CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombolone del gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 26/02/2007 alle: 17:30:14
grazie roberto, sei stato più che esplicito adesso conosco le cose di nuovo grazie Michele
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 26/02/2007 alle: 17:50:36
grazie Roberto sei stato esaustivo, adesso ho capito, sono andato a vedere il sito che mi hai consigliato,ad un certo punto dice:I serbatoi vanno revisionati? No!!! essi hanno una durata di di 10 anni dalla data del collaudo del serbatoio (data stampata sullo stesso) dopo tale periodo devono essere sostituiti :PUNTO!!!!![:D][:D][:D][:D][:D] grazie Roberto ciao Michele
18
alexo117
alexo117
28/02/2007 3
Inserito il 01/03/2007 alle: 12:34:49
quote:Originally posted by elfetto
Io, per vostra conoscenza, non ho pubblicato chiacchiere ma ho pubblicato qui, su questo forum in una discussione simile, i documenti che comprovano che il bombolone va revisionato con cadenza decennale, documento con tanto di firme e timbri del Ministero dei Trasporti. E qualcun altro - non ricordo il nikname - ha fatto la stessa cosa nello stesso centro dove mi ero rivolto. Se qualcuno vuol pettinare le bambole o farsi due bicchieri, faccia pure, ma si astenga dal parlare a "pene di segugio" dando informazioni errate. Certo è che non passando la revisione, il bombolone va sostituito. Io ho portato fatti, qualcuno solo battute di tastiera. Poi, sapete che vi dico? Ma fate un po' quello che vi pare; visto che ve la siete presa con me, ora mi divertirò a legger ca@@ate. Elio >
>
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 01/03/2007 alle: 16:43:03
Ciao a tutti, è qualche giorno che non visito il forum, e ho visto che questo argomento ha sollevato un bel vespaio! Copio in pieno e quoto quello che dicono ddolca e Jordanbullonid="red">
quote:Jordanbullon Posted - 25/02/2007 : 18:05:36 -------------------------------------------------------------------------------- x mikkki: adesso che è tornata la calma vorrei darti alcuni consigli, dati da chi per professione di sebatoi GPL x autotrazione ne maneggia diversi al giorno. Non perdere tempo con la finanza ma vai a vedere i vari siti:

http://www.landi.it/info/faq_02...

http://www.fenice.info/start.as...

dove gente che non vende serbatoi, ma solo i componenti anteriori dell'impianto GPL, dice che i serbatoi non si revisionano. Anche xkè non capisco quale sicurezza possa dare un contenitore metallico di un liquido in pressione dopo 10 anni. Non confondiamo il GPL con il metano. Nella mia città se parli di serbatoi revisionati in MTC si mettono a ridere. Poi ancora due cosette,sul tuo serbatoio è montata una multivalvola, che risponde alla normativa 67-R. Dal 2001 installiamo multivalvole che rispondono alla 67R-01, il centro della sicurezza è tutto qui. Libretti il serbatoio non ne ha, io ho solo visto certificati oggi deve averne due: uno quello del serbatoio, dove in alcuni casi parla anche di fissaggiio, l'altro il bon fire, dove parla di abbinamento serbatoio multivalvola, e da alcuni dati che quando li vedi capisci che solo il costruttore del serbatoio può dare, e che non si possono recuperare da nessuna visita successiva, è questo il certificato più importante. In ultimo da alcuni anni i serbatoio valgono 10 anni dalla data di installazione, la data che leggi sulla targhetta è quella di omologazione, potrebbe quindi essere retrodata rispetto alla costruzione del serbatoio stesso, con questo sistema il serbatoio viene utilizzato x 10 anni dalla data dell'installazione. Se monti una multivalvola 67R-01 devi fare alcune modifiche x renderla utilizzabile con pescaggio gassoso e senza alimentazione elettrica. E questa è dotata di un libretto che oltre a dare le caratteristica funge da garanzia. Per tua sicurezza puoi ancora chiedere all'installatore l'allegato 2, che usiamo quando facciamo gli impianti x autotrazione, dove è chiaramente scritto, che la multivalvola è abbinata al serbatoio, che sono stati rispettati i criteri di sicurezza x l'ancoraggio dei serbatoi, e all'ultima riga testualmente: Che il serbatoio/i è nuovo di fabbrica. data timbro e firma dell'installatore Sono stato indeciso se intervenire o meno in questa discussione anche xkè nei mesi scorsi qualcuno diceva che avevo interessi, ma sai la pietà umana impone di lasciar parlare, se devi fare questo lavoro sbrigati xkè è un periodo che noi installatori siamo pieni di lavoro, io x esempio mi dovessero prenotare un lavoro simile riuscirei al più presto a farlo nella seconda quindicina di settembre,ma preferirei non farlo. good office Roberto >
> e
quote:ddolca Posted - 25/02/2007 : 17:38:02 -------------------------------------------------------------------------------- salve a tutti .........un po di tempo fa , se si va indietro con i post lo si trova, posi anche io un quesito del genere........tipo bombolone si o bombolone no.! Secondo una logica, nessuno ti potra mai dire niente anche in sede di collaudo della macchina se hai il bombolone gia passato di età! Infatti se non è citato sul libretto di circolazione (a meno che il motore non va a gpl)la motorizzazione o l'officina autorizzata non lo penserà propio. E' solo un fatto di sicurezza! Passati i dieci anni si presume che ci si formi all'interno ruggine e quant'altro andando ad intaccare la sicurezza! .......il problema è un altro! Propio citando il mio vecchio post, qualcuno mi diceva che in alcune colonnine di erogazione gpl, il benzinaio chiedeva il libretto di circolazione e se sullo stesso trovava che l'alimentazione non era a gpl, questi si rifiutava di erogargli il gas. Saluti a tutti Ciccio >
