/05/2024 alle 13:26:00Sapevo che si poteva trasportare orizzontale nel baule di un auto, è cambiato qualcosa?
Ivo , una bombola non in utilizzo quindi non collegata all'impianto vuota o piena che sia è possibile posizionarla come si preferisce tranne durante il trsporto ma quella che si vede raffiigurata che sia chiusa o aperta è comunque collegata all'impianto quindi deve essere posizionata in verticale
In risposta al messaggio di salito del 12/05/2024 alle 13:31:43Salito, chiusa e non collegata, non può fare nessuna fiamma, ovvio che se collegata ad un impianto aperta, riempie riduttore e impianto, e diventa pericolosa, comune trattandosi di gas, meglio stare sul sicuro sempre verticale, ci può essere sempre l' imprevisto.
ieri quando è tornato con l auto la tirata fuori e messa li poi ho visto che da quella piccola gialla il riduttore con il tubo è passata su quella grande nera io andrò via nel pomeriggio non aspetto che tornino per chiedereps ho imparato a tenerla sempre verticale mi è bastato una volta averla usata subito dopo che la avevano trasportata sdraiata Le fiamme che non andavano per l untoc che ne usciva
In risposta al messaggio di masivo del 12/05/2024 alle 13:35:31
Sapevo che si poteva trasportare orizzontale nel baule di un auto, è cambiato qualcosa? Poi fatico a pensare che quel tizio usi la bombola in quella posizione, che poi chiusa collegata all' impianto, non si possa tenere, mi sta bene, ma sotto l' aspetto pericolo reale, se chiusa poi sta tutto nel utilizzatore.
In risposta al messaggio di ecostar del 12/05/2024 alle 15:28:23Ma figurati Mario, su queste cose sei un Luminare, ben venga il Tuo sapere
Per il trasporto di bombole domestiche tutto è vincolato dalla tipologia di trasporto , nel casa di trasporto privato su autovettura puo rimanere in orizzontale ma solo nel tratto tra fornitore e posto del'utilizzo bombola, quella distanza non deve essere superiore a tot km che ora non ricordo ma sono pochi , una bombola trasportata in orizzontale anche per pochi minuti prima di utilizzarla bisogna spetatre almeno 15 minuti per dare il tempo alla porcheria varia di depositarsi sul fondo , in campero caravan bombole piene solo nell'apposito vano tassativamente in verticale , tutti gli atri vani tipo garage e quant'altro non sono consentiti , nel caso di un campeggio o AA la bombola collegata all'impianto può rimanere allesterno del vano bombola ma solo ove consentito e posizionata in verticale con tubo flessibile di collegamento bombola/impianto di lunghezza non oltre 80 cm per l'alta pressione e 150 cm per la bassa pressione ribadisco che una bombola posizionata in orizzontale collegata all'impiano non è consentito , io al contrario di tè non fatico a pensare che quel tizio utilizza la bombola in orizzontale per il semplice motivo che non sarebbe il primo e purtroppo neanche l'ultimo , come hai gistamente specificato successivamente quella bombola anche se chiusa ma essendo alla portata i tutti potrebbe aprirla chicchesia oppure lo stesso utilizzatore potrebbe dimenticarla aperta e alla prima accensione di qualche utilizzo la possibile fiammata potrebbe essere fatale , legislazione a parte chiaramente nessun incidente finche tutto fila liscio ma appena qualcosa gira storto sarebbero azzi amari causa totale mancanza di buonseso e zero responsabilità dell'utilizzatore Ci sarebbe dell'altro ma preferisco fermarmi quì altrimento mi fucilate Ciao
In risposta al messaggio di salito del 12/05/2024 alle 16:10:06Certo che lasciare queste operazioni a chiunque e a gente che nemmeno sa del filetto rovescio, mi fa preoccupare quando ci si trova vicini in campeggi e arree, andrà a fortuna ma se caschi male, rischi grosso.
quAndo devo trasportarla in auto la incastro in piedi tra i sedili con finestrino aperto letto da qualche parte se in auto tenere arieggiato. ps tornati i due baldi giovani Hanno ottenuto il pass per usare la roulotte conl unico impegno oltre a lasciare tutto in ordine e pulito Di sostituire la bombola grande esaurita con una nuova e collegarla al posto della piccola gialla che restaba di emergenza A loro serviva dove dormire la notte, per comodità e per non incasinarsi non essendo campeggiatori avevano fatto cena colazione pranzo serviti e riveriti nei locali nei dintorni . Gia nel staccare la gialla per collegare la nuova ha imparato dei filettii rovesci Le bombole erano rimessate orizzontali e le ha lasciate cosi senza usare nulla della roulotte se non il letto ha capito al volo che se volevano godersi la giornata e conservare l amicizia era meglio non toccare nulla .Saggia decisione ho risposto , dato che per prima cosa la bombola se usata doveva estrarla e posizionarla in piedi...