CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

bombolone gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 145
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 13/05/2012 alle: 18:38:18
Grazie Mario per il chiarimento. Mi sarebbe dispiaciuto sinceramente essere responsabile di una scortesia nei tuoi confronti. Non sono astemio. Purtroppo non conosco i vini per nome. Devo berli (l'assaggio non mi basta) per poter dire 'buono', 'non buono'. Ma non mi disturbano neanche altri prodotti con sottofondo alcoolico tipo limoncello, amari, frizzantini... poi ho scoperto un vino di visciola che è vero 'nettare degli Dei'. Per adesso, quindi, ritornando al busillis in oggetto, uno a zero per me! Giovanni
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/05/2012 alle: 21:59:39
Non bisogna Mario stare con il sedere su due sedie, altrimenti le persone non capiscono, meglio essere come ponzio pilato e lavarsene le mani, comunque per la conoscenza a chi passa e legge elencherò che il serbatoio non si è mai potuto riccolaudare, segue analisi di alcuni che sapevano le cose, semprefrequentatori di COL. segue: Forse non sono stato abbastanza chiaro. Al collaudo non si porta il camper, ma soltanto il bombolone smontato. Vengono fatte le prove tecniche previste (credo) e riconsegnato con un nuovo "foglio di via" per altri anni (spero dieci, lo sto facendo proprio in questi giorni, oggi viene smontato il bombolone). Giovanni inviati - 04/04/2006 : 12:06:32 ________________________________________ Non è necessaria la sostituzione ma il semplice collaudo. Giovanni contrario Buonasera a tutti. Essendo del settore e camperista cerchero' di mettere un po' di ordine ai post qui sopra scritti. Il bombolone va SOSTITUITO dopo dieci anni dalla data stampigliata sullo stesso. Non e' possibile ricollaudarlo. Se ci fossero eventuali problemi , l'assicurazione non paga , anche in caso di piccoli incidenti che con il gas non centrano niente : per non parlare se siete assicurati contro l'incendio ed avete il bombolone scaduto. E' anche vero che non va scritto niente nel libretto di circolazione in quanto il gas contenuto dentro il bombolone non e' per autotrazione e quindi se andate a fare la revisione biannuale alla motorizzazione o officina autorizzata non gli interessa niente del bombolone. Cambiatelo , va della vs sicurezza. Vi informo che potete montare o il bombolone a doppia camera apposito per i camper ( in umbria si va sui 600 euri installato ) oppure montare una normalissima bombola da autotrazione ( quelle delle macchine ) ed installare un bombolino o gassificatore che fara' si che MAI dentro il vs camper arrivi gas liquido ( prenderebbe fuoco tutto ) : questa ultima soluzione sempre in umbria costa circa 350 - 400 euri installata. Ultima cosa : fatevi rilasciare dall'installatore la fattura dove espressamente si dice che vi ha installato il bombolone a doppia camera o la bombola automobilistica con il gassificatore dove si veda bene in evidenza la data , in quanto i successivi 10 anni di validita' dell'impianto partono dalla data di installazione dell'officina e non dalla data stampigliata sulla bombola. Chiaro ? Per vs informazione e' la strada che ho seguito personalmente sul mio camper 15 giorni fa. segue Il bombolone deve essere corredato da un documento che ne approvi la regolarità; l'autorizzazione all'uso, riportata su questo documento, ha validità decennale e, alla scadenza, può essere rinnovata per altri dieci anni previa revisione presso i centri specializzati. Ne è stato parlato più volte. Giovanni Contrario Premetto che non è stato specificato l'utilizzo del bombolone , la mia risposta è stata vaga come la domanda e visto che è arrivato il sapientone , preferisco mettermi da parte e leggere senza più intervenire , sicuramente avrò ancora da imparare e non sarà certamente Giovanni a insegnarmele , intervengo sul forum solo quando so e su argomenti che mi riguardano , ma se ho dato informazioni errate o incompetenti me ne scuso , sempre disponibile a rimediare e discutere segue Se la mente non m'inganna, qualche tempo fa ci fu uno che presentò la precisa normativa sulle bombole per il gas ed assimilate; riferimenti legislativi e normativi con tanto di numeri e date. Risultò l'obbligo, alla scadenza