> Per quanto riguarda elfettoid="red">, se scrivo è perchè l'argomento lo conosco almeno un pochino [:D] e di certe cose ne sono certo, altrimenti non ci metto parola e leggo solo.E poi non mi sembrava di essere stato così perentorio, volevo solo dare un consiglio a un amico, comunque se vuoi la prossima volta la risposta cercherò di ricamarla un pochino.[:D][:D][:D] Per il resto quello che ti avrei voluto dire te lo hanno già datto gli altri ragazzi del forum. Ciao vf66 [;)][;)][;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/03/2007 alle: 17:20:13
Argomento dibattuto piu' e piu' volte. Ho ricollaudato piu' volte le bombole per autotrazione delle mie auto, senza sostituirle, dopo i 10 anni. Viene rilasciato un nuovo certificato con una nuova scadenza e quella vale. Ho attualmente sul camper un bombolone, NON DA AUTOTRAZIONE, ma di serie sul camper, che ha 18 anni. Nessuno mi ha mai detto niente, ne' alla revisione ne' dal benzinaio, perche' NON POSSONO DIRMI NIENTE. Non risulta a libretto ed esiste una sorta di buco legislativo per cui i serbatoi non da autotrazione non sono in pratica soggetti a nessuna norma specifica. E' solo un fattore di sicurezza, che ciascuno gestisce a piacimento. Lo cambiero' anch'io, ma nessuno puo' costringermi.
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 01/03/2007 alle: 19:46:55
Premesso che sto cercando di documentarmi approfonditamente sul tema, ma visto che tutti mi sembrano parlare un po' a ruota libera provo a dire alcune cosette. Per prima cosa mi sembra un assurdo asserire che "esiste un buco normativo" in quanto al riguardo norme ne esistono e qualcuna è riportata più sotto, ma se proprio non dovesse esistere niente di specifico, il bombolone ricadrebbe sempre sotto i recipienti in pressione e le relative norme, che non riguardano tanto il tipo di fluido contenuto, quanto la pressione di esercizio e la capacità dello stesso serbatoio (mi documenterò anche in questa materia). L’unico punto però che ho trovato fino ad ora e che fa riferimento a 10 anni è riportato sulla Gazzetta Ufficiale di martedì 18 aprile 2000 dove si parla della attuazione della direttiva 97/23/CE in materia di attrezzature a pressione e alla pag. 62 è scritto: Punto 4.1 L’organismo notificato appone o fa apporre il suo numero di identificazione su ciascuna attrezzatura a pressione e redige attestato di conformità inerente alle prove effettuate che deve essere conservato per 10 anni.id="red"> Quindi qui si parla di conservare dei documenti per dieci anni e nulla più. Ma proseguendo nella ricerca non ho trovato altri riferimenti ai 10 anni nemmeno sulle Norme UNI EN 12979: Sistemi a GPL per autoveicoli UNI EN 12805: Componenti di autoveicoli a GPL UNI EN 1949: Specifiche per l’installazione di sistemi a GPL per impieghi domestici in veicoli da diporto ed altri veicoli. (Questa riguarda nello specifico i camper) Quindi proprio non sono ancora riuscito a leggere indicazioni che impongano il vincolo della sostituzione. (Rileggerò comunque nuovamente e con più calma le centinaia di pagine di questi documenti). Ora non so se qualche tipo di vincolo è scritto invece sulla ECE/ONU 67/01, (non riuscendo a reperirne il testo non mi posso esprimere), anche se mi pare che tale norma dovrebbe riguardare solo la possibilità del “parcamento” nelle autorimesse sotterranee. Quindi allo stato delle mie, per ora, scarse conoscenze quanto è affermato sul sito indicato in un msg precedente: “Il serbatoio per GPL deve essere revisionato periodicamente? No, i serbatoi per il GPL non devono essere revisionati. Hanno una durata di dieci anni dalla data di collaudo del serbatoio (stampata sullo stesso) e dopo tale periodo devono essere sostituiti.”id="blue"> Non indicando e non facendo riferimento a documenti normativi cogenti, potrebbe essere considerato solo una libera affermazione, anche se espressa da un soggetto autorevole. Sarebbe quanto mai opportuno invece che fossero dati i riferimenti del tipo: Norma …… Capitolo …… Punto ….. così non sussisterebbero più dubbi di sorta. La mia ricerca continua, ma se chi ha scritto fino ad ora avesse la bontà di riportare, come ho accennato prima, i riferimenti precisi a sostegno delle sue argomentazioni farebbe cosa gradita e chiarificatrice. Cordialmente id="Comic Sans MS">
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 04/03/2007 alle: 00:03:46
