quote:Originally posted by graffiocamper> Grazie 1000! E' proprio la risposta che cercavo. -Sai dirmi il nome di qualche catena di supermercati in Francia dove vendono/noleggiano le bombole?id="red"> -Per consegare il vuoto e prendere la bombola piena è come in italia? oppure ti caricano quella che hai preso a noleggio? Il raccordo credo che no sarà facile reperirlo qui in italia ma ci proverò.id="purple"> -Il raccordo in Francia lo si trova dove noleggiano le bombole?id="blue"> -Le bombole vanno restituite nello stesso negozio dove le si è prese o basta consegnarle in un qualsiasi negozio della stessa catena? id="green"> Scusa le molteplici domande e grazie in anticipo. Rommy
Ciao Rommy Esperienza in francia ne ho fatta tanta. Le loro Bombole sono diverse, ma oltre a questo bisogna fare un regolare contratto (5 minuti) in una compagnia di distribuzione delle bombole. Solitamente lo fanno alla cassa dei grossi centri commerciali oppure presso le stazioni di servizio che fanno il noleggio bombole (costo 17 euro circa). Le loro bombole sono leggermente più panciute delle nostre ma ci stanno nel portabombole. Devi solo procurarti un tubo di raccordo con i loro attacchi che vada dal tuo regolatore di pressione alla loro bombola (la trovi dai rivenditori di accessori per camper )Se invece sei un temerario puoi anche trovarlo direttamente in francia, ma visto il periodo meglio partire attrezzati. Ti sconsiglio di portare una terza bombola da tenere a spasso per il camper. Sappi comunque che in francia è legale ricaricare le bombole in tutte le stazioni di servizio. Puoi acquistare anche in italia il raccordo da utilizzare. Per la ricarica fallo sempre a bombola vuota e carica 20 litri di GPL. Vai tranquillo !! bye >
quote:Originally posted by Rommy> si, è un servizio che hanno tutti i campeggi, e stai tranquillo che hanno bombole adatte al freddo, di riduttori ne hanno 2 tipi uno per il BUTANO ed uno per il PROPANO, almeno questo era qualche hanno fà....ed io mi sono fatto un raccordo adattatore, togliendo il "codolo filettato" dal riduttore FR, collegandolo ad un raccordo maschio sinistro sul quale avvito il mio riduttore....ma questo se non ti senti sicuro non lo fare, io lo feci per evitare di smontare il riduttore Italiano per montare il Francese..... dimenticavo un particolare, quasi sempre a sciare vado in campeggi che stanno intorno ai 1200/1400 metri slm, e le temp non sono mai troppo rigide, quindi 2 bombole per 7/8 gg sono + che suffi...e di solito il camping ti prende 20/30 € di cauzione, proprio per evitare che ti porti via la bombola.... ultimissima cosa, tutto il discorso vale per la sosta prolungata e la stufa accesa giorno e notte, se stai in movimento la durata allunga ( in viaggio bombole chiuse )...eventualmente mi preoccuperei più del consumo elettrico della combi, per la ventilazione sempre accesa.... ciao attutti massimo
Grazie Giraffa! Quindi le bombole le vendono anche nei campeggi? E il riduttore lo hai preso sempre in francia? Ancora saluti Rommy >
quote:Originally posted by ezio e anna> Le Twiny, sono come le bombole normali che dai in dietro il vuoto e compri il pieno?
io ho optato per le Twiny che trovi sia in Italia che estero, in Francia le hanno i distributori. Sono propano, quelle verdi, il problema è che sono 5 kg, quindi ce ne vogliono 2 per fare una bombola da 10, anche se stanno comodamente impilate una sull'altra. ciao ezio >
quote:Originally posted by Rommy> Mi capita di viaggiare spesso in Francia, ed un anno fa ho acquistato una serie di adattatori per le bombole di gas, presso Gio....er in internet. In Francia, presso uno dei tanti ipermercati dove faccio anche sempre rifornimento di gasolio, ho fatto un contratto di acquisto di una bombola che mi avrebbe permesso di tenerla anche per sempre (al tempo era in offerta ad 1 Euro). Ora, quando prevedo di andare in Francia, metto una bombola italiana e quella francese ed uso praticamente solo la francese tanto è facile acquistare una bombola di gas in Francia: lì, con il gas, non ho più problemi. Saluti, Nicolò
Scusate ma ripropongo le domande iniziali e ribadisco che dei paciughi come le ricariche fai da te con il GAS non le intedo fare. Questo è quello che chiedevo a inizio post Considerando il fatto che non intendo caricare la bombole ai self GPL perchè lo ritengo pericoloso, -Come posso risolvere il problema "autonomia" senza riempire il garage di bombole di propano? -Che tipo di bombole usano in Francia? Ho saputo che esiste un adattatore da montare al tubo del camper, per poter utilizzare le bombole francesi. -Qualcuno lo possiede? -E' in vendita anche in italia? -Avete fatto di queste esperienze? id="navy"> >
quote:Originally posted by Rommy> Io, solo la prima volta, sono tornato con una bombola italiana a zonzo. Saluti, Nicolò
Calmi! Non alimentiamo le polemiche, siamo qui per scambiarci dei consigli, e fin'ora ne ho avuti tanti e preziosi. Ringrazio nuovamente tutti e credo di aver avutto tutte le risposte che cercavo. Ora mi vesto e vado alla ricerca del raccordo perduto...[:)] Ma un'altro quisito però, ce l'ho. Devo quindi partire da casa con una bombola sola e lasciare il posto vuoto per quella che noleggierò, oppure parto comunque con le mie due bombole belle piene, per poi lasciare quella che si vuoterà a zonzo per il garage? Lo so, vi sto stremando... Sopportatemi! Ancora grazie Rommy >