dell'autorizzazione, della revisione della bombola che, se superata con esito positivo, poteva essere utilizzata per altri dieci anni e così via. Non ricordo se era lo stesso, ma un altro ha anche messo il documento con la revisione annotata. Anche le bombole casalinghe devono seguire questa norma; infatti, sul collare hanno una targa con la scadenza del periodo di utilizzazione; una volta superato, la bombola viene revisionata ed applicata una nuova punzonatura. Poi, ci sono sempre quelli che lavorano nel ramo gas che periodicamente scappano fuori con l'obbligo della sostituzione: che sia un caso che sono sempre questi interessati a dire che bisogna sostituire? Boh! Meditate e non fatevi fregare ancora più di quello che già vi fregano. Giovanni Contrario Dalla data del collaudo dell'impianto Gpl in caso di installazione dello stesso successivamente all'immatricolazione del veicolo. Dalla data della prima immatricolazione del veicolo, se questo è allestito sin dall'origine con impianto Gpl In caso di secondo collaudo con conseguente smontaggio e rimontaggio del serbatoio, il decimo anno di utilizzo deve intendersi decorrente sempre dalla data del primo collaudo. SEGUE A RUOTA LA STELLA CADUTA Non sono solo i concessionari a sparar ca@@ate! vf66, come fai ad essere così perentorio nelle tue affermazioni, peraltro completamente errate? Il bombolone deve essere corredato di Certificato di Approvazione dove è riportatata la scadenza, 10 anni dall'omologazione (non dal montaggio), e può essere sottoposto a revisioni decennali con annotazione sullo stesso documento dell'esito della prova. Se le informazioni non le abbiamo, non diamole! segue Per xxxxxxxxxxxxxx mi hai incuriosito e, sorpresa delle sorprese! Beh, potevi essere solo tu! Il forum avrà molto da guadagnare con la tua presenza. Giovanni Contrario Pensavo che un pochino di silenzio avesse fatto intervenire chi sapeva, ma visto che così non è e che oggi mi hanno fatto lavorare intervengo io: Non tanto x polemica , ma x onore del vero. Primo la data stampigliata sul serbatoio, si riferisce alla costruzione del lotto, ma non è quella che serve x l’utilizzo del serbatoio x 10 anni, x quanto riguarda questa fa fede l’allegato II che la ditta che esegue il lavoro devo compilare, allegato che il centro MCT timbra dopo la verifica. Questo x quanto riguarda gli ultimi anni, mentre anni fa era la data dal quale partivano i famosi 10 anni. Secondo: perché non smettiamo di chiamarlo “bombolone-recipiente-bombola-contenitore-bidone” Ma lo chiamiamo con il suo nome “SERBATOIO” probabilmente faremo meno confusione Per quanto riguarda l’utilizzo del serbatoio x 10 anni, io non conosco quale sia la norma-legge-o cos’altro io so solo dopo 10 anni se se hai un controllo alla MCT il serbatoio, non va bene. Ho copiato e incollato per rendere edotti i forumisti per cui...Mario per la sicurezza bisogna lottare e non ritirarsi davanti a chi fa di ogni erba un fascio, ALTRIMENTI SI DIVENTA COMPLICI. A ME PERSONALMENTE POCO INTERESSA IL SERBATOIO...id="blue">

Modificato da giuliano49 il 13/05/2012 alle 22:15:17
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/05/2012 alle: 15:46:30
Giuliano , non è mia abitudine mettere le chiappe su due sedie e mai lo sarà , semmai dalla sedia della cattedra ove necessiti passo a quella del banco perchè anche a 61 anni c'è sempre qualcosa da apprendere e imparare , quando mi schiero da una parte è perchè lo ritengo giusto , nel caso di GIovanni pur non condividendo alcune sue teorie passate nei miei confronti non ha mai e dico mai mancato di rispetto ma c'è stato solo del pacifico dialogo , nel mio precedente intervento riferito a Giovanni che chiedeva una conferma del suo comportamento nei miei confronti ho ritenuto doveroso puntualizzare e confermare ma solo a carattere personale che nulla ha in comune con il GPL ti assicuro che pur di perdere anche amici il piede in due scarpe non lo metterò mai ne farò mai un passo più lungo della gamba , questo per dirti che nessuno mai mi comprerà , quello che noi scriviamo e suggeriamo ed in particolare quel che suggerisci tù è sicuramente il meglio ma non è vangelo quindi anche senza transigere lasciamo decidere agli utenti di COL in base a quello che bene o male avranno appreso senza imporre , per imporre ci pensa la nostra legislazione e noi dobbiamo solo ricordarla nel migliore dei modi possibile , se poi non siamo creduti faremo del nostro ulteriore meglio per convincere senza farci coinvolgere in eventuali provocazioni , per il sottoscritto ma anche per tè i risultati si vedono dalle mail che riceviamo e questo è un chiaro segnale del buon seminato seguito dal buon raccolto ciao mario
