In risposta al messaggio di gandalf61 del 22/01/2017 alle 14:15:04
Innanzi tutto un saluto agli amici del forum. Sto iniziando a valutare di cambiare camper passando da un Arca 4.85 semintegrale del 2003 di cui sono molto soddisfatto, al nuovo. Passando in concessionaria e facendo duepreventivi uno del LiseoT 700 Burstner e uno del Zeffiro 294 Roller Team che a quanto dice il venditore per la Fiera di Parma dovrebbe uscire anche nella stessa configurazione del Liseo, a parte la differenza di prezzo tra i due a parità di accessori, ci sono importanti differenze nei materiali di costruzione della cellula per quanto riguarda la coibentazione termo-acustica. Lo so che il Burstner ha il doppio pavimento, ma mi interessava il resto della cellula. tiziano
Burstner. Tutta la vita!
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di gandalf61 del 22/01/2017 alle 14:15:04
Innanzi tutto un saluto agli amici del forum. Sto iniziando a valutare di cambiare camper passando da un Arca 4.85 semintegrale del 2003 di cui sono molto soddisfatto, al nuovo. Passando in concessionaria e facendo duepreventivi uno del LiseoT 700 Burstner e uno del Zeffiro 294 Roller Team che a quanto dice il venditore per la Fiera di Parma dovrebbe uscire anche nella stessa configurazione del Liseo, a parte la differenza di prezzo tra i due a parità di accessori, ci sono importanti differenze nei materiali di costruzione della cellula per quanto riguarda la coibentazione termo-acustica. Lo so che il Burstner ha il doppio pavimento, ma mi interessava il resto della cellula. tiziano
Avendo Buerstner posso consigliarti Buerstner,
In risposta al messaggio di gandalf61 del 22/01/2017 alle 17:16:10
E vero che Roller ha la pianta diversa, ma come dicevo sopra il concessionario ha detto che probabilmente a Parma Roller proporrà una pianta simile al Liseo. Quello che mi interessava capire era le differenze a livello dimateriali di isolamento della cellula. Sono ben accetti tutte le osservazioni positive o negative che riguardano entrambi marchi. Saluti ancora. tiziano
La Rt produce il zefiro 266 tl che è lungo 7,43 e non so se produrrà la stessa pianta ma più corta. Comunque tutti i camper sono uguali nel senso che i pannelli sono tutti uguali, le finestre sono quelle, la stufa è quella (gas o diesel), i frighi due marche, idem cessi. Il freddo passa dalla cabina e dal cruscotto quindi se soffri il freddo (spifferi) prendi quello col winter pack. Il doppio pavimento non serve a niente (fa solo più peso e figo, serve nelle corriere).

In risposta al messaggio di forever63 del 22/01/2017 alle 18:09:55
Io sono passato da un RT (Rollerteam garage del 2008) a un Burstner (Brevio t600) nel 2014 percio le mie sensazioni sono a questi riferiti. La differenza l'ho notata in tanti piccoli particolari. Paretine anticondensa Pompaa immersione Ditribuzione del riscaldamento Distribuzione dell'impianto elettrico Sifoni nei lavandini(nel mio caso) Bandelle laterali in alluminio inece che vtr Tetto non raccordato a 90 gradi Percezione di mobilio migliore Sul materiale di costruzione non ti saprei dire perchè entrambi erano di vecchio tipo cioè con listelli in legno Poi è logico che tutto il materiale usato è commerciale... Trarrai la conclusione che IO non ci penserei 2 volte a scegliere un.......
Penso che in sei anni ne sia passata di acqua comunque penso che:

In risposta al messaggio di gandalf61 del 23/01/2017 alle 20:30:42
E proprio questo il punto. Il prezzo non è lo stesso, uno più alto dell'altro e non sto qui a dire quale, a parità di accessori. Diciamo che su uno mi valutano l'usato di più dell'altro. tiziano
Secondo me se la cifra che devi sborsare è di poche migliaia di euro ti conviene prendere il marchio più blasonato, se di molte migliaia io guarderei il portafogli, io posseggo da un anno un camper del gruppo trigano e per adesso mobiletti in testa non me ne sono ancora caduti e nemmeno le porte mi sono rimaste in mano. Altri sostengono il contrario. A te l'ardua scelta.
In risposta al messaggio di marob del 22/01/2017 alle 18:33:32
Penso che in sei anni ne sia passata di acqua comunque penso che: paretina anticondensa c'è un pò su tutti i nuovi modelli sifoni non servono a niente (l'acqua d'estate evapora), se c'è puzza c'è il tappo bandelle inalluminio si ammaccano tetto non raccordato a 90° solo per l'estetica per gli altri particolari non mi esprimo in quanto ogni allestimento ha le sue specifiche di modello (entry level, medio o top di gamma). La vita è un tour de forse.
......tetto non raccordato a 90° solo per l'estetica......

In risposta al messaggio di gandalf61 del 23/01/2017 alle 20:30:42
E proprio questo il punto. Il prezzo non è lo stesso, uno più alto dell'altro e non sto qui a dire quale, a parità di accessori. Diciamo che su uno mi valutano l'usato di più dell'altro. tiziano
Piuttosto meno accessori, ma l'importante è la cellula, se pensi di cambiarlo dopo 4 o 5 anni va bene tutto, ma se pensi di tenerlo, cercherei un mezzo con una costruzione della cellula che ti metta al riparo dalle infiltrazioni. Se ne capita una sono spese a 6 zeri, sempre che venga riparato bene.
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2017 alle 21:45:54
Piuttosto meno accessori, ma l'importante è la cellula, se pensi di cambiarlo dopo 4 o 5 anni va bene tutto, ma se pensi di tenerlo, cercherei un mezzo con una costruzione della cellula che ti metta al riparo dalle infiltrazioni.Se ne capita una sono spese a 6 zeri, sempre che venga riparato bene. Ovvio che il Burstner costa di piu, vai a sentire per una Passat e una Chroma, e poi vedi se costano uguale . Però quello che spendi in piu lo devi vedere come un investimento, prbabilmente quei soldi li risparmierai negli anni, e li riprenderai indietro con gli interessi alla vendita, i mezzi Tedeschi rimangono molto bene in prezzo proprio perchè raramente danno problemi nel tempo. Non giudico l'altro mezzo perchè i mezzi di fabbricazione Italiana non li conosco. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Assolutamente d'accordo con Tommaso.