CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

bombole

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 29
15
melabacata
melabacata
08/07/2010 7
Inserito il 09/11/2010 alle: 11:54:32
Ma se si prevede di stare fermi nello stesso posto per parecchio tempo (es. un mese), non si potrebbero prendere due bombole grandi (25 kg) e tenerle all'esterno del gavone? E' un'idea strana?
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 09/11/2010 alle: 12:00:42
All'esterno del gavone? Intendi poggiate a terra? In campeggio mi porto sempre una bombola in più legata nel garage, se mi fermo un mese e metto fuori il fornello, in altri luoghi non puoi.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 09/11/2010 alle: 12:01:07
Ciao, non è un'idea strana, l'ho visto fare in alcuni campeggi in inverno e in molte roulotte stanziali. Il problema penso sia legato a dove vuoi fare una cosa di questo genere: se in area pubblica, non penso tu possa, se in area privata aperta al pubblico (camping) devi avere l'autorizzazione del proprietario se a casa tua fai un po' te.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4317
Inserito il 09/11/2010 alle: 12:15:41
Non sò però se sia possibile portarsi in giro nel gavone 2 bombole non colegate all'impianto, magari pure sdraiate.
20
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 09/11/2010 alle: 13:33:40
Portarsi le bombole nel garage non penso anch'io che sia possibile. Nei campeggi però è certamente possibile tenerne una da 15kg o 25 kg all'esterno, di fianco al vano bombole, soprattutto in inverno dove per chi rimane per un lungo periodo è più comodo che cambiare quella da 10kg ogni 3/4 giorni. Saluti Matteo
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20268
Inserito il 09/11/2010 alle: 13:39:59
nei campeggi non vi è nessun problema, a patto che la direzione accetti questo. il problema sarà piuttosto creare una prolunga del tubo del gas, in quanto con i tubi originali non arrivi di sicuro ad agganciarti ad una bombola fuori dal vano bombole. Io lho fatto e funziona benissimo. ciao
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 09/11/2010 alle: 14:22:43
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/11/2010  12:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chi lo fa è ... un'incoscente ... per essere gentile [8D] ciao, Giorgio
15
melabacata
melabacata
08/07/2010 7
Inserito il 09/11/2010 alle: 14:55:03
perché "incosciente"? che pericolo ci può essere?
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 09/11/2010 alle: 17:09:07
quote:Risposta al messaggio di melabacata inserito in data 09/11/2010  14:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè le bombole: DEVONOid="red"> essere trasportateid="blue"> SOLO ed ESCLUSIVAMENTEid="red"> VERTICALMENTEid="red"> nell'apposito VANO BOMBOLEid="red">. In nessun altro posto del camper devono essere trasportate in viaggio. ciao Giorgio
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 09/11/2010 alle: 22:00:54
I CAMION CHE TRASPORTANO LE BOMBOLE LE HANNO ANCHE IN ORRIZONTALE PERO' [:D][:p][:p]
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20268
Inserito il 09/11/2010 alle: 22:07:24
ooooooohhh adesso sembriamo tutti dei santarellini che vogliono viaggiare SEMPRE e in assoluta sicurezza... ma quando mai! -peso -centraline potenziate -pompe a gasolio maggiorato -pressioni del turbo alle stelle -impianti fatti in casa, sia elettrici che modifiche gas o meccaniche -velocità a 120-130km/h e oltre -scarico selvaggio -bambini che vagano senza cinture forse le bombole in più sono il meno... anche perchè credo che il trasporto di bombole aggiuntivo se e ripeto se viene fatto verrà fatto da 1 camperista su 10, al contrario di quanto invece ho elencato (purtroppo!) X Fuori rotta, tu non fai mai niente fuori dalle regole? Queste pseudo offese mascherate da bei modi che puzzano tanto di ipocrisia finto buonismo mi danno un casino ai nervi! (scrivo questo non perchè mi sento preso in causa anzi, io nella lista non faccio soltanto lo scarico selvaggio e i bambini senza cintura... e 25€ per una bombola da acquistare in campeggio grazie a Dio li ho ancora. scusami ma te lo dovevo proprio dire.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20268
Inserito il 09/11/2010 alle: 22:33:49
per i ricercatori delle normative incollo quanto disponibile sul sito linde gas italia. metto anche il link per la versione intergrale:

http://www.linde-gas.it/interna...

