CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bullone che gira a vuoto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
nstar
nstar
12/07/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 23:47:18
Ciao,
Nel gavone del mio Benimar 144 Up ho provato a svitare il bullone in foto, ma gira a vuoto e non si svita. 
IMG_20250402_195844.jpg
Ho provato a scaldarlo con la pistola termica e fare leva con un cacciavite piatto mentre svito, ma non c'è niente da fare.

Avete un qualche suggerimento o trucco per svitare questi bulloni?

Grazie

14
2assi
2assi
16/05/2011 3502
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 00:35:05
Vai in un campo ROM e lascia detto che li sotto c'è la cassaforte, te lo apriranno loro
Scherzi a parte, a cosa serve, è solo un gancio? se sotto non vedi un dado da tenere, devi tagliare con il flessibile, la testa del bullone
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5056
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 00:54:51
In risposta al messaggio di nstar del 02/04/2025 alle 23:47:18

Ciao, Nel gavone del mio Benimar 144 Up ho provato a svitare il bullone in foto, ma gira a vuoto e non si svita.  Ho provato a scaldarlo con la pistola termica e fare leva con un cacciavite piatto mentre svito, ma non c'è niente da fare. Avete un qualche suggerimento o trucco per svitare questi bulloni? Grazie  
Ciao anche a me sembra un gancio ad anello girevole, se non viene via significa che e ben saldo, perché vuoi toglierlo?

Comunque sono d'accordo con 2assi, "limando" la testa viene via di sicuro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28066
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 06:33:03
Il fatto che giri, è voluto, in modo da avere l'anello di tenuta sempre nella direzione migliore
 Probabilmente è stato avvitato con un dado autobloccante senza serrarlo fino alla fine 
Da sotto si dovrebbe riuscire, ovviamente in due,a evitarlo
Magari dovrai smontare qualcosa sotto (carter, serbatoio o altro)
se lo devi riutilizzare, evita i consigli che ti hanno dato, se invece lo devi eliminare definitivamente, taglia la testa come suggerito
Silvio
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 06:58:33
c'è un dado dall’altra parte, devi solo trovarlo 
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62102
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 07:40:49

Ciao, Nel gavone del mio Benimar 144 Up ho provato a svitare il bullone in foto, ma gira a vuoto e non si svita.  Ho provato a scaldarlo con la pistola termica e fare leva con un cacciavite piatto mentre svito, ma non c'è niente da fare. Avete un qualche suggerimento o trucco per svitare questi bulloni? Grazie  
Credo che ci sia il dado a passare sotto..non potrebbe mai reggere un bullone senza dado
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/04/2025 alle 07:41:28
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 307
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 09:54:11

C'è un dado sotto al pianale, il fatto che gira serve per fissare le corde in maniera ottimale. Se ti sdrai sotto al camper vedrai i dadi e le rondelle che fissano il tutto.
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14683
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 11:20:37
Attenzione a scaldare, tagliare, li c' è roba che si brucia e danneggia, concordo che va svitato dal altro lato.
Ivo
nstar
nstar
12/07/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 13:46:41
Da sotto non posso accedere al dado, in quanto il bullone è fissato su un contropavimento e guardando da sotto è tutto chiuso.
In ogni caso l'idea è di svitarlo per fissare un mobile che voglio costruire, ma poi riavvitarlo per fissare il mobile, quindi non voglio tagliarlo.
In alcuni video su YouTube, questo bullone si svita normalmente, ma magari è un tipo diverso.
Sono un po' a corto di idee...

IMG_20250403_133024.jpg
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 821
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 14:46:43
In risposta al messaggio di nstar del 03/04/2025 alle 13:46:41

Da sotto non posso accedere al dado, in quanto il bullone è fissato su un contropavimento e guardando da sotto è tutto chiuso. In ogni caso l'idea è di svitarlo per fissare un mobile che voglio costruire, ma poi riavvitarlo
per fissare il mobile, quindi non voglio tagliarlo. In alcuni video su YouTube, questo bullone si svita normalmente, ma magari è un tipo diverso. Sono un po' a corto di idee...
...
Hai provato a rimuovere il profilo terminale di battuta inox trasversale? in modo da vedere se riesci ad arrivare con una chiave lunga sotto al pavimento?
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14683
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 15:23:51

Da sotto non posso accedere al dado, in quanto il bullone è fissato su un contropavimento e guardando da sotto è tutto chiuso. In ogni caso l'idea è di svitarlo per fissare un mobile che voglio costruire, ma poi riavvitarlo
per fissare il mobile, quindi non voglio tagliarlo. In alcuni video su YouTube, questo bullone si svita normalmente, ma magari è un tipo diverso. Sono un po' a corto di idee...
...

