CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

bombolone gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 145
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/05/2012 alle: 07:24:09
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 04/05/2012  23:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque quella se ho capito bene interviene in caso la pressione aumenti troppo (esempio incendio e dunque riscaldamento)? Però invece, scusa se te lo chiedo, quando sei in movimento, devi chiuderlo te fisicamente o c'è qualcosa di automatizzato che magari sfrutta l'accensione del motore per chiudere il serbatoio? Ultima domanda... dalla foto di videodue vedo l'uscita servizi: quella è già a 30mb, o il regolatore è esterno?
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 05/05/2012 alle: 11:03:07
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/05/2012  07:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao allora quando parti devi chiudere tu le valvole ,io non ho nessun sistema di chiusura automatica,nel mio bombolone c'e'il regolatore di pressione montato sul tubo di mandata gas in cellula,ma credo che sia sempre cosi'.ciao.[;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/05/2012 alle: 11:46:56
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 05/05/2012  11:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille. Dunque in quella foto postata non c'è il regolatore, deve essere applicato su quel raccordo, giusto?
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 05/05/2012 alle: 12:01:43
ESATTO,il regolatore lo applicano al momento del montaggio sul tubo che porta gas in cellula,e'regolato a 30millibar.[;)][:)]p.s ricordarsi di ciudere sempre la valvola al momento del rifornimento,cosi'da evitare possibili passaggi di liquido verso i servizi. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato.... 58#sempre con noi ciao Sic...

Modificato da arcagia640 il 05/05/2012 alle 12:03:57
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/05/2012 alle: 14:11:10
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 05/05/2012  12:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In pratica come se il bombolone fosse una normale bombola removibile con il regolatore avvitato sull'uscita [;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/05/2012 alle: 17:24:49
Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/05/2012 14:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)id="size1"> ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- un serbatoio fisso (bombolone) ha ben poco in comune con una classica bombola amovibile tranne il contenuto mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/05/2012 alle: 18:19:18
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/05/2012  17:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi riferivo semplicemente al regolatore che è montato sull'uscita verso l'impianto, proprio come avviene nelle bombole, mentre pensavo fosse integrato nel gruppo valvole o fatto in maniera particolare.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/05/2012 alle: 20:12:09
Fa molto piacere continuare a scrivere sui bomboloni chiedendo info. I grandi esperti sono Giuliano e Mario Il bobmolone non ha un suo regolatore fisso perche in altri paesi si usa i 50mb mentre da noi 30mb Se il regolatore va montato nelle vicinanze del serb non ci vuole nessuna valvola tra loro ma se montato distante va messa una valvola,questa puo essere manuale o automatica,io ho montato una manuale prima e una automatica a riarmo manuale dopo il regolatore con disattivazione con motore in moto o tramite pulsante come sicurezza.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/05/2012 alle: 10:03:11
Grazie Videodue, vedo che vai a ruota libera[:D][:D] però noto che proseguendo tale opera che dovrebbe essersi esaurita nel 2007 PURTROPPO, c'è ancora tanta confusione da pate di chi vuole installare un semplice serbatoio. 1) il serbatoio completo con tutte le valvole e un regolatore il costo lo potete verificare nei vari venditori di materiale per camper o impiantisti gpl, oppure ordinarlo dove il costo sia NORMALE e non gonfiato (richiedendo fotocopia dell'omologazione). 2) Vi recate da un'installatore per impianti gpl auto e verificate se conosce le semplici regole per un'impianto a regola d'arte con prelievo gassoso, ed rubinetti e valvole d'intercettazione e chiusura automatica o manuale dell'impianto. 3) Un qualsiasi serbatoio se OMOLOGATO, NON DEVE NELLA MANIERA ASSOLUTA PER LEGGE ESSERE SPROVVISTO DI DOCUMENTAZIONE DA PARTE DI UN'INSTALLATORE ABILITATO E RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DEI TRASPORTI, è ASSOLUTAMENTE VIETATO AVERE IL SERBATOIO MONTATO E NON AVERE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA, IN CASO DI DANNI A TERZI SONO DOLORI GRAVISSIMI, E NON CI POSSONO ESSERE SCAPPATOIE, anche nel caso di vendita o acquisto BISOGNA PER LEGGE consegnare la documentazione o avere tale documentazione neccessaria, altrimenti lo si deve eliminare da subito, o una revisione tale da poter avere una certificazione (a regola d'arte) a seguito revisione da parte di personale preposto (installatore abilitato) 4) ANCORA SI PARLA DI GPL SPORCO!Non esiste gpl sporco nella fase gassosa, in quanto non esiste contatto ne veicolo affinche il gpl nella sua fase di passaggio di stato e veicolo possa dare lerciume, chi afferma ciò è ignorante perchè non conosce le fasi sia del gpl, sia cosa accade nel serbatoio. 5) Ogni cosa a questo mondo ha il suo libretto d'istruzione, anche il gas gpl, e il suo contenitore sia serbatoio fisso e innamovibile, sia semplice bombola, oltre a ciò esistono norme d'uso e manutenzione, che si racchiudono in leggi vere e proprie dette anche norme, per cui si deve prestare le dobvute attenzioni, e non dare colpe che non sussistono al gpl che è sporco. 6) Attenzione a certe bombole non in comodato d'uso,è una vera violazione alla legge europea e italiana, in quanto se sembra una cosa lecita non lo è affatto, queste "bombole" per essere riempite, devono avere una documentazione sempre al seguito dei regolari riempimenti, controlli, verifiche, caratteristiche e collaudi quando dovuti, perchè in caso di possibile incidente vano a verificare TUTTO e se a VOI manca dovete dimostrare dove stà la ditta che la può fornire per VOI, avendo la matrice e non la copia giustificativa, quindi da una banale cosa diventa una vera tragedia, il gpl ci è amico, ma guai andare fuori dalle regole. Per rendersi conto, l'estintore che è il mezzo per estinguere "privato o pubblico" ma opzionale deve seguire particolari norme per il suo uso e manutenzione, immaginatevi il gpl. Altro non mi viene in mente, anche perchè da una cosa semplice qui diventa complessa per altri, causa coloro che non ne hanno mai capito l'importanza della sicurezza all'interno della società.[;)] ciao Mario

