quote:Originally posted by elfetto>
Io, per vostra conoscenza, non ho pubblicato chiacchiere ma ho pubblicato qui, su questo forum in una discussione simile, i documenti che comprovano che il bombolone va revisionato con cadenza decennale, documento con tanto di firme e timbri del Ministero dei Trasporti. E qualcun altro - non ricordo il nikname - ha fatto la stessa cosa nello stesso centro dove mi ero rivolto. Se qualcuno vuol pettinare le bambole o farsi due bicchieri, faccia pure, ma si astenga dal parlare a "pene di segugio" dando informazioni errate. Certo è che non passando la revisione, il bombolone va sostituito. Io ho portato fatti, qualcuno solo battute di tastiera. Poi, sapete che vi dico? Ma fate un po' quello che vi pare; visto che ve la siete presa con me, ora mi divertirò a legger ca@@ate. Elio >
quote:Jordanbullon Posted - 25/02/2007 : 18:05:36 -------------------------------------------------------------------------------- x mikkki: adesso che è tornata la calma vorrei darti alcuni consigli, dati da chi per professione di sebatoi GPL x autotrazione ne maneggia diversi al giorno. Non perdere tempo con la finanza ma vai a vedere i vari siti:> ehttp://www.landi.it/info/faq_02...
http://www.fenice.info/start.as...
dove gente che non vende serbatoi, ma solo i componenti anteriori dell'impianto GPL, dice che i serbatoi non si revisionano. Anche xkè non capisco quale sicurezza possa dare un contenitore metallico di un liquido in pressione dopo 10 anni. Non confondiamo il GPL con il metano. Nella mia città se parli di serbatoi revisionati in MTC si mettono a ridere. Poi ancora due cosette,sul tuo serbatoio è montata una multivalvola, che risponde alla normativa 67-R. Dal 2001 installiamo multivalvole che rispondono alla 67R-01, il centro della sicurezza è tutto qui. Libretti il serbatoio non ne ha, io ho solo visto certificati oggi deve averne due: uno quello del serbatoio, dove in alcuni casi parla anche di fissaggiio, l'altro il bon fire, dove parla di abbinamento serbatoio multivalvola, e da alcuni dati che quando li vedi capisci che solo il costruttore del serbatoio può dare, e che non si possono recuperare da nessuna visita successiva, è questo il certificato più importante. In ultimo da alcuni anni i serbatoio valgono 10 anni dalla data di installazione, la data che leggi sulla targhetta è quella di omologazione, potrebbe quindi essere retrodata rispetto alla costruzione del serbatoio stesso, con questo sistema il serbatoio viene utilizzato x 10 anni dalla data dell'installazione. Se monti una multivalvola 67R-01 devi fare alcune modifiche x renderla utilizzabile con pescaggio gassoso e senza alimentazione elettrica. E questa è dotata di un libretto che oltre a dare le caratteristica funge da garanzia. Per tua sicurezza puoi ancora chiedere all'installatore l'allegato 2, che usiamo quando facciamo gli impianti x autotrazione, dove è chiaramente scritto, che la multivalvola è abbinata al serbatoio, che sono stati rispettati i criteri di sicurezza x l'ancoraggio dei serbatoi, e all'ultima riga testualmente: Che il serbatoio/i è nuovo di fabbrica. data timbro e firma dell'installatore Sono stato indeciso se intervenire o meno in questa discussione anche xkè nei mesi scorsi qualcuno diceva che avevo interessi, ma sai la pietà umana impone di lasciar parlare, se devi fare questo lavoro sbrigati xkè è un periodo che noi installatori siamo pieni di lavoro, io x esempio mi dovessero prenotare un lavoro simile riuscirei al più presto a farlo nella seconda quindicina di settembre,ma preferirei non farlo. good office Roberto >
