CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombole Propano in Francia e autonomia per X595

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 43
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 15/11/2008 alle: 19:25:30
Buon giorno a tutti del forum! Sono praticamente un neo camperista e ho un problema. A fine anno ho intenzione di andare in Francia da Natale 2008 fino alla Befana 2009, secondo voi che autonomia ho con le due bombole classiche? Il mio mezzo è un Laika X595 un profilato compatto di nemmeno 6m. e monto una Truma combi 4000c. Ho saputo che in Francia non hanno le nostre stesse bombole, quindi non troverò il modo per cambiarle. Conto di partire già da casa con una bombola di scorta ma mi hanno detto che anche tre bombole potrebbero non bastare. Considerando il fatto che non intendo caricare la bombole ai self GPL perchè lo ritengo pericoloso, -Come posso risolvere il problema "autonomia" senza riempire il garage di bombole di propano? -Che tipo di bombole usano in Francia? Ho saputo che esiste un adattatore da montare al tubo del camper, per poter utilizzare le bombole francesi. -Qualcuno lo possiede? -E' in vendita anche in italia? -Avete fatto di queste esperienze? Un grazie a tutti,attendo i vostri consigli/pareri. Rommy
giraffa
giraffa
-
Inserito il 15/11/2008 alle: 19:56:47
quando andavo in Francia a sciare, al campeggio prendevo la loro bombola da 15 kg che mi bastava per tutta la settimana, comunque una mia italiana piena l'avevo, e facevo così, acquistai il loro riduttore per propano, e lo sostituivo ad uno dei miei 2, perchè personalmente tengo 1 riduttore per bombola....se prima della settimana finivo la bombola francese aprivo la mia, ma non è mai successo...anche perchè in cabina di guida tengo una stufa elettrica 400/800W, senza separazione che mi permette di utilizzare la cabina come ripostiglio di scarponi tute accappatoi ecc, e chiaramente quel calore aiuta la stufa a gas...... ciao attutti massimo
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 15/11/2008 alle: 21:35:24
Grazie Giraffa! Quindi le bombole le vendono anche nei campeggi? E il riduttore lo hai preso sempre in francia? Ancora saluti Rommy
18
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 15/11/2008 alle: 21:44:24
[quote]Originally posted by Rommy
Buon giorno a tutti del forum! Sono praticamente un neo camperista e ho un problema. A fine anno ho intenzione di andare in Francia da Natale 2008 fino alla Befana 2009, secondo voi che autonomia ho con le due bombole classiche? Il mio mezzo è un Laika X595 un profilato compatto di nemmeno 6m. e monto una Truma combi 4000c. Ho saputo che in Francia non hanno le nostre stesse bombole, quindi non troverò il modo per cambiarle. Conto di partire già da casa con una bombola di scorta ma mi hanno detto che anche tre bombole potrebbero non bastare. Considerando il fatto che non intendo caricare la bombole ai self GPL perchè lo ritengo pericoloso, -Come posso risolvere il problema "autonomia" senza riempire il garage di bombole di propano? -Che tipo di bombole usano in Francia? Ho saputo che esiste un adattatore da montare al tubo del camper, per poter utilizzare le bombole francesi. -Qualcuno lo possiede? -E' in vendita anche in italia? -Avete fatto di queste esperienze? dopo anni di inconvenienti avvenuti all'estero per colpa dei riduttori, ho deciso di far mettere al mio vr un attacco per caricare le mie bombole in qualsiasi distributore gpl. meglio se le carichi ove è freddo almeno sono più ricche di propano. costo di cinquanta eurini e ti passa la paura!!!! rimango a tua disposizione ciao
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 15/11/2008 alle: 22:42:34
Ciao, personate l'inesperienza, anche per il mio vr ho preso due bombole di propano, quelle da 10kg, che naturalmente conto di portare al venditore quando scariche per farle sostituire con altre cariche. Ora però mi fate venire dei dubbi: davvero è anche possibile farle ricaricare? Il gpl equivale al propano? E le bombole per propano possono essere adatte per il GPL? Grazie!
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 16/11/2008 alle: 22:35:54
Scusate ma ripropongo le domande iniziali e ribadisco che dei paciughi come le ricariche fai da te con il GAS non le intedo fare. Questo è quello che chiedevo a inizio post Considerando il fatto che non intendo caricare la bombole ai self GPL perchè lo ritengo pericoloso, -Come posso risolvere il problema "autonomia" senza riempire il garage di bombole di propano? -Che tipo di bombole usano in Francia? Ho saputo che esiste un adattatore da montare al tubo del camper, per poter utilizzare le bombole francesi. -Qualcuno lo possiede? -E' in vendita anche in italia? -Avete fatto di queste esperienze? id="navy">

Modificato da Rommy il 16/11/2008 alle 22:36:44
21
giggi
giggi
08/11/2004 282
Inserito il 17/11/2008 alle: 06:34:12
anch'io ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto andando in campeggio e usando una stufa elettrica
21
giggi
giggi
08/11/2004 282
Inserito il 17/11/2008 alle: 06:37:34
dimenticavo che sto valutando di montare un serbatoio di gpl, ce ne sono di appositi per camper a doppia camera, costano un po di più ma sono sicuri. io li ho trovati a circa 480 euro da installare. puoi andare da qualsiasi installatore di impianti gpl ma non farti convincere a montare una bombola normale. tra l'altro così facendo guadagni anche lo spazio del gavone porta bombole.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 17/11/2008 alle: 10:51:54
Ciao Rommy Esperienza in francia ne ho fatta tanta. Le loro Bombole sono diverse, ma oltre a questo bisogna fare un regolare contratto (5 minuti) in una compagnia di distribuzione delle bombole. Solitamente lo fanno alla cassa dei grossi centri commerciali oppure presso le stazioni di servizio che fanno il noleggio bombole (costo 17 euro circa). Le loro bombole sono leggermente più panciute delle nostre ma ci stanno nel portabombole. Devi solo procurarti un tubo di raccordo con i loro attacchi che vada dal tuo regolatore di pressione alla loro bombola (la trovi dai rivenditori di accessori per camper )Se invece sei un temerario puoi anche trovarlo direttamente in francia, ma visto il periodo meglio partire attrezzati. Ti sconsiglio di portare una terza bombola da tenere a spasso per il camper. Sappi comunque che in francia è legale ricaricare le bombole in tutte le stazioni di servizio. Puoi acquistare anche in italia il raccordo da utilizzare. Per la ricarica fallo sempre a bombola vuota e carica 20 litri di GPL. Vai tranquillo !! bye
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 17/11/2008 alle: 14:59:12
quote:Originally posted by graffiocamper
Ciao Rommy Esperienza in francia ne ho fatta tanta. Le loro Bombole sono diverse, ma oltre a questo bisogna fare un regolare contratto (5 minuti) in una compagnia di distribuzione delle bombole. Solitamente lo fanno alla cassa dei grossi centri commerciali oppure presso le stazioni di servizio che fanno il noleggio bombole (costo 17 euro circa). Le loro bombole sono leggermente più panciute delle nostre ma ci stanno nel portabombole. Devi solo procurarti un tubo di raccordo con i loro attacchi che vada dal tuo regolatore di pressione alla loro bombola (la trovi dai rivenditori di accessori per camper )Se invece sei un temerario puoi anche trovarlo direttamente in francia, ma visto il periodo meglio partire attrezzati. Ti sconsiglio di portare una terza bombola da tenere a spasso per il camper. Sappi comunque che in francia è legale ricaricare le bombole in tutte le stazioni di servizio. Puoi acquistare anche in italia il raccordo da utilizzare. Per la ricarica fallo sempre a bombola vuota e carica 20 litri di GPL. Vai tranquillo !! bye >
> Grazie 1000! E' proprio la risposta che cercavo. -Sai dirmi il nome di qualche catena di supermercati in Francia dove vendono/noleggiano le bombole?id="red"> -Per consegare il vuoto e prendere la bombola piena è come in italia? oppure ti caricano quella che hai preso a noleggio? Il raccordo credo che no sarà facile reperirlo qui in italia ma ci proverò.id="purple"> -Il raccordo in Francia lo si trova dove noleggiano le bombole?id="blue"> -Le bombole vanno restituite nello stesso negozio dove le si è prese o basta consegnarle in un qualsiasi negozio della stessa catena? id="green"> Scusa le molteplici domande e grazie in anticipo. Rommy
giraffa
giraffa
-
Inserito il 17/11/2008 alle: 18:43:54
quote:Originally posted by Rommy
Grazie Giraffa! Quindi le bombole le vendono anche nei campeggi? E il riduttore lo hai preso sempre in francia? Ancora saluti Rommy >