17
devid66
devid66
05/06/2008 113
Inserito il 14/05/2012 alle: 19:59:32
Scusate l'intrusione: volevo chiedere ma se uno dopo avere installato il bombolone sul proprio mezzo,e dopo un anno cambia camper (come capitato ad un mio amico)il bombolone se uno vuole l'ho tira via guisto ,e l'ho monta sul camper nuovo. La documentazione dovrebbe rifarla allora con numero di targa ecc ecc. e rispedire tutto,stando alla logica!allora perche il mio amico che ha cambiato tre camper in tre anni a montato lo stesso bombolone e non ha nulla in mano di certificazione fatta dal conce?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/05/2012 alle: 21:51:08
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Risposta al messaggio di devid66 inserito in data 14/05/2012 19:59:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)id="size1"> ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ il perchè , il percome e il come mai devi chiederlo a quel conce poi in base alla ripsta che darà ne avrai altre certe da noi mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/05/2012 alle: 09:04:38
david66, parla la legge e non il sottoscritto, per cui è già stata ampiamente scritta e ribadita nello specifico e non da me ma da altri di COL, ciò che riporta nello specifico la legge, è voglia e non voglia a disposizione di chi la legge. La data è dalla prima installazione, per cui si deve avere documentazione dalla prima installazione, è contenitore gpl e non una bottiglia di vino, altrimenti quel serbatoio dura 1000 anni,[:D][:D][:D][:D] La procedura in europa alla revisione c'è la comunicazione alla motorizzazione, loro sanno come fare, in Italia paese di truffe, raggiri, ruberie e chi lo capisce continui, la TV ne è l'informazione... sono addormentati in un sonno profondo, l'ignoranza qui è stata ampiamente dibattuta al riguardo di "installatori o meno capaci di capire la nuova legge sui camper" lo si è potuto constatare da quanto si legge. Penso che la mancanza di rispetto non sia in questo caso da riportare, semmai trovo strano che davanti ad affermazione atte a riportare norme di legge chiare e indiscutibili, qui passa a seconda di chi senza nessuna nozione in merito possa discuterla, e farne come capita una prevaricazione nonostante ciò che tà scritto. La sicurezza, ha un solo nome e non è di nessuno, poi ogniuno può fare ciò che vuole, ma se uno vuole sapere quanto fa 4x4 deve voglia e non voglia esere 16 e non 33. Non so a cosa alludevi degli scontri iniziali, mi riccordo del frigo aperto o meno in viaggio, se la legge lo permette vorrei capire perchè passo da (offese gratuite al sottoscritto) terrorista perchè cito e metto in bella vista una legge che stà scritta anche nelle istruzioni del camper. Inoltre trovo assai ridicolo, che persone che dimostrano che non sanno nulla facciano spalluccia con altri. Iò le mie responsabilità, proprio perchè ciò che scrivo è fondato e dimostrato, continuerò scriverle, SI VEDRà NEL PROSEGUO CHI SCRIVEVA GIUSTO E CHI SBAGLIATO, per cui sopra ce ne ampia dimostrazione. giuliano49 Posted - 13/05/2012 : 21:59:39 La legge è una ed ha una sola lettura. E lo riscrivo, il serbatoio ha durata 10 anni e poi lo si deve gettare e non riccolaudare, sono le bombole del metano che si possono riccolaudare e non del gpl, del gpl si possono riccolaudare le bombole e i serbatoi domestici(maialini)questo da sempre. Solo qui viene fuori la leggenda del riccolaudo, perchè è stata comunicata una scappatoia, furtiva e pericolosa per tutti, se ciò fosse la verità, i serbatoi con una spesa di 50 euro lo farebbero tutti nel mondo il riccolaudo, anche perchè sulle auto il serbatoio invece è all'interno protetto, riscaldato, coccolato. La legge che scrivo è riportata nella Gazzetta Ufficiale è voglia e non voglia è vangelo, oppure postatemi il contrario, stò sempre aspettandone almeno uno solo DI TUTTI VOI.

