quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/05/2012 14:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi hai risposto al mio post scriptum immagino... si in effetti è vero, era solo per dire che loro che vendono cose a norma dovrebbero saperlo... rispondono però cosi o per ignoranza, o perchè cosi ne vendono di piu... Invece per il mio quesito sopra? l'impianto piu snello e senza fronzoli è coem ho descritto sopra? manca nulla?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/05/2012 11:52:58 (> Non lo dico io, lo afferma la legge e gli avvocati, se vuoi ripassare la lezione eccola.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.studiolegalegiaffred...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 07/05/2012 14:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' semplice, serbatoio omologato montato da installatore, fattura con materiali impiegati a norma, targa, data firma e timbro installatori abilitati, generalità del richiedente, uscita dalla valvola serbatoio con tubo in rame marcato a norma, riduttore di pressione 30mBar in prossimità del vano bombole, chiave di chiusura,poi all'impianto, targhette applicate nel vano con scritto GPL chiuso mentre si viaggia. Se si viaggia con gas aperto, apporre le targhe identificative, gas aperto in viaggio ( si deve essere autorizzati dalla ditta che fornisce il camper e omologato per questo, valvola di arresto manuale o automatica, in caso d'incidente e quando si entra nei distributtori, la dimenticanza non è ammessa per cui l'impianto deve rispettare le norme di legge, presentando le caratteristiche d'intervento chiusura gas automatiche.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/05/2012 14:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho terminato in questo periodo l'insegnamento ai vari istituti, per cui mi ero assentato, ora ho terminato e volevo vedere dopo 5 anni di ripetere le solite cose, cosa avevano imparato [:D][:D][:D][:D][:D][:D]vedo che alcuni ormai sanno le cose e questo importa, ma ci sono ancora le leggende che reggono.
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 07/05/2012 06:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il gas non ghiaccia, semmai il termine giusto è che non gassifica, quindi non avviene l'ebolizione aprendo l'uscita, perchè solo il Propano gassifica fino a -42°C teoricamente mentre il butano gassifica fino a 0 gradi a seconda, ma insufficente per alimentare un'utenza. Oggi con i nuovi serbatoi le miscele che si trovano alla colonnina d'inverno 85%propano e rimanente butano e altri gas, gassificano senza problemi, perchè gassificano in una camera separata e non è a contatto con il liquido freddissimo, poi essendo allo stato aereoforme è naturale che non ghiaccia, ne arriva freddo come nel caso delle bombole, per cui non serve nulla.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/05/2012 14:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, premesso la parte dell'istallatore, volevo sapere in cosa doveva comporsi esattamente per valutare il suo operato, nell'eventualità. Dunque da quello che ipotizzavo mancava il fatto che il regolatore è sempre collegato tramite tubo in rame. Non ho capito cosa è la chiave di chiusura, una valvola dopo il riduttore?
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 07/05/2012 15:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora riccordo, con tutti quelli che passano è anche difficile riccordare,se sei nella fascia al nord ed è all'interno del gavone non serve nulla, la gassificazione avviene al serbatoio per cui è non neccessario mettere aggeggi, il gas freddo con pareti fredde del riduttore non crea condenza oltre un certo limite per cui lascia perdere, se del caso dopo averlo provato a temperature -20°C. Io viaggio con uno che ha il serbatoio su ducato e siamo stati a -20°C tranquillamente per cui, eventualmente se il riduttore di pressione è preposto con una resistenza da infilare su un allogiamento puoi anche metterla, ma questo esula dalla gassificazione che avviene al serbatoio, anche se la percentuale di butano è al 10%, la valvola dosatrice pneumatica fa in modo che nella fase di espanzione del propano 85% che si trova con una parte di Butano del 10% questo passaggio fa in modo che l'assorbimento di calore fa si di far gassificare anche il Butano, per cui come vedi è una cosa fuori dal comune, questo per i nuovi serbatoi.[;)] Freddo dentro freddo fuori non fa condenza, fa condenza quando c'è nell'ebolizione del gpl (passaggio di stato)assorbimento di temperatura. [;)]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 07/05/2012 16:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' consigliabile che nel verificarsi di qualsiasi anomalia di funzionamento ci sia una chiave d'arresto, volantino, elettrovalvola, rubunetto o altro che si possa chiudere e sostituire l'accessorio imputato di malfunzionamento, COMODO (in quanto all'interno dopo il riduttore di pressione ce ne sono una fila ma interni)dal riduttore di pressione e dal rubinetto, puoi anche mettere un tubo in gomma marcato,per avere altre diramazioni verso l'esterno del mezzo, la bassa pressione permette questo e altro. Per quanto riguarda l'installatore, deve essere lo stesso responsabile dell'opera, per cui la fattura quietanzata timbrata ne è la testimonianza per ricorrere, Tu devi pensare solo ad adoperare il gpl secondo le norme del BUON USO .