Ho proseguito nella ricerca di documentazione. Così andando a ritroso negli anni ho potuto notare che tra i nomi per definire il bombolone c'è anche quello di bidone(*), ma sempre poi si specifica che è sempre alla fine "Un recipiente destinato al trasporto di gas compressi". Le prime tracce si trovano in un Decreto del luglio 1926, che è stato poi ripreso in un successivo decreto del 1927, dove al cap.II punto 44 è quindi data la precisa denominazione che ho scritto sopra, che è anche quella riportata sui documenti del “bombolone”. Questo argomento è anche tratto in una circolare dell'INPS del 1996 riguardante "La tutela della salute e della sicurezza delle persone". Ma il documento più interessante è la Norma UNI EN 1440 del ottobre 1997 Titoloid="blue"> Recipienti ricaricabili di acciaio saldato per gas di petroli liquefatto (GPL). Riqualificazione periodica Sommarioid="blue"> La norma specifica la frequenza e le procedure da adottare per la riqualificazione, controllo e prova dei recipienti portatili e ricaricabili di acciaio saldato per GPL con capacità geometrica tra 0,5 l e 150 l. (Così a sentimento i "bomboloni" mi sembra siano proprio compresi). Quindi leggiamo al capito 4 Intervalli fra le riqualificazioni periodiche Al Paragrafo 4.2 Vengono specificati 5 casi dove sono fatte alcune ipotesi: 1) serbatoi costruiti secondo le norme prEN 1442 2) serbatoio provvisti di una protezione esterna contro la corrosione 3) riempimento fatto con apparecchi che rispettino la norma EN 1439 4) uso di GPL conforme alla specifica tecnica della Commissione Tecnica del Gas 5) una casistica sulla proprietà del serbatoio nel nostro caso è assimilabile a quanto specificato al punto b. Quindi vengono dati gli intervalli di riqualificazione Se il serbatoio rispetta tutte e cinque i punti l'intervallo di revisione è 15 anni (cfr. par. 4.3) Se il serbatoio rispetta solo i punti 1 e 2 l'intervallo di revisione è 5 anni (cfr. par. 4.4) Se il serbatoio (è il nostro caso) rispetta i punti 1, 2 ed uno degli altri l'intervallo è 10 anni (cfr. par. 4.5). Vengono poi date al capitolo 5 le Procedure di riqualificazioneid="blue"> che sono scritte dalla pagina 5 alla pagina 12. Infine è detto ai punti 7.5 e successivi come deve essere marcato il recipiente, quale è la nuova data di riqualificazione ecc. Ovviamente è anche scritto che solo nel caso il recipiente non superasse le prove deve essere rottamato ed anche per questa operazione è scritto un apposito capitolo, che fa riferimento alla procedura W100286034. Questo è quanto ho trovato al momento, ma che mi sembra abbastanza esaustivo, tuttavia procedo con altre ricerche e soprattutto in quella della ECE/ONU 67/1, anche se mi sembra di capire, leggendo anche un Decreto del Ministero dell'Interno che la richiama, che detta Norma sia rivolta solo alla possibilità di parcheggio dei soli mezzi con "bombolone" che rispetta tale norma in garage sotterranei, anch'essi però costruiti con determinati criteri. Per il momento è tuttoid="Comic Sans MS"> (*) Nota: La dicitura bidone è anche riportata sulla norma UNI EN 1949
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/03/2007 alle: 09:38:54
quote:Originally posted by cielele
Elfetto, gioca a pettinare le bambole che è meglio[:D] Perchè intervenire tacciando altri su cose che presumi sapere anche tu? Il bombolone ha una data di scadenza decennale, vedi giustamente la targhetta postavi sopra (non è la targa del bombolone quella[:D]) Dev'essere collaudato con cadenza periodica, come per le autovetture, difatti hai un libretto che lo dimostra, le revisioni vanno fatte periodicamente, e dopo 10 anni il bombolone, non l'intero impianto, ma solo il bombolone va sostituito. IL BOMBOLONE HA UNA DURATA DI 10 ANNI DOPO DI CHE VA SOSTITUITO, altrimenti non sei coperto da alcuna forma di assicurazione come dicevo all'inizio, INFORMATI CHE E' MEGLIO, e cerca di essere più educato nelle risposte.[;)] >
> Comincia a comprare le bambole, e togli il fissamaiuscole alla tua tastiera, che è meglio! ---------------------------------------------------------
quote:Originally posted by vf66
Per quanto riguarda elfettoid="red">, se scrivo è perchè l'argomento lo conosco almeno un pochino [:D] e di certe cose ne sono certo, altrimenti non ci metto parola e leggo solo.E poi non mi sembrava di essere stato così perentorio, volevo solo dare un consiglio a un amico, comunque se vuoi la prossima volta la risposta cercherò di ricamarla un pochino.[:D][:D][:D] Per il resto quello che ti avrei voluto dire te lo hanno già datto gli altri ragazzi del forum. Ciao vf66 [;)][;)][;)] >
> Mi fa piacere che conosci l’argomento… Elio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 05/03/2007 alle: 14:04:12
Grazie CamperSaronno (ma è un nick o un club)? Puntualissima, approfondita e chiarificatrice la tua ricerca. Grazie per il definitivo chiarimento sul tanto contrastato argomento della sostituzione del bombolone. Ora sappiamo come stanno le cose. Giovanni
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/03/2007 alle: 18:54:19
Che silenzio assordante! Solo una persona per bene, educata, a ringraziare chi ha postato la risposta definitiva, credo pure con notevole impegno. Sarà il caso di andare su "Chi l'ha visto?" per scovare i saputelli? CamperSaronno, un grazie grande così! Elio P.S. tra una pettinatura di bambole ed una ca@@ata alla tastiera, abbiate il coraggio di render merito a chi si è impegnato!
