CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombole gas in resina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 92
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/01/2011 alle: 11:41:41
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 13/01/2011  19:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se sono provocazioni, ma Vi rispondo lo stesso, penso siate sempre in buona fede.(senza polemica) Leggi italiane=sicurezza? molto spesso le leggi sono fatte da persone regolarmente elette ma incompetenti della materia. Purtroppo non è così, ci sono centri di ricerca, scienziati, enti specifici, prove, documentazioni, cooperazioni internazionali, ricerca continua, studio episodi che succedono, studio con prove tecniche dei materiali ecc ecc ecc id="blue"> Ora abbiamo visto tutto cio' che e' vietato (bombole in resina, in lega o in acciaio con limitatore di carica), No, la legge lo permette, solo se rispondenti, sia per fase costruttiva, sia per i controlli periodici, sia per la revisione, sia per l'imbottigliamento, sia per il collaudo quando dovuto, sia per la documentazione al seguito, sia per l'assicurazione, sia per la distribuzione, ecc. ecc. ecc. VEDI LE CAMPING GAS, E ALTRE.id="blue"> invece vediamo cos'e' regolare in Italia: Tutto ciò che c'è in ambito europeo, c'è in Italia.id="blue"> Per esempio le mie 2 bombole con evidenti tracce di ruggine (scadenza 2015)e senza valvola di sicurezza sono a norma, Contrariamente a quanto pensi la bombola segue la prassi della manutenzione ordinaria e straodinaria, documentate e registrata che altre bombole al loro paese fanno regolarmente in ambito europeo, l'apparenza è un fatto esteriore e non pregiudica la funzione per cui è concepita, si vedono bombole riverniciate e rubinetti sostituito, le cose che non si vedono visivamente sono le verifiche, le prove i collaudiid="blue"> sicuramente ci sara' un motivo per il quale vengono messe in circolazione senza questa valvola ma io non lo capisco I serbatoi sono diversi dalle bombole, mi sembra che lo sappiano tutti. I serbatoi sono fissi, portano qualcosa di più di contenuto, la loro vita utile è solo di 10 anni e poi si gettano, per cui hanno: la valvola di riempimento, la valvola di fusione, la valvola di sovrapressione, la valvola di carico, l'elettrovalvola di blocco.I loro meccanismi statici, la linea del gpl sicura da tubi in acciaio o rame. Le bombole, subiscono continui controlli certificati e annotati su documentazione, perchè durante il loro uso: cambiano spesso di mano, vendono riempite e trasportate continuamente di luogo in luogo, subiscono maltrattamenti essendo un contenitore MOBILE, si tratta di un semplice contenitore, munito di semplice volantino, per cui essendo in acciaio è la migliore cosa, strutturato come i serbatoi in caso di possibile scoppio, ma mentre il serbatoio si trova anche su piazze affolate non può più scoppiare se omologato, mentre la bombola avvolta o interessata per del tempo da fiamme si. La bombola a differenza delle altre concorrenti, è di molto più sicura se esposta ad interferenze esterne, in quanto attraverso semplici informazioni gli operatori del soccorso sanno come comportarsi e salvare in modo sicuro sia persone che cose.id="blue"> perche' io non capisco nulla. Non si può sapere tutto nella vitaid="blue"> Attendiamo la spiegazione di chi sa tutto. Sapere, è interessarsi nel modo giusto.id="blue">

