CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombole gas in resina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 92
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 12/01/2011 alle: 22:16:36
in Austria le trovi in quasi tutti i grandi supermercati,ho chiesto a Bolzano,dove riempiono bombole,se me le avrebbero riempite,la risposta è stata positiva,è un prodotto con omologazione europea,abbiamo gli adattatori e le riempiamo,questa estate ne prendo due,mi sembra che costassero circa 70,00 euro tutte e due piene.
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 12/01/2011 alle: 22:19:13
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 12/01/2011  21:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 1000%
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/01/2011 alle: 08:33:46
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 12/01/2011  19:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è la sicurezza, vedi che siete sempre negativi in tutti i sensi [xx(] Negativi anche sul fatto di ragionare con intelligenza e conoscenza. Giustamente che in Austria ci sono, la differenza sostanziale è che si porta indietro la bombola vuota e si ha la piena, hanno le matricole depositate, la cauzione, hanno le schede di controllo,le verifiche periodiche, hanno INSOMMA SE NON CAPITE NULLA; quello che le nostre in Italia hanno. Ragionate un poco; perchè in caso d'incidente sequestrano tutto?[?] perchè la magistratura?[?] se ci arrivate bene, altrimenti ASSOLUTAMENTE sfiato sprecato.(non si ha nemmeno in testa visione di quanto succede oggi, per fare un paragone, complimenti) Fate ciò che volete, ma non portate DISINFORMAZIONE, pericolosità, comportamenti contrari al buon senso e alle norme di legge, in virtu della sola non conoscenza personale.(le leggi le ho postate perchè Vi fate un'idea, e non per contrastare senza avere prima letto) Per quello che ho personalmente capito, molti ragionano per comodo e con la testa altrui senza leggere, per poi informarsi, ed è la fase più bassa, di comportamento. COMPLIMENTI PER LE INFORMAZIONI CHE DATE ATTE SOLO A FARE I VOSTRI COMODI ANCHE A CHI DOMANDA ESSENDO INCERTO, IN CONTRASTO CON LE PIù ELEMENTARI REGOLE ALL'INSEGNA DI PREVENIRE INCIDENTI E INVITARE A ELUDERE NORME DI LEGGE. QUELLE CHE HO SCRITTO SONO DEL 2006 E SI RIFERISCONO AL MONDO DELLE BOMBOLE E NON SONO IN CONTRASTO CON LE NORME EUROPEE. Sopra ci sono gli esempi) Ve la dico tutta, Voi che non sapete ,quei 11Kg delle nostre bombole, assicurano tempi d'intervento atti a scongiurare eventi che le altre non hanno, permettono agli operatori di prevenire e conoscere come si comportano se in mezzo alle fiamme, quindi di intervenire, hanno una notevole durata che non aggrava l'evento, essendo di acciaio permettono di illustrare a chi interviene le condizioni in cui si trova, si conoscono come la nostra bocca, e non danno delusioni, si conoscono per chi le vuole conoscere,dando tutte le garanzie per evitare incidenti gravi. Gli incidenti succedono, per l'ignoranza di chi non ha conoscenza, di chi pensa di essere intelligente sopra di tutto, di farla sempre franca, e questi continuano a verificarsi.