Modificato da giuliano49 il 15/05/2012 alle 10:03:52
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/05/2012 alle: 09:55:12
INFORMATIVA PER CHI DOVREBBE TROVARE UNA PERSONA CAPACE, RESPONSABILE, PERFETTAMENTE PREPARATA, ESENDO UN SERBATOIO SI OMOLOGATO MA CONTENENTE GPL SU MEZZO STRADALE, AI FINI DELLA RESPONSABILITà. A-DATI INSTALLATORE Ditta Partita IVA Città Via Tel B-DATI VEICOLO Fabbrica e tipo Targa C- DATI IMPIANTO GPL 1- Serbatoi Numero serbatoi e n. serie (2) Capacità (3) Marca e tipo Omologazione ECE 67/01 Ubicazione 2- Valvola di sovrapressione (PRV) Omologazione ECE 67/01 Portata 3- Valvola termofusibile (PRD) (4) Omologazione ECE 67/01 Portata 4- Camera stagna di ventilazione (4) Marca Omologazione ECE 67/01 5- Riduttore Marca Omologazione ECE 67/01 DICHIARAZIONI- La suindicata ditta dichiara sotto la propria responsabilità: di aver installato conformemente alle norme vigenti un impianto GPL sull’autoveicolo di cui sopra; di aver eseguito a perfetta regola d’arte l’impianto nel rispetto delle prescrizioni che la realizzazione degli ancoraggi del serbatoio/i è tale da garantire una resistenza alle sollecitazione prescritte; che sono state rispettate le eventuali prescrizioni delle case costruttrici del veicolo e dei componenti; che il serbatoio/i è nuovo di fabbrica. Data …………………………… Firma dell’Installatore ……………………………
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/05/2012 alle: 11:00:18
quote:Risposta al messaggio di devid66 inserito in data 14/05/2012  19:59:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lascia perdere quello che gli altri fanno, solitamente chi non ha nulla da fare scrive quello che vuole, ma come scritto già da molto tempo nel 2010-2011, ORA STà AVVENENDO pari pari a quanto sostenevo[;)], non si tratta di un controllo,libretto o altro, quello si fa in caso d'incidente grave, ora è cambiata la revisione per cui ci sono dei controlli specifici anche per i camper, quello che scrivevo e davo indicazioni è solo che l'applicazione di una legge specifica, ho scritto che dovevano cambiare delle cose, ora sono in esecuzione, con i tempi canonici italiani, per cui l'ARCHIVIO è la testimonianza che forse anticipare di 1-2 anni gli avvenimenti sarebbe troppo avanti per molti che IGNORANO.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Tu personalmente attieniti a fare il dovuto, l'ho scrito più volte, se hai un serbatoio gpl devi farlo montare da uno abilitato, avere fattura quietanzata che riporta quanto scritto sopra, sarà poi in fase di revisione a stabilire che tutto è in regola aggiornando, in forza della legge il serbatoio, legge mai capita e contestata fino oggi da parte di certi luminari. per altri: Dopo 5 mesi che è stata ribadita ancora dal Ministero dei Trasporti i revisionatori brancolano nel buio totale e non sanno ancora cosa si deve fare, per telefono da un frequentatore di COL che indicava cosa fare su mia indicazione, poi telefonicamente pure io ho indicato a uno di questi cosa fare, non sanno nulla ad oggi, questa è l'ITALIA, queste sono le revisioni[?][V][V]. Comunque quello che scrivo non me lo invento, ne è un mio vangelo come qui dicono, ne sono papagallate ripetitive di altri, perchè io anticipo di molto, andatevele a leggere. (le date del mio archivio ne sono la prova certa se non sapessi le cose non sarei capace a postarVI nell'immediato il tutto.[:D])

Modificato da giuliano49 il 15/05/2012 alle 14:55:25
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/05/2012 alle: 14:49:08
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 10/05/2012  15:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, mi dispiace se Vi innervosite, ma quello che stà scritto nella legge, elenca: cosa fare, come fare, che sistemi adottare, cosa stare attenti, dove farlo, da chi, chi lo indica, il motivo, ecc. se Voi non andate a leggere non sono mie responsabilità, va detto anche che ho sempre sostenuto la bassa pressione ed ho elencato i motivi, ma se uno vuole fare ciò che vuole con il fai da te alla sua maniera lo faccia pure. Poi le ca@@@@te che elencano altri non sono certo le mie. Ora come preventivato per gli anni passati e qui ci sono testimoni, la revisione con i tempi canonici sarà basata sulla sicurezza, ma per i clandestini sarà sempre lo stesso, perchè siamo in Italia e si sa come funzionano le revisioni.[;)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 15/05/2012 alle: 15:20:27
