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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 07/01/2008 alle: 10:20:50
In autunno ho provato a coibentarmi il bombolone gpl del mio camper MARLIN 65 ma nonostante avessi accuratamente applicato un materiale apposito di due cm. di spessore su tutto il bombolone e sui relativi dispoditivi e canne di collegamento il risultato è stato che fin che avevo la bombola piena (50 kg) arrivava gas ma quando sono arrivato a circa metà dopo 7 giorni con - 2/3° il gas non è più uscito. E pensare che sul sito qualcuno di voi me lo aveva detto che non avrei risolto il problema. Ma possibile che non si trovi qualche posto nel Veronese per fare il pieno di Propano? Grazie se qualcuno mi dà una dritta. Daniele
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sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/01/2008 alle: 10:40:56
Probabilmente i problemi sono altri. Noi la scorsa settimana eravamo a SanVigilio e il 27.12 la temperatura è scesa a -18 di notte.Il serbatoio ha funzionato senza anomalie pur essendo poco oltre la metà,ed il rifornimento lo facciamo solitamente a Firenze ad un normale distributore.(per scaldarci usiamo un riscaldatore a gasolio). Prova a controllare dove è posizionato il decantatore perchè solitamente è in quella zona che gela. Coibentando il serbatoio credo che tu abbia solo peggiorato la situazione,comunque sentiamo chi è più esperto di gas. Gianluca

Modificato da sport15 il 07/01/2008 alle 10:41:42
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david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 07/01/2008 alle: 11:09:20
Ciao daniele, se ho capito bene, leggendo i vari post di chi ne capisce più di me, la coibentazione del bombolone raggiunge il suo scopo solo se poi immetti una fonte di calore( una resistenza, o una modifica alla truma canalizzando in qualche modo aria calda dall'interno della cellula al bombolone coibentato). In caso contrario, cioè solo coibentando, peggiori addirittura la situazione. Infatti credo che il fatto che la bombola ti abbia abbandonato a circa la metà, sia dovuto al motivo che in assenza di calore aggiunto sei riuscito a bruciare solo la percentuale di propano presente nella miscela, mentre il butano a quella temperatura non riesce a gassificare. Un saluto david.
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 07/01/2008 alle: 11:19:06
quote:Originally posted by sport15
Probabilmente i problemi sono altri. Noi la scorsa settimana eravamo a SanVigilio e il 27.12 la temperatura è scesa a -18 di notte.Il serbatoio ha funzionato senza anomalie pur essendo poco oltre la metà,ed il rifornimento lo facciamo solitamente a Firenze ad un normale distributore.(per scaldarci usiamo un riscaldatore a gasolio). Prova a controllare dove è posizionato il decantatore perchè solitamente è in quella zona che gela. Coibentando il serbatoio credo che tu abbia solo peggiorato la situazione,comunque sentiamo chi è più esperto di gas. Gianluca >
> Per Gianluca, c'è qualcosa che non capisco. Non credo proprio che tu riesca a fare andare una stfa truma con il gas del bombolone non caricato a Propano con temperatura - 18!!! E poi dici che usi un riscaldatore a gasolio. C'è qualcosa che non quadra. Scusa ma se pui essere più preciso. In quanto al peggioramento con la coibentazione che ho fatto potrebbe essere che abbia peggiorato la situazione in quanto il gas raffreddato dovrebbe avere difficoltà a riscaldarsi non sentendo più la differenza di temperatura esterna, anche se non ci credevo prima di fare la prova. Se qualche altro ha delle esperienze personali mi fa piacere discuterne. Grazie Daniele.
