quote:Originally posted by Il basso di genova> sono scuole di pensiero diverse: secondo me il suo unico vantaggio e' la maggiore capienza ed ha come svantaggio il fatto di dovere muovere il mezzo quando devi fare rifornimento. In estate non e' un problema, perche' sicuramente un pieno ti dura per tutta la vacanza, ma in inverno potrebbe essere un bel fastidio. Inoltre, in francia e germania hanno un attacco diverso, per cui dovrò procurarmi una serie di connettori e riduttori. Personalmentme lo vorrei eliminare e farmi un vano portabobole. In questo modo libererei anche lo spazio sotto il telaio per fare una serie di spostamenti e gavoni esterni. Sembra, pero', che costi molto meno sostituire il bombolone che creare il vano portabombole. lamps M
Uhm.. [:0] Ma.. le bombole sono peggio? >
quote:Originally posted by marangiom> ...prima di inviare notizie non veritiere...e poco credibili...per evitare una disinformazione di altri utenti che chiedono supporto....sarebbe opportuno quantomeno documentarsi...e/o meglio studiare gli argomenti.... c[8D]iao
La questione del bombolone e' controversa. ...una serie di inesattezze...tutte insieme è difficile leggerle...in un unico post.....[:0]id="red"> Dopo ricerche, telefonate a motorizzazione e installatori di gpl e metano e altre peripezie ho capito che l'unica cosa certa è che il bombolone non puo' essere revisionato ne' ricollaudato, perche' la casa costruttrice lo garantisce per 10 anni: deve solo essere sostituito alla scadenza. ...non è esatto...non tutte le motorizzazioni fanno tale cretificazione quindi è possibile che a Torino vengano ricollaudate e a Palermo no...ma non significa che una bombola non possa essere ricollaudata...se cercate sul sito ci sono anche gli indirizzi di alcune motorizzazioni dove effettuare tale certificazione... id="red"> Leggo su vari forum che c'e' chi fa le revisioni, ma sono tutte illegali, nel senso che comunque si e' passibili di multa (ammesso che ci sia qualche tutore dell'ordine che lo sappia) e si e' in una situazione di scarsa sicurezza. ...non esiste alcuna legge che possa penalizzare chi ha regolare certificazione di prolungamento della resistenza meccanica di una bombola a seguito di una prova di resistenza certificata (viene fatta regolarmente per le comuni bombole casalinghe....basta guardare il collarino...sulla sicurezza non ho dubbi che una volta collaudata a stress meccanico, molto superiore al normale utilizzo, ..sia talmente sicura da poter essere commercializzata nuovamente ...vedi ancora le bobole casalinghe...id="red"> Inoltre il serbatoio GPL da autotrazione è diverso da quello del camper, perche' ha un diverso pescaggio del gas, diversi regolatori di pressione etc e chi fa queste fantomatiche revisioni se non lo sa rischia di saltare in aria. ...non è ne il bombolone ne tanto meno gli accesssori ad essere differenti ...ma sicuramante il loro utilizzo...pescaggio in alto fase gassosa regolatori del bobmolone vanno benissimo, eventuale doppia camera o decanter per evitare gas liquido alle utenze...ecc..totto a norma e assolutamante uguale.... id="red"> Per la data di scadenza fa fede solo la targhetta punzonata sul serbatoio, e non c'e' certificato di omologazione o revisione che tenga, anche perche' non ha alcun senso farsi revisionare una cosa scaduta. ....assolutamente falso ...l'acciao non scade...ma va testato meccanicamente per verificarne la tenuta meccanica...id="red"> E' come se uno si rivolgesse ad un produttore di salumi, dicendo "senta, ho questo salamino comprato da voi ma e' scaduto da 6 mesi, secondo voi, posso ancora mangiarlo?" Magari ti dicono pure di si, ti rilasciano un certificato in cui si attesta la bontà del salamino, ma poi se ti senti male a chi lo racconti? ...esempio non calzante con materiale deperibile....ad uso alimentare...[:0]...id="red"> Ho comprato un camper con bombolone scaduto da 6 anni. Giusto ieri sono andato a lasciare il camper al concessionario dove l'ho acquistato 2 mesi fa per fare della manutenzione in garanzia. Sulla questione gpl mi ha confermato tutto e sostituiranno il bombolone in garanzia. ...meglio così....ma non centra nulla con quanto sopra....id="red"> lamps >
quote:Originally posted by HotMistral> L'argomento mi interessava in prima persona per questo mi sono documentato come ho potuto: ho chiamato la casa produttrice del serbatoio, ho parlato con l'ingegnere responsabile delle revisioni dei veicoli in motorizzazione, ho telefonato a 3 centri revisione auto, 2 installatori di impianti a gas e il mio concessionario. Queste sono le informazioni che io sono riuscito a raccogliere e le ho riportate pensando di fare cosa utile. Le tue fonti quali sono? Sei sicuro di essere così ben documentato come pensi? Lamps M id="orange">id="size3">
quote:Originally posted by marangiom> ...prima di inviare notizie non veritiere...e poco credibili...per evitare una disinformazione di altri utenti che chiedono supporto....sarebbe opportuno quantomeno documentarsi...e/o meglio studiare gli argomenti.... c[8D]iao
