CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombolone fisso...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 187
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 11/06/2014 alle: 11:04:43
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/06/2014  10:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sempre molto chiaro ed esaustivo. Infatti anche per me il discorso non fa una grinza, nel senso che attualmente in estate le mie due bombolette da 5Kg, bastano avanzano e sono anche troppo...sul camperino cui ho messo gli occhi mi alletta il fatto di avere l'attacco sotto il tappo del rifornimento e quindi molto agevole e "inosservato". Non ho fatto caso alla scadenza ma se è prossima e vicina ritengo opportuno il ritorno alle bombole, vista la spesa e l'uso non a lungo termine. Sono di quelli 20 giorni in estate e WE in tutte le altre stagioni...purtroppo!! Almeno per ore forse un domani, ancora lontano, con la pensione potremmo ribaltare!! Saluti cordiali, francesco.
living 701
living 701
-
Inserito il 11/06/2014 alle: 11:08:15
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/06/2014  11:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> laikone nn è un problema si sicurezza ,il materiale montato è super sicuro e rispetta le normative ,il problema è la tassa sul gpl da trazione che è molto minore rispetto al gas per cucinare e riscaldare che lo stato mette sugli usi , in pratica se hai un bombole sul camper e lo ricarichi dal distributore gpl per lo stato italiano sei un evasore se ti pesca la finanza metre fai rifornimento ti possono sanzionare e mandare a revisione per fartelo togliere,capito dove sta l'inghippo ...

Modificato da living 701 il 11/06/2014 alle 11:12:28
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 11/06/2014 alle: 11:37:34
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 11/06/2014  11:08:15 il problema è la tassa sul gpl da trazione che è molto minore rispetto al gas per cucinare e riscaldare che lo stato mette sugli usi , in pratica se hai un bombole sul camper e lo ricarichi dal distributore gpl per lo stato italiano sei un evasore se ti pesca la finanza metre fai rifornimento ti possono sanzionare e mandare a revisione per fartelo togliere,capito dove sta l'inghippo ...>
>Perchè ti ostini con questa storia dell'evasione fiscale? Sei rimasto l'unico, guardati attorno, a tirar questa storia. Il gpl da autotrazione paga una tassa superiore a quello domestico e proprio io ho fatto gpl al camper in presenza di una pattuglia della Guardia di Finanza. Ficcatelo in testa, fattene una ragione: se non ci riesci, astieniti dal dare false indicazioni. Poi hai scritto di telefonate alla Motorizzazione... e questo dimostra la tua ignoranza (ignorare, non sapere) sulla materia. Il bombolone non è materia della Motorizzazione ma, eventualmente dei Vigili del Fuoco. Hai chiesto ad un macellaio come si tira su un muro. Il bombolone destinato ai servizi, omologato specificatamente per questo servizio, è legale. Punto. Sulla opportunità di installarlo, la scelta è individuale ma non può e non deve essere influenzata da queste storie di fantasia. Giovanni
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/06/2014 alle: 11:45:46
Non è il mio caso, perchè il bombolone l'ho avuto. Non vorrei essere tedioso, nel ripetere i pro e i contro che sono stati esposti. L'esperienza riportata è che la capacità (salvo gasi particolari) non è spesso maggiore di 40 litri netti (capacità di due bombole). La miscela non è quella ideale perchè spesso si sporcano i bruciatori del frigo e della stufa. Se uno fa campeggio invernale in alta montagna possono esserci dei problemi. Esistono delle oggettive difficoltà di rifornimento dovute non alle accise, come erroneamente alcuni affermano, ma alla licenza di esercizio se menziona "per uso autotrazione" per cui puoi essere in regola con tutti i faldoni di documenti che vuoi, se non ti vogliono rifornire non ti riforniscono e sfido chiamare le autorità attendere che intervengano, non è detto poi che possano imporre al distributore di rifornirti, in cambio ti possono fare un controllino e vi sfido ad essere in regola su tutto... Per la verità in passato non mi è capitato, ma oggi la situazione è diversa visto gli incidenti recentemente accaduti. Per me il pregio più grosso del bombolone è proprio quello che se uno va in giro per l'Europa non ha problemi a fare rifornimento, nè deve cambiare le bombole per ogni paese diverse. Un altro pregio potrebbe essere la capacità, ma solo nel caso il mezzo possa contenere un serbatoio maggiore d 40 litri netti (diciamo almeno 60) e che la capacità di carico consenta il peso aggiuntivo sempre presente.

Modificato da alexbio il 11/06/2014 alle 11:51:47
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/06/2014 alle: 11:47:22
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 11/06/2014  11:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> molto bene, hai perfettamente capito ciò che intendo[;)] ricorda solo i 10 anni della scadenza, se fossi MOLTO fortunato potresti trovarlo ancora in corso di validità e così potresti testare la situazione di persona. Per la pensione... meglio non parlarne..[V][V] www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 11/06/2014 alle: 11:54:19
Con il bombolone, problemi e discussioni come questa

https://forum.camperonline.it/B...

non esisterebbero. Giovanni
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2297
Inserito il 11/06/2014 alle: 12:03:01
provati entrambi i pro è vero non si ha la scomodità di cambiar bombole si spende molto meno al rifornimento si ha sotto controllo mam mano si svuota rifornirsi mai avuto problemi uno spazio in più ne camper i contro costo istallarlo/o sostituirlo bombole da 10 non meno di 25€ l'una scomodità a trovarle se si è in viaggio i rivenditori disonesti che le paghi oltre il suo prezzo, e a volte sono sporche con residui di porcherie interne che danneggiano l'impianto ecc Ps. se uno ne fa tanto uso conviene eccome otre alla comodità[;)] è solo una mia opinione[:D] Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/06/2014 alle: 12:05:33
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 11/06/2014  11:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho capito cosa vuoi dire, ma non è la realtà dei fatti. Come spiegheresti il fatto che alcune case montino il bombolone di serie? Non possono venderti un prodotto già "fuorilegge". Le problematiche riscontrate al distributore del gas sono legate con tutta probabilità al singolo venditore, il quale se dice che non ti fa il pieno hai il bel da convincerlo... Il problema è inoltre quanto spesso capita questo? E ciò rimarrà un mistero. Considera comuqnue che il rifornimento più o meno negato NON è l'unico parametro con cui valutare o meno l'acquisto, perchè vi sono altri aspetti da valutare elencati nei miei precedenti post. E' ovvio che il problema si presenta più che altro in inverno, quando di gas se ne consuma molto. Io vedo ciò che la maggior parte dei mezzi fa, ovvero, in inverno si va per forza di cose dentro ad una struttura, perchè dopo 1-2gg saresti comunque senza corrente e poco conta spostarsi di 10km per ricaricare le batterie... per cui dentro ad una struttura come ho detto trovi sempre le bombole. E' altrettanto vero che l'installazione del bombolone se ben fatta non esclude la possibilità di usare le bombole, ma se devo spendere 800€ per il bombolone e poi devo prendere le bombole dell'AA allora è inutile... è proprio in questo periodo che si avrebbe il massimo risparmio. Ed è proprio qui il momento in cui sposti il mezzo per cercare la pompa, che se è a 100mt da te anche anche, ma se non c'è? o è a 10km? Qualcuno in libera d'inverno lo vedo, ma alla sera sembra di essere alla sagra del generatore, cosa condivisibile, ma se prendi delle temperature tipo -10° voglio proprio vedere come si fa a livello elettrico e anche a livello del gas, non mi risultano molti distributori vicini algi impianti di risalita e magari nel momento in cui ti sposti arriva quello che ti frega il posto... meditate gente, meditate... ricorda che l'unica vera soluzione al rifornimento è o la Combi D, o il Webasto. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 11/06/2014 alle 12:11:22
living 701
living 701
-
Inserito il 11/06/2014 alle: 12:27:54
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/06/2014  11:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> innanzi tutto moderiamo i termini e nn offendiamo ,siamo in un forum dove ognuno è libero di esprimere la propria opinione nel rispetto reciproco senza offendere nessuno contraiamente al tuo modo di porti che risulta arrogante e offensivo ! la mia opinione si basa su più telefonate a officine autorizzate e società gas e ho voluto solo specificare quello da me riscontrato ma nn ho di certo offeso chi utilizza il bombolone come fai tu nei miei riguardi ,sembra quasi che devi farti opera di autoconvincimento su te stesso per averlo e utilizzarlo ...in ultimo qualsiasi modifica apportata su un mezzo di trasporto e di competenza del ministero dei trasposti e motorizzazione civile ,prova a chiamare i vigili del fuoco per sapere se è loro competenza un bombolone del gas su un camper e fatti fare l'omologazione da loro se ne sei convinto ... e vedrai che ti dicono

