CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

bombolone gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 145
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/05/2012 alle: 14:42:30
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/05/2012  14:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hai risposto al mio post scriptum immagino... si in effetti è vero, era solo per dire che loro che vendono cose a norma dovrebbero saperlo... rispondono però cosi o per ignoranza, o perchè cosi ne vendono di piu... Invece per il mio quesito sopra? l'impianto piu snello e senza fronzoli è coem ho descritto sopra? manca nulla?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/05/2012 alle: 14:45:45
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/05/2012  11:52:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non lo dico io, lo afferma la legge e gli avvocati, se vuoi ripassare la lezione eccola.

http://www.studiolegalegiaffred...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/05/2012 alle: 14:47:37
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- A questo mondo tutto si può fare, fin che il gatto manca i topi ballano... e se Ti sucedesse qualcosa cosa faresti? prova a pensare, perche se lo scrivo io dicono che faccio del terrorismoid="red">. Si un'impianto e alquanto semplice in quanto il materiale è minimo, ma devi avere la fattura di un'installatore abilitatoid="blue">id="size1"> ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- ciao terrorista , è un po che non ti leggevo e mi stavo preoccupando , spero tutto bene

Modificato da ecostar il 07/05/2012 alle 15:00:25
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/05/2012 alle: 14:56:52
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 07/05/2012  14:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' semplice, serbatoio omologato montato da installatore, fattura con materiali impiegati a norma, targa, data firma e timbro installatori abilitati, generalità del richiedente, uscita dalla valvola serbatoio con tubo in rame marcato a norma, riduttore di pressione 30mBar in prossimità del vano bombole, chiave di chiusura,poi all'impianto, targhette applicate nel vano con scritto GPL chiuso mentre si viaggia. Se si viaggia con gas aperto, apporre le targhe identificative, gas aperto in viaggio ( si deve essere autorizzati dalla ditta che fornisce il camper e omologato per questo, valvola di arresto manuale o automatica, in caso d'incidente e quando si entra nei distributtori, la dimenticanza non è ammessa per cui l'impianto deve rispettare le norme di legge, presentando le caratteristiche d'intervento chiusura gas automatiche.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/05/2012 alle: 15:01:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/05/2012  14:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho terminato in questo periodo l'insegnamento ai vari istituti, per cui mi ero assentato, ora ho terminato e volevo vedere dopo 5 anni di ripetere le solite cose, cosa avevano imparato [:D][:D][:D][:D][:D][:D]vedo che alcuni ormai sanno le cose e questo importa, ma ci sono ancora le leggende che reggono.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/05/2012 alle: 15:13:48
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 07/05/2012  06:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il gas non ghiaccia, semmai il termine giusto è che non gassifica, quindi non avviene l'ebolizione aprendo l'uscita, perchè solo il Propano gassifica fino a -42°C teoricamente mentre il butano gassifica fino a 0 gradi a seconda, ma insufficente per alimentare un'utenza. Oggi con i nuovi serbatoi le miscele che si trovano alla colonnina d'inverno 85%propano e rimanente butano e altri gas, gassificano senza problemi, perchè gassificano in una camera separata e non è a contatto con il liquido freddissimo, poi essendo allo stato aereoforme è naturale che non ghiaccia, ne arriva freddo come nel caso delle bombole, per cui non serve nulla.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 07/05/2012 alle: 15:37:48
[:D][:D][:D]grazie giuliano,efficente e chiaro come sempre,e sopratutto paziente con i neofiti come me,ti ringrazio ancora per la lunga e-mail che mi hai inviato qualche settimana fa,il bombolone nuovo e' gia' sotto al mio camper con relativa documentazione,ossia:fattura timbrata e specificato il materiale usato,cartolina in doppia copia,che io ho provveduto ad inviarne copia per la garanzia alla ICOM anche queste con timbro e firma dell'installatore,e dati del camper modello e targa,in piu ho anche il foglio della ICOM con istruzioni per usare le valvole del bombolone,credo di essere a posto.Allora non coibento nulla,lascio stare come e' stato installato,una domanda pero' ce l'ho,la resistenza che avevo nel vecchio bombolone l'ha lasciata li sotto fascettata,e ho visto che funziona ancora,cosa faccio la attacco al nuovo regolatore?GRAZIE GIANNI.[;)][:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/05/2012 alle: 16:18:35
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/05/2012  14:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, premesso la parte dell'istallatore, volevo sapere in cosa doveva comporsi esattamente per valutare il suo operato, nell'eventualità. Dunque da quello che ipotizzavo mancava il fatto che il regolatore è sempre collegato tramite tubo in rame. Non ho capito cosa è la chiave di chiusura, una valvola dopo il riduttore?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/05/2012 alle: 09:51:15
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 07/05/2012  15:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora riccordo, con tutti quelli che passano è anche difficile riccordare,se sei nella fascia al nord ed è all'interno del gavone non serve nulla, la gassificazione avviene al serbatoio per cui è non neccessario mettere aggeggi, il gas freddo con pareti fredde del riduttore non crea condenza oltre un certo limite per cui lascia perdere, se del caso dopo averlo provato a temperature -20°C. Io viaggio con uno che ha il serbatoio su ducato e siamo stati a -20°C tranquillamente per cui, eventualmente se il riduttore di pressione è preposto con una resistenza da infilare su un allogiamento puoi anche metterla, ma questo esula dalla gassificazione che avviene al serbatoio, anche se la percentuale di butano è al 10%, la valvola dosatrice pneumatica fa in modo che nella fase di espanzione del propano 85% che si trova con una parte di Butano del 10% questo passaggio fa in modo che l'assorbimento di calore fa si di far gassificare anche il Butano, per cui come vedi è una cosa fuori dal comune, questo per i nuovi serbatoi.[;)] Freddo dentro freddo fuori non fa condenza, fa condenza quando c'è nell'ebolizione del gpl (passaggio di stato)assorbimento di temperatura. [;)]

