CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombolone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
18
marco5922
marco5922
12/12/2007 20
Inserito il 27/12/2007 alle: 19:12:33
Ma il bombolone è regolare? Io quando ho acquistato il camper ce l'ho trovato, se non fosse regolare a cosa vado incontro? La sicurezza potrebbe essre compromessa? Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/12/2007 alle: 20:46:11
Se è trascritto sul libretto e non ha più di 10 anni e regolare , in caso contrario è illegale , controlla il libretto di circolazione e la data dela bombola . Ciao Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 28/12/2007 alle: 08:18:32
Perchè dare risposte a "pene di segugio"? Se le cose non si sanno, meglio tacere che dare informazioni errate. Il bombolone per i servizi (frigo, cucina, boiler e stufa) non può essere trascritto sul libretto di circolazione perchè non modifica le caratteristiche del mezzo (motorizzazione). La trascrizione sul libretto avviene solo ed esclusivamente se l'alimentazione a gas interessa la trazione del veicolo. Il bombolone deve essere corredato da un documento che ne approvi la regolarità; l'autorizzazione all'uso, riportata su questo documento, ha validità decennale e, alla scadenza, può essere rinnovata per altri dieci anni previa revisione presso i centri specializzati. Ne è stato parlato più volte. Giovanni
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 28/12/2007 alle: 10:31:09
Sul numero di dicembre della rivista PLEIN AIR MARKET un lettore ha trovato un benzinaio che non gli ha voluto riempire il bombolone, giustificandosi così: "direttive del fornitore". Il direttore gli ha risposto che era nel giusto il benzinaio, che lui si può rifiutare di farti il pieno, perchè i bomboloni non usati per autotrazione non erano soggetti a revisione, e quindi per motivi di sicurezza non lo ha voluto caricare. Fede

Modificato da fedetuci il 28/12/2007 alle 10:35:16
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 28/12/2007 alle: 11:26:37
quote:Originally posted by Lucio63
Scusa Giovanni ma nel mio camper il bombolone è menzionato sul libretto di circolazione, quindi Mario non ha detto una cosa inesatta. E' pur vero che il 90% dei camper ha il bombolone non menzionato sul libretto. Confermo che la scadenza della bombola è di dieci anni, dopo si può sostituire o collaudare (io ho scelto la prima ipotesi). Saluti. >
> Se il bombolone è per autotrazione va obbligatoriamente indicato sul libretto: si tratta di una modifica alle caratteristiche del veicolo (inteso come vettura). Se è per i servizi di bordo non può essere registrato: non può essere registrato significa che non può esserlo e se è stato fatto è stato fatto un errore. Per quanto riguarda il rifornimento, se il bombolone è in regola con le autorizzazioni (come spiegato nel mio precedente messaggio), il distributore è obbligato a fornirlo. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 28/12/2007 alle: 12:38:08
il benzinaio DEVE rifiutarsi di riempirti il bombolone perchè lo obbliga la legge; rischia una multa fino a 20mila eurozzi e la chiusura fino a 15 giorni per frode erariale, infatti il gpl da autotrazione è tassato differentemente da quello per usi domestici, questo è il motivo del differente costo (-50% x quello da autotrazione).