Modificato da living 701 il 11/06/2014 alle 13:10:02
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 11/06/2014 alle: 12:28:10
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/06/2014  11:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...infatti pensavo proprio di accertarmi sulla scadenza. Se è lontana beneficierò dei "pro" e poi alla scednza cambiamo tutto!! Grazie ancora infinite... PS: per la pensione auguriamoci comunque di arrivarci felici e contenti!![;)][;)][;)]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 11/06/2014 alle: 13:35:29
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 11/06/2014  10:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando l'impianto è omologato con tanto di libretto e bolli del costruttore, nessuno ti può negare il rifornimento, se dovesse succedere, chiami i carabinieri o addirittura la finanza...[;)] Conosco impiegati che lavorano in motorizzazione che non sanno nemmeno che 2+2 fanno 4...[;)] Addirittura con il mio mezzo 85 qli, mi ha fermato la polizia stradale ben 2 volte chiedendomi il disco del tacchigrafo, dopo averli assicurati che i camper non devono essere obligati a montarlo, mi han fatto aspettare 40 minuti una e 50 l'altra per accertamenti...[xx(][xx(] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 11/06/2014 alle 13:44:13
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 11/06/2014 alle: 13:38:46
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 11/06/2014  11:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio attuale dopo cinque anni, mai successo nulla, se capita qualche problema ai bruciatori è solo e soltanto perchè vi han caricato del gpl sporco, magari pescato sul fondo...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 11/06/2014 alle: 13:51:35
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 11/06/2014  12:27:54 innanzi tutto moderiamo i termini e nn offendiamo ,siamo in un forum dove ognuno è libero di esprimere la propria opinione nel rispetto reciproco senza offendere nessuno contraiamente al tuo modo di porti che risulta arrogante e offensivo ! la mia opinione si basa su più telefonate a officine autorizzate e società gas e ho voluto solo specificare quello da me riscontrato ma nn ho di certo offeso chi utilizza il bombolone come fai tu nei miei riguardi ,sembra quasi che devi farti opera di autoconvincimento su te stesso per averlo e utilizzarlo ...in ultimo qualsiasi modifica apportata su un mezzo di trasporto e di competenza del ministero dei trasposti e motorizzazione civile ,prova a chiamare i vigili del fuoco per sapere se è loro competenza un bombolone del gas su un camper e fatti fare l'omologazione da loro se ne sei convinto ... e vedrai che ti dicono>
>Io non ti ho offeso. Ti ho invitato a smetterla di scrivere cose false e/o inesatte. E tu, di cose false ed inesatte ne hai scritte e ripetute volte. Non c'è evasione fiscale facendo il pieno di Gpl su un bombolone omologato per gli usi di bordo. La Motorizzazione non ha alcuna competenza sul bombolone omologato per gli usi di bordo. La Motorizzazione ha competenza sulla modifica dell'impianto di alimentazione della motrice se cambia da quanto previsto sul libretto di circolazione (da benzina a Gps od a metano, per esempio). Per questo motivo, il bombolone per usi interni non può essere trascritto sul libretto perchè esula dalle caratteristiche della motorizzazione. Se dirti queste cose è offensivo, allora ritieniti offeso. Io non mi sento in colpa. Giovanni
living 701
living 701
-
Inserito il 11/06/2014 alle: 13:58:07
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 11/06/2014  13:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capisco, nn so come sia stato possibile amologare il bombolone sul libretto ma da quello che ho capito ora nessuno te lo omologa più ,te lo fanno e montano con il rispetto delle normative vigenti ma nn si può più omologare sul libretto questo è quanto ho capito ,quelli già omologati forse sono frutto di quei personaggi che citavi che nn sanno fare 2+2 ma ora che lo stato a dato un giro di vite ai permessivismi un po ovunque ci stanno molto attenti a seguire le normative di legge ,cmq sempre disposto ad essere contraddetto da chi lo ha montato ed omologato dal 2014 con prove reali dimostrabili a questo punto approfondirò ulteriormente la fattibilità di poterlo montare regolare ...