quote:ddolca Posted - 25/02/2007 : 17:38:02 -------------------------------------------------------------------------------- salve a tutti .........un po di tempo fa , se si va indietro con i post lo si trova, posi anche io un quesito del genere........tipo bombolone si o bombolone no.! Secondo una logica, nessuno ti potra mai dire niente anche in sede di collaudo della macchina se hai il bombolone gia passato di età! Infatti se non è citato sul libretto di circolazione (a meno che il motore non va a gpl)la motorizzazione o l'officina autorizzata non lo penserà propio. E' solo un fatto di sicurezza! Passati i dieci anni si presume che ci si formi all'interno ruggine e quant'altro andando ad intaccare la sicurezza! .......il problema è un altro! Propio citando il mio vecchio post, qualcuno mi diceva che in alcune colonnine di erogazione gpl, il benzinaio chiedeva il libretto di circolazione e se sullo stesso trovava che l'alimentazione non era a gpl, questi si rifiutava di erogargli il gas. Saluti a tutti Ciccio >> Per quanto riguarda elfettoid="red">, se scrivo è perchè l'argomento lo conosco almeno un pochino [:D] e di certe cose ne sono certo, altrimenti non ci metto parola e leggo solo.E poi non mi sembrava di essere stato così perentorio, volevo solo dare un consiglio a un amico, comunque se vuoi la prossima volta la risposta cercherò di ricamarla un pochino.[:D][:D][:D] Per il resto quello che ti avrei voluto dire te lo hanno già datto gli altri ragazzi del forum. Ciao vf66 [;)][;)][;)]
quote:Originally posted by cielele> Comincia a comprare le bambole, e togli il fissamaiuscole alla tua tastiera, che è meglio! ---------------------------------------------------------
Elfetto, gioca a pettinare le bambole che è meglio[:D] Perchè intervenire tacciando altri su cose che presumi sapere anche tu? Il bombolone ha una data di scadenza decennale, vedi giustamente la targhetta postavi sopra (non è la targa del bombolone quella[:D]) Dev'essere collaudato con cadenza periodica, come per le autovetture, difatti hai un libretto che lo dimostra, le revisioni vanno fatte periodicamente, e dopo 10 anni il bombolone, non l'intero impianto, ma solo il bombolone va sostituito. IL BOMBOLONE HA UNA DURATA DI 10 ANNI DOPO DI CHE VA SOSTITUITO, altrimenti non sei coperto da alcuna forma di assicurazione come dicevo all'inizio, INFORMATI CHE E' MEGLIO, e cerca di essere più educato nelle risposte.[;)] >
quote:Originally posted by vf66> Mi fa piacere che conosci l’argomento… Elio
Per quanto riguarda elfettoid="red">, se scrivo è perchè l'argomento lo conosco almeno un pochino [:D] e di certe cose ne sono certo, altrimenti non ci metto parola e leggo solo.E poi non mi sembrava di essere stato così perentorio, volevo solo dare un consiglio a un amico, comunque se vuoi la prossima volta la risposta cercherò di ricamarla un pochino.[:D][:D][:D] Per il resto quello che ti avrei voluto dire te lo hanno già datto gli altri ragazzi del forum. Ciao vf66 [;)][;)][;)] >
quote:Originally posted by raimondo56> No, non va trascritto sul libretto di circolazione perchè non è una modifica specifica alle caratteristiche del mezzo ma solo un contenitore per il trasporto di gas compressi. Questo contenitore deve essere corredato di un "Documento di approvazione" rilasciato dal venditore/installatore nel quale sono riportate le caratteristiche del bombolone, data di primo collaudo e successive revisioni decennali. Non ha alcun legame con il libretto di circolazione. Elio
La trascrizione sul libretto di circolazione è a carico dell'ex Pubblico Registro oppure del centro che opera il collaudo? Mi pare una domanda importante in quanto mi risulterebbe che il bombolone debba essere "segnalato" sul documento di circolazione del mezzo.>
quote:Originally posted by elfetto> Buonasera a tutti Ti ringrazio della esauriente spiegazione Saluti raimondo
quote:Originally posted by raimondo56> No, non va trascritto sul libretto di circolazione perchè non è una modifica specifica alle caratteristiche del mezzo ma solo un contenitore per il trasporto di gas compressi. Questo contenitore deve essere corredato di un "Documento di approvazione" rilasciato dal venditore/installatore nel quale sono riportate le caratteristiche del bombolone, data di primo collaudo e successive revisioni decennali. Non ha alcun legame con il libretto di circolazione. Elio
La trascrizione sul libretto di circolazione è a carico dell'ex Pubblico Registro oppure del centro che opera il collaudo? Mi pare una domanda importante in quanto mi risulterebbe che il bombolone debba essere "segnalato" sul documento di circolazione del mezzo.>
>
http://www.ambiente.it/sicurezz...
