quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 14/11/2010 11:34:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho fatto cosi .. ho comperato uno stacca batteria nautico ... dietro trovi stampigliato come fare i collegamenti ... ci sono tre connettori - in uno vanno i 2 negativi delle batterie mentre i due positivi vanno sugli altri due connettori separati ... Hai 4 posizioni: - batteria 1 - batteria 2 - entrambe le batterie - tutto staccato
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 14/11/2010 12:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono inserite in parallelo solo se, con questo sistema, le colleghi entrambe ... le ricarico entrambe senza problemi poiche ho fatto inserire al parallelatore ... la ricarica avviene sulle batterie collegate prima la 1 e poi la 2.
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 14/11/2010 12:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trattasi di un semplice relè (costa poco) ... io non sono molto competente in materia e quando si tratta di queste cose mi rivolgo ad un officina specializzata ma ... curioso come sono [:D][:D][:D][:D] ... faccio un sacco di domande ... (rischio di farmi buttare fuori [:D][:D][:D])
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/11/2010 12:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Emme ...in effetti li tengo sempre collegate entrambe ...io l'ho fatto per precauzione per aver la possibilità di gestirle in caso di guasti ... faccio male ? Approposito ...faccio io una domanda a te ... mi puoi spiegare perche se stacco la batteria motore la centralina di controllo (nel Laika) mi indica 13.4 sempre e comunque ? Sarà la carica del pannello solare? Grazie . Marco
quote:Risposta al messaggio di Spazio12 inserito in data 14/11/2010 12:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo un tester inserito nella presa accendisigari (quella che porta corrente anche a quadro spento) può rispondeerti. In quel modo sapremo se la centralina sogna oppure se effettivamente c'è qualche funzione (anche della centralina stessa) che trasferisce energia anche alla BM. ... ma... la BM che la stacchi a fare? Se hai il pannello solare le batterie stanno sempre attaccate con un qualcosa (diodo+resistenza?) che mantiene sempre carica la BM. Marco.
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 14/11/2010 12:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Signori, si va a occhio. Un voltmetro ti dice se la batteria regge ma non ti dirà mai quante amperora residue ci sono. Il consiglio di andare a occhio deriva dalla considerazione che si deve stare talmente lontani dai limiti minimi della carica della/e BS da poter tranquillamente gestire con saggezza l'energia. Un voltmetro elettronico può aiutare specialmente se si usa il metodo di accendere una lampada molto potente per 3 secondi e verificare "di quanto scende" la tensione alla batteria. L'unico modo di misurare la resistenza interna di una batteria è questo. Pochi istanti di elevato prelievo in corrente controllando se la tensione regge oppure crolla miseramente, così si usa un voltmetro per "tentare dii indovinare" quante amperora abbiamo ancora, poi da lì in poi si va col buon senso, con l'esperienza e soprattutto a occhio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2010 19:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella questa Marco, non lo sapevo (cioè non lpaveva ancora mia letta[8D]) Per esempio l'altro giorno ho messo il voltometro digitale, ma il camper era fermo senza nulla a caricare le BS da 3 settimane, mi segnava 12.23v, poi accendo la plafoniera e và a 11.98v. in questo caso vuol dire che è un pò giù giusto? Mentre ma BM mi segna 12.68v, vuol dire che come vita è messa meglio? Scusate l'intermezzo...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/11/2010 19:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Una batteria va immaginata come un generatore ideale di tensione con in serie una resistenza. Come si fa a misurare una resistenza? Ci si fa passare della corrente e si vede quanto cambia la tensione. Quindi se con una alogena da 10 watt la tensione scende di 10 millivolt avremo una batteria più carica di quando con la stessa lampadina la tensione scende di 50 millivolt. Sto cercando da mesi il tempo e la voglia di realizzare un voltmetro che schiacciando un pulsante ti da una lettura praticamente in amperora. Mi sa però che non ne ho voglia dato che mi riesce abbastanza bene capirlo anche a occhio. Comunque la lampada accesa allo specchietto per vedere di quanto si abbassa la luce durante la messa in moto è un metodo abbastanza comune per capire com'è messa la BM. Il principio è quello. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2010 19:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Emme48 mi spiego meglio ... dopo qualche giorno dall'aver fatto fare dei lavori ho trovato la batteria a ZERO era saltato il fusibile da 50A. che sicuramente porta la carica alla batteria stessa, intervenuta IVECO che ha sotituito la batteria in garanzia e mentre tutto era staccato ho voluto guardare il test della centralina ... ecco perche mi sono accorto di questa "anomalia ... forse". Marco