Modificato da living 701 il 11/06/2014 alle 13:59:17
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 11/06/2014 alle: 14:12:22
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 11/06/2014  13:58:07 nn so come sia stato possibile amologare il bombolone sul libretto ma da quello che ho capito ora nessuno te lo omologa più>
>La Motoriizzazione non l'ha mai fatto e, stante le regola attuali, mai lo farà: non è di loro competenza! Errare è umano, persistere è diabolico! Giovanni
living 701
living 701
-
Inserito il 11/06/2014 alle: 14:49:38
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/06/2014  14:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> trovo troppe discordanze ,quì alcuni hanno scitto di averlo omologato sul libretto ed essere parte integrante del mezzo ...mentre ora mi dici che nn è possibile omologarlo sul libretto,un bel casotto! mi sembra un po come il far west questo bombolone sul camper...oguno fa come meglio crede poi quando accadono situazione come il camper di parma ti vedi piovere a dosso tulle le responsabilità del caso ,mi piacerebbe chiamare quel distrubutore di parma nel video per avere sue conferme di chi sia la responsabilità dell'incendio e cosa sia stata causata e a quanto ammontano i danni da pagare,xchè le società di carburanti fanno presto a portati in tribunale e portati via pure le mutande...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 11/06/2014 alle: 15:16:29
living, scusa se ti chiamo così, ma non conosco il tuo vero nome. Un veicolo ricreazionale è una combinazione di due elementi: la meccanica, con il suo libretto di circolazione dove sono riportate le sue caratteristiche tipo alimentazione (benzina, gasolio...), posti diponibili, tipo di gomme, ecc.: tutto ciè che è inerente la meccanica. Poi c'è la cellula, che non c'entra nulla con la meccanica e sulla quale la Motorizzazione non ha titoli per entrare in merito. Fra gli oggetti che fanno riferimento alla cellula, alcuni, tra cui le bombole ed i bomboloni, devono avere una loro omologazione specifica (non rilasciata dalla Motorizzazione, ma dai vari organi singolarmente competenti). Anche la bombola ha una sua omologazione ed una sua scadenza, 10 anni esattamente come il bombolone, come tutti i contenitori atti al trasporto di gas compressi. La differenza tra bombola e bombolone è solo nel modo di riempimento: la bombola solo presso i centri autorizzati (dài indietro la vuota e prendi la piena) mentre il bombolone può essere riempito presso i distributori stradali semprechè l'impianto di bordo rispetti le norme sulla sicurezza che nel caso sono dichiarate dal certificato di omologazione a corredo del singolo bombolone e dalla dichiarazione di installazione nel rispetto della normativa vigente rilasciata dal centro autorizzato per l'installazione. Spero di essere stato chiaro sul come sta la situazione. Alcuni distributori, rarissimi, in misura trascurabile, rifiutano il rifornimento perchè a conoscenza che troppi camperisti 'furbi' (veramente sarebbe meglio dir*****) hanno installato una o più bombole tradizionali con attacco per il distributore Gpl trasgredendo tutte le norme in merito e sanno che se fanno rifornimento a tali mezzi incorrono in gravi sanzioni. Per questo, per evitare problemi, si comportano in quel modo. Come vedi, le cose stanno diversamente da come le predichi e nelle mie intenzioni non c'era quella di offenderti ma solo di chiarire a chi non ne sa come si presenta il problema. Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 11/06/2014 alle: 16:06:53