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 05/03/2007 alle: 19:01:16
Io sono il primo. Grazie CamperSaronno!!!!!! Ma tu elfetto sei sempre così spinoso? Senza rancore vf66 [;)].
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 05/03/2007 alle: 21:14:22
Buonasera a tutti La trascrizione sul libretto di circolazione è a carico dell'ex Pubblico Registro oppure del centro che opera il collaudo? Mi pare una domanda importante in quanto mi risulterebbe che il bombolone debba essere "segnalato" sul documento di circolazione del mezzo. Ringraziamenti Raimondo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/03/2007 alle: 07:48:06
quote:Originally posted by raimondo56
La trascrizione sul libretto di circolazione è a carico dell'ex Pubblico Registro oppure del centro che opera il collaudo? Mi pare una domanda importante in quanto mi risulterebbe che il bombolone debba essere "segnalato" sul documento di circolazione del mezzo.>
> No, non va trascritto sul libretto di circolazione perchè non è una modifica specifica alle caratteristiche del mezzo ma solo un contenitore per il trasporto di gas compressi. Questo contenitore deve essere corredato di un "Documento di approvazione" rilasciato dal venditore/installatore nel quale sono riportate le caratteristiche del bombolone, data di primo collaudo e successive revisioni decennali. Non ha alcun legame con il libretto di circolazione. Elio
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 06/03/2007 alle: 21:55:15
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by raimondo56
La trascrizione sul libretto di circolazione è a carico dell'ex Pubblico Registro oppure del centro che opera il collaudo? Mi pare una domanda importante in quanto mi risulterebbe che il bombolone debba essere "segnalato" sul documento di circolazione del mezzo.>
> No, non va trascritto sul libretto di circolazione perchè non è una modifica specifica alle caratteristiche del mezzo ma solo un contenitore per il trasporto di gas compressi. Questo contenitore deve essere corredato di un "Documento di approvazione" rilasciato dal venditore/installatore nel quale sono riportate le caratteristiche del bombolone, data di primo collaudo e successive revisioni decennali. Non ha alcun legame con il libretto di circolazione. Elio
>
> Buonasera a tutti Ti ringrazio della esauriente spiegazione Saluti raimondo
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 08/03/2007 alle: 15:52:16
x Giovanni E' un nick che si può anche confondere con quello di un club. Se sei stato attento o meglio "curioso" in altri interventi fatti sul forum c'era la possibilità di scoprire tutto. Un saluto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 08/03/2007 alle: 19:50:33
Per CamperSaronno... mi hai incuriosito e, sorpresa delle sorprese! Beh, potevi essere solo tu! Il forum avrà molto da guadagnare con la tua presenza. Giovanni
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 17/03/2007 alle: 18:45:24
Pensavo che un pochino di silenzio avesse fatto intervenire chi sapeva, ma visto che così non è e che oggi mi hanno fatto lavorare intervengo io: Non tanto x polemica , ma x onore del vero. Primo la data stampigliata sul serbatoio, si riferisce alla costruzione del lotto, ma non è quella che serve x l’utilizzo del serbatoio x 10 anni, x quanto riguarda questa fa fede l’allegato II che la ditta che esegue il lavoro devo compilare, allegato che il centro MCT timbra dopo la verifica. Questo x quanto riguarda gli ultimi anni, mentre anni fa era la data dal quale partivano i famosi 10 anni. Secondo: perché non smettiamo di chiamarlo “bombolone-recipiente-bombola-contenitore-bidone” Ma lo chiamiamo con il suo nome “SERBATOIO” probabilmente faremo meno confusione Per quanto riguarda l’utilizzo del serbatoio x 10 anni, io non conosco quale sia la norma-legge-o cos’altro io so solo dopo 10 anni se se hai un controllo alla MCT il serbatoio, non va bene. Se cominciamo a