Modificato da giuliano49 il 13/01/2011 alle 09:50:02
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/01/2011 alle: 09:21:45
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 12/01/2011  22:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma chi Ti ha detto che hanno l'OMOLOGAZIONE Europea [?][?][?][?] Confondi OMOLOGAZIONE, con un semplice certificato di conformità costruttivo, atto ad essere valevole solo ai fini tecnici costruttivi. E' la stessa cosa delle definizioni che dicono: soddisfa le norme...xxx xxx del xxx xx x, poi invece si viene sapere che: se...si attuano dette misure. Sono riconosciute, solo se gli imbottigliatori italiani, acquistano delle quantità, a dire la verità enormi (chi glielo fa fare?)e che come per le bombole Italiane adottino tutte le norme di legge, per visionarle, revisionarle, manutentarle, collaudarle alla scadenza, riempirle, assicurarle, (sono chiari gli elementari concetti fin qui espressi[?][?]) RIEPILOGANDO:[:D][:D][:D][:D] Le bombole, hanno una matricola e un nome, un percoso d'uso registrato, osservata, provata, con una ditta che la prende in carico, che il gas essendo pericoloso deve per forza di legge essere assicurato, in quanto in comodato d'uso,Attenzione ad avere la cauzione, altrimenti come fate a dimostrare che la bombola è del giro,[?] Voi invece dove andate a parare?[?][?][?][?]quando c'è da rispondere per quanto omesso ?[?][:D][:D][:D] qui Vi voglio in coro[:)] sentire quando ci sono da pagare i danni e l'assicurazione Vi volta le spalle, perche fuori legge, peccato che quando esiste questa verità nessuno la fa sapere. Se non sapete le cose asteneteVI, altra cosa è domandare, altra le chiacchere di chi vende sono in contrasto con i Vostri interessi, Vi consiglio di fare per primo i Vostri interessi, poi eventualmente gli altri.[;)] Non gettate il martello contro il grillo parlante [:0][?][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 13/01/2011 alle 09:42:45
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 13/01/2011 alle: 10:26:27
Entro in punta di piedi e mimetizzato perchè ho paura di essere "cecchinato"! Chiedo gentilmente se la prassi che seguo e che penso molti seguano è corretta: Mi rifornisco delle bombole da un noto "camperaio" a nord di Milano, in quanto il propano che trovo nelle bombole che mi da, non mi ha mai lasciato a piedi d'inverno e, quindi, mi fido. Porto la bombola vuota, me ne da una carica, e la cauzione è un semplice biglietto da visita con un timbro, un firma e la cifra versata per la cauzione; nessun riferimento a matricole o altro riguardante la bombola. inoltre, la cauzione è sempre la stessa per ogni bombola che mi cambia. Chiedo quali sono i requisiti minimi della cauzione rilasciata dal rivenditore ai fini di legge, e a quali rischi vado incontro se, ad un controllo, sfodero la cauzione sopra menzionata. Grazie in anticipo e spero che la materia sia di attualità ed interesse. Massimo
17
giammarco
giammarco
21/03/2008 73
Inserito il 13/01/2011 alle: 11:53:25
Mi inserisco anch'io timidamente solo perchè ho provato sulla mia pelle gli esiti di un incendio, avevo bombole in acciaio,dopo il rogo di ben 2 camper con relativo carburante e materiali vari,le bombole fortunatamente non sono esplose,perchè non vietare i tubi di gomma allora?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/01/2011 alle: 12:49:30
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 13/01/2011  10:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Porto la bombola vuota, me ne da una carica, e la cauzione è un semplice biglietto da visita con un timbro, un firma e la cifra versata per la cauzione; Si, basta un biglietto con firma, data, timbro, con denominazione bombola, sono cose amministrative fra rivenditoriid="blue"> LEGGE:Articolo 10 Norme in materia di cauzioni delle bombole 1. L'utente finale del servizio di distribuzione e vendita di Gpl corrisponde alla azienda distributrice, direttamente o tramite il rivenditore, un deposito cauzionale infruttifero, a garanzia della restituzione della bombola, di importo, per ciascuna bombola, non inferiore a sei euro. Con decreto del Ministero delle attività produttive l'importo può essere modificato ed aggiornato. Il rivenditore ha l'obbligo di richiedere la cauzione e ne è responsabile verso l'azienda distributrice, cui fornisce un rendiconto mensile. Il venditore consegna all'utente, per ogni cauzione ricevuta, una quietanza che l'utente deve conservare. 2. L'importo delle cauzioni è investito, entro il mese successivo a quello della riscossione della cauzione, in titoli di Stato ovvero garantiti dallo Stato. Gli interessi relativi, dedotti gli oneri per gli adempimenti di cui al presente articolo ed all'articolo 16, sono versati, entro il 30 gennaio di ogni anno, alle tesorerie provinciali dello Stato ed affluiscono al Fondo cauzioni Gpl in bombole. 5. Ai fini di cui al comma 4, ogni azienda distributrice di Gpl comunica annualmente, al Ministero delle attività produttive, la consistenza numerica del proprio parco recipienti e le sue successive variazioni, secondo le indicazioni contenute nell'accordo di programma di cui al comma 4. Articolo 16 Norme in materia di assicurazione della responsabilità civile 1. I recipienti, consistenti in bombole e serbatoi di cui al decreto del Ministero dell'interno del 14 maggio 2004, riempiti con Gpl, a qualunque uso destinati, non possono essere detenuti in deposito, messi in distribuzione od installati se l'impresa distributrice non abbia provveduto all'assicurazione: a) della responsabilità civile cui è tenuta essa impresa o qualsiasi altro soggetto per danni conseguenti all'uso dei recipienti e relativi annessi, compresi gli strumenti di connessione all'impianto di utilizzazione, causati a persone, cose ed animali; b) della responsabilità civile dell'utente o delle persone con esso conviventi conseguenti all'uso dei recipienti e relativi annessi. 