Modificato da giuliano49 il 06/05/2012 alle 10:08:05
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 06/05/2012 alle: 11:04:42
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/05/2012  10:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...alle volte parlare di gpl sporco per noi non tecnici si riferisce sicuramente ad un errato utilizzo dello stesso sopratutto nelle fasi di carico. Nessuno mi aveva spiegato precedentemente la necessità di chiudere la valvola durante la fase di carico come nessuno mi aveva spiegato che durante il tragitto lo stesso debba rimanere chiuso (nemmeno i tecnici dell'ICOM di Cisterna di Latina). Non siate così severi con noi profani e lasciate correre se usiamo un termine improprio [:D]id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false....

Modificato da Ettorino il 06/05/2012 alle 12:06:02
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/05/2012 alle: 11:09:04
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 05/05/2012  20:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie tante. Dunque te ad esempio lo hai staccato dal serbatoio. Che regolatore è? è lo stesso usato sulle bombole? cioè con gli stessi attacchi? e tra bombolone e regolatore che c'è? tubo flessibile ad alta pressione, tipo quello truma o a treccia? Credo che la valvola automatica la facciano solo a bassa pressione, se ne era riparlato, ecco perchè l'hai dovuta montare dopo il regolatore, perciò in movimento ti tocca comunque chiudere fisicamente il bombolone? Adesso che ci penso, perchè hai messo una valvola manuale ra serbatoio e regolatore, se di serie già il serbatoio ha il suo manettino di chiusura?
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 06/05/2012 alle: 11:42:17
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 02/05/2012  21:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è risposta a questo[?][?]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/05/2012 alle: 11:52:58
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/05/2012  10:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuliano, sempre per curiosità soprattutto e se ne hai voglia di rispondere: L'impianto a norma piu semplice sarebbe: -bombolone come ti arriva con gruppo valvole (che come da foto di videodue sono quella tra le 2 camere, quella di uscita e quella posteriore per sovrappressione rossa?) -regolatore montato su di esso, cosi da evitare collegamenti ad alta pressione. -tubo flessibile a bassa pressione tra regolatore e tubo rigido dell'impianto del camper Mi sbaglio? con un impianto del genere basta aprire e chiudere l'uscita sul serbatoio quando ci si muove e si è in regola vero? PS: lo sai che un sito tra i piu famosi che vendono serbatoi sostiene che l'istallazione può essere fatta da soli, rivolgendosi solo ad un idraulico per il collegamento del tubo, cosi ba certificare che non ci siano perdite (che poi detta cosi allora bisognerebbe chiamare l'idraulico anche ogni volta che si sostituisce la bombola in comodato d'uso). Che ne pensi?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/05/2012 alle: 00:44:45
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/05/2012  11:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho staccato niente dal serbatoio esce nella confezione a parte,ho preferito montarlo dentro al reparto ex bombole per prevenire che si possa ghiacciare. Il regolatore e un comune a 30 mbar con attacco rame da 8mm tra bombolone e regolatore c'è un tubo di rame coibentato e protetto. La valvola la fanno anche in alta pressione vedi le autovetture ma è sempre sotto tensione ed ho preferito non farla cosi ma manuale.Quella dopo il regolatore permette di fermare l'afflusso di gas ai servizi Il mio impianto mi permette di viaggiare con gas aperto perche la truma combi lo permette anche se non lo faccio, non ne sento l'esigenza. Ho messo una valvola in piu manuale anche se c'è il volantono come dici perche avendo un furgonato mi è difficile arrivare sul volantino.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 07/05/2012 alle: 06:08:07
