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18/10/2009 332
Inserito il 27/12/2011 alle: 19:37:34
Buonasera a tutti, mi hanno appena montato un bombolone icom a doppia camera. Facendo rifornimento al distributore, il dipendente mi ha fatto notare che dal bocchettone dove si carica il gas perdeva un po di gas (è durato circa 10 sec.). Abbassandosi sotto il camper mi ha fatto notare che il tubo bocchettone-bombolone è di quelli blu (da cucina). E' giusto utilizzare questo tipo di tubo oppure no ?
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sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 27/12/2011 alle: 19:48:31
CIao, sinceramente mi sembra strano. premetto che non ho il bombolone sul camper ma ho avuto 2 auto a gpl. Tra il bombolone e il bocchettone di carico c'era un tubo metallico per gas ad alta pressione (stato liquido). Il tubo da cucina blu di solito è per gas a bassa pressione. (stato gassoso). Però ci sono anche ad alta pressione che assomigliano a quelli da cucina

http://www.campingameno.com/con...

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18/10/2009 332
Inserito il 27/12/2011 alle: 19:57:08
ciao sputnik, non me intendo però il tubo blu è sinonimo di tubo a bassa pressione ? ho visto il link che mi hai postato ed il tubo ad alta pressione è arancione. Chiedo numi agli esperti. Come posso fare a capire se è un tubo a bassa o alta pressione ? E' indicato sul tubo ? grazie
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il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 27/12/2011 alle: 20:03:40
Confermo anche il mio tubo e blu,va stretto su un raccordo sempre della icom (tipo cartella) che poi e quello che si va ad avvitare l attacco gpl
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323232
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18/10/2009 332
Inserito il 27/12/2011 alle: 21:35:06
ok grazie, ora sono più tranquillo.
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 28/12/2011 alle: 00:51:07
come vedi dalla foto [url] http://www.icomitalia.it/images/p011_1_04.png il tubo blu fa parte del kit che comprende il serbatoio per servizi, però quando l'ho installato sul mio mezzo abbiamo preferito il tubo metallico come il resto dell'impianto Davide
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/12/2011 alle: 09:22:21
Ho lo stesso serbatoio. Il tubo blu, anzi direi azzurro, è un tubo ad alta pressione, adatto allo scopo. Oltretutto, anche in caso di rottura, impedirebbe il rifornimento ma non si avrebbe la fuoriuscita di gas dal serbatoio, perchè all'ingresso la multivalvola ha un sistema antiritorno a sfera, molto simile a quello che si trova all'attacco di rifornimento. In pratica il tubo contiene solo il GPL che lo riempie, quindi pochi centilitri. Purtroppo capita spesso che, vuoi per impurità del gas, vuoi per polvere assorbita durante la marcia, la valvola antirutorno del bocchettone di rifornimento non ha una perfetta tenuta. La cosa può anche essere momentanea e l'impurità che fa passare quel minimo di gas dalla sfera verrà sicuramente rimossa al primo rifornimento.
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riobierto
riobierto
15/11/2009 669
Inserito il 28/12/2011 alle: 17:20:15
Ha me è successo che la sfera antiritorno presente sul bocchettone del rifornimento si è arruginita e si svuotava il tratto del tubo fra il serbatoio GPL e l'ingresso del gas dopo aver fatto GPL, così ho semplicemente fatto sostituire il suddetto bocchettone. 5 min. di lavoro. Nel caso fosse difettosa (se è nuova difficilmente è arruginita)non ti resta che riportarlo dall'installatore e farlo sostituire.
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 28/12/2011 alle: 20:56:23
Ciao a tutti, vedo che molti voi hanno il bombolone a doppia camera per i servizi. Volevo chiedervi in montagna in inverno avete problemi di erogazione per il gelo e problemi di qualità del gas nel senso di rifornimenti di gpl sporco che ha poi imbrattato le varie utenze rendendo necessaria un'eventuale riparazione. Scusate le domande ma chi meglio di voi puoi rispondermi? Grazie.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 09:56:12
Per non avere problemi invernali è importante arrivare alla stagione fredda con il serbatoio praticamente vuoto. Poi far rifornimento in un distrivutore montano, di una zona notoriamente fredda. Nel periodo autunnale, è bene fare rifornimenti frequenti, immettendo solo il gas che si prevede di consumare, ad ogni uscita. Con questo sistema, al terzo mezzo con serbatoio, non ho mai avuto problemi.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/12/2011 alle: 10:19:02
Vorrei dire che le cose sono cambiate in meglio, anche se grazie a pochi vanno in peggio[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Il serbatoio è omologato per legge e tutti i suoi componenti sono rispettosi delle omologazioni sul gpl, la fattura fa testo sulle responsabilità del montaggio e la data d'installazione fa fede per i dieci anni coperti da assicurazione per i componenti che si rilevassero difettosi, Il gpl adoperato è quello della colonnina stradale in virtu di norme di legge sulla distribuzione confermate con altre norme da parte del Ministero dei Trasporti. Nonostante ciò grazie a pochi pionieri del fai da te abusivo e proibito i distributtori rifiutano di fare gpl ai camper, mettendo cartelli che impropriamente innegiano all'allontanamento. (cose fuori di testa, dove dovrei andare a farlo altrimenti[?]) Se vedete certi cartelli, come quello postato, cercate di parlare al gestore, che quello che è scritto è errato e che si riferisce ad altro, alle bombole nello specifico, agli stabilimenti d'imbottigliamento, collaudi, verifiche, assicurazioni, licenze, giacimenti di quantità elevate di gpl, ecc. ecc. e non al serbatoio esterno sotto al camper. Chi mi ha dato fiducia e seguito lo sa perfettamente cosa dire per cui ditelo. Mi riferisco a questo cartello nello specifico: Tutto ciò nasce da una mancanza di istruzione nel settore o non conoscenza o maleinterpretazione, dove il personale viene istruito in modo sommario, da questo certe anomalie, sempre riferite alla prevenzione. Certamente un modo di autotutela verso chi clandestinamente carica bombole all'interno o serbatoi scaduti o revisionati, o riccolaudati o non R67/01, o pseudo bombole con il solo limitatore di carica, come purtroppo sovente si legge QUI SU COL.

Modificato da giuliano49 il 29/12/2011 alle 10:29:05
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 29/12/2011 alle: 15:15:23
quote:Risposta al messaggio di riobierto inserito in data 28/12/2011  17:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a riobierto.
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/12/2011 alle: 19:59:08
Il serbatoio icom ha gia di suo una volvola di non ritorno di gas durante il rifornimento,quella sul bocchettone serve per evitare la fuoriuscita del tratto bocchettone serbatoio. Il tubo blu anche se sembra uguale a quello usato in bassa pressione non lo è affatto è un multistrato al alta pressione. Se il bocchettone si tiene coperto con il proprio tappo difficilmente si potra incantare la valvolina(composta da un pallino ed una molla)
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