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bombolone gpl non si carica - HELP

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plinio
plinio
-
Inserito il 11/07/2012 alle: 15:22:36
Ciao a tutti, oggi mentre portavo a casa il mio nuovo (vecchio) camper ho provato a fare il pieno del gpl al bombolone presente sottoscocca in quanto l'indicatore di carica indicava la riserva, sono entrati solo 7 litri di gpl e si è acceso solo il primo led , poi è scattata la pistola e l'operatore ha sganciato. Come mai secondo voi non sono riuscito a riempire il bombolone? potrebbe essere un problema dell'indicatore a led che non misura correttamente? oppure un problema di valvole?
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Tasso3105
Tasso3105
11/07/2012 3
Inserito il 11/07/2012 alle: 15:39:16
anche a me è successo qualche giorno fa, io ho il camper da poco e non sono pratico, volevo fare un rabbocco, non ero in riserva ma meno della metà. Non è entrato un centesimo di GPL, ho pensato ad un guasto, ancora non ho avuto modo di farlo controllare. Qualcuno ha una spiegazione ? Fausto Federica e Nicholas
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/07/2012 alle: 15:45:03
Avete controllato l'aperture del rubinetto della multivalvola, lato ingresso? Forse il rubinetto è chiuso, in tutto od in parte.
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/07/2012 alle: 16:20:35
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/07/2012  15:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto ik6Amo, Alcuni serbatoi di qualcne anno fa hanno due rubinetti sul bombolone, uno in entrata e l'altro in uscita, al momento del rifornimento bisogna aprire quello in entrata e chiudere quello in uscita, dopo il rifornimento fare il contrario, ricordatevi chi in marcia ed in rimessaggio i rubinetti vanno tenuti chiusi.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 11/07/2012 alle: 16:32:37
è sempre meglio poco gas che troppo , confermo la tesi di ik6Amo e moida di controllare che il rubinetto sulla multivalvola lato carico sia totalmente aperto , da richiudere a rifornimento completato , controllate anche il manometro graduato sul bonbolone stesso quanto segnala e non date troppo affidamento sui livellostati remoti mario
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Tasso3105
Tasso3105
11/07/2012 3
Inserito il 11/07/2012 alle: 16:33:40
grazie a tutti, verificherò. un saluto cordiale Fausto Federica e Nicholas
plinio
plinio
-
Inserito il 11/07/2012 alle: 16:47:13
grazie a tutti per le spiegazioni, mo' controllo pur'io[:D]
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 11/07/2012 alle: 18:12:56
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/07/2012  16:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E chi ha il bombolone sotto il pianale come nel mio caso cosa deve fare ogni volta che deve aprire o chiudere il gas, sdraiassi sotto al camper con la tuta da meccanico e andarli ad aprire o chiudere[?]
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 11/07/2012 alle: 18:49:35
preferite sdraiarvi la sotto una volta ogni tanto oppure avere problemi con gli utilizzi a gas ? , quando si fa installare un bombolone basterebbe solo farlo installare nella posizione + consona - sicura e comoda non solo per l'installatore ma anche per l'utilizzatore , se poi l'utilizzatore preferisce una totale comodità allora ci sono altre soluzioni e automatismi probabilmente non ci crederete ma la chiusura e apertura di quei 2 rubinetti vi offre parecchie garanzie gratuite e se manovrati come si deve non avrete mai problemi agli utilizzi ne problemi di sicurezza in viaggio , quindi ok per la comodità ma bisognerebbe rispettare alcuni limiti tra l'altro un limite che ben conoscete è anche imposto mario mario
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jordanbullon1
jordanbullon1
02/01/2010 107
Inserito il 11/07/2012 alle: 19:01:28
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/07/2012  16:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa e perchè bisogna chiudere il rubinetto di introduzione? considera anche che la maggior parte di multivalvole ne sono anche sprovviste, la 67R-01 non lo richiede, comunque tutte vecchie e nuove hanno la valvola di non ritorno all'interno della MTV, mentre il gas nel tubo viene fermato dalla sfera, sulla presa di carica, ma solo quello nel tubo. Tu pensa se a un cliente che installiamo l'impianto dicessimo di chiudere il rubinetto di entrata (se presente) ogni volte che fa rifornimento, dovrebbe se con serbatoio cilindrico aprire il contenitore e poi richiuderlo, se con toroidale (ciambella) interno interno aprire il contenitore, scaricando il baule x poterlo raggiungere, se con ciambella interno esterno sdraiarsi sotto togliere la protezione aprire chiudere il rubinetto (sempre se presente) e poi l'operazione contraria.[;)][;)] ciao jordanbullon
