quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 03/12/2012 22:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto! Quindi in relazione all'uso che se ne fa, sul gas per uso domestico caricato alla colonnina si pagano più tasse e non di meno come credono in molti. Comunque, anni fa la ICOM interpellata da parecchi utilizzatori, mando' una lettera al ministero dei trasporti e ai vigili del fuoco, comunicandogli, che i loro serbatoi da loro omologati si potevano rifornire solo ed esclusivamente alla colonnina, come da specifiche costruttive presentate in sede di omologazione, copia di detta lettera e' possibile richiederla alla ICOM stessa. A me la mandarono quando tramite mail gli chiesi i documenti relativi al serbatoio che avevo montato, visto che allegato ad esso c'era solo il certificato di garanzia. Loro mi mandarono, la copia della lettera di cui sopra e la copia del certificato di omologazione , che è comune a tutti i serbatoi di quel tipo e di quella capacità da loro costruiti.[;)]
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 04/12/2012 10:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...li hai contattati?...id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 04/12/2012 10:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era già chiuso oggi riprovo [;)] Grasssie della dritta [:)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 04/12/2012 09:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi aggiornatevi, ho parlato ora con l'installatore dell'officina Icom sede di Cisterna LT, lo stesso alla Mia domanda se non avevo problemi nel rifornimento, mi ha risposto: se trovi il pignolo non te lo fà,anche se hai i documenti e le certificazioni a posto [xx(] Se le cose nun le sai salle [:)]
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 04/12/2012 15:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando vai a montare il serbatoio, fatti rilasciare i documenti di cui ti ho detto sopra. Riguardo al fatto del pignolo...più che pignolo lo hai chiamerei disinformato, ma quello che ti ha detto l'installatore e'vero, però per fortuna i disinformati o pignoli, ce ne sono pochissimi , anche se in caso estremo con i documenti e il serbatoio in regola , potresti anche chiamare le forze dell'ordine per risolvere il problema. Di sicuro però si fa prima a cambiare distributore[;)]
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 04/12/2012 15:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi Ho un frigo dometic su laika del maggio 2010, non ho problemi con detti modelli. Se è così domattina lo porto per avere un preventivo esatto. Cmq ne saprà qualcosa, mica ho parlato con pizza e fichi ...
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 04/12/2012 16:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto per farti un esempio non camperistico tra le bombole e il serbatoio: 22 anni fa avevo una Audi 80 con l'impianto a GPL, 22 anni fa nella mia zona non c'erano colonnine per il GPL e il pieno lo si "faceva" travasando le bombole ad uso domestico. Ebbene, ogni due settimane dovevo svitare il tappo sotto al polmone dell'impianto e lasciar colare una schifezza oleosa e appiccicosa di colore giallo e ogni sei mesi dovevo andare in officina per far smontare e pulire detto polmone. 10 anni dopo comprai il BMW 520 che ho ancora adesso e in quel periodo aprirono un paio di distributori di GPL, ebbene montai l'impianto GPL sul BMW e da allora sono passati ben 12 (dodoici) anni e circa 180.000 Km e non ho mai dovuto nè spurgare nè pulire il polmone dell'impianto. Questa è la differenza tra le bombole ed il serbatoio. Nelle bombole ad uso domestico, per far si che in caso di perdita gli utenti se ne accorgano in tempo, viene aggiunto quella roba oleosa e puzzolente, che nel GPL per auto non ha ragione di esistere perchè una eventuale perdita si avrebbe all'esterno del mezzo, mentre le bombole ad uso domestico generalmente le si tengono in casa e in caso di perdita, la cosa è molto più pericolosa.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 04/12/2012 20:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la vettura non ho dubbi, Ti dico che anch'io ho iniziato nel 1973 con Alfasud 1500 quadrifoglio per poi passare all'alfa 2000, sempre avuto bombolone facendo per lavoro molti km ma sono stato fortunato,in quanto a Roma in quel periodo vi erano quattro distributori gpl, di cui uno vicino casa via dei Gordiani che c'è ancora oggi,quindi mai avuto problemi di sporco del polmone. Avuto 11 anni camper con truma combi e bombolone con dissipatore (bombolino) senza problemi, ma il problema è con questi frigo di nuova generazione, ho qualche dubbio.
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 04/12/2012 22:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' quello che dico dall'inizio...
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 04/12/2012 22:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco pure quello che dici Tu mi conferma il tentennamento a montarlo, infatti ho già visto un camper con telaio Alko, sul quale il detto bombolone montato centralmente sull'asse centrale, con quello che mi stai dicendo Tu ancora più confusione. Mi dovrò rassegnare a staccà e riattaccà bombole da 10 kg propano [:(]
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 04/12/2012 22:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che x chiudere fra le due camere, non devi necessariamente arrivare vicino al serbatoio, basta allungare un tubo e con una o due valvole a sfera, lo rendi comodo, e se vuoi puoi anche obbligare a chiudere se vuoi caricare[;)] Buona sera jordanbullon
http://www.turismoitinerante.co...
Esiste inoltre l'autorizzazione data dal minist. dei trasporti alla ICOM (nel 1990) per costruire questi serbatoi dove si ribadisce che devono essere installati su autocaravan, caravan e simili per alimentare i servizi di bordo. Certo rimane sempre il riferimento ambiguo all'alimentazione per il motore, che viene accostato a quella per i servizi di bordo, ma proprio per questo motivo sembra chiaro che venga permesso il rifornimento ai distributori autostradali e non ci sia nulla di illegale.quote:Risposta al messaggio di riobierto inserito in data 04/12/2012 23:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 05/12/2012 00:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grasssie così vediamo se riusciamo a cavare il ragno dal buco [:D] [;)]