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 07/01/2008 alle: 11:22:22
quote:Originally posted by david 69
Ciao daniele, se ho capito bene, leggendo i vari post di chi ne capisce più di me, la coibentazione del bombolone raggiunge il suo scopo solo se poi immetti una fonte di calore( una resistenza, o una modifica alla truma canalizzando in qualche modo aria calda dall'interno della cellula al bombolone coibentato). In caso contrario, cioè solo coibentando, peggiori addirittura la situazione. Infatti credo che il fatto che la bombola ti abbia abbandonato a circa la metà, sia dovuto al motivo che in assenza di calore aggiunto sei riuscito a bruciare solo la percentuale di propano presente nella miscela, mentre il butano a quella temperatura non riesce a gassificare. Un saluto david. >
> Penso che tu abbia perfettamente ragione il fatto è che ho percorso la strada più semplice e cioè di rivestire il bombolone! Ora vedrò cosa si può fare. Ciao Dabiele.
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 07/01/2008 alle: 11:37:21
Posso dire la mia esperienza appena fatta: Serbatoio a doppia camera esterno al mezzo (predisposizione originale westfalia) caricato al 70% con normale gpl non fatto in zona di montagna. In Austria a -10 nessun problema con solo la resistenza sul regolatore di pressione accesa 5 minuti prima dell'uso delle utenze e durante il periodo di funzionamento delle stesse. Credo che alla luce di ciò la coibentazione non centri nulla. Se la Westfalia, che costruiva camper destinati a climi ben più rigidi dei nostri, montava i bomboloni esterni ai mezzi con solo la resistenza sul regolatore credo che quella sia la strada corretta da seguire come la mia esperienza ha dimostrato. Poi a -20 non sono andato quindi di più non so.
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franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 07/01/2008 alle: 12:41:15
Ciao, anche io non capisco cosa dice gianluca; il rifornimento lo facciamo solitamente a Firenze ad un normale distributore.(per scaldarci usiamo un riscaldatore a gasolio).[?][?][?] ILLUMINACI!! Ti dico quello che ho fatto io, ma non significa che sia di esempio: 1)serbatoio doppia camera Icom 65L. 2)coibentato con involucro alluminio rivestito internamente con telo tipo quello che si usa per i vetri, nella parte inferiore ho fatto 2 fori di circa 1 cm 3)canalina di aria calda da 12 che immette aria calda nell'intercapedine e flusso aria regolabile 4)resistenza sul regolatore di pressione 5)ovvio che devi riscaldare il serbatoio prima di partire e durante il viaggio, anche tenendo la stufa (combi 6002)sul 1/2 ed escludendo le altre bocchette con resistenza sul regolatore accesa,nella cellula non si soffre il freddo, ma ho anche un riscaldatore da viaggio....è opportuno avere anche un attacco esterno x le bombole[:D][:D]non si sa mai..... Risultato: 5 giorni consumo 29 L. GAS a temperatura esterna di -10° non ho avuto problemi, attendo ulteriore verifica a temperature piu' basse.id="blue"> Ciao Francoid="blue">
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/01/2008 alle: 13:25:50
La questione e' complessa, perche' non si riesce a capire quanto propano si ha nel bombolone. L'ideale e' vuotarlo completamente o quasi e rifornirsi in montagna, o da un distributore che dichiara percentuali di propano accettabili (qui a Portegrandi (VE), c'e' l'OMV che certifica miscela 50 e 50 tra propano e butano, che gia' e' buona. In questo modo si e' sicuri che una parte consistente del gpl nel bombolone e' propano (il 50% nel caso citato, e quindi fino a meta' bombolone si sta tranquilli). Se invece il bombolone ha dentro gia' il frutto di un po' di riempimenti e di svuotamenti parziali, puo' darsi che la percentuale di propano all'interno sia molto minore, per cui il problema puo' presentarsi anche solo dopo pochi litri di prelevamento. Per vedere se veramente un sistema di riscaldamento del sistema bombolone/riduttore funziona, occorre provare a consumare tutto il gas con temperature esterne molto rigide: chi vuole provare ? [8)][:0][:D]

Modificato da mauring il 07/01/2008 alle 13:28:55