chiamarlo serbatoio e pensiamo che deve essere installato su un veicolo, dobbiamo andarci a cercare da normativa vigente per il nostro problema, e non dobbiamo fare grosse ricerche, ne abbiamo una recente e attualmente in vigore, intendo quella che ho utilizzato ieri e che utilizzerò dopodomani. La 67R-01id="size6"> non ne esistono altre, questa dopo tutta una serie di indicazioni ci dice, attraverso il cetificato "Bon Fire"id="size4"> che x installare un serbatoio, ci deve essere un abbinamento MTV serbatoio, dichiarato dal costruttore, ma come faceva il costruttore 10 anni fa a prevedere questo abbinamento se la 67R-01 non esisteva ma c’era solo la 67r-0? Alla fine di questa normativa esiste l’allegato II che è quello che chi esegue il lavoro deve compilare, lavoro che può essere l’installazione dell’impianto o la semplice sostituzione del serbatoio x scadenza decennale, o un qualunque altro aggiornamento, (tipo sostituzione marca del riduttore o tipo di impianto). L’allegato che dopo la verifica del MCT viene timbrato , e consegnato al proprietario del veicolo. E’ evidente che questa normativa è nata x l’alimentazione, ma noi stavamo parlando di usare serbatoi, nati x l’alimentazione x i servizi di bordo Questo è l’allegato: MODELLO DI DICHIARAZIONE DELL’ALLESTITORE DI IMPIANTI GPL ALL’UFFICIO PROVINCIALE DI A-DATI INSTALLATORE Ditta Partita IVA Città Via Tel B-DATI VEICOLO Fabbrica e tipo Targa Direttiva CE inquinamento (1) C- DATI IMPIANTO GPL 1- Serbatoi Numero serbatoi e n. serie (2) Capacità (3) Marca e tipo Omologazione ECE 67/01 Ubicazione 2- Valvola di sovrapressione (PRV) Omologazione ECE 67/01 Portata 3- Valvola termofusibile (PRD) (4) Omologazione ECE 67/01 Portata 4- Camera stagna di ventilazione (4) Marca Omologazione ECE 67/01 5- Riduttore Marca Omologazione ECE 67/01 6 - Complessivo per veicoli rispondenti tipo DGM a direttive CE inquinamento (4) Da completare solo nel caso in cui i dispositivi di sicurezza non siano indicati nel certificato conforme all’allegato 2B del Reg. ECE/ONU 67/01: 7 - Superficie del mantello del serbatoio: A 8 - Portata minima della valvola di sovrapressione (PRV) (vedere Paragrafo 6.15.8.3 del Regolamento ECE 67/01): q1min= 10,66xA0,82 9 - Portata minima della valvola termofusibile (PRD) (vedere Paragrafo 6.15.8.6 del Regolamento ECE 67/01):q2min= 2,73xA D- PROVA IDRAULICA Le tubazioni ad alta pressione escluso il riduttore sono state sottoposte alla prova idraulica con pressione non inferiore a 4500 kPa presso la sede della ditta. SI NO (5) Autorizzazione per la prova idraulica prot. N. del (4) DICHIARAZIONI - La suindicata ditta dichiara sotto la propria responsabilità: di aver installato conformemente alle norme vigenti un impianto GPL sul veicolo di cui sopra; di aver eseguito a perfetta regola d’arte l’impianto nel rispetto delle prescrizioni di cui all’allegato I della circolare ministeriale n. 1671-4102 del 22.5.2001; che i componenti non conformi al Reg ECE/ONU 67/01 sono installati nella parte di impianto con pressione inferiore a 20 kPa. che la realizzazione degli ancoraggi del serbatoio/i è tale da garantire una resistenza alle sollecitazione prescritte; che sono state rispettate le eventuali prescrizioni delle case costruttrici del veicolo e dei componenti; che il serbatoio/i è nuovo di fabbrica. Data …………………………… Firma dell’Installatoreid="size4"> Da qui è facile capire che se mi si chiede un riferimento ad una normativa che 10 anni fa non esisteva diventa difficile non montare un serbatoio nuovo. Come allegato io riesco a inserire solo questo, ma altri amici hanno quello in formato Word decisamente più chiaro, e con una migliore impaginatura. 67R-01 e norma del parcamento: (parcheggio nelle autorimesse interrate): questa è stata pubblicata a fine 2002 quindi quasi due anni dopo che è nata la 67R-01, quindi è il parcheggio interrato che a fatto riferimento alla normativa e non viceversa

http://www.ambiente.it/sicurezz...