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/05/2012 09:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvio che il responsabile tramite fattura sia lui, però è anche been sapere coem dovrebeb operare, cosi da sapere se è a conoscenza di ciò che fà o no... visto ciò che si rischia sia a livello legale che soprattutto a livello di pericolosità...
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/05/2012 10:22:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah Giuliano, ho letto solo ora il link sopra, quello dello studio legale, ma li parla delle bombole, non dei serbatoi fissi, in quanto parla di vendita di GPL in recipienti. Qui si parla invece di recipienti senza GPL. Non voglio dire che non deve essere montato da personale qualificato, ma non sono quelle leggi a chiarire la cosa. Che poi tanto chiara non è come è appunto detto nel sito, infatti ci si arriva per deduzione e interpretazione, e dunque non è detto che tutti la interpretino in quel modo. Infatti conferma ciò che ho sempre pensato. Se sono obbligato a far montare il "bombolone" ad un istallatore, perchè posso cambiare la bombola del gas da solo?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/05/2012 11:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui si parla invece di recipienti senza GPLid="blue">. Ma allora siamo alle solite, ancora all'inizio[?] Un qualsiasi contenitore vuoto, viene costruito dopo averne stabilito i criteri, omologato, collaudato per l'uso che se ne fa per poi essere in SICUREZZA riempito di gpl, detto contenitore ha delle valvole, tubazioni, volantini, che devono essere montati a regola d'arte senza indovinare o unire stupidamente due raccordi, già ci sono dei maniscalchi che poco hanno a che fare con la preparazione tecnica, adesso mettiamo gli idraulici...[?][?][:D][:D][:D][:D] Si sono le leggi che regolamentano tutto a questo mondo, Tu montati il serbatoio che al momento dell'incidente poi vedi cosa Ti spulciano, la Gazzetta Ufficiale oltre che il codice civile e penale. Pensa alla Tisengxxxxx erano solo degli estintori...[V] A Viareggio solamente un carro ferroviario...non revisionato... Entrambi andavano avanti da anni, ma poi...... così pure il carro ferroviarioperò.... se uno non impara da queste cose è inutile parlarne, io la vedo così. Incidenti di qualsiasi genere succedono tutti i giorni in ogni secondo, non vorrete ica dire che se le cercano [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/05/2012 17:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi caro Giuliano, alla fine della fiera, cosa devo fare[?] mi spieghi punto per punto come se fossi un bambino di 3 anni come si deve procedere per la sostituzione di questo ca..o di bombolone![:)] Approposito, a titolo informativo, siccome sempre parlando con questo installatore mi ha detto che la Icom di cisterna sta fallendo[xx(] Stamattina preso dal dubbio ho telefonato alla Icom per chiedere spiegazioni, e mi è stato detto che in realtà non anno fallito ma che anno cambiato raggione sociale. Mah!![xx(]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 09/05/2012 18:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che sopra è scritto chiaramente, prendi un istallatore che te lo monta sul camper e Ti rilascia quanto già scritto sopra. Serbatoio, monta i gruppi valvole se non montate, fissa il serbatoio, tubo in rame al vano bombole, riduttore di pressione, rubinetto all'impianto e sei a posto, ricevuta fiscale che ha montato il serbatoio, vedi sopra.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/05/2012 18:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok! ora non mi rimane che trovare un installatore che mi faccia un buon prezzo. Grazie per le info[;)]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/05/2012 18:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è una legge per tutto dici... Nel link che mi hai dato all'inzio quel legale premette che la legge non dice nulal di chiaro e bisogna arrivare alle conclusioni per logica e interpretazione, infatti ammette che la giurisprudenz anon è mai d'accordo, e ci sono casi con verdetti contrastanti... Premesso questo, se poi ci basiamo su una legge che parla di vendita di GPLid="red"> contenuto in serbatoi, mi pare ovvio che non è una legge che parla di chi vende SERBATOIid="red"> vuoti che un domai dovranno contentere gpl. Che poi serva sempre un istallatore non lo metto indubbio, ma è un esempio che non c'entra nulla. Coem se ti chiedo coem si montano i freni su una macchina e mi dai le istruzioni per montare gli ammortizzatori...[B)]