2. L'assicurazione è stipulata per un congruo massimale e comunque non inferiore a cinque milioni di euro per ogni evento che provochi danni a persone, cose ed animali, con un limite di cinquecentosedicimila euro per ogni persona e di due milioni e cinquecentomila euro per le cose ed animali. 3. L'aggiornamento delle somme da assicurare è determinato con decreto del Ministero delle attività produttive. 4. L'impresa distributrice, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, comunica al Ministero delle attività produttive, gli estremi della polizza di assicurazione stipulata e, entro un mese dal loro verificarsi, eventuali modifiche all'assicurazione stessa. id="red"> nessun riferimento a matricole o altro riguardante la bombola. inoltre, la cauzione è sempre la stessa per ogni bombola che mi cambia. Sulla bombola sta scritto tutto, si rimane la stessa ricevuta, alla fine dei cambi va restituita la bombola e ritornatoi il denaro.id="blue"> Chiedo quali sono i requisiti minimi della cauzione rilasciata dal rivenditore ai fini di legge, e a quali rischi vado incontro se, ad un controllo, sfodero la cauzione sopra menzionata. nessun rischio, è una cosa amministrativa provvisoriaid="blue">

Modificato da giuliano49 il 13/01/2011 alle 13:36:49
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Inserito il 13/01/2011 alle: 12:50:54
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 13/01/2011  10:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi accodo alla domanda, anche perchè nel mio caso per le bombole mi rifornisco direttamente al rimessaggio dove tengo il camper e lì non mi dànno proprio niente, nè ricevuta nè bigliettini... nulla. Siccome sono in procinto di trovare un altro fornitore, cosa debbo ottenere da chi mi fornisce la bombola piena restituendogli la vecchia ? Basta quel tagliandino inorno alla valvola della bombola o serve altro ? Grazie.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/01/2011 alle: 13:04:06
quote:Risposta al messaggio di giammarco inserito in data 13/01/2011  11:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>1408 Ogni cosa, è studiata per assolvere UN PARTICOLARE USO, purtroppo troppe cose non sappiamo o le troviamo assurde.(solo a nostra personale opinione non sapendo nulla) La gomma serve agli operatori di soccorso, eliminare il tubo tagliandolo, ed asportare la bombola, IMMEDIATAMENTE con questo capisci e giudichi chi mette tubi con maglia d'acciaio nei loro camper, oltre altre funzioni. Per naldorm Per la cauzione dici: fammi una ricevuta della bombola, nome cognome o ditta rivenditrice data, timbro e firma, con l'importo di 6,00€ solo per la prima volta se la bombola non ce l'hai. Quella corona circolare scritta sono le avvertenze , le norme d'uso, parte della legge, e cosa fare in caso d'uso.

Modificato da giuliano49 il 13/01/2011 alle 13:43:39
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 13/01/2011 alle: 13:52:17
Grazie Giuliano!
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 13/01/2011 alle: 15:12:41
Ciao Giuliano, e se dopo un pò di anni uno non si ritrova più la ricevuta di cauzione(purtroppo può succedere) ma regolarmente porta il vuoto e ne riprende un'altra dal rivenditore autorizzato, come si fà a rimettersi in regola con la ricevuta? pensavo che non trovandola più, avrei solo perso la cauzione se un giorno restituissi il vuoto, e non certo di non essere più in regola.
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 13/01/2011 alle: 15:31:36
La ricevuta delle bombole va tenuta assieme ai documenti del camper: libretto di circolazione-bollo-assicurazione-tassa cbed anche ricevuta delle bombole.esperienza vissuta,a Terni fermato dalla finanza,mi ha chiesto il bollo e la ricevuta delle bombole. Cosi è,poi agniuno puà fare come meglio gli aggrada. Cordialmente Tancredi
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Inserito il 13/01/2011 alle: 17:46:13
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 13/01/2011  15:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti hanno chiesto il bollo ? E' una tassa di possesso, mica è necessario più per la circolazione se non è un veicolo storico.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Inserito il 13/01/2011 alle: 18:05:49
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/01/2011  13:04:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Giuliano, riesco a sapere delle cose utili solo frequentando i forum, purtroppo gli stessi operatori del settore a cui mi sono rivolto per quesiti vari 9 volte su 10 non conoscono o fanno finta di non conoscere la materia facendoti rischiare grosso, pensavo fosse un mondo più semplice da approcciare dal punto di vista delle normative volendo essere in regola. Questo è un discorso più generale che va oltre il topic delle bombole, scusate la divagazione, ma a persone come Giuliano va tutta la mia gratitudine per le informazioni utilissime che dànno. Ad esempio sul perchè dei tubi in gomma chi ci avrebbe mai pensato.

