CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombola gpl messa in orizzontale, foto da ruotare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 10:18:47
l accorgimento è l avere la valvola sulla parte superiore per pescare fuori dal gas liquido .
Il metterle sdraiate può (Forse ) risparmiare spazio e caricarne di più ma se vuote che pesano meno 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/05/2024 alle 10:20:06
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 12:02:14
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2024 alle 10:09:32

Però io ne ho visti di camion che trasportano le bombole casalinghe mettendole orizzontali, ed il bombolone è orrizxontale ma forse ha qualche accorgimento 

Sono due situazioni totalmete differenti tra loro che nulla hanno in comune con una classica bombola domestica collegata all'impianto posizionata orizzontalmente , il trasporto di bombole GPL con disposizioni ADR 2021 merci pericolose è tutt'altra faccenda , idem anche per 'utilizzo di serbatoi gpl fissi 
Mario
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 11:04:47
Sui carrelli elevatori sempre viste in orizzontale 
Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 11:32:25
non alimentato un fornelletto alimentato il motore 
quasi orizzontali 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/05/2024 alle 11:33:09
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 12:13:50
In risposta al messaggio di massibabi del 14/05/2024 alle 11:04:47

Sui carrelli elevatori sempre viste in orizzontale 

Per normale uso trazione si utilizza gpl in fase liquida , nulla a che vedere per uso servizi ove si utilizza GPL in fase aerosa , quindi su autoveicoli e muletti  che usano GPL per alimentare il motore un serbatoio in verticale non avrebbe alcun senso e non avrebbe alcun senso utilizzare una bombola domestica in orizzontale su un muletto a meno che si posiziona la bombola domestica inclinata con rubinetto in basso 
Mario
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 13:12:00
In risposta al messaggio di salito del 12/05/2024 alle 10:32:25

La bombola gpl l'ho sempre tenute in verticale anche durante il trasporto in auto. Mai e poi mai messe in orizzontale, men che meno durante l'uso. Per il motivo dei olii in sospensione e un uso sempre verticale per il vuoto
ad uso espansione delgas  Non ho potuto chiedere al proprietario l'uso che ne fa. Se torna  glielo chiedo perché mi sembra una ca...ta estrema usarla cosi  sdraiata sotto alla roulotte (la foto va ruotata di 90 gradi a dx)  
...
Cerco di fare un po di chiarezza:
nmb: x orizzontale intendo le bomboel da 10kg ma in generale intendo con la valvola di lato e non sopra, non la posizione del recipiente (che puo essere orizzontale con la valvola sopra).

Premessa: La legge prevede che le bombole vadano usate in verticale, perchè un utente comune non saprebbe gestire i vari

Il preicolo per cui non vanno tenute in orizzontale non è ne la gassificazione del liquido che arriva al regolatore ne il problema degli olii ne il volume "vuoto" di compensazione.
Il problema (di tutte le bombole con tutti i gas) è che la valvola in caso di sovrapressione farebbe  uscire liquido, che avendo una densità differente non sfogherebbe la pressione rapidamente e di conseguenza la bombola puo esplodere (non deflagrare per combustione rapida ma esplodere per sovrapressione spargendo improvvisamente gas ovunque che POI nel caso del propano si incendia, se trova un punto di innesco, sono 2 cose diverse). Questa eventualità si verifica ad esempio durante gli incendi o con la bombola surriscaldata per altri motivi. Una bombola sotto una roulotte come quella in foto non darà alcun problema, probalimente il proprietario fa cosi da anni e lamentarsi sarà utile solo a farli sorridere alle nostre spalle forti di decenni di esperienza pratica (ne ho viste a centinaia di cose del genere). Proprio ieri avevo 3 bombole in orizzontale nel bagagliaio, cosa che faccio regolarmente da 25 anni e prima di me mio padre e prima mio nonno. Ho semplicente avuto l'accortezza di parcheggiare all'ombra, cosa che ne mio padre ne mio nonno facevano. In questo momento ho un amico con 3 bombole in garage in orizzontale, è un fulltimer che le tiene cosi da 15 anni a discapito dei miei consigli (in camper le tengo verticali).
TUTTAVIA è bene non farlo mai pechè se si surriscaldano seriamente (di solito non basta un auto o il camper al sole, serve una fonte di calore seria)...
Per chi ha curiosità..col diagramma pressione temepratura si vede  come si alza la pressione interna con la temperatura, verificando la pressione di rilascio delle bombole si ottiene la temperatura critica. In base al flusso gestibile dalla valvola nei due casi liquido e gas si capisce dove sta la temp di esplosione.

Il regolatore se riceve liquido lo gassifica perchè la molla regola a 30mbar, pressione cui il propano è gas. Oltre un certo flusso non riesce ad assorbire calore per gassificare e si ghiaccia, il flusso di ferma, è una sicurezza intrinseca. Tuttavia è una cosa da evitare perchè , anche se i tubi sono progettati per resistere, la loro gomma ghiacciando ripetutamente si rovina, come le tenute interne, dando origine a perdite nel lungo termine. Questo succede solo con grosse richieste di gas a temperature esterne molto basse, praticamente in camper solo con truma al max ben sotto lo zero.

Gli oli vanno comunque sul fondo, in orizzontale di lato, non cambia nulla. Il volume "vuoto" uguale, al gas non importa niente.

In buona sostanza..trasportarle in orizzontale è vietato ma lo fanon tutti, per brevi periodi senza parcheggiare al sole è una cosa relativamente sicura, ma ilelgale.
 Usarle in orizzontale è vietato e a causa del lungo tempo si alza la probabilità di un incidente che l assicurazione non coprirà, tuttavia è talmente sicuro che chi lo fa di solito non ha conseguenze.

Per la statistica ..non ho mai sentito di un esplosione a causa di bombola orizzontale, esplodono quasi tutte per una perdita che prende fuoco.

Modificato da Frank Blue il 14/05/2024 alle 13:13:21
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 14:31:45
Per farla breve, non è tanto la posizione della bombola, è la valvola di sicurezza che deve stare in alto, posizionata sul lato superiore del serbatoio.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 16:14:31

Ciro , le bombole domestiche non hanno nessuna valvola di sicurezza ma solo il classico rubinetto apri/chiudi con attacco filettato per riduttore , il motivo di non posizionare una bombola domestica in orizzontale è per evitare che quando la bombola è piena all'80% non entri gpl in fase liquida nell'impianto , non a caso non è consentito utilizzarle posizionate orizzontalmente , mi sto riferendo alle classiche bombole domestiche come qualle raffigurete in questo 3D 
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 14:32:17
In risposta al messaggio di ecostar del 15/05/2024 alle 16:14:31

Ciro , le bombole domestiche non hanno nessuna valvola di sicurezza ma solo il classico rubinetto apri/chiudi con attacco filettato per riduttore , il motivo di non posizionare una bombola domestica in orizzontale è per
evitare che quando la bombola è piena all'80% non entri gpl in fase liquida nell'impianto , non a caso non è consentito utilizzarle posizionate orizzontalmente , mi sto riferendo alle classiche bombole domestiche come qualle raffigurete in questo 3D 
...
Certo Mario, per me era indifferente scrivere rubinetto o valvola, è lo stesso, comunque devono stare sul lato più alto del serbatoio (bombola domestica o bombolone che sia) in fase di erogazione, la valvola o il rubinetto non devono essere in contatto con il combustibile, ecco.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/05/2024 alle 14:37:08
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 15:34:19
...con il combustibile in fase liquida ma solo con quello aeroso 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 16:26:31
In risposta al messaggio di Szopen del 16/05/2024 alle 14:32:17

Certo Mario, per me era indifferente scrivere rubinetto o valvola, è lo stesso, comunque devono stare sul lato più alto del serbatoio (bombola domestica o bombolone che sia) in fase di erogazione, la valvola o il rubinetto non devono essere in contatto con il combustibile, ecco. Ciro. 

yes  OK , ero intervenuto per il motivo che erroneamente avevi specificato valvola di sicurezza che è tutt'altra tipologia di valvola , condivido tutto il resto ma puntualizzo che la valvola o il rubinetto su una bombola domestica non deve essere in contatto con il combustibile " in fase liquida " , ti sei dimenticato l'ultima sottolineata in grassetto wink
Mario
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 17:36:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2024 alle 12:35:17

In nessun caso le bombole  con dentro gas, vanno riposte in orizzontale , anche se non vengono utilizzate ~:text=Bombola%20a%20gas%20ad%20uso%20domestico%3A%20consigli%20sul%20posizionamento&text=La%20bombola%20non%20deve%20mai,elettrici%20funzionanti%2C%20braci%20o%20barbecue.
Ciao su questo non ti posso dare ragione, quando vengono trasportate dall'imbotttigliamento al rivenditore vengono traportate TUTTE in posizione orizzontale, che non vada bene usarle in quel modo hai pienamente ragione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link