Modificato da giuliano49 il 08/05/2012 alle 10:11:54
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/05/2012 alle: 09:55:51
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 07/05/2012  16:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' consigliabile che nel verificarsi di qualsiasi anomalia di funzionamento ci sia una chiave d'arresto, volantino, elettrovalvola, rubunetto o altro che si possa chiudere e sostituire l'accessorio imputato di malfunzionamento, COMODO (in quanto all'interno dopo il riduttore di pressione ce ne sono una fila ma interni)dal riduttore di pressione e dal rubinetto, puoi anche mettere un tubo in gomma marcato,per avere altre diramazioni verso l'esterno del mezzo, la bassa pressione permette questo e altro. Per quanto riguarda l'installatore, deve essere lo stesso responsabile dell'opera, per cui la fattura quietanzata timbrata ne è la testimonianza per ricorrere, Tu devi pensare solo ad adoperare il gpl secondo le norme del BUON USO .

Modificato da giuliano49 il 08/05/2012 alle 10:05:26
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/05/2012 alle: 10:04:05
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/05/2012  09:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovvio che il responsabile tramite fattura sia lui, però è anche been sapere coem dovrebeb operare, cosi da sapere se è a conoscenza di ciò che fà o no... visto ciò che si rischia sia a livello legale che soprattutto a livello di pericolosità...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/05/2012 alle: 10:22:35
La legge dice: Impianto eseguito da installatore TITOLARE abilitato iscritto nell'albo dei professionisti eseguito a regola d'arte, serbatoio omologato fissato saldamente ancorato in modo permanente al telaio, chiave d'arresto, riduttore di pressione omologato,tubo in gomma o rame, chiave d'arresto, all'utilizzatore o accessorio. Se l'impianto si trova diviso (rimorchi) va posta valvole d'intercettazione elettriche. Se si usa mentre si viaggia valvola con comando elettrica d'emmergenza o tramite chiave di comando.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/05/2012 alle: 11:19:41
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/05/2012  10:22:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah Giuliano, ho letto solo ora il link sopra, quello dello studio legale, ma li parla delle bombole, non dei serbatoi fissi, in quanto parla di vendita di GPL in recipienti. Qui si parla invece di recipienti senza GPL. Non voglio dire che non deve essere montato da personale qualificato, ma non sono quelle leggi a chiarire la cosa. Che poi tanto chiara non è come è appunto detto nel sito, infatti ci si arriva per deduzione e interpretazione, e dunque non è detto che tutti la interpretino in quel modo. Infatti conferma ciò che ho sempre pensato. Se sono obbligato a far montare il "bombolone" ad un istallatore, perchè posso cambiare la bombola del gas da solo?
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 08/05/2012 alle: 21:02:50
Oggi sono andato da un installatore per avere notizie apposta, riguardo la sostituzione del bombolone, alla mia richiesta di sapere quale documentazione mi rilascia, lui mi dice,...niente[xx(] io ti sostituisco solo il bombolone ti faccio la ricevuta fiscale del pagamento e sei a posto, poi dice,...visto che non e stato collaudato anche quello che hai ora, perche non è trascritto sul libretto, potresti anche tenerti quello tanto saresti in difetto comunque. Allora, di fronte alla mia perplessità, telefona alla Icom chiedendo lumi sulle normative vigenti, e la signorina al telefono gli dice che per essere in regola basta avere la fattura dell'installatore del lavoro eseguito e sei a posto! E' così la cosa[?]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/05/2012 alle: 17:53:15
Mah! cosa Vi devo dire... Il serbatoio essendo omologato, con le valvole fornite in dotazione R67/01 bisogna montarle a regola d'arte,(si chiede copia dell'omologazione e caratteristiche,+ norme d'uso) la fattura quietanzata riporta il materiale omologato e montato da installatore abilitato e non semplice officina, dati di targa, proprietario, data, firma, e timbro, specificando che si è montato un serbatoio su mezzo targato xxxxxxxx, ecc. Non deve fare una dichiarazione come per le auto, ma dichiarare il minimo specificando che è stato lui a montarlo in toto in quel mezzo, parliamo di serbatoio pressurizzato di GPL applicato fisso e permanente in un veicolo stradale. Comunque serbatoio per trazione e serbatoio per riscaldamento hanno e devono avere le stesse finalità. Premessa Considerata la necessità di aggiornare le disposizioni nazionali, in ottemperanza al disposto del nuovo codice della strada ed a seguito dell’adozione della serie di emendamenti 01 2) Dichiarazione dell’allestitore L’allestitore deve presentare una dichiarazione relativa all’esecuzione a perfetta regola d’arte dell’impianto con specifica menzione: - delle prescrizioni sul fissaggio dei serbatoi - della resistenza dei supporti e dei punti di ancoraggio al veicolo; - delle previste caratteristiche di resistenza delle tubazioni; Tutto finisce lì, se poi è un maniscalco allora io non so cosa dirti. Quando vai alla revisione guardano come è fissato il serbatoio, deve stare sotto 10 anni, se poi si distacca voglio sapere cosa succede. La cosa è così, specificando qualcosa in più. Considerato che non so chi sia...dal momento che non sa che non si deve scrivere sul libretto, in quanto l'iscrizione è solo per autovetture e furgoni in cui il collaudo verte solamente in una prova idraulica in quanto fase liquida sotto pressione, presentazione documenti di valvole serbatoio e dichiarazione dell'installatore se difformi, per cui la frase che ha proferito (( visto che non e stato collaudato anche quello che hai ora, perche non è trascritto sul libretto, potresti anche tenerti quello tanto saresti in difetto comunque id="blue"> ))indica un maniscalco che nulla sa, con le scuse al maniscalco in questo caso. andiamo bene...[:D][:D][:D] e poi li chiamano professionisti[?][?][?][?][?][?][?][?][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 09/05/2012 alle 18:12:59
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/05/2012 alle: 18:27:46
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/05/2012  11:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui si parla invece di recipienti senza GPLid="blue">. Ma allora siamo alle solite, ancora all'inizio[?] Un qualsiasi contenitore vuoto, viene costruito dopo averne stabilito i criteri, omologato, collaudato per l'uso che se ne fa per poi essere in SICUREZZA riempito di gpl, detto contenitore ha delle valvole, tubazioni, volantini, che devono essere montati a regola d'arte senza indovinare o unire stupidamente due raccordi, già ci sono dei maniscalchi che poco hanno a che fare con la preparazione tecnica, adesso mettiamo gli idraulici...[?][?][:D][:D][:D][:D] Si sono le leggi che regolamentano tutto a questo mondo, Tu montati il serbatoio che al momento dell'incidente poi vedi cosa Ti spulciano, la Gazzetta Ufficiale oltre che il codice civile e penale. Pensa alla Tisengxxxxx erano solo degli estintori...[V] A Viareggio solamente un carro ferroviario...non revisionato... Entrambi andavano avanti da anni, ma poi...... così pure il carro ferroviarioperò.... se uno non impara da queste cose è inutile parlarne, io la vedo così. Incidenti di qualsiasi genere succedono tutti i giorni in ogni secondo, non vorrete ica dire che se le cercano [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?]

