quote:Risposta al messaggio di vicister inserito in data 22/09/2014 10:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> direi che avere la possibilità sia del bombolone che delle bombole, è la soluzione migliore, l'unica controindicazione è il peso fisso del bombolone, mentre le bombole, andando a revisione le si smonta (assieme a tutto il resto del camper), il bombolone è un peso fisso e quindi se il camper fosse gia di se pesantuccio, potrebbe essere un problema rientrare nei 35q e casomai essere bocciati a revisione. Per il rsto solo vantaggi, se vai in alta montagna comunque hai sempre le bombole di propano, e nel caso ci siano problemi di congelamento del bombolone, passi alle bombole, mentre quando vai all'estero usi il bombolone, lo ricarichi tranquillamente ai self service in tutta europa, e ti togli il problema delle bomboe con attacchi incompatibili. Sarebbe il sistema che piacerebbe anche a me, mi trattiene solo il peso fisso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/09/2014 13:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche nelle bombole capita spesso di trovare olio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di thai2004 inserito in data 23/09/2014 08:37:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti posso certificare che quella sostanza oleosa adittiva che dici nelle colonnine gpl dei ditributori per trazione nn viene messa , la mettono solo nelle bombole gpl appositamente per diversificare da quella alla colonnina ,mi sembra che sia rapportata in misura del 4% su ogni bombola da 10 kg in se nn darebbe problemi in una misura del genere ,il problema è quando le bombole inziano ad essere vecchie e ricaricate più volte nelle quali la sostanza aleosa si accumula ,tutto questo me lo ha spiegato un tecnico che lavora per una medio/grande società di distribuzione gpl privata italiana...
quote:Risposta al messaggio di vicister inserito in data 22/09/2014 10:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il mezzo ha tutte e due le possibilità è già un buon segno... provandolo potrai testare cosa sia meglio. Per quanto mi riguarda non trovo nel bombolone nessun vantaggio, ne economico, ne quello della comodità di ricarica. In estate con 2 bombole piene si fanno oltre 40gg di libera... in inverno non avresti comunque una autonomia da riuscire a fare una settimana piena di vacanza senza dover spostare il mezzo con tutti i disagi del caso... ma in questo caso, visto che è già montato e se non è già scaduto, provalo e poi decidi. Se non ti piace smontarlo è facilissimo e non costa nulla. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di vicister inserito in data 22/09/2014 10:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo pro. Nessun contro. Ho fatto la tua stessa mossa, ho acquistato un camper con bombolone e me lo sto godendo. Non l'avrei mai montato altrimenti. Ho scoperto che è di una praticità incredibile. Passo al distributore, faccio il pieno, e mi dimentico del problema gas. Basta pesanti bombole da andare ad acquistare e sostituire. Senza contare il vano bombole sempre libero, che utilizzo per metterci le prolunghe di corrente, i tubi acqua, le catene, i cunei, il disgregante, le pinze d'emergenza per le batterie, etc.etc. Luca
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/09/2014 13:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommy , come ben saprete , io non ho il classico " bombolone " ( e ti pareva [:D] ) , bensì un serbatoio mobile , avente le stesse caratteristiche del " bombolone , in quanto a sicurezza , ma resta in verticale , come le normali bombole , ergo ..se ci fosse un residuo oleoso ( esiste la possibilità ) , questo dovrebbe raggiungere una soglia tale , da non permettere più la ricarica , prima di creare problemi agli utilizzatori , non ti pare [?] Insomma , il residuo se c'è ..è al fondo [^] Confermo i 10 anni di validità del " bombolone " [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 23/09/2014 14:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca , addirittura col serbatoio mobile , non solo non porto peso in più del bombolone e relativo impianto , ma ho recuperato il peso della seconda bombola e il volume di questa ..come te , ricarico quando e dove voglio , senza aspettare la fine del gas [^][^] Non saprei quali " contro " indicare [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di vicister inserito in data 22/09/2014 10:53:35 sto per prendere un camper con bombolone per gpl(ma anche il vano bombole). Pro e contro e come ovviare ai "contro"?>>I contro del bombolone? Solo la necessità della sostituzione decennale del recipiente ad un costo significativo. Pro? Non finirei mai di elencarli! Credimi, poi fai come vuoi, ma la comodità del bombolone è negata solo da chi non ce l'ha. Rifornimento Gpl: in Italia ed all'estero non hai nessun problema, distributore Gpl, fai il pieno quando vuoi (in alcune nazioni anche self-service) e gli eventuali riduttori sono quasi sempre presenti in ogni punto di rifornimento. Non devi aspettare che il bombolone sia vuoto, lo puoi riempire anche se ne manca un solo litro. Hai un indicatore che ti dice quando gpl hai ancora, come col serbatoio del gasolio. Rifornimento bombole: in Italia non avresti problemi; all'estero dovresti avere la lista dei distributori... in alcune nazioni non hanno i nostri raccordi per cui dovresti comperare la bombola locale (che costa un'ira di Dio) e la puoi restituire solo dove l'hai comprata! Non sai mai quanto gas hai ancora all'interno, finisce sempre quando la stai usando, ovvio! Lo scambio delle bombole non è sempre piacevole, specie se piove... Parti con due bombole: e chi ti dice che non trovi un freddo esagerato per cui due bombole non ti bastano? Il costo del bombolone è ammortizzato dieci volte, mille volte dalla comodità. Parti per una vacanza lunga e non sai quanto gas hai nella bombola: che fai, la cambi semipiena o ne prendi una nuova piena? Oppure rischi di rimanere a secco? Io ho il riscaldamento a gasolio, quindi di gas ne consumo poco: in estate una bombola mi durava esattamente 21 giorni. Benché ciò ho installato il bombolone. E' rimasta la bombola per 'riserva', una bombola vendutami per propano da usare in caso di freddo eccessivo che posso attivare con una semplice valvola a tre vie. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 23/09/2014 15:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh , sono stato fortunato , allora , nel 2005 ho acquistato il serbatoio direttamente in Germania , per circa 200 euro , forse 220 ..per la revisione , dovrei spedirla a loro , non so quanto valga la pena , voglio informarmi a breve . Forse 500 euro per quelle in alluminio o addirittura in resina , io ho optato per il classico acciaio , pesa 18 kg. vuota , 30 kg. piena , ma è una sola , non saprei quanto pesa la bombola tradizionale . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 23/09/2014 15:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho guardato sul catalogo ICOM e mi sembra che allora sia il piu piccolo. Quando arriverà il mezzo, incomincerò a stendermi sotto per misurare un po se da qualche parte ci potrebbe starci. Vorrei comunque mantenere anche gli allacci per le bombole in quanto se si va in campeggio in montagna, c'è il ragazzo che mi porta in piazzola le bombole, basta chederle, e quindi in quella occasione mi sarebbe piu comodo perchè una bombola puo durare mediamente tre giorni, e se ci sto da natale all'epifania, mi fa piu comodo che avere solo il bombolone. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/09/2014 17:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una bombola piena dovrebbe pesare poco meno di 25kg. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/09/2014 18:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella da 10Kg di gpl pesa esattamente 10 Kg, sulle bombole c'è scritto la tara quindi piena 20 kg. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..