Per toglierlo, i consigli Ti sono stati dati tutti, se lo hanno montato si smonta, il problema è sapere cosa smontare per arrivare al controdado sotto.
Ma potrebbe anche rimanere al suo posto, fare uno scanso per stare dentro il mobile, poi ci sono molte soluzioni per fissare quel mobile.
Ivo
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4121
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 18:31:19

...
Ho la stessa roba sul pianale del van in coda e siccome volevo mettere uno strato di polionda a protezione del pavimento ed evitare di graffiarlo mettendo e togliendo roba, avrei voluto toglierlo.
Quando ho capito la situazione ho rinunciato e fatto un'asola nel rivestimento. Nel mio caso non era essenziale.
Capisco, però, il tuo punto anche perchè ho fatto la stessa cosa, ma stavolta con dei golfari il cui dado è prigioniero nel pianale (non girano a vuoto) e sfruttare quel perno per tenere i montaggi è stato utile e mi ha evitato di vandalizzare il van.
Concordo con chi suggerisce di smontare il profilo posteriore di chiusura e arrivare con una controchiave lunga. Magari, poi, puoi pensare anceh ad un'altra soluzione per il blocco del mobile, che non preveda la chiave lunga.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
10
giomiller
giomiller
12/09/2014 1828
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 18:36:08
Sul van non ho dado sotto c'è tipo inserto bloccato nel fondo. L'ho utilizzato per fissare struttura a cassetti scorrevoli 
gio_miller
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4121
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 23:54:22
In risposta al messaggio di giomiller del 04/04/2025 alle 18:36:08

Sul van non ho dado sotto c'è tipo inserto bloccato nel fondo. L'ho utilizzato per fissare struttura a cassetti scorrevoli 
Struttura autocostruita o acquistata? Puoi mostrare una foto? Please... 
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2778
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 07:58:30

Buongiorno;

al 90% è inserito da sotto, sicuramente in fase di montaggio è stato fisatomcon l'avvvitatorem e fatto girare su se stesso.
non è proprio semplice riuscire a togliere l'occhiello se tutto gira.

saluti

Giorgio
10
giomiller
giomiller
12/09/2014 1828
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 13:07:12
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/04/2025 alle 23:54:22

Struttura autocostruita o acquistata? Puoi mostrare una foto? Please... 
Autocostruzione 
Screenshot_2025-04-05-13-03-43-476_com_google_android_apps_photos.jpg
Screenshot_2025-04-05-13-03-28-708_com_google_android_apps_photos.jpg

A seconda delle dimensioni delle scatole si poteva metterne due o tre 
Fatte su solo livello perché avevo diviso a metà dietro com pannello divisorio per mettere su cose leggere 
Guide Amazon, scatole Brico, angolari alluminio e tasselli vari Amazon 
gio_miller
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5288
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 13:42:20
Sul legno di solito non si mettono dadi anche perche questo lo avrebbero dovuto montare sul pianale prima di montarlo e sarebbe da incoscenti visto che poi sarebbe irragiungibile 
si montano o gli inserti filettati da davanti e questi possono sgranarsi e girare a vuoto oppure (meglio) i dadi a tre punte, montati da sotto, questi si battono, le tre punte si conficcano nel legno e di sicuro non girano

nel tuo caso penso che si tratti di inserti inseriti da davanti o a battere o con rivettratrice specifica

Hai provato a tirare con una certa forza?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4121
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 15:26:20
In risposta al messaggio di giomiller del 05/04/2025 alle 13:07:12

Autocostruzione  A seconda delle dimensioni delle scatole si poteva metterne due o tre  Fatte su solo livello perché avevo diviso a metà dietro com pannello divisorio per mettere su cose leggere  Guide Amazon, scatole Brico, angolari alluminio e tasselli vari Amazon 
Intanto grazie. Io ho bisogno di fare la stessa cosa, ma con le casse che scivolano lateralmente.
Mi farebbe piacere scambiare 2 chiacchiere e avere foto più dettagliate. Se va bene anche a te mandami un contatto in privato. Grazie mille. 
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2852
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 23:30:27

Ciao, sicuramente quel bullone ha un controdado, ed è normale che non riesci a toglierlo se non tenendo fermo il dado sotto. Se fosse avviitabile/svitabile dalla testa serrando l'anello girevole non avrebbe più la sua funzione di "girare". Secondo me fai come scrive Valerio69. Non lo tagliare altrimenti lo perdi nella parte sotto alla quale non hai ancora capito come accedere.
Stefano

Heleanna e Stefano
10
giomiller
giomiller
12/09/2014 1828
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 11:59:32
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/04/2025 alle 15:26:20

Intanto grazie. Io ho bisogno di fare la stessa cosa, ma con le casse che scivolano lateralmente. Mi farebbe piacere scambiare 2 chiacchiere e avere foto più dettagliate. Se va bene anche a te mandami un contatto in privato. Grazie mille. 
Hai posta
Ho aggiunto degli angolari L del Brico -leroy fissati da un lato su guidr dall'altro su cassette 
gio_miller
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 17:20:33
Interessa anche a me, stesso bullone, stesso van (non esattamente lo stesso ma sempre trigano è e con le stesse soluzioni), avevo cominciato a svitarlo poi, visto che non usciva, ho desistito. Hai risolto?
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.