Modificato da giuliano49 il 14/01/2011 alle 12:01:35
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/01/2011 alle: 11:57:35
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 13/01/2011  22:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui fate un pò di confusione, la CAUZIONE è un atto amministrativo che ha il suo valore, certifica che state adoperando delle bombole certificate in cui una ditta se ne assume la responsabilità e quindi l'assicurazione per il materiale che si adopera in comodato d'uso. ATTENZIONE che l'assicurazione risponde solo se la colpa è del contenitore nel suo insieme fino al filetto dove viene avvitato l'accessorio.(In che modo dimotrate che avete preso la bombola senza versare la cauzione[?][?][?]lo scontrino fiscale, per la bombola ci dovrebbe essere il nome o il codice dell'ente. AVETE LETTO SOPRA COSA SERVE LA CAUZIONE) Altra cosa è il riscontro d'acquisto del contenuto, si tratta dello scontrino: nome negozio, partita IVA, codice fiscale, dichiarazione: 1 bombola gpl, costo. Competenze, i VVF hanno solo l'onere d'intervento, di sequestrare la bombola e il mezzo in cui è locata, se ci sono feriti, morti o danni, che il gpl ha provocato, prendere tutti i dati anagrafici del utente, segnalarlo all'autorità giudiziaria, in cui procede, stilando un rapporto d'intervento specifico,anche ai fini amministrativi. Le cause verranno se non evvidenti, in seguito SVOLTE, tramite accertamento tecnico scientifico, con prove documentate da periti e ingegnari del settore. (qui ci vorrebbe VF66 che è personale tecnico operativo giudiziario in questo caso)id="blue"> fino a risalire le eventuali responsabilità, violazioni, ommissioni di legge, CHE IL GIUDICE STABILISCE dopo indagine conoscitiva alle parti. I VVF non si perdono per controlli di bombole da 5 Kg, ma di serbatoi di altre dimensioni, del gpl SOLO in caso d'incendio o meglio intervento in generale o prevenzione incendi rilasciando i nulla osta e certificazioni se conformi alle leggi. Altresì, possono denunciare all'autorita giudiziaria se vengono a conoscenza di travasi, illeciti dei distributtori, dei rivenditori, degli imbottigliatori e dove ci sia il gpl interessato come causa diretta o indiretta. Attenzione, in casa o nelle Vostra proprietà non devono esistere bombole, abbandonate e VUOTE.(pericolo gravissimo, violazione di legge) Appena consumate vanno restituite con la restituzione della caparra, o cambiate con piene, rimane la caparra) Spero di aver scritto quanto richiesto.[;)]

Modificato da giuliano49 il 14/01/2011 alle 12:29:05
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 14/01/2011 alle: 17:21:41
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 14/01/2011  11:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assicurazione, ricevuta della cauzione, imbottigliatore che prende in carico, registra ecc. ecc. tutte cose sulla carta, in caso di incidente provocato dalla bombola bla bla bla assicurazione bla bla bla...ma ci credi veramente o fai finta di credere?!? qualsiasi persona prende due bombole e paga la cauzione, poi nel tempo scambia le bombole una volta in rimessaggio, una volta in un campeggio, un giorno a Trieste e un'altro a Siracusa, in tutti questi passaggi magari passano anni, e tu ci racconti che nel malaugurato caso esplode una bombola per un difetto tu vieni risarcito esibendo una ricevuta di comodato d'uso?!?...minimo se esplode occorre recuperare la matricola della bombola, se è esplosa la vedo dura, sempre che non siano esplose entrambe e allora vai a capire quale è esplosa prima, ammesso e non concesso che tra i detriti si trovi la matricola, si deve risalire a chi l'ha imbottigliata per ultimo? a chi doveva fare le verifiche? al rimessaggio che te l'ha venduta? insomma mi sembra molto arduo trovare un responsabile, magari tra i tanti passaggi si scopre che è da tempo che quella bombola doveva essere dismessa e tu, ignaro camperista che l'hai comprata in buona fede in una A.A. che le riempiva illegalmente te la prendi nel cosi detto posto dove entra il cetriolo...se permetti un legislatore a cui sta a cuore la sicurezza dovrebbe entrare nell'ottica che forse è più controllabile e sicura una bombola o un serbatoio di proprietà piuttosto che quel marciume che circola in giro, ma purtroppo stiamo in italia e come sempre si proteggono con leggi e norme su misura solo gli interessi dei soliti noti, in questo caso i petrolieri. Per chiudere io mi fido di più, anche se non le ho, di due bombole Ragasco in resina che di quelle "regolari". N.B. Lo scontrino fiscale di chi ti ha fornito la bombola non hai l'obbligo di conservarlo fino al successivo riempimento, quindi pensa tu come fai a dimostrare chi ti ha venduto la bombola, in ogni caso nei rimessaggi, campeggi o A.A. non ho mai visto emettere, o se vogliamo molto raramente, uno scontrino per la bombola, nemmeno nell'estremo nord-est quando vado a sciare.

Modificato da Roma 1927 il 14/01/2011 alle 17:29:01
alexpix
alexpix
-
Inserito il 14/01/2011 alle: 21:43:51
Non ho capito perche' certe bombole (non tutte fortunatamente)vengono omologate senza valvola di sicurezza (sovrapressione) come le mie ad esempio. Vi linko un caso di cosa puo' succedere senza questa valvola e mi chiedo a che serve fare 1000 controlli per dare un'omologazione a una cosa chiaramente pericolosa e questo fatto da scienziati ricercatori ecc. ecc. No mi dispiace non ci credo, questi sono incompetenti.

http://www.vfpiemonte.it/html/n...

Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 15/01/2011 alle: 00:12:42
Voi siete liberi di credere quello che volete,io vi ho detto quello che mi è successo,quando le forze dell'ordine mi chiedono un documento io lo esibisco senza discussioni,non mi costa nulla. Credo comunque che scrivere sia tempo perso,dato che ogniuno ha la sua verità.Continuerò solamente a leggere. Cordialmente Tancredi
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 15/01/2011 alle: 13:10:05
Certamente, anch'io lo esibisco se per caso è con me; ma se non c'e l'ho e non fa parte della documentazione che obbligatoriamente dobbiamo avere a bordo non accetto contestazioni. Questo non significa certo mettere in dubbio ciò che ti è successo; Come è successo quando una pattuglia della finanza, mi ha chiesto l'originale della ricevuta di versamento della tassa sulla ricetrasmittente dell'auto di servizio (avevo la fotocopia). Secondo loro dovevo avere con me l' originale (sono qualche migliaio le auto di servizio) e la tassa veniva pagata in accordo col Ministero in una unica soluzione.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/01/2011 alle: 13:24:54
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 14/01/2011  21:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono i giornalisti, i pompieri o gli scienziati o i tecnici.[?][?][?][?]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/01/2011 alle: 13:30:06
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 14/01/2011  17:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente se le cose le scrivo, è perchè sono successe e succedono ancora oggi, e le conosco, se vedi la bombola per tua conoscenza è fatta per mantenere intatte tutte le informazioni che si richiedono, inoltre stà all'imputato a dimostrare che è in linea con le direttive di legge, e non solo riguardo la sola bombola. Poi le Tue congetture o dubbi rimangono,solamente Tuoi problemi.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Inserito il 15/01/2011 alle: 13:50:51
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 15/01/2011  00:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito perchè te la prendi, mica nessuno ha messo in dubbio ciò che ti è successo. Peròò permettimi, se il bollo per i mezzi non storici non è richiesto, credo sia anche il caso di scriverlo, non trovi ? Il forum serve a condividere conoscenza, si della teoria si di cosa succeda in pratica.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 15/01/2011 alle: 22:12:26
Post molto interessante, certo che proprio alla fine leggere il link che ha postato alexpix sullo scoppio casuale di quella bombola regolare inizi a pensare che la soluzione a tutti i commenti di questo post siano i nuovi camper con la tecnologia che fa funzionare tutto compresi i fornelli con il gasolio e basta. Comunque non ci si pensa mai al pericolo delle nostre care bombole piazzate li sul caro camper con a bordo tutta la famiglia. Le misure preventive non sono comunque mai troppe. Lorenzo
alexpix
alexpix
-
Inserito il 16/01/2011 alle: 21:33:01
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 15/01/2011  22:12:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sulla rete non ci sono solo vicende negative, come questo esperimento per esempio:

http://www.omniauto.it/forum/in...

E' che come ho gia detto la sicurezza non coincide con leggi come puoi vedere dal link precedente, le classiche bombole omologate e soggette a tutti i controlli scoppiano perche' non hanno la volvola che sfiata quando la pressione aumenta troppo mentre nell'ultimo link si parla di un nuovo serbatoio con valvola di sicurezza e non scoppiano nemmeno se vengono buttate nel fuoco. Semplice e chiaro, non credi?
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 17/01/2011 alle: 12:31:33
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/01/2011  13:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho problemi...so come funzionano le cose in italia...e certamente non mi fai cambiare idea elencandomi norme e leggi fatte da incompetenti al servizio dei poteri forti, sicurezza è tutt'altro.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 17/01/2011 alle: 15:17:16
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 17/01/2011  12:31:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Scusate, ma le cose pubblicizzate da questa pagina

http://www.orobicacamper.it/asp...