Detto questo ognuno può revisionare-verniciare o fare tutto quello che vuole al proprio serbatoio, ma il ministero mi dice che x installarlo o sostituirlo devo metterlo nuovo di fabbrica. E siccome io al cliente devo consegnare fra l’altro anche un certificato, mi vedo costretto a metterlo nuovo. E se nei giorni seguenti qualcuno al ministaro vorrà modificare la normativa, faccia pure ma modifichi anche l'allegato, e non solo il II, ma anche gli altri. Comunque non vorrei annoiare troppo ma se ha qualcuno interessa posso spiegare perché è richiesto il serbatoio nuovo, perchè da come è facile capire, un serbatoio, anche prima dei dieci anni, se smontato da un veicolo non può riessere installato. Anche se in alcune MCT questa norma non viene applicata, forse non hanno mai letto bene l'allegato II In ultimo, ma non è quello che ci interessa, un serbatoio cilindrico nuovo a normativa attuale, a noi installatori costa pochi € di più di quanto qualcuno a speso x la "revisione". E sul mercato ci sono centinaia di misure diverse, certo che non tutti i costruttori le hanno tutte a disposizione. Se a qualcuno può interessare nei prossimi giorni cercherò di mettere sul forum tutta la normativa, ma credo che anche altri possano farlo. Ma la cosa che proprio non capisco è questa: perché alcuni a conoscenza della 67R-01 e dell’allegato II , non ne parlano? Io posso anche capire che fra componenti del forum ci sia amicizia documentata da lunga data, ma credo che non parlare di cose di cui si sia a conoscenza non sia bello-giusto nei confronti di tutti quelli che leggono.id="size3"> Good office a tutti Robertoquote:Per quanto riguarda l’utilizzo del serbatoio x 10 anni, io non conosco quale sia la norma-legge-o cos’altro io so solo dopo 10 anni se se hai un controllo alla MCT il serbatoio, non va bene.>> Come già scritto in precedenza, su questo non saprei cosa dirti..........
quote:In effetti pensandoci bene che differenza passa tra una normale bombola presa da un ferramenta e un bombolone da autotrazione ma non destinato a tale scopo per noi camperisti e utilizzatori di tali apparati per uso domestico? Semplicemente nessuna, anzi dal punto di vista della sicurezza un bombolone per auotrazione possedendo valvole e altri dispositivi è sicuramente superiore. Oltretutto il bombolone preso in ferramenta non è corredato di alcun documento. Voglio aggiungere in oltre, quanti camper montano di serie vani per le bombole del gas che non rispettano i parametri imposti dal regolamento sopra citato e in allegato come link? Mi riferisco alle distanze dal bordo della sagoma, protezione da agenti meccanici esterni...>> Per quanto riguarda questa tua domanda, io personalmente non acquisto quasi mai bombole domestiche, ma mi pare di ricordare che anni fa avevano ideato una specie di collarino x confermare sia la data di produzione che eventuali collaudi-revisioni, ma considera che queste per la ricarica (dovrebbero) andare presso centri autorizzati. Per quanto riguarda il nostro caso, pensa che i nostri serbatoi vengono installati e basta dopo non credo che molti facciano controlli, e se consideri, pietruzze varie della strada, sale, sabbia, ghiaia e gli anni, considera poi che molti non mettono la protezione inferiore quella che deve coprire il serbatoio x 180°, costa e richiede lavoro, che molti non coprono il gruppo valvolare...... Per quanto riguarda poi le distanze.....dispiace ma le norme ci sono se alcuni non le rispettano, la colpa è di questi. Comunque la discussione era se si poteva o meno installare serbatoi revisionati. Vedo che anche tu hai la norma in un certo formato ne esiste un altra, impaginata meglio, che mi è stata inviata ma non saprei dove sono andati a prenderla. Good office Roberto