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sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/01/2008 alle: 13:42:23
Se mi sono spiegato male mi scuso e ci riprovo. Da quando abbiamo installato un riscaldatore a gasolio Eberspacher D4 non abbiamno più acceso la Truma come impianto di riscaldamento. Il serbatoio fisso,esterno sottopianale,che abbiamo serve solo per la cucina,il boiler ed il SelfEnergy. Nei dieci giorni a SanVigilio tutte le utenze a gas hanno funzionato regolarmente senza nessun blocco.E se qualcuno di voi c'era,capirà di quali temperature stiamo parlando(quando era "caldo" la notte era -8). Il nostro decantatore è nel vano bombole che è riscaldato come mamma Arca insegna...... In quei giorni l'unica volta che abbiamo acceso la Truma è stato proprio il 27 mattina con -18° quando abbiamo cercato di scongelare un tratto di tubo che il camper dei nostri vicini aveva congelato. La nostra bocchetta della Truma in un gavone laterale era la più vicina al suo mezzo senza doversi spostare. Se ancora qualcosa non vi torna chiedete pure. Gianluca
gepp
gepp
-
Inserito il 07/01/2008 alle: 13:57:43
Per il mio vecchietto con il bombolone ,la prima cosa che ho fatto 4 anni fa per andare in montagna è stato copiare passo passo la soluzione che trovi nel fai da te. Ricordati che il bomb. deve essere riscaldato non coibentato,perke nella evaporazione del gpl c'è un ulteriore abbassamento della temperatura e quindi il gelo del butano, poi la resistenza al regolatore di pressione ,che si avvia all'accendersi della ventola truma fa il resto.Per ora sono arrivato a -15 con temp. nell'intercapedine di 3-4 gradi. Ciao buon anno Se posso esserti d'aiuto la mia email è gepp1964@libero .it
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 07/01/2008 alle: 15:13:27
quote:Originally posted by andperf
Posso dire la mia esperienza appena fatta: Serbatoio a doppia camera esterno al mezzo (predisposizione originale westfalia) caricato al 70% con normale gpl non fatto in zona di montagna. In Austria a -10 nessun problema con solo la resistenza sul regolatore di pressione accesa 5 minuti prima dell'uso delle utenze e durante il periodo di funzionamento delle stesse. Credo che alla luce di ciò la coibentazione non centri nulla. Se la Westfalia, che costruiva camper destinati a climi ben più rigidi dei nostri, montava i bomboloni esterni ai mezzi con solo la resistenza sul regolatore credo che quella sia la strada corretta da seguire come la mia esperienza ha dimostrato. Poi a -20 non sono andato quindi di più non so. >
> Penso sia proprio la soluzione giusta, peraltro mi era stata proposta da un allestitore, ora la applicherò. Ciao grazie. Daniele.
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 07/01/2008 alle: 15:17:16
quote:Originally posted by franz58
Ciao, anche io non capisco cosa dice gianluca; il rifornimento lo facciamo solitamente a Firenze ad un normale distributore.(per scaldarci usiamo un riscaldatore a gasolio).[?][?][?] ILLUMINACI!! Ti dico quello che ho fatto io, ma non significa che sia di esempio: 1)serbatoio doppia camera Icom 65L. 2)coibentato con involucro alluminio rivestito internamente con telo tipo quello che si usa per i vetri, nella parte inferiore ho fatto 2 fori di circa 1 cm 3)canalina di aria calda da 12 che immette aria calda nell'intercapedine e flusso aria regolabile 4)resistenza sul regolatore di pressione 5)ovvio che devi riscaldare il serbatoio prima di partire e durante il viaggio, anche tenendo la stufa (combi 6002)sul 1/2 ed escludendo le altre bocchette con resistenza sul regolatore accesa,nella cellula non si soffre il freddo, ma ho anche un riscaldatore da viaggio....è opportuno avere anche un attacco esterno x le bombole[:D][:D]non si sa mai..... Risultato: 5 giorni consumo 29 L. GAS a temperatura esterna di -10° non ho avuto problemi, attendo ulteriore verifica a temperature piu' basse.id="blue"> Ciao Francoid="blue"> >
> Ciao Franco. Da dove prendi l'aria calda che và al serbatoio? Penso che il 70-80% del buon esito derivi dalla resistenza sul regolatore. Dove la hai installata? Ciao Daniele.
