CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Buco nel tavolo della dinette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
6
luc luc
luc luc
06/10/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2025 alle: 21:55:02
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/08/2025 alle 07:56:21

Io proverei da sotto, fresa a tazza, ripristini e colla bi componente 
sono un testone ed ho voluto provare prima di sostituire il tavolo o rifare il laminato, ho stuccato con stucco bicomponente e poi livellato con carta vetro. dovrò fare un ritocchino con vernice grigio più chiaro, ma il risutato non è male. la foto del tavolo completo mi sono dimenticato di farla, il camper è un mclouis 615e5a8cfa3-2b54-401f-ab4c-d5501656adac(1).jpg
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 06:01:31
In risposta al messaggio di luc luc del 09/08/2025 alle 21:55:02

sono un testone ed ho voluto provare prima di sostituire il tavolo o rifare il laminato, ho stuccato con stucco bicomponente e poi livellato con carta vetro. dovrò fare un ritocchino con vernice grigio più chiaro, ma il risutato non è male. la foto del tavolo completo mi sono dimenticato di farla, il camper è un mclouis 615
io avrei provato da sotto, sono più che certo che non si vedeva più nulla
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 08:59:36
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/08/2025 alle 06:01:31

Ciao Hecktor, ormai ha stuccato, ma da sotto come avresti fatto?

Non ci avevo pensato però serve parlarne per altri che avranno lo stesso problema, credo servano attrezzi e capacità superiori al fare stuccature.

Butto qualche idea.
Fare un foro circolare da sotto, pulire bene, e con un tappo, morsetto, colla e piastra da sopra, ripristinare il danno della formica, poi in qualche modo si chiude il foro sotto, magari con il tappo usato per pressare.

Oppure una cosa meno invasiva, piccolo foro da sotto, dove inserire punteruolo che vada a sollevare, incollare  e ripristinare il danno.
Ivo

Modificato da masivo il 10/08/2025 alle 09:13:14
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 09:27:05
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/08/2025 alle 06:01:31

calcolando che la formica rotta sia entrata nel foro ...
forando con tazza si dovrebbe recuperare i pezzetti.. ...giusto ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/08/2025 alle 09:37:08
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 10:19:40
tanto è questione di tempo...

ora è stato riparato con un apsetto estetico che lascia molto a desiderare, almeno per i miei gusti...

In futuro, la prossima volta che cade una tazza o altro di un po' più pesante del solito ci sarà un altro buco da stuccare... e quel tavolo assumerà sempre più le sembianze di una Frisona... laugh

Per questo ho detto fin da subito di rifare il tavolo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 11:46:32
In risposta al messaggio di masivo del 10/08/2025 alle 08:59:36

Ciao Hecktor, ormai ha stuccato, ma da sotto come avresti fatto? Non ci avevo pensato però serve parlarne per altri che avranno lo stesso problema, credo servano attrezzi e capacità superiori al fare stuccature. Butto
qualche idea. Fare un foro circolare da sotto, pulire bene, e con un tappo, morsetto, colla e piastra da sopra, ripristinare il danno della formica, poi in qualche modo si chiude il foro sotto, magari con il tappo usato per pressare. Oppure una cosa meno invasiva, piccolo foro da sotto, dove inserire punteruolo che vada a sollevare, incollare  e ripristinare il danno.
...
forare con fresa a tazza solamente la parte sotto, liberare fino ad arrivare alla formica, mettere una tavoletta di appoggio sul foro e spingere la formica rotta in esterno, farla appoggiare alla tavoletta, controllare, resinare, rimettere il tappo con vinavil, si fa più fatica a scriverlo che a farlo, se è alveolare all’interno c'è cartone, in un’attimo si toglieva
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 12:32:07
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/08/2025 alle 11:46:32

forare con fresa a tazza solamente la parte sotto, liberare fino ad arrivare alla formica, mettere una tavoletta di appoggio sul foro e spingere la formica rotta in esterno, farla appoggiare alla tavoletta, controllare, resinare,
rimettere il tappo con vinavil, si fa più fatica a scriverlo che a farlo, se è alveolare all’interno c'è cartone, in un’attimo si toglieva
...
Nel mio caso non è praticabile, ma la tecnica mi interessa.
Ovviamente diamo per scontato di dover "centrare" l'ammaccatura all'interno della tazza. Ergo questa deve avere una dimensione con un sufficiente margine di errore, salvo a forare dalla parte dell'ammaccatura con una punta sottilissima almeno per avere la corretta centratura.
Capisco il senso (e mi piace) del dover reciperare i pezzetti originali, ma poi, confermami, si avrebbe da stuccare che un "cerchio" che è il materiale inevitabilmente asportato dalla fresa.
Giusto?
Quindi andrebbe stuccato "tra" i pezzetti recuperati e "intorno".
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 13:14:47
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/08/2025 alle 12:32:07

Nel mio caso non è praticabile, ma la tecnica mi interessa. Ovviamente diamo per scontato di dover centrare l'ammaccatura all'interno della tazza. Ergo questa deve avere una dimensione con un sufficiente margine di errore,
salvo a forare dalla parte dell'ammaccatura con una punta sottilissima almeno per avere la corretta centratura. Capisco il senso (e mi piace) del dover reciperare i pezzetti originali, ma poi, confermami, si avrebbe da stuccare che un cerchio che è il materiale inevitabilmente asportato dalla fresa. Giusto? Quindi andrebbe stuccato tra i pezzetti recuperati e intorno.
...
non fori tutto ma ""quasi tutto "" visto che si fa sul rovescio una tazza larga Ii primi cm la crosta poi l interno tazza senza punta centrale .
Con cilindro si batte/spinge il contenuto fino s riportare le schegge a livello riempire il foro e la stuccatura la hai sul rovescio.
Giusto provare a riparare un oggetto che è destinato ad essere buttato ,a lavoro finito uno decide.
Come credi che facciano gli artigiani quando ti dicono si lo riparo e poi se gli va storto,gli si rompe in mano ti dicono ma ho dovuto metterlo nuovo sa era da buttare..
...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 17:46:09
In risposta al messaggio di luc luc del 09/08/2025 alle 21:55:02

sono un testone ed ho voluto provare prima di sostituire il tavolo o rifare il laminato, ho stuccato con stucco bicomponente e poi livellato con carta vetro. dovrò fare un ritocchino con vernice grigio più chiaro, ma il risutato non è male. la foto del tavolo completo mi sono dimenticato di farla, il camper è un mclouis 615
Complimenti, avrei detto che sarebbe venuto molto peggio !

Se resiste io lo lascerei così.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link