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/05/2012  09:04:38 E lo riscrivo, il serbatoio ha durata 10 anni e poi lo si deve gettare e non riccolaudare, sono le bombole del metano che si possono riccolaudare e non del gpl, del gpl si possono riccolaudare le bombole e i serbatoi domestici(maialini)questo da sempre. Solo qui viene fuori la leggenda del riccolaudo, perchè è stata comunicata una scappatoia, furtiva e pericolosa per tutti, se ciò fosse la verità, i serbatoi con una spesa di 50 euro lo farebbero tutti nel mondo il riccolaudo, anche perchè sulle auto il serbatoio invece è all'interno protetto, riscaldato, coccolato. >
> Non ho capito un'acca, vado a senso, ma se ti stai riferendo a me, sappi che io non ho mai parlato di 'riccolaudo' e non so neanche cosa sia. Ho guardato pure sul vocabolario e su Wikipedia ma non ho trovato traccia di questo vocabolo. Giovanni
17
devid66
devid66
05/06/2008 113
Inserito il 15/05/2012 alle: 18:09:06
signor Giuliano 49 io stavo dicendo che un mio amico ha montato un bombolone su un camper nuovo dal concessionario dove acquisto il camper,poi lui nei tre anni sucessivi a cambiato il camper per due volte e lo stesso bombolone l'ha montato su i camper acquistati. Lui in mano non cià nulla ...nessuna documentazzione !questo mi ha detto lui. Il bombolone non l'ha montato lui ,ma il concessionario dei Camper in tutte e tre le volte. il suo camper ha anche il porta bombole ed è un Rimor europeo recente. allora il mio amico dovrebbe andare dal conce a fargli fare la documentazione? il suo bombolone e della icom a doppia camera e a ancora 6 anni di validita come omologazione...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 15/05/2012 alle: 18:15:02
quote:Risposta al messaggio di devid66 inserito in data 15/05/2012  18:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tanto per far notare che quando dicevo che la maggior parte di quelli che si qualificano come "istallatori" di bomboloni in verità ne sanno poco e non ne hanno probabilmente le certificazioni richieste... altrimenti qualcosa rilasciavano... ma andiamo avanti... non è il primo e non sarà l'ultimo il tuo amico...
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 15/05/2012 alle: 18:15:45
quote:Risposta al messaggio di devid66 inserito in data 15/05/2012  18:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si,ilò tuo amico non ha documentazione perche molto facilmente il conc sara un praticone ma non abilitato a fare queste cose. Quanti si fanno l'impianto elettrico a casa ma per norma ci vuole uno abilitato che ti rilascia la 4690 se ricordo bene.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 15/05/2012 alle: 18:25:29
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/05/2012  11:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa mi ri-interessa. Te ne avevo già parlato. Ho contattao dei tecnici della Motorizzazione della mia provincia per sapere come comportarmi in sede di revisione e le risposte sono state. controlla solo la scadenza; non controllare nulla perche non fà parte del "veicolo". tutto qui è giusto fino a prova contraria... Puoi dirmi la legge, non copiandola, ma indicandomi articolo e data, cosi io la possa ricercare, oppure gli estremi di una circolare del Min dei Trasporti, che parla di tutta quella trafila da fare che avevi elencato tempo fà, tipo controlli vari, invio di dati sull'impianto alla MCTC e altre cose? Non c'è attualemnte nessun modulo o oltro per iviare certi dati alla MCTC durante la revisione. Speriamo di venire a capo almeno di una cosa in questo post...