X living 701, la menata accise sol GPL per trazione e tutto il contorno sta diventando un incubo , Giovanni - Laikone e altri + il sottoscritto stanno cercando di farti capire che tutto il contenuto di quel tuo intervento e' un contenuto non veritiero causa mal informazione date da chi non e' di loro competenza , lascia perdere la motorizzazione perche' quella tipologia di serbatoi fissi per GPL destinati alle autocaravan e natanti che utilizzano quel combustibile in forma gassosa per alimentare i servizi di bordo al momento non rientra nelle loro competenze , quindi da loro avrai solo info e risposte evasive che di sostanziale non dicono nulla , VVFF e GDF saranno in grado di esaudire le tue richieste in merito , quando e se il pallino passera' alla motorizzazione allora combieranno le carte in tavola e spero cambino quanto prima , come siamo messi ora non reggera' a lungo ma probabilmente ci vorra' qualche infortuneo o peggio qualche cadavere in piu'e forse solo allora chi di dovere...porra' rimedio ora ti chiedo come chiedo a tutti quelli che hanno installato un serbatoio fisso di GPL di ultima generazione al servizio eslusivo delle utenze di bordo quante volte in revisione biennale o annuale obbligatoria e' stato controllato e verificato tale serbatoio + impianto gas collegato! , sono certo che la risposra sara' MAI e solo questo la dice lunga, chiedo anche quanti camperisti muniti di tale serbatoio abbiano pensato di assicurarlo , a mio modesto parere NESSUNO e questo anche se non e' un obbligo di certo e' un errore vorrei anche soffermarmi sulle bombole ricaricabili amovibili vendute e utilizzate sul territorio Italiano ma preferisco evitare limitandomi a invitare chi interessato a leggerne attentamente quanto scritto con aposita nota informativa allegata ad ogno bombola ma quarda caso e' scritto in tedesco o altra lingua esclusa la nostra lingua madre e ancor peggio a volte qelle importanti note o avvisi spariscono nel nulla ma vi assicuro che ci sono e devono essere allegate chiaramente tutto questo non ha nulla in comune sulla convenienza e utilita' di un srbatoio fisso , tuttavia io mi schiero verso chi pende per la sola comodita' e sicurezza aggiunta ma e' puramente ssoggettiva mi scuso con tutti per essermi dilungato sulle solite menate che da tempo ci stanno stressando [:)] mario

Modificato da ecostar il 11/06/2014 alle 16:14:08
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 11/06/2014 alle: 16:43:43
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/06/2014  16:06:53 chiedo anche quanti camperisti muniti di tale serbatoio abbiano pensato di assicurarlo , a mio modesto parere NESSUNO e questo anche se non e' un obbligo di certo e' un errore >
>I tuoi interventi sono sempre preziosi e competenti. Riguardo l'assicurazione del bombolone, ne ho parlato con l'assicuratore e mi ha riferito che l'appendice 'incendio e furto' copre i danni provocati dal bombolone. Comunque, per maggiore sicurezza, ho anche una classica assicurazione generica che mi copre qualsiasi rischio per danni che io possa provocare a terzi, compreso andare in biciletta. Giovanni
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 11/06/2014 alle: 16:59:37
Vedo che si continua a fraintendere... vero LIVING ? io non ho mai affermato che il mio bombolone sia trascritto sul libretto di circolazione.. il mio bombolone ha un suo libretto a parte dove attesta l'omologazione... BUONA SERATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link