> si, è un servizio che hanno tutti i campeggi, e stai tranquillo che hanno bombole adatte al freddo, di riduttori ne hanno 2 tipi uno per il BUTANO ed uno per il PROPANO, almeno questo era qualche hanno fà....ed io mi sono fatto un raccordo adattatore, togliendo il "codolo filettato" dal riduttore FR, collegandolo ad un raccordo maschio sinistro sul quale avvito il mio riduttore....ma questo se non ti senti sicuro non lo fare, io lo feci per evitare di smontare il riduttore Italiano per montare il Francese..... dimenticavo un particolare, quasi sempre a sciare vado in campeggi che stanno intorno ai 1200/1400 metri slm, e le temp non sono mai troppo rigide, quindi 2 bombole per 7/8 gg sono + che suffi...e di solito il camping ti prende 20/30 € di cauzione, proprio per evitare che ti porti via la bombola.... ultimissima cosa, tutto il discorso vale per la sosta prolungata e la stufa accesa giorno e notte, se stai in movimento la durata allunga ( in viaggio bombole chiuse )...eventualmente mi preoccuperei più del consumo elettrico della combi, per la ventilazione sempre accesa.... ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 17/11/2008 alle 18:45:32
17
ezio e anna
ezio e anna
30/08/2008 271
Inserito il 17/11/2008 alle: 19:21:12
io ho optato per le Twiny che trovi sia in Italia che estero, in Francia le hanno i distributori. Sono propano, quelle verdi, il problema è che sono 5 kg, quindi ce ne vogliono 2 per fare una bombola da 10, anche se stanno comodamente impilate una sull'altra. ciao ezio
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 17/11/2008 alle: 22:10:58
Il mio problema ora, è il fatto che non starò fermo perchè, i primi giorni girerò per i castelli della Loira, e dopo andrò a Parigi, dopo di che farò un paio di tappe d'avvicinamento a casa. Ancora grazie Rommy
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 17/11/2008 alle: 22:14:00
quote:Originally posted by ezio e anna
io ho optato per le Twiny che trovi sia in Italia che estero, in Francia le hanno i distributori. Sono propano, quelle verdi, il problema è che sono 5 kg, quindi ce ne vogliono 2 per fare una bombola da 10, anche se stanno comodamente impilate una sull'altra. ciao ezio >
> Le Twiny, sono come le bombole normali che dai in dietro il vuoto e compri il pieno?
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 17/11/2008 alle: 22:43:40
ma allamiseria!!! ecchecciffai con tutto sto gas???????? l'anno scorso avevamo un vr con stufa a gas 2 bombole TUTTO L'INVERNO a sciare e a -20 vedi tu.... chi ti ha consigliato, sicuramente in buona fede ma ti ha consigliato male, ameno che non devi essiccare del foraggio o siete abituati a dormire con le finestre aperte!!- Comunque ho trovato degli adattatori nelle aree di servizio per allacciare le bombole gpl francesi al nostro attacco. Tieni conto che ci sono in francia ottime bombole in fibra di vetro, leggerissime, che a comprarle costano meno che ricaricare in italia quei rottami in ferro al costo anche di 29 euro cad. Sxo d'esser stato utile, buone vacanze Jaba
17
ezio e anna
ezio e anna
30/08/2008 271
Inserito il 18/11/2008 alle: 09:14:12
Rommy si, difatti anche in Francia hanno una cauzione, tra l'altro mi hanno detto molto inferiore che in Italia. Comunque rendi il vuoto e ti danno la piena. Ciao ezio
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 18/11/2008 alle: 10:48:42
Ciao Rommy dunque dunque -Tutti centri commerciali hanno il loro distributore di benzina e tutti fanno il noleggio delle bombole del gas. -Il cambio delle bombole è come da noi, ossia piena per vuoto, ma la capillarità della distribuzione è eccezionale. Le trovi ovunque. - Per il raccordo potresti essere fortunato se Laika monta ancora il duo gas di serie. Se così fosse il filetto sul duo gas è di tipo "francese". Fantastico no !! Quindi come ho fatto io ho comprato in francia semplicemente un tubo gas in un loro supermercato. Chi noleggia le bombole di solito fa solo quello, ma come ti dicevo si trovano nei centri commerciali. I loro centri commerciali sono ENORMI !! trovi di tutto. La restituzione della bombola e la caparra versata la puoi fare ovunque. Ti consiglio di farlo durante il viaggio di ritorno all'ultimo centro prima della frontiera. Buona vacanza
20
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 18/11/2008 alle: 12:00:08
dopo anni di inconvenienti avvenuti all'estero per colpa dei riduttori, ho deciso di far mettere al mio vr un attacco per caricare le mie bombole in qualsiasi distributore gpl. meglio se le carichi ove è freddo almeno sono più ricche di propano. costo di cinquanta eurini e ti passa la paura!!!! rimango a tua disposizione ciao [/quote] Bravo!!! Non lo sai che è VIETATO ricaricare le bombole al distributore?? Bene, se non lo sapevi adesso lo sai. Saluti. Kayak.