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 18/05/2012 alle: 10:24:21
BUOINGIORNO,ieri mi e' ritornata indietro la cartolina che avevo spedito subito dopo il montaggio del bombolone,quella che serve per la garanzia come indicato dal mio installatore,sulla cartolina e' segnato come mancato recapito trasferiti,allora ho telefonato in ICOM e mi e' stato detto che ha cambiato ragione sociale ma che sono sempre loro e allo stesso indirizzo,tra l'altro una signorina molto gentile mi ha suggerito di inviarle una e-mail con richiesta di documento che rilasciano loro per fare si che non ci siano problemi con quei distributori che fanno storie per rifornire,in pratica una sorta di loro dichiarazione che attesta l'omologazione del serbatoio,appena mi arriva faro'sapere,mi sembra una buona cosa,voi cosa ne dite?[;)][:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/05/2012 alle: 15:15:38
Sono documenti che piu volte abbiamo mensionato...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/05/2012 alle: 15:55:32
...tutto tace.....
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/05/2012 alle: 17:32:24
Passo n. 5 Controlli extra effettuati solo per i camper: • Se esternamente c'e' una presa elettrica per la rete: verifica che all'interno del camper ci sia un "salvavita" (interruttore differenziale) • Ganci di traino, serbatoi supplementari di carburanti (gasolio o bomboloni gpl): verifica che siano già riportati sul libretto in caso contrario devono annotarlo sul verbale di revisione e comunicarlo alla Motorizzazione, verifica della data di scadenza dei bomboloni gpl se scaduti vanno sostituiti. • Serbatoi supplementari di acque chiare e grigie, i tendalini e portabici, NON sono oggetto di verifica, devono solo essere fissati bene all'automezzo. Tutto ciò deriva dalle norme europee, in cui l'Italia e gli stati menbri devono assoggetarsi. 2009/40/CE 6 maggio 2009 controllo tecnico dei veicoli allegato II ed eccezioni G.U. L. 141 del 6/6/2009, 2010/378/UE 5 luglio 2010 G.U. :173 del 8/7/2010, Oltre ad una serie di leggi sui contenitori che contengono gpl per uso riscaldamento, QUESTE LE HO POSTATE PIù VOLTE, BUONA LETTURA.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/05/2012 alle: 17:37:15
QUESTE NON SONO MIE DICHIARAZIONI copia incolla su COL: Non è necessaria la sostituzione ma il semplice collaudo. Giovanni contrario Buonasera a tutti. Essendo del settore e camperista cerchero' di mettere un po' di ordine ai post qui sopra scritti. Il bombolone va SOSTITUITO dopo dieci anni dalla data stampigliata sullo stesso. Non e' possibile ricollaudarlo. Se ci fossero eventuali problemi , l'assicurazione non paga , anche in caso di piccoli incidenti che con il gas non centrano niente : per non parlare se siete assicurati contro l'incendio ed avete il bombolone scaduto...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/05/2012 alle: 07:41:38
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 18/05/2012  17:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che quei 3 passi siano scritti proprio cosi su una legge mi pare molto strano, non è linguaggio da legge, comunque ora vado alla ricerca di quelle leggi riportate sotto. Comunque il fatto che dici che l'Italia "deve" recepirle mi fà intuire che non c'è ancora nulla in Italia di ciò, men che meno serbatoi supplementari di GPL uso riscaldamento annotati sul libretto, ne modo di aggiornare qualcosa tramite verbale da mandare alla motorizzazione: ma che è? Mi dò alla lettura, ci si risente... PS: Letto la prima legge, all'allegato 2 non ho trovato riferimenti a camper o simili, tantomento a serbatoi aggiuntivi... il link è questo: [url] http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2009:141:0012:0028:IT:PDF Se ho letto male prego di correggermi.

Modificato da dekracap il 19/05/2012 alle 07:51:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link