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/12/2007 alle: 13:54:03
Premetto che non è stato specificato l'utilizzo del bombolone , la mia risposta è stata vaga come la domanda e visto che è arrivato il sapientone , preferisco mettermi da parte e leggere senza più intervenire , sicuramente avrò ancora da imparare e non sarà certamente Giovanni a insegnarmele , intervengo sul forum solo quando so e su argomenti che mi riguardano , ma se ho dato informazioni errate o incompetenti me ne scuso , sempre disponibile a rimediare e discutere Buon anno Mario

Modificato da ecostar il 28/12/2007 alle 14:32:28
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 28/12/2007 alle: 16:47:10
quote:Originally posted by Giovanni
Scusa Giovanni ma nel mio camper il bombolone è menzionato sul libretto di circolazione, quindi Mario non ha detto una cosa inesatta. E' pur vero che il 90% dei camper ha il bombolone non menzionato sul libretto. Confermo che la scadenza della bombola è di dieci anni, dopo si può sostituire o collaudare (io ho scelto la prima ipotesi). Saluti. >
> Se il bombolone è per autotrazione va obbligatoriamente indicato sul libretto: si tratta di una modifica alle caratteristiche del veicolo (inteso come vettura). Se è per i servizi di bordo non può essere registrato: non può essere registrato significa che non può esserlo e se è stato fatto è stato fatto un errore. Per quanto riguarda il rifornimento, se il bombolone è in regola con le autorizzazioni (come spiegato nel mio precedente messaggio), il distributore è obbligato a fornirlo. Giovanni
>
> ...a quanto pare anche il buon Giovanni dà risposte a membro di volatile[:D][:D][:D] il benzinaio DEVE rifiutarsi di riempirti il bombolone perchè lo obbliga la legge; rischia una multa fino a 20mila eurozzi e la chiusura fino a 15 giorni per frode erariale, infatti il gpl da autotrazione è tassato differentemente da quello per usi domestici, questo è il motivo del differente costo (-50% x quello da autotrazione).id="red"> confermo... non vi incaz..te e Buon Anno a tutti [:o)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 28/12/2007 alle: 17:11:46
Tanto per chiarire: non credo che Marco 5922 si sarebbe posto il problema se il bombolone era per autotrazione. Ancora una volta, altri discorsi a "pene di segugio": il gas per autotrazione paga un'aliquota più alta (e non più bassa) del gas per alimentazione per cui non c'è frode fiscale. Il rifiuto deriva da motivi di sicurezza: il gas del distributore non può essere "versato" su recipienti qualsiasi ma solo su recipienti autorizzati e che il proprio recipiente è autorizzato lo dice soltanto la dichiarazione, l'autorizzazione ministeriale che si deve avere al seguito. Ancora una volta, se le cose non le sai, imparale! Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/12/2007 alle: 17:24:33
quote:Originally posted by FreeStop
quote:Originally posted by Giovanni
>
> ...a quanto pare anche il buon Giovanni dà risposte a membro di volatile[:D][:D][:D] il benzinaio DEVE rifiutarsi di riempirti il bombolone perchè lo obbliga la legge; rischia una multa fino a 20mila eurozzi e la chiusura fino a 15 giorni per frode erariale, infatti il gpl da autotrazione è tassato differentemente da quello per usi domestici, questo è il motivo del differente costo (-50% x quello da autotrazione).id="red"> confermo... non vi incaz..te e Buon Anno a tutti [:o)]
>
>Ciao , sai a volte quel che si scrive sul forun si è convinti che sia giusto ma potrebbe benissimo essere anche in parte sbagliato , e ritengo ci siano modi più garbati e intelligenti per correggere eventuali involontari errori , non sono per niente incazz... , tutt'altro visto che domani si parte e si festeggia nuovamente . buon Anno a tutti quanti Mario

Modificato da ecostar il 28/12/2007 alle 17:28:08
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 29/12/2007 alle: 04:02:23
Purtroppo tutte le brutte notizie sono vere, cioè la revisione per la bombola da trazione è prevista ogni collaudo mentre quella per servizi solo ogni 10 e il distributore può (non deve) non accettare di rifornirti perchè il gas da trazione 1 è leggermente diverso dal propano o butano usato per i servizi 2 se nella malaugurata ipotesi dovesse succedere qualcosa il responsabile è lui (pena il ban a vita[:D][:D]= chiusura), tra le altre cose non vi è soluzione al problema perchè l'unico modo da me conosciuto è il rifornirsi dai distributori...!! La trascrizione a libretto in effetti è un'errore dovrebbe esserci un foglio a parte, ma è dato dal fatto che ci sono realmente dei mezzi benzina trasformati a gas e sul libretto c'è la trascrizione "uso trazione" ma in realta è usato anche per i servizi! l'unico consiglio che posso darti è di contattare la casa costruttrice e chiedere lumi in proposito...