Detto questo ognuno può revisionare-verniciare o fare tutto quello che vuole al proprio serbatoio, ma il ministero mi dice che x installarlo o sostituirlo devo metterlo nuovo di fabbrica. E siccome io al cliente devo consegnare fra l’altro anche un certificato, mi vedo costretto a metterlo nuovo. E se nei giorni seguenti qualcuno al ministaro vorrà modificare la normativa, faccia pure ma modifichi anche l'allegato, e non solo il II, ma anche gli altri. Comunque non vorrei annoiare troppo ma se ha qualcuno interessa posso spiegare perché è richiesto il serbatoio nuovo, perchè da come è facile capire, un serbatoio, anche prima dei dieci anni, se smontato da un veicolo non può riessere installato. Anche se in alcune MCT questa norma non viene applicata, forse non hanno mai letto bene l'allegato II In ultimo, ma non è quello che ci interessa, un serbatoio cilindrico nuovo a normativa attuale, a noi installatori costa pochi € di più di quanto qualcuno a speso x la "revisione". E sul mercato ci sono centinaia di misure diverse, certo che non tutti i costruttori le hanno tutte a disposizione. Se a qualcuno può interessare nei prossimi giorni cercherò di mettere sul forum tutta la normativa, ma credo che anche altri possano farlo. Ma la cosa che proprio non capisco è questa: perché alcuni a conoscenza della 67R-01 e dell’allegato II , non ne parlano? Io posso anche capire che fra componenti del forum ci sia amicizia documentata da lunga data, ma credo che non parlare di cose di cui si sia a conoscenza non sia bello-giusto nei confronti di tutti quelli che leggono.id="size3"> Good office a tutti Roberto
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 18/03/2007 alle: 17:52:26
Non sono esperto in materia e come voi sono alla ricerca della verità per quanto concerne le normative riguardo il bombolone. Innanzi tutto facciamo attenzione ad una cosa, si sta parlando di contenitori per GPL non destinati per uso autotrazione ma semplicemente per uso domestico. Tutte le leggi che fino ad oggi sono andato a leggere non fanno mai riferimento all'uso di tali serbatoi se non per uso autotrazione ovvero quando il gas o liquido da esso prelevato vada in uso unico un sistema di trazione del mezzo (un motore). Come l'ultima inserita da Jordanbullon 1671-4102 22-05-2001. link: [url] http://www.piemmenews.it/circolari/trasporti/mctc20010522_1671.pdf In effetti pensandoci bene che differenza passa tra una normale bombola presa da un ferramenta e un bombolone da autotrazione ma non destinato a tale scopo per noi camperisti e utilizzatori di tali apparati per uso domestico? Semplicemente nessuna, anzi dal punto di vista della sicurezza un bombolone per auotrazione possedendo valvole e altri dispositivi è sicuramente superiore. Oltretutto il bombolone preso in ferramenta non è corredato di alcun documento. Voglio aggiungere in oltre, quanti camper montano di serie vani per le bombole del gas che non rispettano i parametri imposti dal regolamento sopra citato e in allegato come link? Mi riferisco alle distanze dal bordo della sagoma, protezione da agenti meccanici esterni... Simuliamo un caso pratico: mi fermano con il camper per un semplice controllo,si accorgo no che ho installato nella parte inferiore del mezzo un serbatoio per gpl per autotrazione (o per lo meno simile ma non per tale uso) mi controllano il libretto e non trovano nulla riguardo ciò mi chiedono perchè c'è un bombolone lì sotto e non viene riportato sul libretto io gli spiego che non è per autotrazione ma per utilizzo domestico interno mi chiedono eventuale documentazione io gli rispondo, secondo quale legge, regolamento o altro??? Il mio è un mezzo omologato come autocaravan e per questo ho la possibilità concessami dall'articolo 54 del codice della strada. loro mi dovranno rispondere: secondo la legge/articolo/regolamento XXXXX? bene chiedo ora a voi di riempire le XXXXX? specificando e magari postando non solo l'articolo nello specifico ma anche la frase che ci interessa!! Leggete bene gli articoli e sopratutto a quali mezzi si riferiscono e in che maniera. Non sto andando contro nessuno ma voglio porre tale domanda per fare maggiore chiarezza. Ciao a tutti e grazie
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 18/03/2007 alle: 18:54:17
quote:Per quanto riguarda l’utilizzo del serbatoio x 10 anni, io non conosco quale sia la norma-legge-o cos’altro io so solo dopo 10 anni se se hai un controllo alla MCT il serbatoio, non va bene.>
> Come già scritto in precedenza, su questo non saprei cosa dirti..........
