In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2020 alle 17:13:36
guarda che volendo potresti creare un collegamento conforme tra le due bombole anche con due riduttori differenti , al posto del raccordo a Y o T basta metterci una valvola 3 vie manuale per gas e oltre che essere in regola avresti anche uno scambiatore manuale , come sei messo attualmente non va bene , la valvola di chiusura/apertura sul riduttore è vero che è chiudibile ma è altrettanto vero che è apribile , anche la valvola di non ritorno del riduttore non fa fede , non insisto oltre vedi tu mario
Nel caso dovessi riusare due bombole con riduttori diversi penserò a questa soluzione della valvola a 3 vie..
Magari mi metti un link di esempio?
ora con 2 bombole uguali, posso tornare a un solo tubo e un solo riduttore.
In realtà il tempo di cambio bombola è quasi lo stesso tra agire sui rubinetti dei riduttori, o spostare fisicamente un unico riduttore.
Qui che sono a scatto a maggior ragione...molto ma molto meno rognoso che sulle italiane.
Domani ho la nave, appena arrivo mi metto e tolgo uno dei riduttori.
Come dicevamo prima la.valvola di non ritorno sugli attuali riduttori canari non garantisce lo stop del flusso inverso sotto una certa pressione,con riduttore aperto.
Mentre con i riduttori spagnoli il flusso inverso è impedito in ogni condizione.
Cambiando argomento, l.unica cosa che mi "manca" nell impianto gas, è la possibilità di vedere quanto gas resta.
Un amico aveva un misuratore che funzionava solo con bombole di metallo. Ma non funzionava benissimo.
Aneddoto:
Pensa che un paio di settimane fa siamo andati in montagna.
Appena arrivati mi sono ricordato che avevamo una bombola vuota e l altra in uso da circa 20 gg. Era tardi. Non volevo tornare indietro ma avevo paura di rimanere al freddo a metà notte. (C erano 0 gradi).
Allora ho preso la bilancia, ho pesato la bombola e ho stimato ci fossero almeno tra 1 e 2 kg di gas.
Ho scommesso sarebbero bastati per cucinare e fare la notte con la stufa.
Giacche con 0 gradi e termostato a metà, la truma sta quasi tutto il tempo su fiamma pilota mantendo circa 19 gradi o 18. Non consuma Tantissimo.
È andata bene...
Fatta la notte di stufa, il caffè il pranzo...e si è spento il frigo e bombola finita...
Ma era ora di scendere comunque!
Solo una volta mi è finita l unica bombola trovata sul camper appena comprato.
Al parco naturale del despeñaperros in Spagna a fine novembre. C erano 3 gradi e ne avevo 20 in camper quando si è spenta la stufa.
Ho chiuso tutto, isolato il piu possibile, andato a dormire bello vestito. La mattina avevo 9 gradi nel camper e 2 fuori

.
Chi mi.aveva venduto il camper mi aveva assicurato che c era abbastanza gas per il viaggio che dovevo fare

. Con la fretta non ho controllato e l ho pagata!
Chiusi aneddoti gas e OT.
Ciao!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?