In risposta al messaggio di salito del 12/05/2024 alle 10:32:25
La bombola gpl l'ho sempre tenute in verticale anche durante il trasporto in auto. Mai e poi mai messe in orizzontale, men che meno durante l'uso. Per il motivo dei olii in sospensione e un uso sempre verticale per il vuoto ad uso espansione delgas Non ho potuto chiedere al proprietario l'uso che ne fa. Se torna glielo chiedo perché mi sembra una ca...ta estrema usarla cosi sdraiata sotto alla roulotte (la foto va ruotata di 90 gradi a dx)
Cerco di fare un po di chiarezza:
nmb: x orizzontale intendo le bomboel da 10kg ma in generale intendo con la valvola di lato e non sopra, non la posizione del recipiente (che puo essere orizzontale con la valvola sopra).
Premessa: La legge prevede che le bombole vadano usate in verticale, perchè un utente comune non saprebbe gestire i vari
Il preicolo per cui non vanno tenute in orizzontale non è ne la gassificazione del liquido che arriva al regolatore ne il problema degli olii ne il volume "vuoto" di compensazione.
Il problema (di tutte le bombole con tutti i gas) è che la valvola in caso di sovrapressione farebbe uscire liquido, che avendo una densità differente non sfogherebbe la pressione rapidamente e di conseguenza la bombola puo esplodere (non deflagrare per combustione rapida ma esplodere per sovrapressione spargendo improvvisamente gas ovunque che POI nel caso del propano si incendia, se trova un punto di innesco, sono 2 cose diverse). Questa eventualità si verifica ad esempio durante gli incendi o con la bombola surriscaldata per altri motivi. Una bombola sotto una roulotte come quella in foto non darà alcun problema, probalimente il proprietario fa cosi da anni e lamentarsi sarà utile solo a farli sorridere alle nostre spalle forti di decenni di esperienza pratica (ne ho viste a centinaia di cose del genere). Proprio ieri avevo 3 bombole in orizzontale nel bagagliaio, cosa che faccio regolarmente da 25 anni e prima di me mio padre e prima mio nonno. Ho semplicente avuto l'accortezza di parcheggiare all'ombra, cosa che ne mio padre ne mio nonno facevano. In questo momento ho un amico con 3 bombole in garage in orizzontale, è un fulltimer che le tiene cosi da 15 anni a discapito dei miei consigli (in camper le tengo verticali).
TUTTAVIA è bene non farlo mai pechè se si surriscaldano seriamente (di solito non basta un auto o il camper al sole, serve una fonte di calore seria)...
Per chi ha curiosità..col diagramma pressione temepratura si vede come si alza la pressione interna con la temperatura, verificando la pressione di rilascio delle bombole si ottiene la temperatura critica. In base al flusso gestibile dalla valvola nei due casi liquido e gas si capisce dove sta la temp di esplosione.
Il regolatore se riceve liquido lo gassifica perchè la molla regola a 30mbar, pressione cui il propano è gas. Oltre un certo flusso non riesce ad assorbire calore per gassificare e si ghiaccia, il flusso di ferma, è una sicurezza intrinseca. Tuttavia è una cosa da evitare perchè , anche se i tubi sono progettati per resistere, la loro gomma ghiacciando ripetutamente si rovina, come le tenute interne, dando origine a perdite nel lungo termine. Questo succede solo con grosse richieste di gas a temperature esterne molto basse, praticamente in camper solo con truma al max ben sotto lo zero.
Gli oli vanno comunque sul fondo, in orizzontale di lato, non cambia nulla. Il volume "vuoto" uguale, al gas non importa niente.
In buona sostanza..trasportarle in orizzontale è vietato ma lo fanon tutti, per brevi periodi senza parcheggiare al sole è una cosa relativamente sicura, ma ilelgale.
Usarle in orizzontale è vietato e a causa del lungo tempo si alza la probabilità di un incidente che l assicurazione non coprirà, tuttavia è talmente sicuro che chi lo fa di solito non ha conseguenze.
Per la statistica ..non ho mai sentito di un esplosione a causa di bombola orizzontale, esplodono quasi tutte per una perdita che prende fuoco.
Modificato da Frank Blue il 14/05/2024 alle 13:13:21