La questione del bombolone e' controversa. ...una serie di inesattezze...tutte insieme è difficile leggerle...in un unico post.....[:0]id="red"> ottimo inizio per una risposta, complimenti! [}:)] La netiquette no, eh??? Illuminami, Grande Oracoloid="size2"> id="orange"> Dopo ricerche, telefonate a motorizzazione e installatori di gpl e metano e altre peripezie ho capito che l'unica cosa certa è che il bombolone non puo' essere revisionato ne' ricollaudato, perche' la casa costruttrice lo garantisce per 10 anni: deve solo essere sostituito alla scadenza. ...non è esatto...non tutte le motorizzazioni fanno tale cretificazione quindi è possibile che a Torino vengano ricollaudate e a Palermo no...ma non significa che una bombola non possa essere ricollaudata...se cercate sul sito ci sono anche gli indirizzi di alcune motorizzazioni dove effettuare tale certificazione... id="red"> La motorizzazione di Bari non li fa: mi hanno detto che non essendo per autotrazione, non e' loro competenza. Mi dici quale motorizzazione fa questo tipo di collaudo??? Tu quante motorizzazioni hai contattato? Ho cercato sul forum, ma ci sei sempre tu che rispondi...id="size2">id="orange"> Leggo su vari forum che c'e' chi fa le revisioni, ma sono tutte illegali, nel senso che comunque si e' passibili di multa (ammesso che ci sia qualche tutore dell'ordine che lo sappia) e si e' in una situazione di scarsa sicurezza. ...non esiste alcuna legge che possa penalizzare chi ha regolare certificazione di prolungamento della resistenza meccanica di una bombola a seguito di una prova di resistenza certificata (viene fatta regolarmente per le comuni bombole casalinghe....basta guardare il collarino...sulla sicurezza non ho dubbi che una volta collaudata a stress meccanico, molto superiore al normale utilizzo, ..sia talmente sicura da poter essere commercializzata nuovamente ...vedi ancora le bobole casalinghe...id="red"> Non puoi avere una regolare certificazione di prolungamento della resistenza meccanica per questi serbatoi, perchè non te la può dare nessuno. I bomboloni GPL per i camper non prevedono collarini di nessun tipo ma solo la placca punzonata che è l'unica che fa fede. Sono prodotti completamente differenti. La normativa italiana non prevede alcun controllo periodico su questi serbatoi... o meglio (per non sembrare presuntuoso) io non sono riuscito a trovare alcuna legge che normi questo aspetto.id="size2"> id="orange"> Inoltre il serbatoio GPL da autotrazione è diverso da quello del camper, perche' ha un diverso pescaggio del gas, diversi regolatori di pressione etc e chi fa queste fantomatiche revisioni se non lo sa rischia di saltare in aria. ...non è ne il bombolone ne tanto meno gli accesssori ad essere differenti ...ma sicuramante il loro utilizzo...pescaggio in alto fase gassosa regolatori del bobmolone vanno benissimo, eventuale doppia camera o decanter per evitare gas liquido alle utenze...ecc..totto a norma e assolutamante uguale.... id="red"> Non sono affatto uguali! Ne parlavo giusto domenica in spiaggia con un camperista che installa di mestiere gli impianti gpl e che, per installare un bombolone gpl auto sul suo camper, ha dovuto fare una serie modifiche. Fai così: prova a mettere un serbatoio gpl per autotrazione sotto il camper senza fare modifiche e dimmi come va. Fallo lontano da casa mia, per favore... id="size2">id="orange"> Per la data di scadenza fa fede solo la targhetta punzonata sul serbatoio, e non c'e' certificato di omologazione o revisione che tenga, anche perche' non ha alcun senso farsi revisionare una cosa scaduta. ....assolutamente falso ...l'acciao non scade...ma va testato meccanicamente per verificarne la tenuta meccanica...id="red"> Stai sempre parlando dei bomboloni per camper o per autotrazione? La ditta che produce il mio bombolone dice che manicotti, guarnizioni, parti interne, saldature etc potrebbero avere qualche problema dopo la scadenza. Sui camper il serbatoio e' installato esternamente, e quindi piu' esposto alle intemperie. Mi hanno anche detto che posso solo cambiarlo e non posso revisionarlo. A te chi te l'ha detta sta cosa?id="size2"> id="orange"> E' come se uno si rivolgesse ad un produttore di salumi, dicendo "senta, ho questo salamino comprato da voi ma e' scaduto da 6 mesi, secondo voi, posso ancora mangiarlo?" Magari ti dicono pure di si, ti rilasciano un certificato in cui si attesta la bontà del salamino, ma poi se ti senti male a chi lo racconti? ...esempio non calzante con materiale deperibile....ad uso alimentare...[:0]...id="red"> era una battuta da ora di pranzo... Riportiamo l'esempio, allora, sui caschi in plastica per moto, che scadono dopo 5 anni. Pensi di poter andare alla Nolan a chiedere una revisione di un casco scaduto?id="size2">id="orange"> Ho comprato un camper con bombolone scaduto da 6 anni. Giusto ieri sono andato a lasciare il camper al concessionario dove l'ho acquistato 2 mesi fa per fare della manutenzione in garanzia. Sulla questione gpl mi ha confermato tutto e sostituiranno il bombolone in garanzia. ...meglio così....ma non centra nulla con quanto sopra....id="red"> ma come "non c'entra"??? se avessero potuto revisionarlo legalmente, come dici tu, pensi che avrebbero accettato di sostituirlo in toto e gratis? id="size2">id="orange"> lamps >
>
quote:Originally posted by Il basso di genova> Penso sia + un'aspetto personale che tecnico, chi preferisce le bombole forse per vantaggi nell'uso invernale, e chi, come me, preferisce il bombolone per l'autonomia che permette; oltre al costo minore del gas rispetto alle bombole. Certo che il costo di sostituzione del bombolone sarà di varie centinaio di euri (500, 600??, oltre..??) io non ricordo visto il tempo ormai passato....