Sono a norma di legge ?
alexpix
alexpix
-
Inserito il 17/01/2011 alle: 19:51:53
In Italia c'e' ben poco di legale, questo e' il paese dei furbi o dei polli (a me non piace fare la parte del furbo ma neanche del pollo). Ci sono moltissime leggi ma non vengono rispettate perche' in Italia certe cose illegali vengono tollerate proprio da chi le ha fatte e da chi le dovrebbe far rispettare (ma questo non si dovrebbe dire). Tu chiedi se e' legale pubblicizzare e vendere le bombole in oggetto e io ti dico: 1 Si come e' legale vendere camper da 35 q.li che pesano 34 q.li a vuoto 2 Si come e' legale vendere masterizzatori per copiare cd 3 Si come e' legale vendere mezzi che superano 300 km/h Ecc..ecc.... Il nostro governo da la possibilita' a tutti di venderci qualsiasi cosa tanto dopo siamo noi che dobbiamo rispettare le leggi a loro che gli frega. Avrei 10000000000000000000 di esempi da fare ma mi fermo qui perche' mi rendo conto di essere noioso. Comunque quelle bombole sono piu' sicure di quelle che andiamo a sostituire dal bombolaio ma per legge non si possono caricare ai distributori.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 17/01/2011 alle: 21:51:09
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 17/01/2011  19:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, io il masterizzatore lo uso spesso per scopi legali. In parte ti do ragione, ma io so che ad esempio in campo alpinistico, dove c'è una norma europea, non è possibile vendere oggetti che non la rispettino. In pratica non puoi vendere un moschettone che non sia marchiato CE. Credo in questi mille post di aver capito una cosa. Ci sono norme per la costruzione delle bombole, e queste sono tutte a norma. Però sono degli oggetti vuoti. Poi c'è una catena di gestione di questi oggetti, che fa dei controlli certificati ad ogni riempimento; e questa catena invece non esiste per queste altre bombole. In pratica sono oggetti a norma ma destinati a restare vuoti se uno rispetta la legge. Se domani qualcuno si sbatte per creare una catena di gestione certificata delle bombole in vtr, a quel punto sono anche utilizzabili al pari delle altre. Quello che mi chiedevo è cosa sono i serbatoi portatili del link ... questa mi è nuova.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/01/2011 alle: 00:17:48
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/01/2011  21:51:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono pseudo serbatoi non regolari, che non sono omologati in tutta la zona europea, in quanto i serbatoi devono essere fissati, per determinare il contenuto, avere le 4 valvole per la legge R67/01 ecc. Inoltre l'Orobica scrive che le bombole vanno riempite nei centri di imbottigliamento, senza precisare le modalità di controllo, verifica, revisione, collaudo il tutto certificato con moduli aggiornati sistematicamente cartacei, da una matricola e relativa assicurazione. Le Ditte che le costruiscono, LO DICHIARANO IN MODO PRECISO AL PUBBLICO, PER CUI...[^] Basta andare su ACCESSORI Gas: il problema delle bombole estere dal vero, ci si rende conto quale veramente è il problema.

Modificato da giuliano49 il 18/01/2011 alle 00:22:35
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/01/2011 alle: 00:46:25
ciao Giuliano , leggo che hai un gran bel da fare e avrai consumato anche piu tastiere ma spesso mi chiedo se ne vale la pena [:)] , in alcune risposte volevo darti man forte ma noto che non ne hai bisogno e conoscendomi sarà meglio che rimango in sola lettura ti rinnovo i miei complimenti per la tua costanza e volontà di regalare sempre utili e prcise info ben mirate un Saluto Mario
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/01/2011 alle: 01:48:34
L'lbero dopo la potatura non da frutti ma anno dopo si,continuate cosi Giuliano e compani. Franco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 18/01/2011 alle: 09:06:48
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 18/01/2011  00:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie e mille. Ma il fatto che tu di la non sia intervenuto se non come osservatore é perché non serviva o perché abbaimo detto troppe belinerie ? Personalmente il gas é una cosa che temo e prima di fare qualche cosa preferisco fugare ogni dubbio.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/01/2011 alle: 16:59:18
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/01/2011  15:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stà scritto sattamente quello che il sottoscritto scrive da anni, il negozio che vende dichiara: Non ricaricare la bombola in "fai da te". E' estramamente pericoloso e proibito dalla legge riempire le bombole dai distributori di GPL per auto o per altri veicoli. Solo gli stabilimenti autorizzati possono riempire le bombole a gas Gpl in piena sicurezza. Il riempimento abusivo è causa del verificarsi di incidenti gravi. Il riempimento alle colonnine dei distributori Europei di GPL per auto è consentito solo per i serbatoi. E non c'è nulla che possa giustificare i serbatoi a caricarli senza che questi siano R67/01, per cui vale sempre la stessa regola.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link