quote:Risposta al messaggio di lucaln65 inserito in data 19/09/2014 10:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me, ti parlo da ex cellulista, visto che la cellula è un carico/unoscatolone e la bomboletta piccola, e durante il viaggio in cellula non ci puoi trasportare persone ne ci puoi fare altro, la puoi benissimo tenere...magari in un vano solo per se o un piccolo pensile (non hai detto che tipo di cellula ma comunque anche la piuù piccola un piccolo pensile lo tiene). Naturalmente quando ci vivi dentro e ci dormi la puoi spostare nella cabina di guida del pickup...va da se che se in cellula non hai un piano cottura ad HOC mi guarderei da usare la bomboletta del gas per un eventuale fornellino.
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 19/09/2014 12:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ne ho imparato una nuova che non sapevo , ora so che nelle cellule scararbili e similari non è possibile rimanerci durante il viaggio , ok per il vecchio bombolone , sei poi riuscito a trovare un gasista per il nuovo ? ciao
quote:Risposta al messaggio di lucaln65 inserito in data 19/09/2014 12:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il vano bombola della mia precedente cellula era dedicato nel senso che era fatto apposta per contenere le bombole del gas. A me ne entravano due da 5Kg. Il vano aveva esclusivo accesso dall'esterno con prese d'aria. Lo stesso vedo anche sui camper e sul mio attuale camper. Detto questo deduco che una bombola di gas non è consigliabile da tenere in cellula durante la frequenza e sopratutto notturna...lascio agli esperti più di me la sentenza ultima!! Tieni presente che nelle mie soste in libera (anche se io in estate ho sempre frequentato alta montagna e quindi temperature basse e addirittura quest'anno fredde...) ho sempre evitato di tenere acceso il frigo a gas per il semplice fatto di evitare eventuali entrate in cellula del gas di scarico combusto stesso dicasi per la stufa. Naturalmente se il freddo era non tanto eccessivo da permettermi di tenere le finestre socchiuse... Ad Ecostar: No, non ho trovato chi mi installa il nuovo ma per quelle che sono le mie esigenze e visto che il vano bombola del mio camperino può contere agevolmente una 10Kg ed avanza anche spazio...credo che opterò per questa soluzione!!
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 19/09/2014 13:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se facciamo riferimento alla ADR 91 per il trasporto privato esiste una esenzione espressa in KG e se ben ricordo dovrebbe essere non superiore a 330 KG di combustibile ma se poi andiamo a leggere tutto il resto compreso la parte sicurezza inerente ai VVFF diventa un labirinto molto complesso e riguarda il solo trasporto privato dal rivenditore al posto di utilizzo ma nulla a che vedere con autocaravan e caravan per le bombole oltre 3 KG di capienza sulle autocaravan e caravan la situazione è totalmente differente e non si tratta di un semplice trasporto privato dal fornitore al posto di utilizzo ma diventa un trasporto di combustibile permanente e in questo caso la ADR poco o nulla ha in comune , ora non ho leggi e decreti in merito sotto mano ma ti assicuro che su autocaravan e caravan non è consentito stivare la bombola fuori dal suo vano appositamente previsto , se tale vano bombola è previsto per 2 bombole è consentito viaggiare con una sola bombola collegata all'impianto ma chiusa , se a monte dell'impianto gas di bordo è presente qualche dispositivo di blocco gas certificato e omologato è possibile viaggiare con una sola bombola aperta e l'eventuale seconda bombola scollegata dall'impianto , per specificare quali siano le normative e decreti interessati dovrei elencare e pubblicare tanta di quella roba da prendere paura , tra l'altro non ne sarei autorizzato mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/09/2014 14:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille.