CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bordo o non bordo, questo è un bel dilemma....

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 17:37:10
pro1.jpg

pro2.jpg
Buongiorno a tutti...lasciando perdere il modo in cui sono caricate le foto(non so perchè ma le carica in orrizzontale) il mio dilemma è questo; sulle bordature angolari ho da una parte la guarnizione bella pulita e dall'altra invece immagino sia il therostat  che sborda.Volevo cimentarmi nel mettere,dopo aver tolto il therostat in eccesso un bordino tra guarnizione e parete fatto con sikaflex 521 uv. però avendolo già usato in altre parti ho notato che diventa subito nero perchè si riempe di polvere ecc ecc...quindi:
1a domanda; il bordino che vorrei fare secondo voi serve o è una perdita di tempo?
2a domanda; ci sono materiali che non si impregnano di sporco una volta applicati o la soluzione è a senso unico?

attendo e ringrazio  
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 18:51:03
In risposta al messaggio di 6770 del 05/05/2018 alle 17:37:10

Buongiorno a tutti...lasciando perdere il modo in cui sono caricate le foto(non so perchè ma le carica in orrizzontale) il mio dilemma è questo; sulle bordature angolari ho da una parte la guarnizione bella pulita e
dall'altra invece immagino sia il therostat  che sborda.Volevo cimentarmi nel mettere,dopo aver tolto il therostat in eccesso un bordino tra guarnizione e parete fatto con sikaflex 521 uv. però avendolo già usato in altre parti ho notato che diventa subito nero perchè si riempe di polvere ecc ecc...quindi: 1a domanda; il bordino che vorrei fare secondo voi serve o è una perdita di tempo? 2a domanda; ci sono materiali che non si impregnano di sporco una volta applicati o la soluzione è a senso unico? attendo e ringrazio  
...
Secondo me non  ha senso che togli il terostat per fargli il bordino di sigillante.. cioe' potrei capire che lo fai perche' non vuoi vedere il terostat sporco e che lascia sempre righe ed appiccicoso.. ma il terostat e' eterno e scongiuri infiltrazioni, il sigillante non e' eterno e tra un po' di anno dovrai toglierlo e rifarlo. Vuol dire lavorare di piu, spenderci qualche soldo... e boh... non so dove sta tutto il gran tornaconto. Il sigillante si sporchera' sempre a meno che non lo metti gia' colore nero ed allora sara' sempre pulito. Il sigillante si pulisce col petrolio lampante che si trova in ferramenta e costa poco: ma ti dura anche poco pulito. Non so se il petrolio lampante riesce a pulirti anche quel terostat che ormai ha assorbito tutto quello smog. Io ho sigillato tutto il mio camper dopo le infiltrazioni del 2009 e quando vedo una sigillatura che non mi convince o ha ceduto la tolgo e la rifaccio e mi tolgo il dubbio. Pero' il mio camper non l'hanno fatto col terostat piu sicuro e durevole come il tuo.. si va la' magari... ecco perche' fossi in te me lo terrei cosi. Infine anche se non lo chiedi ti dico che non ho gradito molto il sicaflex 521UV perche' a mio avviso dura poco e costa troppo per il risultato nel tempo. Come ho gia' scritto nell'altro forum ho accettato l'idea di provare il pattex, ho tolto il vecchio sica ormai andato prematuramente ed ho steso il pattex che lo promettono durare per 10 anni. Vediamo se e' vero. In 'stesura' mi e' piaciuto di piu e mi e' venuto meglio che col sicaflex. O forse ho imparato meglio io a stenderlo. Secondo me e' migliore. Il top che ho usato e ancora dura e' il KENT ma non e' facile trovarlo e gia' al tempo l'avevo pagato sui 20E a tubo mi pare da rivenditori camper.
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 20:21:13
@alexia76 grazie mille per la risposta!! 
Mi viene un dubbio però,mi sa che mi sono spiegato male.
Ci riprovo;
il therostat che vorrei togliere è solo quello in eccesso che sborda dalla guarnizione non toglierlo completamente risigillando tutto.
Pensavo che mettendo un filo di sigillante tra guarnizione e parete avrei reso più vago il discorso delle infiltrazioni e avrei reso più pulito il profilo.
Provo a mettere una foto giusto per far capire l,intenzione.
Poi se è una caxxata quello che vorrei fare basta dirloblush  accetto sempre le vostre critiche costruttive

grazie ancora per i consigli  
pro%20mod.jpg  
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 13:51:09
Il problema è che col tempo ma soprattutto la calura estiva, quel mastice tornerà a fuoriuscire passando sotto alla sigillatura con sika o similari quindi a lungo andare ti ritroverai punto e a capo... io sul vecchio camper ogni tanto toglievo solo quello in eccesso con petrolio bianco, più che altro per estetica, per il resto come già detto lo lasciavo lì, è la miglior soluzione contro le infiltrazioni.
Marco
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 22:01:00
Ciao, io mi trovo nelle stesse condizioni, cioè, dopo 7 anni di vita mi teovo delle "sbordature" di terostat dai profili superiori che scendono sulle pareti verticali. È mia intenzione ripulire il tutto a filo e sigillare i profili con del pattex sp 101 ( che si laora meglio del sikaflex e dura ugualmente) in modo che il terostat rimanga al suo posto, così elimino il fastidioso problema estetico e aumento l'impermeabilità.
Dopo il prossimo lavaggio approfondito, che a breve farò,dovrei operare...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 09:05:54
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/05/2018 alle 22:01:00

Ciao, io mi trovo nelle stesse condizioni, cioè, dopo 7 anni di vita mi teovo delle sbordature di terostat dai profili superiori che scendono sulle pareti verticali. È mia intenzione ripulire il tutto a filo e sigillare
i profili con del pattex sp 101 ( che si laora meglio del sikaflex e dura ugualmente) in modo che il terostat rimanga al suo posto, così elimino il fastidioso problema estetico e aumento l'impermeabilità. Dopo il prossimo lavaggio approfondito, che a breve farò,dovrei operare... Ciao
...
Ciao, anche io ogni 2 anni eseguo la risigillatura dei profili fin ora col Sika bianco (la prossima volta proverò  qualcosa spero di migliore), appena messo la sigillatura è quasi invisibile, liscia,pulita e gradevole, ma anche dopo una settimana si inizia a scurire anche se è facilmente pulibile .
La funzione del sigillante è quella di creare un filo di impermebilzzante sul giunto ma sopratutto di bloccare l'ulteriore fuoriuscita del terostat.
L'importante è tagliare con un cutter tutte le trasbordature di Terostat cercando di entrare anche un mm sotto il filo del giunto, e sigillare con cura e rifinendo con una spatola arrotondata bagnata.
Trascurarlo, porterà col tempo a sicure infiltrazioni.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63360
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 09:35:00
In risposta al messaggio di 6770 del 05/05/2018 alle 20:21:13

@alexia76 grazie mille per la risposta!!  Mi viene un dubbio però,mi sa che mi sono spiegato male. Ci riprovo; il therostat che vorrei togliere è solo quello in eccesso che sborda dalla guarnizione non toglierlo completamente
risigillando tutto. Pensavo che mettendo un filo di sigillante tra guarnizione e parete avrei reso più vago il discorso delle infiltrazioni e avrei reso più pulito il profilo. Provo a mettere una foto giusto per far capire l,intenzione. Poi se è una caxxata quello che vorrei fare basta dirlo  accetto sempre le vostre critiche costruttive grazie ancora per i consigli     
...
Lascialo così casomai ungi con grasso siliconico quelle plastiche che sembrano molto screpolate...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 21:46:44
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 07/05/2018 alle 09:05:54

Ciao, anche io ogni 2 anni eseguo la risigillatura dei profili fin ora col Sika bianco (la prossima volta proverò  qualcosa spero di migliore), appena messo la sigillatura è quasi invisibile, liscia,pulita e gradevole,
ma anche dopo una settimana si inizia a scurire anche se è facilmente pulibile . La funzione del sigillante è quella di creare un filo di impermebilzzante sul giunto ma sopratutto di bloccare l'ulteriore fuoriuscita del terostat. L'importante è tagliare con un cutter tutte le trasbordature di Terostat cercando di entrare anche un mm sotto il filo del giunto, e sigillare con cura e rifinendo con una spatola arrotondata bagnata. Trascurarlo, porterà col tempo a sicure infiltrazioni.  
...
Il Pattex sp 101 è meglio del sikaflex, li ho provati entrambi ed il primo si stende meglio, come un normale silicone acetico.
Se si ha dimistichezza con le siliconature non occorre bagnarsi il dito, basta mettere la giusta dose di cordolo ed effettuare passate frequenti pulendosi l'indice con della carta assorbente.
Il lavoro viene ad opera d'arte.
Purtroppo come tutti i siliconi attira lo sporco quindi non potrai mai avere lo splendido effetto fel lavoro appena fatto... A me alla fine interessa che il terostat venga bloccato e non fuoriesca più.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 00:02:06
Purtroppo il sika o similari non ce la fa alla lunga a trattenere il terostat perché con la calura estiva quest'ultimo fuoriesce e straborda dal cordolo di sigillante e dopo un paio di stagioni stai punto e a capo... per carità se poi si rifà il lavoro si sistema tutto ma siccome è un lavoro parecchio oneroso, diciamo che è una bella fatica e non definitivo, certo poi il piacere di vedere il camper bello pulito ripaga di ogni cosa... cosa non si farebbe per il nostro scatolone...laugh
Marco

Modificato da emmespanish il 08/05/2018 alle 00:03:24
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 21:06:09
In risposta al messaggio di 6770 del 05/05/2018 alle 20:21:13

@alexia76 grazie mille per la risposta!!  Mi viene un dubbio però,mi sa che mi sono spiegato male. Ci riprovo; il therostat che vorrei togliere è solo quello in eccesso che sborda dalla guarnizione non toglierlo completamente
risigillando tutto. Pensavo che mettendo un filo di sigillante tra guarnizione e parete avrei reso più vago il discorso delle infiltrazioni e avrei reso più pulito il profilo. Provo a mettere una foto giusto per far capire l,intenzione. Poi se è una caxxata quello che vorrei fare basta dirlo  accetto sempre le vostre critiche costruttive grazie ancora per i consigli     
...

ciao...sul mio motorhome (Hymer) dove, da anni d'estate, ci sono colature vergognose dai finestrini, ho risolto, togliendo il nero visibile e "rivestendo" l'angolo con silicone bianco (si annerisce, ma si lava) semplice, duraturo ed economico...ti consiglio di acquistare l'arnese della Pigal, che toglie e modella l'angolatura del silicone, ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 21:17:50
ho notato che non c'è una ricetta vera per questa cosa...penso che proverò comunque a picchiare la testa...devo dire che la cosa che mi ha più incuriosito e l'affermazione di banacoa.... .ti consiglio di acquistare l'arnese della Pigal, che toglie e modella l'angolatura del silicone.
Tony dammi qualche indicazione in più di ciò che consigli.
grazieeee
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 22:30:07
Esatto... di quale arnese si tratta?
Marco
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2018 alle: 10:55:56
In risposta al messaggio di pegaso65 del 08/05/2018 alle 22:30:07

Esatto... di quale arnese si tratta?

ciao è una versione più tecnica di questo, che allego, in quanto la pagina web della Sigill, non riporta questo "attrezzino"

https://www.amazon.it/raschiett...

acquistato, per caso, presso Auchan euro 3,99, ma si trova anche da L.M., scaffale siliconature, ma costa quasi il doppio...
ciao Tony

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link