quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/07/2012 15:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto ik6Amo, Alcuni serbatoi di qualcne anno fa hanno due rubinetti sul bombolone, uno in entrata e l'altro in uscita, al momento del rifornimento bisogna aprire quello in entrata e chiudere quello in uscita, dopo il rifornimento fare il contrario, ricordatevi chi in marcia ed in rimessaggio i rubinetti vanno tenuti chiusi.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/07/2012 16:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E chi ha il bombolone sotto il pianale come nel mio caso cosa deve fare ogni volta che deve aprire o chiudere il gas, sdraiassi sotto al camper con la tuta da meccanico e andarli ad aprire o chiudere[?]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/07/2012 16:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa e perchè bisogna chiudere il rubinetto di introduzione? considera anche che la maggior parte di multivalvole ne sono anche sprovviste, la 67R-01 non lo richiede, comunque tutte vecchie e nuove hanno la valvola di non ritorno all'interno della MTV, mentre il gas nel tubo viene fermato dalla sfera, sulla presa di carica, ma solo quello nel tubo. Tu pensa se a un cliente che installiamo l'impianto dicessimo di chiudere il rubinetto di entrata (se presente) ogni volte che fa rifornimento, dovrebbe se con serbatoio cilindrico aprire il contenitore e poi richiuderlo, se con toroidale (ciambella) interno interno aprire il contenitore, scaricando il baule x poterlo raggiungere, se con ciambella interno esterno sdraiarsi sotto togliere la protezione aprire chiudere il rubinetto (sempre se presente) e poi l'operazione contraria.[;)][;)] ciao jordanbullon
quote:Risposta al messaggio di jordanbullon1 inserito in data 11/07/2012 19:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>tu sai meglio del sottoscritto di che tipologia di serbatoi si sta discutendo quindi escludiamo i serbatoi per autotrazione che a noi non interessano , è verissimo che esiste una non ritorno in tutte le MTV ma personalmente non mi affiderei totalmente e tu sai benissimo il perchè , tra l'altro quel rubinetto ove previso non è stato previsto solo per fare peso ma da qualcuno e stato imposto , se poi serva o non serva questo è un altro discorso , stesso discorso per la chiusura gas post serbatoio che deve essere sul serbatoio stesso o nelle immediate vicinaze e non certo distante alcuni metri come alcuni fanno mettendo quel riduttore e valvola di chiusura nel vano bombole lasciando il tubo di alimentazione dal bombolone fino al vano bombole sempre carico in alta pressione ma quello non è un serbatoio con tè discuterei in merito per ore o anche giornate intere e sicuramente aumenterei il mio bagaglio tecnico ma purtroppo questa è la tavola meno adatta , non ti nascondo che a volte sono fin troppo pignolo e potrei evitare ma con certe teste calde che circolano su questo sito credo che ... non farmi sbilanciare altrimenti seguono solo suggerimenti di comodo ciao mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/07/2012 20:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Mario Allora tutti sappiamo che le mtv Icom sono comunque di provenienza automobilistica e modificate all'occorenza, il pescante è nella fase gassosa e non liquida, quindi il resto è tutto "quasi" uguale, loro x semplicita hanno messo la valvola di sovrapressione sul serbatoio, e hanno protetto la mtv con il corpo del serbatoio stesso. Quindi permettimi di non essere d'accordo sulla chiusura del rubinetto. Su cosa sono assolutamente d'accordo, e sulla lunghezza del tubo fra serbatoio e regolatore, qui abbiamo il gas in pressione, quindi... Però a mio giudizio stiamo anche un pochino esagerando, non demonizziamo troppo questo GPL. Sulla chiusura fra le due camere in fase di rifornimento.... Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa la Icom, perchè loro x anni hanno fatto un sistema automatico, se volevi caricare eri obbligato a chiudere altrimenti nulla, la pistola non entrava, circa 25 anni fa era un sistema semplicissimo, con due rubinetti, poi hanno montato mtv BRC spesso non si riusciva a caricare, poi hanno complicato un pochino con un tirante, in ultimo hanno tolto tutto anche la valvola che se arrivava gpl liquido chiudeva l'impianto, ne ho ancora due o tre in un cassetto. Oggi tutto eliminato, e non mi vengano a dire che la 67R-01 ha portato sicurezza su questo problema perchè basta conoscerla che si capisce che non è così. certo che possiamo fare un sistema automatico o manuale per chiudere la comunicazione fra le due camere, ma x fare questo dobbiamo comunque intervenire sul lavoro Icom e quelle che noi chiamiamo modifiche, in caso di contestazioni potrebbero chiamarle "manomissioni" Mario, in ultimo riparato il frigo alla grande, sostituito: centralina e resistenza 220volt funziona che è una meraviglia se lascio aperte le porte mi rinfresca anche l'officina[:D][:D][:D][:D][:D] Buona notte jordanbullon
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 12/07/2012 08:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Temo che dovrai sostituire la multivalvola. Probabilmente il galleggiante non funziona più bene o perchè si è staccato il corpo galleggiante o perchè si è inceppato il braccio. Il ticchettio che hai sentiti nel serbatoio è proprio quello generato dall'intervento di chiusura della multivalvola. In ultima ipotesi, il serbatoio p otrebbe essere PIENO. La lancetta del livello infatti viene spostata da un sistema magnetico e basta un minimo attrito od un sobbalzo, per disaccoppiarla dal galleggiante interno. Nelle auto a GPL il "riaggancio" si ottiene quando il livello del gas si abbassa ed il magnete si riporta nella posizione della lancetta; nel tuo serbatoio questa eventualità è meno frequente. Se hai una calamita potente, prova ad avvicinarla alla lancetta indicatrice ed a muoverla fino a far segnare il massimo livello; se la lancetta resta poi in posizione massimo, potrebbe essersi riagganciata.
Turbo lento ma sempre in movimento
Massimo
Turbo lento ma sempre in movimento
Massimo