onestamente letto in fretta e furia non ho notato divieti assoluti di trasporto delle bombole del gas all'interno del camper. C'è una GROSSA differenza trasportare per conto terzi quindi in ADR e in modo "privato" come il caso dei camperisti. 9.2. Il trasporto in esenzione Secondo quanto previsto dall’ADR, in alcuni casi il trasporto può essere effettuato senza che vengano applicate le disposizioni previste dalla normativa stessa per il trasporto di merci pericolose. Tra i casi di esenzione, ve ne sono alcuni che sono legati alla natura del trasporto, tra cui ad esempio: · i trasporti di gas effettuati da privati, quando le merci sono confezionate per la vendita al dettaglio e sono destinate al loro uso personale o domestico, o alle loro attività ricreative o sportive;id="red"> · i trasporti di quantità limitate di gas effettuati dalle imprese come complemento alla loro attività principale, quali l’approvvigionamento di cantieri edili, o per lavori di misurazione, riparazione o manutenzione; · i trasporti effettuati dai servizi di emergenza o sotto il loro controllo. Pertanto, quando un cliente trasporta una bombola di gas acquistata “al banco” oppure un tecnico Linde trasporta una piccola bombola di un gas che impiegherà per la taratura degli strumenti di misura o per l’effettuazione di prove presso il cliente, è sufficiente che siano rispettate le regole di sicurezza generali (regole di carico e scarico delle bombole, fissaggio del carico, ventilazione del veicolo, divieto di fumare e di usare fiamme libere, sosta in condizioni di sicurezza). Non è richiesto che il gas sia accompagnato dal d.d.t. ADR né alcuna dotazione di sicurezza del mezzo.id="red"> Si suggerisce comunque di tenere sempre la scheda di sicurezza del gas ed un estintore da 2 kg a polvere. id="limegreen"> 10. VIAGGIARE VERSO ALTRI PAESI Quando si viaggia verso Paesi stranieri trasportando gas occorre avere con sé: il documento di trasporto, compilato in italiano e in una delle seguenti lingue: francese/inglese/tedesco; le tremcard in tutte le lingue dei Paesi che si attraversano. 11. UNA RACCOMANDAZIONE I controlli sul trasporto delle merci pericolose stanno diventando sempre più frequenti e precisi. Seguendo con attenzione quanto riportato in questo documento, potrete evitarvi un po’ di noie e sicuramente anche delle multe.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37288
Inserito il 09/11/2010 alle: 23:18:26
fuori rotta , lascia perdere e non dare importanza a certe risposte incompetenti che creano confusione alla confusione , lasciali leggere e scrivere senza prima interpretare nel verso giusto quanto stanno esponendo , fai una bella risata come il sottoscritto e lasciamoli sognare Laikone non me ne volere ma i tuoi 2 ultimi interventi personalmente li condivido solo in parte ma ti ringrazio per avermi fatto sorridere in silenzio Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4317
Inserito il 09/11/2010 alle: 23:24:49
Non mi pare che il gavone di un camper abbia l'areazione che dovrebbe avwre un vano bombole, dunque on caso di perdita della bombola diventerebbe un bomba, e magari il contatto dell'interruttore che fà accendere il cicalino potrebbe essere l'innesco, ad esempio. Il fatto che non vengano rispettate alcune leggi non penso che possa esimerci dal rispettare le altre se no si scende nell'anarchia. Se vado a 130 o dò 10 kw in piu al motore, difficile che salto in aria e soprattuto al situazione rimane comunque sotto un certo controllo, cosa diversa in caso di perdita di una bombola, che di certo non dipende dalla nostra attenzione. Se la cosa è vietata c'è da anche capire il perchhè. e se si capisce che è pericoloso, perchè non prenderla in loco una bombola? non è meglio e piu sicuro?
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 09/11/2010 alle: 23:34:30
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/11/2010  23:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tu le cose le sai benissimo ed hai la fortuna di sorridere su questi interventi o su questi comportamenti "leggeri leggeri"... del tipo ... tanto ... che vuoi che sia .. [:(][:(] vorrei essere come te ... ma non sopporto questo modo di fare di "certa" gente, naturalmente c'é come MELABACATA che non sapendo ... si informa, si chiede e ... lo chiede... quindi: ha la mia stima poi ci sono quelli che ... anche ti "insultano" se fai parte di quelli "perfettini" che rispettano le regole ... tante volte mi domando: ma quanto strano che sono ... [:0][:0][:0] Comunque ... faccio tante spallucce su questi commenti. ciao, Giorgio[;)]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37288
Inserito il 10/11/2010 alle: 00:15:28
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 09/11/2010  23:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io sorrido ma purtroppo è un sorriso amaro ma su questo tipo di discussioni ho deciso di non intervenire , comunque non capisco tutti questi problemi di portarsi delle bombole di scorta come se fossero impossibili da reperire , bombole che tra l'altro in zone montane sono reperibili anche di domenica , poi con 2 bombole da 10 kg nella peggior ipotesi solitamente si fanno 4 giorni , vuoi che siano 4 giorni festivi con rivenditori chiusi ! , francamente al sottoscritto sia in italia che all'estero non è mai capitato , comunque trasportare delle bombole di GPL in supplemento a quelle previste nell'apposito vano su un VR è possibile solo a certe condizioni ben precise e senza superare il quantitativo di prodotto in esse contenuto , non aggiungo altro perchè su COL sono stufo di sentirmi dare del saputello ma son sicuro che appena qualche competente leggerà saprà continuare al meglio per le festività natalizie e capodanno saremo nella tua terra , sappada con la sua nevelandia per piccoli e grandi è favolosa anche se ben fredda e gelida , io me la ricordo 6 anni fa quando abbiamo sostato per 5 giorni fuori area nel parcheggio davanti ai tappeti di risalita , ora se non erro hanno ampliato e migliorato l'area sosta , me lo confermi Mario