quote:In effetti pensandoci bene che differenza passa tra una normale bombola presa da un ferramenta e un bombolone da autotrazione ma non destinato a tale scopo per noi camperisti e utilizzatori di tali apparati per uso domestico? Semplicemente nessuna, anzi dal punto di vista della sicurezza un bombolone per auotrazione possedendo valvole e altri dispositivi è sicuramente superiore. Oltretutto il bombolone preso in ferramenta non è corredato di alcun documento. Voglio aggiungere in oltre, quanti camper montano di serie vani per le bombole del gas che non rispettano i parametri imposti dal regolamento sopra citato e in allegato come link? Mi riferisco alle distanze dal bordo della sagoma, protezione da agenti meccanici esterni...>
> Per quanto riguarda questa tua domanda, io personalmente non acquisto quasi mai bombole domestiche, ma mi pare di ricordare che anni fa avevano ideato una specie di collarino x confermare sia la data di produzione che eventuali collaudi-revisioni, ma considera che queste per la ricarica (dovrebbero) andare presso centri autorizzati. Per quanto riguarda il nostro caso, pensa che i nostri serbatoi vengono installati e basta dopo non credo che molti facciano controlli, e se consideri, pietruzze varie della strada, sale, sabbia, ghiaia e gli anni, considera poi che molti non mettono la protezione inferiore quella che deve coprire il serbatoio x 180°, costa e richiede lavoro, che molti non coprono il gruppo valvolare...... Per quanto riguarda poi le distanze.....dispiace ma le norme ci sono se alcuni non le rispettano, la colpa è di questi. Comunque la discussione era se si poteva o meno installare serbatoi revisionati. Vedo che anche tu hai la norma in un certo formato ne esiste un altra, impaginata meglio, che mi è stata inviata ma non saprei dove sono andati a prenderla. Good office Roberto
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 19/03/2007 alle: 14:40:00
Caro Roberto, visti i riferimenti “non poco velati” e a me indirizzati vorrei permettermi, senza voler generare polemiche, una piccola replica e qualche puntualizzazione. L’affermazione: “Io posso anche capire che fra componenti del forum ci sia amicizia documentata da lunga data, ma credo che non parlare di cose di cui si sia a conoscenza non sia bello-giusto nei confronti di tutti quelli che leggono.”id="blue"> È una affermazione quanto mai gratuita. Non è e non sarà MAI mio costume giustificare qualcuno che abbia messo in essere atti o altro che, per quanto mi è dato di sapere, siano più o meno contro a comportamenti da tenersi in merito ad una specifica materia e soprattutto MAI ho tenuto o terrò per me le conoscenze che posso maturare su argomenti di interesse comune. Inoltre, quando ti riferisci a lukk dici: “Vedo che anche tu hai la norma in un certo formato ne esiste un altra, impaginata meglio, che mi è stata inviata ma non saprei dove sono andati a prenderla”id="blue"> Anche in questo caso potevi ben scrivere che la versione “impaginata meglio” ti è stata fornita da me (non sono assolutamente geloso della cosa), che poi che io possa entrarne in possesso di quello o di altri documenti in uno specifico formato è un altro paio di maniche ma l’accesso a determinati siti non è proprio libero a tutti. Tuttavia conviene, proprio per mettere i puntini sulle i, specificare che: quello che si continua a chiamare Norma ECE/ONU n°67, non è una norma bensì un Regolamento, e anche quel documento “mal impaginato” o “ben impaginato” non è una Norma bensì, come chiaramente si evince leggendo la prima pagina, è un Documento protocollato con un preciso titolo la cui lettura permette di trarre già alcune considerazioni visto che i vocaboli della lingua italiana hanno determinati significati, è chiaro che questo Documento protocollato fa riferimento alla ECE/ONU n°67. (Chi volesse questo documento basta chiedere). Ora, caro Roberto, visto che ci siamo scambiati qualche e.mail dopo gli ultimi interventi sull’argomento, proprio per chiarezza, vorrei riproporre qui il tutto. Specifico che non ho ancora smesso di cercare di documentarmi ma ecco cosa ho fatto fino ad ora: dapprima ho contattato l’ing. Responsabile per la Motorizzazione Italiana che è il delegato a livello europeo alla stesura/interpretazione della 67/01 il quale a precisa domanda: “I serbatoi x GPL, destinati all’uso specificato dalla Norma UNI EN 1949, (impiego domestico in veicoli abitabili), devono essere sostituti/revisionati o altro”. Non ha saputo rispondere delegando la risposta alla Divisione omologazioni della stessa Motorizzazione. Questa Divisione, riservandosi di rispondere anche in un secondo tempo, mi ha risposto queste testuali parole: “Considerata la natura del quesito suggeriamo di prendere contatti con il locale Ufficio Provinciale della Motorizzazione”. Le due risposte mi hanno lasciato un po’ perplesso, pare dicano: “Ognuno si arrangi e faccia un po’ quello che gli pare”. Secondo me si trovano spiazzati in quanto il serbatoio non è usato per “l’alimentazione del motore” ma per “l’alimentazione dei servizi di bordo”, quindi credo che il nocciolo del problema stia proprio nel chiarire questa sottile (?) differenza. Tuttavia non mi sono fermato, ma ho recuperato anche il Regolamento