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 29/12/2007 alle: 16:55:48
bene visto che siete così convinti che potete mettere il gpl dal distributore solo xchè è trascritto sul libretto e non lo utilizzate x trazione perchè la vostra motorizzazione non è predisposta, visto che dite che il problema è solo una questione di sicurezza, visto che dite che il gpl da autotrazione paga nel complesso meno accise di quello domestico dunque non c'è frode fiscale, non lamentatevi né voi né quel poveraccio di benzinaio che ha ceduto alle vostre preghiere se poi vi faccio il verbale.....anzi come scusante stavolta dite che avevate letto sul col di campeonline che si poteva fare......[:D][:D][:D]
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 29/12/2007 alle: 21:11:43
non ho detto che si puo ma che si fa... o meglio si è sempre fatto!!![8D] il problema è che l'attacco per rifornire il bombolone è adatto solo ai distributori e non c'è altro modo (che sappia io) per rifornirlo... se c'è ed è fattibile penso che faresti un grossissimo favore a tutti i possessori del bombolone! che a dire della legge non possono scaldarsi...!!! cmq se fai il verbale a qualcuno per questo motivo "ti auguro" di sostare quest'inverno in un parcheggio vicino a un poveraccio che è rimasto a secco di gas ed è costretto a tenere il camper in moto con lo scarico verso il tuo!!!! [:D][:D][:D][}:)][;)][;)][;)][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 29/12/2007 alle: 21:45:10
@ francesco.1 .. ma che stai a dire? Fai piuttosto un po' di verbali a TUTTI i TIR in circolazione visto che usano il gasolio per autotrazione per scaldare la cabina (col Webasto) anzichè avere un altro serbatoio apposito col gasolio da riscaldamento. Mi sembra una situazione identica a quella del GPL o sbaglio? Carburante per autotrazione usato per usi domestici. Esiste il GPL per autotrazione ed esiste il GPL per usi domestici. Esiste il gasolio per autotrazione ed esiste il gasolio per usi domestici. Perchè ai TIR non gli dite nulla? Perchè sono troppi e se poi si incavolano bloccano l'Italia? No, sul serio... cerca di farci capire. Magari puoi anche chiedere a chi sta sopra di te. Mi sembra veramente che sia un cavillare che danneggia solo il turismo. Se in Italia i turisti si decide di farli tremare alla fine iu turisti vanno sulle alpi francesi o austriache. E tutto per non avergli voluto vendere GPL a prezzo.... maggiorato. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 29/12/2007 alle 21:56:15
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 29/12/2007 alle: 22:41:48
Dal blog di: "Emmanuele Prudenzano" "Si respira un'aria strana. Da una parte quell'aspetto popolare che abbiamo nella nostra immaginazione, con le macchine russe che mi sono sempre immaginato e visto nelle vecchie pellicole (mi ricordo ancora mia zia che si era comprata una ZAZ... auto meravigliosa, raffreddata ad aria con il riscaldamento a benzina! Ottima per la russia, ma in italia in estate non si poteva usare. Però in inverno era meravigliosa: dentro si stava bene e faceva caldo!). Ma se da un lato si respira un'area di decadenza dignitosa, dall'altro i McDonald imperversano dando quell'idea di consumismo sfrenato." Attenta zia che se ti incontrano mentre ti scaldi fanno il verbale a te e al benzinaio Ne avevo una come cliente: frizione ogni 10.000KM e riscaldatore sempre a piedi. Good office Roberto
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 29/12/2007 alle: 23:28:47
Il bombolone servizi deve essere sottoposto a revisione ogni 10 anni (o sostituzione) e circolando deve essere corredato di certificato di omologazione (non serve la trascrizione sul libretto) Il rifornimento presso un distributore per autotrazione potrebbe essere fonte di equivoci. Che io sappia l'accise sull'autotrazione è superiore a quella per il riscaldamento dove invece è superiore il costo industriale ed il margine di guadagno del distributore che lo portano ad avere un costo superiore di quello "alla pompa" Ciao!

