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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 09/01/2008 alle: 17:40:50
quote:Originally posted by alexxys
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
In autunno ho provato a coibentarmi il bombolone gpl del mio camper MARLIN 65 ma nonostante avessi accuratamente applicato un materiale apposito di due cm. di spessore su tutto il bombolone e sui relativi dispoditivi e canne di collegamento il risultato è stato che fin che avevo la bombola piena (50 kg) arrivava gas ma quando sono arrivato a circa metà dopo 7 giorni con - 2/3° il gas non è più uscito. E pensare che sul sito qualcuno di voi me lo aveva detto che non avrei risolto il problema. Ma possibile che non si trovi qualche posto nel Veronese per fare il pieno di Propano? Grazie se qualcuno mi dà una dritta. Daniele >
> La coibentazione, se non hai provveduto al contestuale riscaldamento, probabilmente ha un po peggiorato la situazione. Quando il gas evapora, passando dallo stato liquido allo stato gassoso, assorbe un bel po' di calore (calore latente di vaporizzazione). Percio' un serbatoio perfettamente coibentato, anche' d'estate, piano piano andra giu' di temperatura fino a bloccarsi. La cosa migliore e'fare propano che ha un punto di ebollizione intorno ai -30, in alternativa se fai GPL (miscela di butano, propano ed eptano) devi assolutamente riscaldare il bombolone deviando una frazione dell'impianto di ventilazione, coibentando circa la meta' del serbatoio, previa realizzazione di intercapedine in cui far scorrere l'aria calda convogliandola, se possibile, in uscita sul riduttore. Lasciando una parte del sarbatoio scoperta (io ho lasciato la meta superiore) si evita di dover riscaldare anche d'estate in specie se la coibentazione e' di elevato spessore, quindi particolarmente efficace. A questo punto, nel tuo serbatoio, ti sono probabilmente rimaste le parti meno volatili, che a pressione ambiente e a temperature prossime allo zero non evaporano piu' (non gela, semplicemente non "bolle" piu') e' come se tu avessi una pentola a pressione piena d'acqua a 100 gradi, l'acqua schiacciata dalla pressione, piu' alta di quella atmosferica, non bolle (se non continua ad aumentare la temperatura), ma se apriamo la valvola (un rubinetto del gas) ed abbassiamo quindi la pressione, il vapore esce perche' l'acqua a pressione atmosferica a 100 gradi bolle. Il Butano bolle molto piu' in basso, poco sopra lo zero, ma se scendiamo sotto, evaporera solo il propano, che è circa la meta della miscela GPL, l'altra meta è quella che ti è rimasta nel serbatoio lasciandoti al freddo. Non vorrei apparire come' quello che pontifica, e' facile cadere in errore, finche hai un po di propano tutto sembra andare bene, ma invece di avere l'autonomia di giorni come farebbe pensare un serbatoio a meta', ti restano magari solo poche ore perche' su una dozzina di chili di gas solo una piccola frazione sara' rimasta di propano, praticamente a basse temperature si fa' la distillazione frazionata della miscela di GPL, e alla fine ti ritrovi nel serbatoio una miscela che è possibile consumare solo in estate. Non ti nascondo che, prima di studiare l'argomento, sono riuscito anche io a commettere tutti gli errori in cui è possibile incappare, per cui sono rimasto anche io al freddo più volte [:D], ho cambiato il riduttore [:D] che qualcuno ti dice sempre di cambiare etc. etc. [:D] Ciao, alessandro
>
> Grazie Alessandro per la precisa ed esaudiente risposta. Hai ragione, uno deve sbatterci la testa per capire quanto è duro! Ora ho le idee più chiare. La settimana prossima ho già appuntamento con una ditta per montare la resistenza elettrica ed inoltre sul tuo giusto suggerimento toglierò la parte superiore delle coibentazione affinchè il calore esterno passi alla bombola. Dato che comunque non andrò in posti con temperature estreme dovrebbe bastare per i - 1/5 gradi. Ciao Daniele.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 09/01/2008 alle: 18:55:46
Bolle, non bolle...scusa Alessandro, è solo che vorrei capire meglio, non per polemizzare ma....all'interno del bombolone, man mano che consumi il gas (in miscel, solo la parte di propano, come vuoi) in realtà la pressione all'interno dello stesso diminuisce...quindi non capisco il raffronto con la pentola a pressione. Se quello che ti rimane è butano e se sei sopra alla temperatura di congelamento del butano o anche più in basso ma questo non è ancora congelato, finche riscaldi anche solo il regolatore con la resistenza tutto deve continuare a funzionare no?
alexxys
alexxys
-
Inserito il 09/01/2008 alle: 19:52:08
quote:Originally posted by andperf
Bolle, non bolle...scusa Alessandro, è solo che vorrei capire meglio, non per polemizzare ma....all'interno del bombolone, man mano che consumi il gas (in miscel, solo la parte di propano, come vuoi) in realtà la pressione all'interno dello stesso diminuisce...quindi non capisco il raffronto con la pentola a pressione. Se quello che ti rimane è butano e se sei sopra alla temperatura di congelamento del butano o anche più in basso ma questo non è ancora congelato, finche riscaldi anche solo il regolatore con la resistenza tutto deve continuare a funzionare no? >
> No, non diminuisce, si stabilisce un'equilibrio tra la fase gassosa e quella liquida, ovvero ad una certa temperatura, con un certo tipo di gas avrai la stessa pressione, indipendentemente da quanto liquido c'e' nella bombola, la pressione diminuisce solo quando apri un rubinetto ed il gas, se è sopra il suo punto di ebollizione, comincia a bollire per contrastare l'abbassamento di pressione e ristabilire quella sua pressione di equilibrio che "schiaccia" la massa liquida bloccandone l'evaporazione a serbatoio chiuso. Il problema a cui alludi, se ho ben capito, deriva da un'equivoco legato alle diverse caratteristiche tra impianti per autotrazione e per camper. Negli impianti per autotrazione il tubo di prelievo è in basso e il gpl viene spillato liquido, quello che viene impropriamente chiamato il "polmone" svolge una doppia funzione, evaporatore e regolatore di pressione. Basta quindi riscaldare l'evaporatore (e si fa con il fluido refrigerante del motore) che non abbiamo problemi di sorta. Negli impianti per camper il gpl viene prelevato in alto, in quel 20 per cento che deve sempre rimanere vuoto, per legge (i liquidi sono incompressibili, una piccola dilatazione, se fosse riempito al 100 per cento, e si romperebbe il serbatoio), quindi il gas deve gia essere evaporato, a poco serve scaldare il riduttore, che in questo caso non svolge anche la funzione di evaporatore (l'evaporatore è il bombolone stesso che deve assorbire calore dall'ambiente esterno, in alcuni casi esiste una doppia cavita anulare al serbatoio, oppure un'apposito bombolino aggiuntivo, tutto finalizzato a non far arrivare GPL non evaporato agli impianti). Ad una certa temperatura abbiamo detto, abbiamo una certa pressione di equilibrio, quando questa pressione scende sotto qualche decina di millibar, ti scende anche quella dopo il riduttore, (che puo solo ridurre e non innalzare, ovviamente) e gli apparati collegati cominciano a non funzionare. Ciao, alessandro

Modificato da alexxys il 10/01/2008 alle 15:28:11
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