quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/11/2010 12:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chi lo fa è ... un'incoscente ... per essere gentile [8D] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di melabacata inserito in data 09/11/2010 14:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè le bombole: DEVONOid="red"> essere trasportateid="blue"> SOLO ed ESCLUSIVAMENTEid="red"> VERTICALMENTEid="red"> nell'apposito VANO BOMBOLEid="red">. In nessun altro posto del camper devono essere trasportate in viaggio. ciao Giorgio
http://www.linde-gas.it/interna...
onestamente letto in fretta e furia non ho notato divieti assoluti di trasporto delle bombole del gas all'interno del camper. C'è una GROSSA differenza trasportare per conto terzi quindi in ADR e in modo "privato" come il caso dei camperisti. 9.2. Il trasporto in esenzione Secondo quanto previsto dall’ADR, in alcuni casi il trasporto può essere effettuato senza che vengano applicate le disposizioni previste dalla normativa stessa per il trasporto di merci pericolose. Tra i casi di esenzione, ve ne sono alcuni che sono legati alla natura del trasporto, tra cui ad esempio: · i trasporti di gas effettuati da privati, quando le merci sono confezionate per la vendita al dettaglio e sono destinate al loro uso personale o domestico, o alle loro attività ricreative o sportive;id="red"> · i trasporti di quantità limitate di gas effettuati dalle imprese come complemento alla loro attività principale, quali l’approvvigionamento di cantieri edili, o per lavori di misurazione, riparazione o manutenzione; · i trasporti effettuati dai servizi di emergenza o sotto il loro controllo. Pertanto, quando un cliente trasporta una bombola di gas acquistata “al banco” oppure un tecnico Linde trasporta una piccola bombola di un gas che impiegherà per la taratura degli strumenti di misura o per l’effettuazione di prove presso il cliente, è sufficiente che siano rispettate le regole di sicurezza generali (regole di carico e scarico delle bombole, fissaggio del carico, ventilazione del veicolo, divieto di fumare e di usare fiamme libere, sosta in condizioni di sicurezza). Non è richiesto che il gas sia accompagnato dal d.d.t. ADR né alcuna dotazione di sicurezza del mezzo.id="red"> Si suggerisce comunque di tenere sempre la scheda di sicurezza del gas ed un estintore da 2 kg a polvere. id="limegreen"> 10. VIAGGIARE VERSO ALTRI PAESI Quando si viaggia verso Paesi stranieri trasportando gas occorre avere con sé: il documento di trasporto, compilato in italiano e in una delle seguenti lingue: francese/inglese/tedesco; le tremcard in tutte le lingue dei Paesi che si attraversano. 11. UNA RACCOMANDAZIONE I controlli sul trasporto delle merci pericolose stanno diventando sempre più frequenti e precisi. Seguendo con attenzione quanto riportato in questo documento, potrete evitarvi un po’ di noie e sicuramente anche delle multe.quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/11/2010 23:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu le cose le sai benissimo ed hai la fortuna di sorridere su questi interventi o su questi comportamenti "leggeri leggeri"... del tipo ... tanto ... che vuoi che sia .. [:(][:(] vorrei essere come te ... ma non sopporto questo modo di fare di "certa" gente, naturalmente c'é come MELABACATA che non sapendo ... si informa, si chiede e ... lo chiede... quindi: ha la mia stima poi ci sono quelli che ... anche ti "insultano" se fai parte di quelli "perfettini" che rispettano le regole ... tante volte mi domando: ma quanto strano che sono ... [:0][:0][:0] Comunque ... faccio tante spallucce su questi commenti. ciao, Giorgio[;)]
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 09/11/2010 23:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io sorrido ma purtroppo è un sorriso amaro ma su questo tipo di discussioni ho deciso di non intervenire , comunque non capisco tutti questi problemi di portarsi delle bombole di scorta come se fossero impossibili da reperire , bombole che tra l'altro in zone montane sono reperibili anche di domenica , poi con 2 bombole da 10 kg nella peggior ipotesi solitamente si fanno 4 giorni , vuoi che siano 4 giorni festivi con rivenditori chiusi ! , francamente al sottoscritto sia in italia che all'estero non è mai capitato , comunque trasportare delle bombole di GPL in supplemento a quelle previste nell'apposito vano su un VR è possibile solo a certe condizioni ben precise e senza superare il quantitativo di prodotto in esse contenuto , non aggiungo altro perchè su COL sono stufo di sentirmi dare del saputello ma son sicuro che appena qualche competente leggerà saprà continuare al meglio per le festività natalizie e capodanno saremo nella tua terra , sappada con la sua nevelandia per piccoli e grandi è favolosa anche se ben fredda e gelida , io me la ricordo 6 anni fa quando abbiamo sostato per 5 giorni fuori area nel parcheggio davanti ai tappeti di risalita , ora se non erro hanno ampliato e migliorato l'area sosta , me lo confermi Mario
http://www.gentedelsud.it/index...
Diamante, filmato [V][V]quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/11/2010 00:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> <
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/11/2010 23:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ecostar, magari non condividerai il mio primo intervento,ma il secondo non sono altro che normative. ------ che le bombole si possano/devono noleggiare sono completamente d'accordo. Il senso che volevo comunque far capire è che parliamo di bombole, certificate e collaudate, si presume quindi un bassissimo rischio di perdite o rottura varie. Per la ventilazione in generale direi che l'interno del camper nonostante NON sia il luogo più idoneo direi che di ventilazione ne ha specialmente mentre viaggi, la ventilazione forzata degli oblò unita alla depressione della velocità fa girare l'aria eccome. eviterei comunque di trasportarele questo è sicuro! PS: voglio farti sorridere un altro po! alla lista aggiungerei: il fumare le sigarette e parlare al cellulare[;)][:D] ciao
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 09/11/2010 23:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ritenerti offeso, non volevo aasolutamente offenderti, se avessi voluto farlo avrei usato altri termini molto meno evasivi. e' solo che (probabilmente è il limite di un forum) quando scrivi sembra di leggere dal "vangelo II Giovanni" solo perchè Giorgio non era un evangelista... Se invece ti sei offeso davvero non ho problemi a chiederti scusa: scusa Giorgio!