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 07/01/2008 alle: 15:31:47
mah, io a -10 con serbatoio esterno non riscaldato e non coibentato ho avuto lo stesso risultato di chi ha fatto tutto il casino con solo la resistenza.. Io non avevo neppure messo propano e ho solo giocato sul fatto che prima che congeli tutto....sono stato 10gg e tutto bene. Forse a -20 o per più giorni cambia qualcosa, ma allora probabilmente oltre alla resistenza basta il propano. Se poi andate a -30 allora....
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franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 07/01/2008 alle: 15:33:26
Ciao Daniele, L'aria calda che và al serbatoio la prendo da un tubo della combi posto dentro un gavone con una diramazione + piccola, una farfalla posizionata sul tubo mi consente di aumentare o escludere la portata di aria, la resistenza va installata quasi attaccata al regolatore. Ciao Gianluca, ora è tutto chiaro!!![:D] Ciao Gepp è vero deve essere riscaldato ma MEGLIO coibentato...[:D]id="blue">
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cogno
cogno
08/10/2006 74
Inserito il 07/01/2008 alle: 19:03:29
ho copiato esattamente quanto scritto nel Fai da te e devo dire che il risultato è ottimo non ho mai più avuto problemi ,il sensore posizionato tra l'intercapedine e il bombolone mi da una temperatura che varia tra i 3/4° con temperatura esterna - 15/18°. per sicurezza ho anche l'attacco esterno , mai usato ciao Claudio
gepp
gepp
-
Inserito il 07/01/2008 alle: 23:23:54
Ehi Franz58 me provochi e io te magno[:D] L'intercapedine è coibentata e vi arriva l'aria calda con la diramazione dall'aria canalizzata della Truma la temperatura è tenuta sotto controllo con un sondino di un termometro int/est e se non basta posso mettere in funzione una ventolina da cp per aumentare la portata[^]a no!Ciao a tutti e auguri per un felice anno
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franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 07/01/2008 alle: 23:45:46
[8D]Grande Gepp!!!!se le cose le fai.....allora dille!!!! che mi fai scrivere per niente??[}:)] Un salutone[:p] Francoid="blue">
gepp
gepp
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Inserito il 07/01/2008 alle: 23:51:44
Le cose non le so me le avete insegnate tutte Voi[:D][:D][:D] Ciau ne
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franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 08/01/2008 alle: 09:00:29
[:)]Ciao andperf: ti rispondo x non dare riferimenti non corretti a chi ha il serbatoio GPL, il butano sotto gli 0° comincia a non gassificare piu', la resistenza sul regolatore di pressione è fondamentale ma da sola non serve quando comincia a scendere di molto la temperatura (appunto dopo i 5/max10°), probabilmente hai il serbatoio situato in posizione riparata e magari riceve del caldo x irradiazione, non sono un tecnico ne uno specializzato in impianti gas, lascio a chi di competenza correggere se ho detto inesattezze. Se qualcuno ha intenzione di montarsi il serbatoio GPL, lo faccia ma lascia che sia al corrente che per uso invernale il casino x coibentarlo e riscaldarlo lo deve fare, e non ci vuole molto e non è un casino farlo, anche perchè non sempre si trovano distributori di propano in montagna, sopratutto quando li cerchi[:(]. Una curiosita' , su che mezzo hai montato l'impianto[?] Saluti Francoid="blue">
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 08/01/2008 alle: 19:48:38
Ciao franz, il mio impianto è montato su un Westfalia Svenhedin su VW LT. Il bombolone non è affatto riparato, si trova proprio all'esterno, sotto il pianale, non centrato ma laterale, per intenderci sotto il portellone (è un furgonato) e non è riscaldato da nulla...ho il webasto anche sotto il pianale ma dal lato opposto. E' vero che il butano gela a -5 ma il gpl è sempre una miscela e far gelare 12 o più litri non è come farne gelare uno, anche considerando che generalmente a -5 o inferiori ci vai di notte in genere di giorno almeno a 0 ci sei..Credo che per gelare un bombolone pieno dovresti essere a -15 -20 per almeno almeno 24 ore consecutive e la vedo un pò difficile. Almeno questa ripeto è la mia esperienza diretta.
