Non bisogna Mario stare con il sedere su due sedie, altrimenti le persone non capiscono, meglio essere come ponzio pilato e lavarsene le mani, comunque per la conoscenza a chi passa e legge elencherò che il serbatoio non si è mai potuto riccolaudare, segue analisi di alcuni che sapevano le cose, semprefrequentatori di COL.
segue:
Forse non sono stato abbastanza chiaro.
Al collaudo non si porta il camper, ma soltanto il bombolone smontato.
Vengono fatte le prove tecniche previste (credo) e riconsegnato con un nuovo "foglio di via" per altri anni (spero dieci, lo sto facendo proprio in questi giorni, oggi viene smontato il bombolone).
Giovanni
inviati - 04/04/2006 : 12:06:32
Buonasera a tutti.
Essendo del settore e camperista cerchero' di mettere un po' di ordine ai post qui sopra scritti.
Il bombolone va SOSTITUITO dopo dieci anni dalla data stampigliata sullo stesso. Non e' possibile ricollaudarlo.
Se ci fossero eventuali problemi , l'assicurazione non paga , anche in caso di piccoli incidenti che con il gas non centrano niente : per non parlare se siete assicurati contro l'incendio ed avete il bombolone scaduto.
E' anche vero che non va scritto niente nel libretto di circolazione in quanto il gas contenuto dentro il bombolone non e' per autotrazione e quindi se andate a fare la revisione biannuale alla motorizzazione o officina autorizzata non gli interessa niente del bombolone.
Cambiatelo , va della vs sicurezza. Vi informo che potete montare o il bombolone a doppia camera apposito per i camper ( in umbria si va sui 600 euri installato ) oppure montare una normalissima bombola da autotrazione ( quelle delle macchine ) ed installare un bombolino o gassificatore che fara' si che MAI dentro il vs camper arrivi gas liquido ( prenderebbe fuoco tutto ) : questa ultima soluzione sempre in umbria costa circa 350 - 400 euri installata.
Ultima cosa : fatevi rilasciare dall'installatore la fattura dove espressamente si dice che vi ha installato il bombolone a doppia camera o la bombola automobilistica con il gassificatore dove si veda bene in evidenza la data , in quanto i successivi 10 anni di validita' dell'impianto partono dalla data di installazione dell'officina e non dalla data stampigliata sulla bombola. Chiaro ?
Per vs informazione e' la strada che ho seguito personalmente sul mio camper 15 giorni fa.
segue
Il bombolone deve essere corredato da un documento che ne approvi la regolarità; l'autorizzazione all'uso, riportata su questo documento, ha validità decennale e, alla scadenza, può essere rinnovata per altri dieci anni previa revisione presso i centri specializzati.
Ne è stato parlato più volte.
Giovanni
Contrario
Premetto che non è stato specificato l'utilizzo del bombolone , la mia risposta è stata vaga come la domanda e visto che è arrivato il sapientone , preferisco mettermi da parte e leggere senza più intervenire , sicuramente avrò ancora da imparare e non sarà certamente Giovanni a insegnarmele , intervengo sul forum solo quando so e su argomenti che mi riguardano , ma se ho dato informazioni errate o incompetenti me ne scuso , sempre disponibile a rimediare e discutere
segue
Se la mente non m'inganna, qualche tempo fa ci fu uno che presentò la precisa normativa sulle bombole per il gas ed assimilate; riferimenti legislativi e normativi con tanto di numeri e date.
Risultò l'obbligo, alla scadenza dell'autorizzazione, della revisione della bombola che, se superata con esito positivo, poteva essere utilizzata per altri dieci anni e così via.
Non ricordo se era lo stesso, ma un altro ha anche messo il documento con la revisione annotata.
Anche le bombole casalinghe devono seguire questa norma; infatti, sul collare hanno una targa con la scadenza del periodo di utilizzazione; una volta superato, la bombola viene revisionata ed applicata una nuova punzonatura.
Poi, ci sono sempre quelli che lavorano nel ramo gas che periodicamente scappano fuori con l'obbligo della sostituzione: che sia un caso che sono sempre questi interessati a dire che bisogna sostituire? Boh!
Meditate e non fatevi fregare ancora più di quello che già vi fregano.
Giovanni
Contrario
Dalla data del collaudo dell'impianto Gpl in caso di installazione dello stesso successivamente all'immatricolazione del veicolo.
Dalla data della prima immatricolazione del veicolo, se questo è allestito sin dall'origine con impianto Gpl
In caso di secondo collaudo con conseguente smontaggio e rimontaggio del serbatoio, il decimo anno di utilizzo deve intendersi decorrente sempre dalla data del primo collaudo.
SEGUE A RUOTA LA STELLA CADUTA
Non sono solo i concessionari a sparar ca@@ate!
vf66, come fai ad essere così perentorio nelle tue affermazioni, peraltro completamente errate?
Il bombolone deve essere corredato di Certificato di Approvazione dove è riportatata la scadenza, 10 anni dall'omologazione (non dal montaggio), e può essere sottoposto a revisioni decennali con annotazione sullo stesso documento dell'esito della prova.
Se le informazioni non le abbiamo, non diamole!
segue
Per xxxxxxxxxxxxxx mi hai incuriosito e, sorpresa delle sorprese!
Beh, potevi essere solo tu!
Il forum avrà molto da guadagnare con la tua presenza.
Giovanni
Contrario
Pensavo che un pochino di silenzio avesse fatto intervenire chi sapeva, ma visto che così non è e che oggi mi hanno fatto lavorare intervengo io:
Non tanto x polemica , ma x onore del vero.
Primo la data stampigliata sul serbatoio, si riferisce alla costruzione del lotto, ma non è quella che serve x l’utilizzo del serbatoio x 10 anni, x quanto riguarda questa fa fede l’allegato II che la ditta che esegue il lavoro devo compilare, allegato che il centro MCT timbra dopo la verifica.
Questo x quanto riguarda gli ultimi anni, mentre anni fa era la data dal quale partivano i famosi 10 anni.
Secondo: perché non smettiamo di chiamarlo “bombolone-recipiente-bombola-contenitore-bidone”
Ma lo chiamiamo con il suo nome “SERBATOIO” probabilmente faremo meno confusione
Per quanto riguarda l’utilizzo del serbatoio x 10 anni, io non conosco quale sia la norma-legge-o cos’altro io so solo dopo 10 anni se se hai un controllo alla MCT il serbatoio, non va bene.
Ho copiato e incollato per rendere edotti i forumisti per cui...Mario per la sicurezza bisogna lottare e non ritirarsi davanti a chi fa di ogni erba un fascio, ALTRIMENTI SI DIVENTA COMPLICI.
A ME PERSONALMENTE POCO INTERESSA IL SERBATOIO...id="blue">
Modificato da giuliano49 il 13/05/2012 alle 22:15:17