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/07/2012 alle: 20:14:07
quote:Risposta al messaggio di jordanbullon1 inserito in data 11/07/2012  19:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tu sai meglio del sottoscritto di che tipologia di serbatoi si sta discutendo quindi escludiamo i serbatoi per autotrazione che a noi non interessano , è verissimo che esiste una non ritorno in tutte le MTV ma personalmente non mi affiderei totalmente e tu sai benissimo il perchè , tra l'altro quel rubinetto ove previso non è stato previsto solo per fare peso ma da qualcuno e stato imposto , se poi serva o non serva questo è un altro discorso , stesso discorso per la chiusura gas post serbatoio che deve essere sul serbatoio stesso o nelle immediate vicinaze e non certo distante alcuni metri come alcuni fanno mettendo quel riduttore e valvola di chiusura nel vano bombole lasciando il tubo di alimentazione dal bombolone fino al vano bombole sempre carico in alta pressione ma quello non è un serbatoio con tè discuterei in merito per ore o anche giornate intere e sicuramente aumenterei il mio bagaglio tecnico ma purtroppo questa è la tavola meno adatta , non ti nascondo che a volte sono fin troppo pignolo e potrei evitare ma con certe teste calde che circolano su questo sito credo che ... non farmi sbilanciare altrimenti seguono solo suggerimenti di comodo ciao mario

Modificato da ecostar il 11/07/2012 alle 20:19:49
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/07/2012 alle: 21:08:43
Leggevo che sono entrati solo 7 litri,per coloro che hanno risposto la valvola rifornimento era aperta. Riguardo a chi ha il serb sotto per non sdraiarsi l'istallatore sa come fare nel caso non lo sapesse deve chiaamare ad icon che gli rispondera.
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arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 11/07/2012 alle: 22:48:06
BUONASERA ho il bombolone al centro del camper,siccome io lo chiudo sempre sia in viaggio che rimessaggio,per ovviare al problema del sdraiarsi sotto ogni volta,ho creato uno sportellino all'interno del gavone laterale che aprendolo infilo la mano e raggiungo le due valovole agevolmente.[;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
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jordanbullon1
jordanbullon1
02/01/2010 107
Inserito il 11/07/2012 alle: 22:55:52
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/07/2012  20:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Mario Allora tutti sappiamo che le mtv Icom sono comunque di provenienza automobilistica e modificate all'occorenza, il pescante è nella fase gassosa e non liquida, quindi il resto è tutto "quasi" uguale, loro x semplicita hanno messo la valvola di sovrapressione sul serbatoio, e hanno protetto la mtv con il corpo del serbatoio stesso. Quindi permettimi di non essere d'accordo sulla chiusura del rubinetto. Su cosa sono assolutamente d'accordo, e sulla lunghezza del tubo fra serbatoio e regolatore, qui abbiamo il gas in pressione, quindi... Però a mio giudizio stiamo anche un pochino esagerando, non demonizziamo troppo questo GPL. Sulla chiusura fra le due camere in fase di rifornimento.... Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa la Icom, perchè loro x anni hanno fatto un sistema automatico, se volevi caricare eri obbligato a chiudere altrimenti nulla, la pistola non entrava, circa 25 anni fa era un sistema semplicissimo, con due rubinetti, poi hanno montato mtv BRC spesso non si riusciva a caricare, poi hanno complicato un pochino con un tirante, in ultimo hanno tolto tutto anche la valvola che se arrivava gpl liquido chiudeva l'impianto, ne ho ancora due o tre in un cassetto. Oggi tutto eliminato, e non mi vengano a dire che la 67R-01 ha portato sicurezza su questo problema perchè basta conoscerla che si capisce che non è così. certo che possiamo fare un sistema automatico o manuale per chiudere la comunicazione fra le due camere, ma x fare questo dobbiamo comunque intervenire sul lavoro Icom e quelle che noi chiamiamo modifiche, in caso di contestazioni potrebbero chiamarle "manomissioni" Mario, in ultimo riparato il frigo alla grande, sostituito: centralina e resistenza 220volt funziona che è una meraviglia se lascio aperte le porte mi rinfresca anche l'officina[:D][:D][:D][:D][:D] Buona notte jordanbullon
plinio
plinio
-
Inserito il 12/07/2012 alle: 08:18:13
AGGIORNAMENTO: ho controllato il manometro del bombolone, misura esattamente la stessa quantità di gas del livellometro a led interno, cioè un quarto di serbatoio. Ho controllato le valovole, ne ho trovata solo una sul bombolone a rotellina, non so se si apra in senso antiorario o viceversa, cmq era tutta girata in un senso. Ora proverò a rifornirmi da un altro distributore, potrebbe essere a detta di un mio amico che la pressione di rifornimento fosse troppo alta da far scattare la valvola limitatrice infatti prima che si bloccasse il rifornimento ho sentito dei colpettini provenire dal bombolone....[:0]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/07/2012 alle: 09:32:42