ECE/ONU n°67/01 nella sua ultima veste del 29 marzo 2006. Il testo di ben 177 pagine nella versione francese e di 165 in quella inglese è comunque titolato: “Prescrizioni tecniche per l’uniformazione dei veicoli a motore, per il riconoscimento reciproco fra gli stati. Approvazione di apparecchiature specifiche per autoveicoli che usano GPL per il loro sistema di propulsione, approvazione del veicolo e del relativo sistema per quanto riguarda l’installazione dello stesso” (Questo titolo è del tutto simile a quel sul documento di cui si è parlato sopra). Anche se non conosco le lingue in maniera perfetta, ma da nessuna parte si evince l’obbligo di una sostituzione e nemmeno di una revisione di nessuno dei componenti. Si specificano i nomi dei componenti e quali le prove che devono essere superare per adempiere a tale regolamento. Nulla viene detto circa obblighi di sostituzioni o di rottamazione per impianti installati precedentemente a tale regolamento. (Se qualcuno vuole sobbarcarsi l’onere di una traduzione, sono ben lieto di fornire una copia). Quindi per il GPL e suoi componenti esistono delle Norme che, salvo errori od omissioni, vado ad enunciare condensandone per brevità il titolo e riportando fra parentesi la data dell’ultima versione. UNI EN 12816-00 Serbatoi GPL: Smaltimento (feb. 02) UNI EN 0624-00 Apparecchi funzionanti GPL per veicoli (dic. 02) UNI EN 12979-00 Sistemi GPL su autoveicoli: Installazione (gen. 04) UNI EN 12805-00 Componenti per autoveicoli: Serbatoi GPL (mar. 05) UNI EN 1439-01 Serbatoio GPL: Riempimento (gen. 06) UNI EN 1440-01 Serbatoio GPL: Ispezione periodica (feb. 06) UNI EN 1442-01 Serbatoi GPL: Progettazione e costruzione (nov. 06) UNI EN 1949-00 Installazione sistemi a GPL per usi abitativi su veicoli (dic. 06) Ogni norma fa a sua volta riferimento ad altre, che evito di riportare per non tediarvi, qualche volta c’è anche il riferimento alla Direttiva ECE/ONU n° 67/01, però anche su queste Norme mi pare di aver letto che dopo 10 anni i serbatoi vanno buttati. Una nota: è cambiato il titolo della 1440 da “Riqualificazione” si è passati a “Ispezione periodica”. Quindi allo stato dei fatti mi pare si possa dire che: certamente i serbatoi usati sono costruiti secondo la UNI EN 1442 ma, che essendo usati per “i servizi di bordo”, cadono, secondo me, sotto la UNI EN 1949 e norme correlate. Ora si evince che i serbatoi, usati a questo scopo, possono essere “ispezionati periodicamente” come la Norma stessa specifica, dando anche qualche definizione sugli attori: Ente Competente: Persona o ente giuridico designato dall’autorità nazionale che, grazie, alla combinazione di una adeguata qualifica, formazione, esperienza e risorse è in grado di dare giudizi oggettivi sull’argomento. Persona competente: Persona che, grazie, alla combinazione di formazione, esperienza e supervisione è in grado di dare giudizi oggettivi sull’argomento. Ora se questa persona, visto un serbatoio, verificatone l’uso dello stesso e effettuati tutti i controlli che ritiene di dover fare in ossequio a quanto è di sua conoscenza, firma un documento, vuol dire che si assume la piena responsabilità, e visto le eventuali implicazioni penali, giuridiche ecc. non penso che tale persona sia così sprovveduta da mettere tale firma così tanto per farlo. Ora che uno dei soggetti abilitati a fare questi tipi di prove possa essere anche un ingegnere della Motorizzazione, nessuno lo vieta, ma non è detto ed obbligatorio che lo sia. Chiaramente per poter riqualificare un serbatoio bisogna essere in possesso dei dati originari emessi dal costruttore, dopo di che possono essere fatte alcune prove di rispondenza come: esame visivo (stato esterno), esame endoscopico (corrosione interna), esame ultrasonico di spessore, prova di pressione a 2,25 volte la pressione di esercizio, prova di tenuta. Per adesso è tutto e se mai verrò in possesso di altra documentazione, non ne farò certo un mio segreto, ma metterò il tutto a disposizione. Inoltre sono sempre pronto a rispettare quanto è scritto, basta che siano chiari i riferimenti per cui una cosa deve essere fatta, riferimenti che ad oggi nessuno delle persone o enti interpellati “che competenti in materia” ha saputo fornire con precisione. Come conclusione, posso affermare che il serbatoio è anche chiamato in diversi modi dalle Norme stesse, non è certo una mia invenzione; lo si può leggere nelle definizioni date al paragrafo 3 della Norma 1949 dove lo si chiama in tre modi: serbatoio, recipiente e bidone. Inoltre mi sembra curioso affermare che un serbatoio dopo che l’ho smontato, magari solo per riverniciarlo non lo possa più rimettere al suo posto originario. Cordialmente Mosè Banfi Ps: Per la cronaca vi posso dire che esiste una circolare ministeriale (prot. n° 3171 del 09/05), riguardante le bombole per Metano da autotrazione, che recita: “La vita utile di una bombola non può essere superiore ai 20 anni”. Qualcosa di simile per le bombole del GPL, a meno che non sia rincitrullito di colpo, cosa molto probabile vista l’età, però ad oggi non l’ho ancora letto, nemmeno sul famoso allagato II, tenendo ben presente che tale documento si riferisce ad un impianto nuovo! id="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link