Modificato da ecostar il 10/11/2010 alle 00:52:17
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37288
Inserito il 10/11/2010 alle: 00:30:37
melabacata , se prevedi una sosta di un mese (beato tè ma non ti invidio) nello stesso posto le bombole di GPL non sarebbe il primo problema che avrai anzi pur fondamentale che sia sarebbe l'ultimo dei problemi , se facilmente trovi acqua e corrente disponibile ancora piu facilmente troverai le bombole di GPL , magari consegnate anche a domicilio Mario
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/11/2010 alle: 14:00:51
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][V][?][}:)] Tutto parte da una singola, poi in base alla simpatia si aggiunono le altre, immaginatevi un solo camper cosa può fare in un'area di sosta camper, bastano 5 camper, per avere detto potenziale, erano li ferme, chiuse, tranquille, aspettavano solo i clienti che le adoperassero.

http://www.gentedelsud.it/index...

Diamante, filmato [V][V]

Modificato da giuliano49 il 10/11/2010 alle 14:45:18
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 10/11/2010 alle: 14:48:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/11/2010  00:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> <<ora se non erro hanno ampliato e migliorato l'area sosta , me lo confermiid="red">>> cavolo ... [:(][:(] mi trovi impreparato (anche se è nella mia Provincia) perchè, con la scusa che per sciare faccio il Dolomiti Superski e Sappada non fa parte delle località in cui è valido l'abbonamento, non sono mai stato in quell'area di sosta. Su SOSTA ho visto che ha 50 posti quindi, presumo, si sia allargata rispetto a 6 anni fa ... spero ti siano d'aiuto altri che ci sono stati di recente. ciao e ... buona neve [;)] Giorgio
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20268
Inserito il 10/11/2010 alle: 16:54:39
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/11/2010  23:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ecostar, magari non condividerai il mio primo intervento,ma il secondo non sono altro che normative. ------ che le bombole si possano/devono noleggiare sono completamente d'accordo. Il senso che volevo comunque far capire è che parliamo di bombole, certificate e collaudate, si presume quindi un bassissimo rischio di perdite o rottura varie. Per la ventilazione in generale direi che l'interno del camper nonostante NON sia il luogo più idoneo direi che di ventilazione ne ha specialmente mentre viaggi, la ventilazione forzata degli oblò unita alla depressione della velocità fa girare l'aria eccome. eviterei comunque di trasportarele questo è sicuro! PS: voglio farti sorridere un altro po! alla lista aggiungerei: il fumare le sigarette e parlare al cellulare[;)][:D] ciao
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20268
Inserito il 10/11/2010 alle: 17:02:25
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 09/11/2010  23:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ritenerti offeso, non volevo aasolutamente offenderti, se avessi voluto farlo avrei usato altri termini molto meno evasivi. e' solo che (probabilmente è il limite di un forum) quando scrivi sembra di leggere dal "vangelo II Giovanni" solo perchè Giorgio non era un evangelista... Se invece ti sei offeso davvero non ho problemi a chiederti scusa: scusa Giorgio!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link