In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/08/2025 alle 07:56:21sono un testone ed ho voluto provare prima di sostituire il tavolo o rifare il laminato, ho stuccato con stucco bicomponente e poi livellato con carta vetro. dovrò fare un ritocchino con vernice grigio più chiaro, ma il risutato non è male. la foto del tavolo completo mi sono dimenticato di farla, il camper è un mclouis 615
Io proverei da sotto, fresa a tazza, ripristini e colla bi componente
In risposta al messaggio di luc luc del 09/08/2025 alle 21:55:02io avrei provato da sotto, sono più che certo che non si vedeva più nulla
sono un testone ed ho voluto provare prima di sostituire il tavolo o rifare il laminato, ho stuccato con stucco bicomponente e poi livellato con carta vetro. dovrò fare un ritocchino con vernice grigio più chiaro, ma il risutato non è male. la foto del tavolo completo mi sono dimenticato di farla, il camper è un mclouis 615
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/08/2025 alle 06:01:31Ciao Hecktor, ormai ha stuccato, ma da sotto come avresti fatto?
io avrei provato da sotto, sono più che certo che non si vedeva più nulla
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/08/2025 alle 06:01:31calcolando che la formica rotta sia entrata nel foro ...
io avrei provato da sotto, sono più che certo che non si vedeva più nulla
In risposta al messaggio di masivo del 10/08/2025 alle 08:59:36forare con fresa a tazza solamente la parte sotto, liberare fino ad arrivare alla formica, mettere una tavoletta di appoggio sul foro e spingere la formica rotta in esterno, farla appoggiare alla tavoletta, controllare, resinare, rimettere il tappo con vinavil, si fa più fatica a scriverlo che a farlo, se è alveolare all’interno c'è cartone, in un’attimo si toglieva
Ciao Hecktor, ormai ha stuccato, ma da sotto come avresti fatto? Non ci avevo pensato però serve parlarne per altri che avranno lo stesso problema, credo servano attrezzi e capacità superiori al fare stuccature. Buttoqualche idea. Fare un foro circolare da sotto, pulire bene, e con un tappo, morsetto, colla e piastra da sopra, ripristinare il danno della formica, poi in qualche modo si chiude il foro sotto, magari con il tappo usato per pressare. Oppure una cosa meno invasiva, piccolo foro da sotto, dove inserire punteruolo che vada a sollevare, incollare e ripristinare il danno.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/08/2025 alle 11:46:32Nel mio caso non è praticabile, ma la tecnica mi interessa.
forare con fresa a tazza solamente la parte sotto, liberare fino ad arrivare alla formica, mettere una tavoletta di appoggio sul foro e spingere la formica rotta in esterno, farla appoggiare alla tavoletta, controllare, resinare,rimettere il tappo con vinavil, si fa più fatica a scriverlo che a farlo, se è alveolare all’interno c'è cartone, in un’attimo si toglieva
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/08/2025 alle 12:32:07non fori tutto ma ""quasi tutto "" visto che si fa sul rovescio una tazza larga Ii primi cm la crosta poi l interno tazza senza punta centrale .
Nel mio caso non è praticabile, ma la tecnica mi interessa. Ovviamente diamo per scontato di dover centrare l'ammaccatura all'interno della tazza. Ergo questa deve avere una dimensione con un sufficiente margine di errore,salvo a forare dalla parte dell'ammaccatura con una punta sottilissima almeno per avere la corretta centratura. Capisco il senso (e mi piace) del dover reciperare i pezzetti originali, ma poi, confermami, si avrebbe da stuccare che un cerchio che è il materiale inevitabilmente asportato dalla fresa. Giusto? Quindi andrebbe stuccato tra i pezzetti recuperati e intorno.
In risposta al messaggio di luc luc del 09/08/2025 alle 21:55:02Complimenti, avrei detto che sarebbe venuto molto peggio !
sono un testone ed ho voluto provare prima di sostituire il tavolo o rifare il laminato, ho stuccato con stucco bicomponente e poi livellato con carta vetro. dovrò fare un ritocchino con vernice grigio più chiaro, ma il risutato non è male. la foto del tavolo completo mi sono dimenticato di farla, il camper è un mclouis 615