Ok.. ma la decisione è: - Elimino il bombolone e vado a bombole - Revisiono il bombolone e vado a bombolone? Cercavo di capire cosa è meglio (considerato che il camper è un Dethleffs del '91..[:D]) >
quote:Originally posted by HotMistral> pure io cerco di documentarmi; il confronto delle informazioni è il sale dei forum. Pero' una frase come "mai sentite tante inesattezza in un unico post" non e' molto lusinghiero... comunque, tutto ok. [:o)]
ciao, ...NON sono un ORACOLO [:D], magari, ma solo un comune "ignorante" che si documenta e cerca informazioni (tecniche, legali, pratiche,...) in merito alle disquisizioni di cui si argomenta su questi forum. >
quote: Ho appena fatto un semplice cerca con "bombolone gpl" anzi "costo revisione bombolone" e ho trovato costi e indirizzi per fare la revisione del bombolone...a Falconara Marittima per 50€(nel 2006) + smontaggio e rimontaggio rilasciano certificato di omologazione similare a quello che trovi nel post " Bombolone GPL:legge Anticamper"...ovvio non la fanno ovunque e potrebbe essere conveniente cambiarlo direttamente...uno nuovo e via... ...puoi trovare altri utenti, molti, che riportano loro esperienze in merito...per la certificazione le bombole come i bomboloni laddove eseguano tali prove...vengono sottoposti a collaudo di pressione con cicli ripetuti a centinaia di bar...se il bobmoblone rimane integro rilasciano certificazione ...altrimenti va cambiato. Quest'ultima, è cartacea nel caso di bomboloni GPL e "collarino" nel caso di bombole casalinghe... >> si, quei post li avevo letti. probabilmente è questo l'inghippo: costa di più smontarlo, andare a fare la revisione rimontarlo etc che sostituirlo. E probabilmente dalle mie parti i camper non sono cosi' diffusi per cui non c'e' nessuno che e' disposto a fare una revisione o che sia competente in questo settore specifico.
quote: ...la bombola i regolatori i tubi le valvole...ecc. sono le stesse di quelle per autotrazione ...hai ragione quando dici che vanno effettuate delle modifiche ma non sugli elementi ma sulla loro modalità di utilizzo (sui precedenti camper ne ho istallati personalmente 2 quindi conosco tali modifiche ...ma erano tutti pezzi per impianti autotrazione...) >> ma la pressione di lavoro non e' diversa?
quote: ... per le condizioni di utilizzo all'esterno concordo che installato sotto pianale sono più gravose che non all'interno di un bagagliaio ma sugli effetti di ossidazione di saldature e di tubature in rame per elevate pressioni...vorrei solo esprimere qualche dubbio.... >> Nonostante io abbia il contratto da metalmeccanico sono un informatico, non un metallurgico. :-) Penso che all'esterno sia piu' esposto alla corrosione. Probabilmente un po' di ruggine esterna non gli fa nulla, boh.
quote: ...scusa ma che c'entrano i caschi?....il policarbonato ha una scadenza perchè polimerizza e non assorbe più i colpi e verrebbero trasmessi alla testa....NON è possbile revisionarli....questo non è vero per i caschi in fibra...che non hanno scadenza...ma per l'acciaio tale comportamento non si verifica... >> E' UN ESEEEEEEEEEEEMPIO !!!!! (cit. da Zelig)
quote: spero di non avere "digitato polemicamente".. ed in caso mi scuso ancora.... >> no problem. [:o)] lamps M