In risposta al messaggio di 6770 del 05/05/2018 alle 17:37:10Secondo me non ha senso che togli il terostat per fargli il bordino di sigillante.. cioe' potrei capire che lo fai perche' non vuoi vedere il terostat sporco e che lascia sempre righe ed appiccicoso.. ma il terostat e' eterno e scongiuri infiltrazioni, il sigillante non e' eterno e tra un po' di anno dovrai toglierlo e rifarlo. Vuol dire lavorare di piu, spenderci qualche soldo... e boh... non so dove sta tutto il gran tornaconto. Il sigillante si sporchera' sempre a meno che non lo metti gia' colore nero ed allora sara' sempre pulito. Il sigillante si pulisce col petrolio lampante che si trova in ferramenta e costa poco: ma ti dura anche poco pulito. Non so se il petrolio lampante riesce a pulirti anche quel terostat che ormai ha assorbito tutto quello smog. Io ho sigillato tutto il mio camper dopo le infiltrazioni del 2009 e quando vedo una sigillatura che non mi convince o ha ceduto la tolgo e la rifaccio e mi tolgo il dubbio. Pero' il mio camper non l'hanno fatto col terostat piu sicuro e durevole come il tuo.. si va la' magari... ecco perche' fossi in te me lo terrei cosi. Infine anche se non lo chiedi ti dico che non ho gradito molto il sicaflex 521UV perche' a mio avviso dura poco e costa troppo per il risultato nel tempo. Come ho gia' scritto nell'altro forum ho accettato l'idea di provare il pattex, ho tolto il vecchio sica ormai andato prematuramente ed ho steso il pattex che lo promettono durare per 10 anni. Vediamo se e' vero. In 'stesura' mi e' piaciuto di piu e mi e' venuto meglio che col sicaflex. O forse ho imparato meglio io a stenderlo. Secondo me e' migliore. Il top che ho usato e ancora dura e' il KENT ma non e' facile trovarlo e gia' al tempo l'avevo pagato sui 20E a tubo mi pare da rivenditori camper.
Buongiorno a tutti...lasciando perdere il modo in cui sono caricate le foto(non so perchè ma le carica in orrizzontale) il mio dilemma è questo; sulle bordature angolari ho da una parte la guarnizione bella pulita edall'altra invece immagino sia il therostat che sborda.Volevo cimentarmi nel mettere,dopo aver tolto il therostat in eccesso un bordino tra guarnizione e parete fatto con sikaflex 521 uv. però avendolo già usato in altre parti ho notato che diventa subito nero perchè si riempe di polvere ecc ecc...quindi: 1a domanda; il bordino che vorrei fare secondo voi serve o è una perdita di tempo? 2a domanda; ci sono materiali che non si impregnano di sporco una volta applicati o la soluzione è a senso unico? attendo e ringrazio
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/05/2018 alle 22:01:00Ciao, anche io ogni 2 anni eseguo la risigillatura dei profili fin ora col Sika bianco (la prossima volta proverò qualcosa spero di migliore), appena messo la sigillatura è quasi invisibile, liscia,pulita e gradevole, ma anche dopo una settimana si inizia a scurire anche se è facilmente pulibile .
Ciao, io mi trovo nelle stesse condizioni, cioè, dopo 7 anni di vita mi teovo delle sbordature di terostat dai profili superiori che scendono sulle pareti verticali. È mia intenzione ripulire il tutto a filo e sigillarei profili con del pattex sp 101 ( che si laora meglio del sikaflex e dura ugualmente) in modo che il terostat rimanga al suo posto, così elimino il fastidioso problema estetico e aumento l'impermeabilità. Dopo il prossimo lavaggio approfondito, che a breve farò,dovrei operare... Ciao
In risposta al messaggio di 6770 del 05/05/2018 alle 20:21:13Lascialo così casomai ungi con grasso siliconico quelle plastiche che sembrano molto screpolate...
@alexia76 grazie mille per la risposta!! Mi viene un dubbio però,mi sa che mi sono spiegato male. Ci riprovo; il therostat che vorrei togliere è solo quello in eccesso che sborda dalla guarnizione non toglierlo completamenterisigillando tutto. Pensavo che mettendo un filo di sigillante tra guarnizione e parete avrei reso più vago il discorso delle infiltrazioni e avrei reso più pulito il profilo. Provo a mettere una foto giusto per far capire l,intenzione. Poi se è una caxxata quello che vorrei fare basta dirlo accetto sempre le vostre critiche costruttive grazie ancora per i consigli
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 07/05/2018 alle 09:05:54Il Pattex sp 101 è meglio del sikaflex, li ho provati entrambi ed il primo si stende meglio, come un normale silicone acetico.
Ciao, anche io ogni 2 anni eseguo la risigillatura dei profili fin ora col Sika bianco (la prossima volta proverò qualcosa spero di migliore), appena messo la sigillatura è quasi invisibile, liscia,pulita e gradevole,ma anche dopo una settimana si inizia a scurire anche se è facilmente pulibile . La funzione del sigillante è quella di creare un filo di impermebilzzante sul giunto ma sopratutto di bloccare l'ulteriore fuoriuscita del terostat. L'importante è tagliare con un cutter tutte le trasbordature di Terostat cercando di entrare anche un mm sotto il filo del giunto, e sigillare con cura e rifinendo con una spatola arrotondata bagnata. Trascurarlo, porterà col tempo a sicure infiltrazioni.
In risposta al messaggio di 6770 del 05/05/2018 alle 20:21:13
@alexia76 grazie mille per la risposta!! Mi viene un dubbio però,mi sa che mi sono spiegato male. Ci riprovo; il therostat che vorrei togliere è solo quello in eccesso che sborda dalla guarnizione non toglierlo completamenterisigillando tutto. Pensavo che mettendo un filo di sigillante tra guarnizione e parete avrei reso più vago il discorso delle infiltrazioni e avrei reso più pulito il profilo. Provo a mettere una foto giusto per far capire l,intenzione. Poi se è una caxxata quello che vorrei fare basta dirlo accetto sempre le vostre critiche costruttive grazie ancora per i consigli
In risposta al messaggio di pegaso65 del 08/05/2018 alle 22:30:07
Esatto... di quale arnese si tratta?
https://www.amazon.it/raschiett...