Modificato da naldorm il 13/01/2011 alle 18:08:13
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 13/01/2011 alle: 18:12:10
Trovo assurdo che si debba avere nel camper la ricevuta della cauzione delle bombole, in quanto in caso di incendio andrebbe a fuoco con tutto il camper; quindi meglio tenerla in casa. Quanto alle bombole in resina o in alluminio, penso sia solo una questione di tempi; come si sa in Italia abbiamo leggi che non tengono conto del progresso e delle nuove tecnologie. Comunque, purtroppo fino a che non cambieranno dovremo continuare ad usare vecchie bombole metalliche in comodato, finchè il legislatore non si convincerà a permettere l'utilizzo di quelle più moderne e certamente più sicure visto che sono permesse in paesi europei assai attenti alla sicurezza.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 13/01/2011 alle: 19:41:30
Leggi italiane=sicurezza?[:)] molto spesso le leggi sono fatte da persone regolarmente elette ma incompetenti della materia. Ora abbiamo visto tutto cio' che e' vietato (bombole in resina, in lega o in acciaio con limitatore di carica), invece vediamo cos'e' regolare in Italia: Per esempio le mie 2 bombole con evidenti tracce di ruggine (scadenza 2015)e senza valvola di sicurezza sono a norma, sicuramente ci sara' un motivo per il quale vengono messe in circolazione senza questa valvola ma io non lo capisco perche' io non capisco nulla. Attendiamo la spiegazione di chi sa tutto.[;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/01/2011 alle: 19:46:15
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 13/01/2011  18:12:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se guardi un semplice e inocuo estintore cosa comporta, e sei a posto. Le bombole oltre che le direttive su contenitori soggetti a pressione, ha l'agravio del gpl come pericoloso gas esplodente oltre che infimmabile, le imposte per seguire la quantità circolante e quindi assicurazione ecc ecc ecc. Una cosa non è mai dico mai semplice quando la sicurezza corre su strada. Adesso hanno ripreso e semplificato molte cose, ma non si può tralasciare la sicurezza che TUTTI NOI INVOCHIAMO. Averli sul camper, neppure il libretto porto appresso, solo fotocopia autenticata, di tutto tranne quello che ho in tasca. A essere onesto la ricevuta della cauzione però ce l'ho sempre dietro, a parte che ho 3 bombole, 2 sopra e una per il cambio a casa. Il legislatore permette che si usano salvo se la ditta che imbottiglia fa i controlli periodici, quindi le deve prendere in carico, ma certamente non può, o non ritiene di utilizzare dette bombole e rendersi responsabile, in quanto le documentazioni non ci sono per i controlli, collaudi ed altro. I negozi ci marciano e chi non sa nulla le comprano, la cosa corre sul filo della non conoscenza, ma questa salta fuori prepotentemente in caso d'incidente, cui sia coinvolto il gpl. Se volete perdere un poco del Vostro tempo cercate: Decreto legislativo 22 febbraio 2006, n. 128 (Gu 29 marzo 2006 n. 74)

Modificato da giuliano49 il 13/01/2011 alle 19:50:07
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/01/2011 alle: 20:08:55
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 13/01/2011  15:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>I "bollo" è una tassa di possesso e non si è obbligati ad averla sul mezzo. Non è possibile ti sia stata chiesta!!Ciao. Gianni
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 13/01/2011 alle: 22:32:15
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/01/2011  19:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedo scusa, ma io non ho mai ricevuto alcuna ricevuta ne mi è stata chiesta cauzione da nessuno dei 3 rivenditori di bombole che frequento. Unica eccezione per la Twiny (36 euro[:0][:0][:(!][:(!]) Sono forse passibile di contravvenzione? Plinio
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 14/01/2011 alle: 09:04:50
Da parte di chi? Credo che sia competenza dei Vigili del Fuoco. Vi immaginate un posto di blocco dei Vigili del Fuoco che fermano i camper per chiedere le ricevute?? Nel sito ACI c'è l'elenco dei documenti che occorre avere a bordo per circolare. Naturalmente il possesso delle ricevute diviene necessario nel malaugurato caso di incendio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link