Per esperienza avuta su varie auto a GPL debbo dire che, purtroppo, è sconsigliabile manovrare spesso le valvole di chiusura della multivalvola, pena il prematuro deterioramento delle guarnizioni con conseguente mancanza di tenuta. Per quanto riguarda quella d'ingresso, abbiamo DUE valvole a sfera: una nella multivalvola ed una nell'attacco della pistola, quindi reputo inutile chiudere questa saracinesca, se non per motivi eccezionali. Per quanto riguarda l'uscita, è consigliabile installare, nei pressi del serbatoio ed in posizione protetta e raggiungibile, una saracinesca a sfera, da chiudere quando il caso lo richiede. Del resto sappiamo bene che, per le auto a GPL, il tubo di uscita del serbatoio, durante la marcia E' SEMPRE IN PRESSIONE e spesso è lungo diversi metri, prima di arrivare all'evaporatore.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/07/2012 alle: 09:39:55
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 12/07/2012  08:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Temo che dovrai sostituire la multivalvola. Probabilmente il galleggiante non funziona più bene o perchè si è staccato il corpo galleggiante o perchè si è inceppato il braccio. Il ticchettio che hai sentiti nel serbatoio è proprio quello generato dall'intervento di chiusura della multivalvola. In ultima ipotesi, il serbatoio p otrebbe essere PIENO. La lancetta del livello infatti viene spostata da un sistema magnetico e basta un minimo attrito od un sobbalzo, per disaccoppiarla dal galleggiante interno. Nelle auto a GPL il "riaggancio" si ottiene quando il livello del gas si abbassa ed il magnete si riporta nella posizione della lancetta; nel tuo serbatoio questa eventualità è meno frequente. Se hai una calamita potente, prova ad avvicinarla alla lancetta indicatrice ed a muoverla fino a far segnare il massimo livello; se la lancetta resta poi in posizione massimo, potrebbe essersi riagganciata.
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massibabi
massibabi
14/02/2012 2288
Inserito il 12/07/2012 alle: 11:02:54
salve a tutti ieri un gasista mi ha detto che il gpl è un gas secco e nel bombolone ogni tanto bisogna lubrificare le valvole di carico ecc. dice che alcuni distributori vendono delle bombolette che iniettate nel bombolone lubrificano le parti e cosi si evita il bloccaggio delle valvole quel che mi è successo a me nella valvola di carico nel mio bombolone ne avete ancora sentito parlare ed è vero che lubrificano[?] Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/07/2012 alle: 22:02:44
qui invece d'imparare si sentono le solite leggende, parliamo di ciambelle ma chi va ad installare un serbatoio a ciambella? poi di che serbatoio nello specifico si parla? poi che bisogna oliare perchè il gas è un gas secco! ma chi dice queste mostruosità, ma chi legge solitamente e se ne stà in disparte perchè non interviene a coreggere quanto di sbagliato c'è... Se parliamo di camper e di serbatoio per servizi camper è bene sapere che detto serbatoio è stato omologato SPECIFICATAMENTE per camper, rimorchi, natanti e altri veicoli cui il gpl e fonte energetica di calorie. Il serbatoio UNA VOLTA ERA UN'ADATTAMENTO per la fase, si modificava il pescante in modo approssimativo per avere la fase gassosa, ma i tempi cambiano e la tecnologia va avanti, in più la norma di legge prevede nello specifico una valvola pneumatica dosatrice e non la modifica del pescante ad una valvola per fase liquida. Al riguardo poi dei volantini, per chi ha il serbatoio sotto e non vuole andare sotto, l'installatore capace e istruito non fa altro di allungare mettendo un volantino sui tubi messi a prolunga dove il sito è più comodo fra le due camere e si specifica che serve chiuso durante il riempimento per preservare la valvola dosatrice che subisce pressioni di stancamento ad ogni riempimento, terminata l'operazione poi la si riapre. Veniamo poi che il gpl e un gas secco, MA SE QUI TROVANO LITRI DI OLIO AI RIDUTTORI,[:D][:D] è VERO CHE è SECCO, MA NON SI DEVE MAI OLIARE RUBINETTI CHE CONTENGONO GAS, NE ALL'INTERNO NE ALLESTERNO NE TANTOMENO LE GUARNIZIONI. Questo stà scritto chiaramente nei manuali d'uso, per il resto lascio perdere perchè è la solita storia...[;)] Il rubinetto di carico è munito di una sfera di ritenuta con una molla tarata e UN CILINDRO COMANDATO DAL GALLEGIANTE PER LIMITARE IL CARICO ALL'80% non serve chiuderla, anche perchè grossomodo è lo stesso sistema che molti avendo l'alta pressione adottano sulle bombole, E QUI SE SI RAGIONA UN Pò SULLA DEFINIZIONE " IMPIANTO DOMESTICO" E DI SICUREZZA LA DICE LUNGA SULLA SICUREZZA. I SERBATOI CHE HANNO PIù DI 10 ANNI GETTATELI AL MACERO PER LA vOSTRA E L'ALTRUI INCOLUMITà, PENSATE COSA PUò SUCCEDERE SE SCOPPIA.