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 18/11/2008 alle: 14:39:35
Scusate ma ripropongo le domande iniziali e ribadisco che dei paciughi come le ricariche fai da te con il GAS non le intedo fare. Questo è quello che chiedevo a inizio post Considerando il fatto che non intendo caricare la bombole ai self GPL perchè lo ritengo pericoloso, -Come posso risolvere il problema "autonomia" senza riempire il garage di bombole di propano? -Che tipo di bombole usano in Francia? Ho saputo che esiste un adattatore da montare al tubo del camper, per poter utilizzare le bombole francesi. -Qualcuno lo possiede? -E' in vendita anche in italia? -Avete fatto di queste esperienze? id="navy"> >
> Mi capita di viaggiare spesso in Francia, ed un anno fa ho acquistato una serie di adattatori per le bombole di gas, presso Gio....er in internet. In Francia, presso uno dei tanti ipermercati dove faccio anche sempre rifornimento di gasolio, ho fatto un contratto di acquisto di una bombola che mi avrebbe permesso di tenerla anche per sempre (al tempo era in offerta ad 1 Euro). Ora, quando prevedo di andare in Francia, metto una bombola italiana e quella francese ed uso praticamente solo la francese tanto è facile acquistare una bombola di gas in Francia: lì, con il gas, non ho più problemi. Saluti, Nicolò
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 18/11/2008 alle: 14:54:31
Calmi! Non alimentiamo le polemiche, siamo qui per scambiarci dei consigli, e fin'ora ne ho avuti tanti e preziosi. Ringrazio nuovamente tutti e credo di aver avutto tutte le risposte che cercavo. Ora mi vesto e vado alla ricerca del raccordo perduto...[:)] Ma un'altro quisito però, ce l'ho. Devo quindi partire da casa con una bombola sola e lasciare il posto vuoto per quella che noleggierò, oppure parto comunque con le mie due bombole belle piene, per poi lasciare quella che si vuoterà a zonzo per il garage? Lo so, vi sto stremando... Sopportatemi! Ancora grazie Rommy
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 18/11/2008 alle: 15:02:12
Calmi! Non alimentiamo le polemiche, siamo qui per scambiarci dei consigli, e fin'ora ne ho avuti tanti e preziosi. Ringrazio nuovamente tutti e credo di aver avutto tutte le risposte che cercavo. Ora mi vesto e vado alla ricerca del raccordo perduto...[:)] Ma un'altro quisito però, ce l'ho. Devo quindi partire da casa con una bombola sola e lasciare il posto vuoto per quella che noleggierò, oppure parto comunque con le mie due bombole belle piene, per poi lasciare quella che si vuoterà a zonzo per il garage? Lo so, vi sto stremando... Sopportatemi! Ancora grazie Rommy >
> Io, solo la prima volta, sono tornato con una bombola italiana a zonzo. Saluti, Nicolò
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
Ieri alle: 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
Ieri alle: 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Ieri alle: 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Ieri alle: 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Ieri alle: 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Ieri alle: 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
24/04/26 - 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
24/04/26 - 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
24/04/26 - 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
24/04/26 - 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
24/04/26 - 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link