Cosa ne pensate, se coibentassi il regolatore e il tubo che porta gas in cellula, che e di ferro, in quanto e stato lasciato l originale perché era buono? Prevengo il congelamento oppure e un lavoro inutile? Infine mi e stato detto che questi serbatoi non hanno problemi fino a circa -20e!vero?[?][:)] . in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/05/2012 alle: 07:31:02
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 07/05/2012  06:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sò che dirti, anche se il problema è che non gassifica, ma rimane liquido, non che gela veramente. Ora coimbentare il tubo e il regolatore è ok, ma se poi è il serbatoio che ti và ad una temperatura alla quale il butano non gassifica (il propano come dici te ha bisogno di temperature piu basse, ma in montagna ci può arrivare), al regolatore non arriverà un bel niente, perchè la camera con il gas sarà vuota. Però forse il serbatoio esce già coimbentao di suo, ma come sai la coimbentazione rallenta solo il freddo, ma prima o poi arriva alla temperatura esterna, per risolvere bisognerebbe riscaldare.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/05/2012 alle: 07:40:25
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 07/05/2012  00:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa mi sono espresso amle, non volevo dire che l'hai staccato tu il regolatore, che ce l'hai montato staccato. Dunque tra regolatore e serbatoio basta il tubo in rame, pensavo non aldasse bene per le alte pressioni, ma era solo una mia convinzione, mai chiesto o letto da nessuna parte. Però anche se potresti viaggiare a gas aperto per la truma, credo che non puoi farlo perchè in caso di rottura o distacco del tubo tra bomola e regolatore, non c'è nulla che chiuda il serbatoio, come accade con i tubi Truma con manettino verde. Almeno credo. Dunque tu hai questa valvola ad alta pressione che usi al posto del manettino, ma è avvitata all'uscita del serbatoio, o lungo il tubo in rame prima del regolatore? Scusa le domande, ma ci sono sempre un sacco di variabili e se ne parla sempre genericamente, poi però la cosa migliore è capire esattamente cosa và messo e cosa no.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/05/2012 alle: 10:45:48
Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 07/05/2012 06:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)id="size1"> ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- all'interno del riduttore transita e deve transitare sol gpl in fase gassosa quini coibientarlo non serve a nulla , magari nella stagione invernale potresti riscaldarlo con apposita resistenza per evitare che al suo interno si crei condensa che con la stagione gelida ghiaccerebbe bloccandolo ma non coibientarlo perchè peggioreresti la situazione , magari potresti proteggere la tubazione gas esterna onde evitare corrosione della stessa mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/05/2012 alle: 14:30:07
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/05/2012  11:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A questo mondo tutto si può fare, fin che il gatto manca i topi ballano... e se Ti sucedesse qualcosa cosa faresti? prova a pensare, perche se lo scrivo io dicono che faccio del terrorismo. Si un'impianto e alquanto semplice in quanto il materiale è minimo, ma devi avere la fattura di un'installatore abilitato.

Modificato da giuliano49 il 07/05/2012 alle 14:30:55
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/05/2012 alle: 14:35:58
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 06/05/2012  11:04:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono limitato a puntualizzare una cosa che non esiste, esiste altro ma non lo dico, perchè sarebbe un'affermazione piuttosto dura contro chi vuole sempre il cliente vicino.... Domando a VIDEODUE, hai le info su come adoperare il srbatoio [?][?][?][?][?][?]se non le avete è perchè nn le avete chieste.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link