Modificato da giuliano49 il 12/07/2012 alle 22:11:11
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jordanbullon1
jordanbullon1
02/01/2010 107
Inserito il 13/07/2012 alle: 15:01:31
Premetto non sono un costruttore di serbatoi, ma un installatore gpl, che di serbatoi ne installa e maneggia parecchi-molti. Credevo si capisse quando parlavo di toroidale (ciambella) che mi riferivo ad impianti e quindi clienti dell'autotrazione, sicuramente mi sarò espresso male.... "la norma di legge prevede nello specifico una valvola pneumatica dosatrice." Questa valvola sugli impianti è installata non solo da prima della 67r-01 ma credo da prima della guerra mondiale, quindi... E' quella che a rubinetto aperto e con un eventuale distacco o rottura del tubo impedisce al gas di uscire. Il diverso posizionamento del tubo di pescaggio poi è quello che fa tutto, non è arrivato nessuno ad inventare nulla. Fosse posizionato in modo diverso ci sarebbe una sola sicurezza non due. Ad ultimo, non capisco perchè l'installatore deve modificare un tubo messo da Icom e sicuramente chi ha preso in mano uno di quei serbatoi a visto l'importanza che danno loro a quel serraggio, al punto di sigillarlo e quindi certificarlo, ripeto perche non fanno loro un sistema, forse si sono dimenticati come loro stessi facevano anni fa. Quindi personalmente faccio quella modifica, ma non mi stupirei se un collega si rifiutasse o x semplicità dicesse che non serve, perche dopo questo lavoro il sebatoio non è più quello uscito dalla fabbrica, quindi che che se ne dica in caso di garanzia..... E poi guarda che x fare un lavoro che abbia un senso e sia a prova di errore i rubinetti devono essere due, obligatoriamente a sfera e a tenuta di pressione. Perchè sul gas e sulle sicurezze non si può-deve specificare nulla si devono rendere automatiche a tutti, metti che uno presta il camper, è distratto, lo vende una sicurezza "specificata" si dimentica dopo la prima curva, quindi o sicurezza automatica che non è difficile, oppure.... In ultimo additivi x gpl servono a lurificare un pochino il tutto, male non fanno in quanto specifici, chi li vende dice che combattono la porcheria nel serbatoio, e lubrificano le valvole del motore.... Adesso andiamo in montagna al fresco Saluti jordanbullon
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2288
Inserito il 13/07/2012 alle: 15:25:05
salve jordanbullon1 caz che nome ti sei fatto[:)] allora visto che sei un istallatore ti dico cosa mi succede ho fatto il pieno di Gpl dopo un anno è il manometro sul bombolone segna il massimo delle sue tacchette comprese le rosse, mi hanno detto che non scatta la valvola di carico. sono stato da vari intallatori ma nessuno vuole metterci mano perche dicono se non è scritto sul libretto (COLLAUDATO) NON è a norma. io volevo fargli cambiare la valvola ma niente pero uno mi disse di una bomboletta che lubrifica il tutto e probabilmente la valvola si sblocca cosa dovrei fare secondo la tua esperienza di tecnico gasista[?] grazie mille [:)] Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
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