Modificato da Marxello il 29/12/2007 alle 23:55:56
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 31/12/2007 alle: 09:43:54
CI RISIAMO……..credo che prima o poi qualcuno scrivera’ un libro “IL BOMBAROLO” Mi sento di intervenire per chiedere a francesco.1, che sicuramente è un tutore delle forze dell’ordine in quanto puo’ multare chi fa’ il rifornimento di GPL, di spiegarci meglio la differenza tra riscaldarsi a gas o gasolio? Come ha specificato CHIARAMENTE Emme48 sono combustibili che dovresti usare x uso trazione e non per riscaldarti. Sappiamo benissimo che in Italia le cose vanno come vanno, ma credo che il tuo comportamento sia da anticamperista, invece di aiutarci a chiarire questo problema, vuoi dispensare multe a tutti. Ora attendiamo con impazienza una tua risposta in merito alle nostre domande e devi rispondere… Colgo l’occasione x augurare buon anno a francesco.1 e tutti gli amici dei COL. FRANCOid="blue">
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 02/01/2008 alle: 08:50:02
Mi dispiace veramente quando sento certe sparate!!!! Io forse lavoro per la stessa amministrazione di altri partecipanti a questo Forum...ma non faccio uscite come "gli faccio" il verbale. In Italia pultroppo esistono tante assudità, il problema del GPL è una di queste. Non si tratta di evadere le imposte, ma solo di rifornirsi di gas per l'inverno. Ricordo che i venditori di accesori commercializzano bomboloni di GPL da installare sui camper e bombole (serbatoi mobili) che si possono caricare dai normali distributori di carburante (GPL). Nel 1985 acquistai un camper di una nota casa con installato, di serie, un bombolone per il GPL, riportato a libretto "uso autotrazione", su un camper con alimentazione diesel. Traete voi le conclusioni......
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 02/01/2008 alle: 10:05:19
Buongiorno, Questa primavera ho acquistato un camper usato del '93 con montato il bombolone GPL per uso servizi. Bene(MALE) questo bombolone è scaduto dal 2003 e adesso è mia intenzione risolvere il problema, o revisionarlo, o sostituirlo oppure come mi è stato consigliato eliminarlo e trovare il modo di ricavarci un vano bombole(possibilità quasi impossibile e soprattutto contro la mia volontà). Ditemi voi, sono in una situazione del cavolo visto che sarei anche disposto a montare un bombolone di quelli a doppia camera (ne ho sentito parlare sul forum) che dovrebbe essere utile per l’inverno. E se poi la prendo nel didietro e sono un fuorilegge e non posso ricaricarlo? Se per la legge non si possono ricaricare dai benzinai, allora dove si possono ricaricare? Dato che quanto pare ci sono dei colleghi camperisti che sono nelle forze dell’ordine, chiedo cortesemente se gli è possibile informarsi in un qualche modo per capire bene come si esprime la legge, citando articoli e riferimenti vari. Io fino a quando non capirò bene come si esprime la legge non toccherò il bombolone, dato che di sbattere via dei soldi non è tra le mie intenzioni!!! Saluti Claudio
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 02/01/2008 alle: 11:17:11
Pultroppo al tuo problema non esiste una vera soluzione. In passato (ed anche attualmente) sono stati fatti vari abusi, varie case (ADRIA, CI etc) montavano esclusivamente i bomboloni anche quando esisteva il supebollo per il gas. Oggi nessuna casa monta in origine il bombolone, ma come già detto parecchi lo installano successivamente, specie al fine di avere maggiore capacità di stoccaggio del gas, ovvero maggiore autonomia in inverno. Non credo che nessuno faccia operazioni del genere a fini evasivi (delle imposte). Nel tuo caso, se monti un nuovo bombolone, nessuna motorizzazione te lo omologherà mai, se installi le bombole (ammesso che ciò sia possibile) spendi molti soldi e comunque hai variato i parametri di omologazione del mezzo. Come cadi, cadi male! Io, al tuo posto sostitirei esclusivamente il vecchio bombolone con uno nuovo, quindi più sicuro, poi fatti il segno della croce, d'altronde non mi pare che tu abbia molte altre possibilità.
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 02/01/2008 alle: 11:29:27
Scusate se mi permetto ma vedere come al solito che alla fine chi VUOLE avere ragione cerca di fare il solito pseudo terrorismo mi fa capire perchè non c'è più quel "qualcosa" che univa noi camperisti...scambiarsi le proprie opinioni è la cosa più bella che ci sia anche xchè poi ognuno è libero di fare come vuole visto che non siamo tutti uguali. Auguro a Francesco1 un buon anno e visto che gli piace fare multe ed è camperista che ne faccia parecchie alle pseudo aree di sosta che fanno pagari prezzi assurdi per non darti niente. Counque Buon Anno a tutti Marcella
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link