quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 04/05/2012 23:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque quella se ho capito bene interviene in caso la pressione aumenti troppo (esempio incendio e dunque riscaldamento)? Però invece, scusa se te lo chiedo, quando sei in movimento, devi chiuderlo te fisicamente o c'è qualcosa di automatizzato che magari sfrutta l'accensione del motore per chiudere il serbatoio? Ultima domanda... dalla foto di videodue vedo l'uscita servizi: quella è già a 30mb, o il regolatore è esterno?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/05/2012 07:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao allora quando parti devi chiudere tu le valvole ,io non ho nessun sistema di chiusura automatica,nel mio bombolone c'e'il regolatore di pressione montato sul tubo di mandata gas in cellula,ma credo che sia sempre cosi'.ciao.[;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 05/05/2012 11:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille. Dunque in quella foto postata non c'è il regolatore, deve essere applicato su quel raccordo, giusto?
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 05/05/2012 12:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In pratica come se il bombolone fosse una normale bombola removibile con il regolatore avvitato sull'uscita [;)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/05/2012 17:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi riferivo semplicemente al regolatore che è montato sull'uscita verso l'impianto, proprio come avviene nelle bombole, mentre pensavo fosse integrato nel gruppo valvole o fatto in maniera particolare.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/05/2012 10:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...alle volte parlare di gpl sporco per noi non tecnici si riferisce sicuramente ad un errato utilizzo dello stesso sopratutto nelle fasi di carico. Nessuno mi aveva spiegato precedentemente la necessità di chiudere la valvola durante la fase di carico come nessuno mi aveva spiegato che durante il tragitto lo stesso debba rimanere chiuso (nemmeno i tecnici dell'ICOM di Cisterna di Latina). Non siate così severi con noi profani e lasciate correre se usiamo un termine improprio [:D]id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false....
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 05/05/2012 20:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie tante. Dunque te ad esempio lo hai staccato dal serbatoio. Che regolatore è? è lo stesso usato sulle bombole? cioè con gli stessi attacchi? e tra bombolone e regolatore che c'è? tubo flessibile ad alta pressione, tipo quello truma o a treccia? Credo che la valvola automatica la facciano solo a bassa pressione, se ne era riparlato, ecco perchè l'hai dovuta montare dopo il regolatore, perciò in movimento ti tocca comunque chiudere fisicamente il bombolone? Adesso che ci penso, perchè hai messo una valvola manuale ra serbatoio e regolatore, se di serie già il serbatoio ha il suo manettino di chiusura?
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 02/05/2012 21:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è risposta a questo[?][?]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/05/2012 10:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuliano, sempre per curiosità soprattutto e se ne hai voglia di rispondere: L'impianto a norma piu semplice sarebbe: -bombolone come ti arriva con gruppo valvole (che come da foto di videodue sono quella tra le 2 camere, quella di uscita e quella posteriore per sovrappressione rossa?) -regolatore montato su di esso, cosi da evitare collegamenti ad alta pressione. -tubo flessibile a bassa pressione tra regolatore e tubo rigido dell'impianto del camper Mi sbaglio? con un impianto del genere basta aprire e chiudere l'uscita sul serbatoio quando ci si muove e si è in regola vero? PS: lo sai che un sito tra i piu famosi che vendono serbatoi sostiene che l'istallazione può essere fatta da soli, rivolgendosi solo ad un idraulico per il collegamento del tubo, cosi ba certificare che non ci siano perdite (che poi detta cosi allora bisognerebbe chiamare l'idraulico anche ogni volta che si sostituisce la bombola in comodato d'uso). Che ne pensi?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/05/2012 11:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho staccato niente dal serbatoio esce nella confezione a parte,ho preferito montarlo dentro al reparto ex bombole per prevenire che si possa ghiacciare. Il regolatore e un comune a 30 mbar con attacco rame da 8mm tra bombolone e regolatore c'è un tubo di rame coibentato e protetto. La valvola la fanno anche in alta pressione vedi le autovetture ma è sempre sotto tensione ed ho preferito non farla cosi ma manuale.Quella dopo il regolatore permette di fermare l'afflusso di gas ai servizi Il mio impianto mi permette di viaggiare con gas aperto perche la truma combi lo permette anche se non lo faccio, non ne sento l'esigenza. Ho messo una valvola in piu manuale anche se c'è il volantono come dici perche avendo un furgonato mi è difficile arrivare sul volantino.
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 07/05/2012 06:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sò che dirti, anche se il problema è che non gassifica, ma rimane liquido, non che gela veramente. Ora coimbentare il tubo e il regolatore è ok, ma se poi è il serbatoio che ti và ad una temperatura alla quale il butano non gassifica (il propano come dici te ha bisogno di temperature piu basse, ma in montagna ci può arrivare), al regolatore non arriverà un bel niente, perchè la camera con il gas sarà vuota. Però forse il serbatoio esce già coimbentao di suo, ma come sai la coimbentazione rallenta solo il freddo, ma prima o poi arriva alla temperatura esterna, per risolvere bisognerebbe riscaldare.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 07/05/2012 00:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa mi sono espresso amle, non volevo dire che l'hai staccato tu il regolatore, che ce l'hai montato staccato. Dunque tra regolatore e serbatoio basta il tubo in rame, pensavo non aldasse bene per le alte pressioni, ma era solo una mia convinzione, mai chiesto o letto da nessuna parte. Però anche se potresti viaggiare a gas aperto per la truma, credo che non puoi farlo perchè in caso di rottura o distacco del tubo tra bomola e regolatore, non c'è nulla che chiuda il serbatoio, come accade con i tubi Truma con manettino verde. Almeno credo. Dunque tu hai questa valvola ad alta pressione che usi al posto del manettino, ma è avvitata all'uscita del serbatoio, o lungo il tubo in rame prima del regolatore? Scusa le domande, ma ci sono sempre un sacco di variabili e se ne parla sempre genericamente, poi però la cosa migliore è capire esattamente cosa và messo e cosa no.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/05/2012 11:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo mondo tutto si può fare, fin che il gatto manca i topi ballano... e se Ti sucedesse qualcosa cosa faresti? prova a pensare, perche se lo scrivo io dicono che faccio del terrorismo. Si un'impianto e alquanto semplice in quanto il materiale è minimo, ma devi avere la fattura di un'installatore abilitato.
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 06/05/2012 11:04:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono limitato a puntualizzare una cosa che non esiste, esiste altro ma non lo dico, perchè sarebbe un'affermazione piuttosto dura contro chi vuole sempre il cliente vicino.... Domando a VIDEODUE, hai le info su come adoperare il srbatoio [?][?][?][?][?][?]se non le avete è perchè nn le avete chieste.