alexxys
alexxys
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 20:55:43
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
In autunno ho provato a coibentarmi il bombolone gpl del mio camper MARLIN 65 ma nonostante avessi accuratamente applicato un materiale apposito di due cm. di spessore su tutto il bombolone e sui relativi dispoditivi e canne di collegamento il risultato è stato che fin che avevo la bombola piena (50 kg) arrivava gas ma quando sono arrivato a circa metà dopo 7 giorni con - 2/3° il gas non è più uscito. E pensare che sul sito qualcuno di voi me lo aveva detto che non avrei risolto il problema. Ma possibile che non si trovi qualche posto nel Veronese per fare il pieno di Propano? Grazie se qualcuno mi dà una dritta. Daniele >
> La coibentazione, se non hai provveduto al contestuale riscaldamento, probabilmente ha un po peggiorato la situazione. Quando il gas evapora, passando dallo stato liquido allo stato gassoso, assorbe un bel po' di calore (calore latente di vaporizzazione). Percio' un serbatoio perfettamente coibentato, anche' d'estate, piano piano andra giu' di temperatura fino a bloccarsi. La cosa migliore e'fare propano che ha un punto di ebollizione intorno ai -30, in alternativa se fai GPL (miscela di butano, propano ed eptano) devi assolutamente riscaldare il bombolone deviando una frazione dell'impianto di ventilazione, coibentando circa la meta' del serbatoio, previa realizzazione di intercapedine in cui far scorrere l'aria calda convogliandola, se possibile, in uscita sul riduttore. Lasciando una parte del sarbatoio scoperta (io ho lasciato la meta superiore) si evita di dover riscaldare anche d'estate in specie se la coibentazione e' di elevato spessore, quindi particolarmente efficace. A questo punto, nel tuo serbatoio, ti sono probabilmente rimaste le parti meno volatili, che a pressione ambiente e a temperature prossime allo zero non evaporano piu' (non gela, semplicemente non "bolle" piu') e' come se tu avessi una pentola a pressione piena d'acqua a 100 gradi, l'acqua schiacciata dalla pressione, piu' alta di quella atmosferica, non bolle (se non continua ad aumentare la temperatura), ma se apriamo la valvola (un rubinetto del gas) ed abbassiamo quindi la pressione, il vapore esce perche' l'acqua a pressione atmosferica a 100 gradi bolle. Il Butano bolle molto piu' in basso, poco sopra lo zero, ma se scendiamo sotto, evaporera solo il propano, che è circa la meta della miscela GPL, l'altra meta è quella che ti è rimasta nel serbatoio lasciandoti al freddo. Non vorrei apparire come' quello che pontifica, e' facile cadere in errore, finche hai un po di propano tutto sembra andare bene, ma invece di avere l'autonomia di giorni come farebbe pensare un serbatoio a meta', ti restano magari solo poche ore perche' su una dozzina di chili di gas solo una piccola frazione sara' rimasta di propano, praticamente a basse temperature si fa' la distillazione frazionata della miscela di GPL, e alla fine ti ritrovi nel serbatoio una miscela che è possibile consumare solo in estate. Non ti nascondo che, prima di studiare l'argomento, sono riuscito anche io a commettere tutti gli errori in cui è possibile incappare, per cui sono rimasto anche io al freddo più volte [:D], ho cambiato il riduttore [:D] che qualcuno ti dice sempre di cambiare etc. etc. [:D] Ciao, alessandro

Modificato da alexxys il 08/01/2008 alle 21:12:49
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