Modificato da giuliano49 il 10/05/2012 alle 08:51:08
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 09/05/2012 alle: 18:28:35
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/05/2012  17:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi caro Giuliano, alla fine della fiera, cosa devo fare[?] mi spieghi punto per punto come se fossi un bambino di 3 anni come si deve procedere per la sostituzione di questo ca..o di bombolone![:)] Approposito, a titolo informativo, siccome sempre parlando con questo installatore mi ha detto che la Icom di cisterna sta fallendo[xx(] Stamattina preso dal dubbio ho telefonato alla Icom per chiedere spiegazioni, e mi è stato detto che in realtà non anno fallito ma che anno cambiato raggione sociale. Mah!![xx(]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/05/2012 alle: 18:35:05
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 09/05/2012  18:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che sopra è scritto chiaramente, prendi un istallatore che te lo monta sul camper e Ti rilascia quanto già scritto sopra. Serbatoio, monta i gruppi valvole se non montate, fissa il serbatoio, tubo in rame al vano bombole, riduttore di pressione, rubinetto all'impianto e sei a posto, ricevuta fiscale che ha montato il serbatoio, vedi sopra.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 09/05/2012 alle: 19:14:11
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/05/2012  18:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok! ora non mi rimane che trovare un installatore che mi faccia un buon prezzo. Grazie per le info[;)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/05/2012 alle: 09:22:45
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/05/2012  18:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è una legge per tutto dici... Nel link che mi hai dato all'inzio quel legale premette che la legge non dice nulal di chiaro e bisogna arrivare alle conclusioni per logica e interpretazione, infatti ammette che la giurisprudenz anon è mai d'accordo, e ci sono casi con verdetti contrastanti... Premesso questo, se poi ci basiamo su una legge che parla di vendita di GPLid="red"> contenuto in serbatoi, mi pare ovvio che non è una legge che parla di chi vende SERBATOIid="red"> vuoti che un domai dovranno contentere gpl. Che poi serva sempre un istallatore non lo metto indubbio, ma è un esempio che non c'entra nulla. Coem se ti chiedo coem si montano i freni su una macchina e mi dai le istruzioni per montare gli ammortizzatori...[B)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link