CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

C'è chi il camper lo compera nuovo e chi no

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 61
7
27552
27552
23/01/2016 753
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 15:39:52
C'è chi il camper lo compera nuovo o usato, comunque gia pronto per viaggiare, beati voi.
Ma qualcuno come me per mettermi in viaggio in modo accettabile ha dovuto modificarlo a fondo, Per mettermi in viaggio ho dovuto lavorarci per 4-5 mesi, affrontando anche qualche difficoltà, poi la soddisfazione del lavoro fatto alla fine è stata immensa. Ecco la lista dei lavori principali che ho dovuto fare. Se qualcuno vuole commentare o criticare, io sono qua.

NOTA SUL MIO CAMPER comperato in novembre 2015 con 118.000 km.
 LAVORI PREVISTI DA FARE SUL CAMPER HOBBY 550AK del 1988
---------------------------------------------------------------------------------------------
Progetto di un nuovo impianto elettrico fatto su computer

per eseguire i lavori mi sono procurato circa 200 metri di cavi di varie sezioni ------------------------  FATTO

Modifica tubo per carico acqua chiara ---------------------------------------------------------------------------  FATTO 

interuttore per forzare avvio ventola con interuttore luminoso da mettere interno  (poi constatato che non serve)  FATTO

montaggio fari supplementari sul muso del camper  (fari a led 100 x 100)---------------------------  FATTO

Montaggio fari a led sotto la mansarda                -----------------------------------------------------------  FATTO 

montaggio fari laterali a led che funzioneranno manualmente o con antifurto ----------------------  FATTO

montaggio faro posteriore ----------------------------------------------------------------------------------------  FATTO

Studio di un nuovo sistema di antifurto integrato sull'impianto. fatto al computer -----------------  FATTO

ordinato pezzi per antifurto  -------------------------------------------------------------------------------------  FATTO

Montato nuovo antifurto di mia progettazione ,provvisoriamente in garage per prove varie,
ho perso per queste prove 15 giorni di tempo -----------------------------------------------------------------  FATTO

Comperare il navigatore della Mediatek          -----------------------------------------------------------------  FATTO

impianto fisso per navigatore (costruire il supporto)      -----------------------------------------------------  FATTO

montato la telecamera posteriore e collegato il monitor      ------------------------------------------------  FATTO

Montato 4 sensori su paraurti posteriore -----------------------------------------------------------------------  FATTO

Realizzazione dell'impianto antifurto sul camper, integrato con il vecchio impianto e tutta la parte nuova ------  FATTO

Inizio collaudo impianto in tutte le sue combinazioni -----------------------------------------------------------  FATTO

fine provvisoria del collaudo impianto, durata 15 giorni -------------------------------------------------------  FATTO

Montato supporti e televisione in posizione ottimale, antenna digitale amplificata e HD per memoria di massa ----  FATTO

Modifica cruscotto con inserimento di 8 interruttori luminosi, per varie funzioni, tra le quali:
fari anteriori,luce interna, ventilatori supplementari, vemtola, telecamera, faro posteriore e altro ------------  FATTO

Montare prese supplementari del tipo, usb, 12 volt CC. e 220 volt.in vari punti strategici. ---------------------  FATTO

montato un inverter 12/220 volt tipo ad onda sin. pura 1500 watt     -------------------------------------------------  FATTO

Montato varie luci su cellula, tra le quali 4 tubi al neon con accensione separata ---------------------------------FATTO

Montato serrature supplementari all'interno di tutte le porte  ----------------------------------------------------------  FATTO

Montato serratura di sicurezza esterno porta cellula --------------------------------------------------------------------  FATTO

Rifatto completamente i sedili -------------------------------------------------------------------------------------------------  FATTO                                                                 
Montato nuovo autoradio con cd e mp3         -----------------------------------------------------------------------------  FATTO

montato impianto Hi Fi con 6 altoparlanti   --------------------------------------------------------------------------------  FATTO

Lavorazione particolare sul tetto, per eventuali infiltrazioni future --------------------------------------------------  FATTO

sigillare e siliconare oblo laterali e superiori  -----------------------------------------------------------------------------  FATTO

montato pannello solare da 130 watt con controllo di carica ---------------------------------------------------------  FATTO

montato seconda batteria di servizio 120 Ah AGM ---------------------------------------------------------------------  FATTO

montato sistema di diagnostica per tenere sotto controllo lo stato delle batterie e pannello solare --------  FATTO

sostituito tutte le luci interne ad incandescenza con led (a parte i neon) -----------------------------------------  FATTO

modificato ancora sistema di scarico acque grige   --------------------------------------------------------------------  FATTO

piccola modifica alla stufa e al Bojler con sostituzione dei tubi e raccordi  --------------------------------------  FATTO

Messo tappeti ovunque sul camper, rimovibili --------------------------------------------------------------------------  FATTO

Montato staccabetteria individuale per ogni batteria di servizio  ---------------------------------------------------  FATTO

controllo e fissaggio di tutto quello che potrebbe far rumore durante il viaggio --------------------------------  FATTO

Controllo funzionamento frigo trivalente ---------------------------------------------------------------------------------  FATTO

Inizio lavori per insonorizzazione cabina, -------------------------------------------------------------------------------  FATTO

Personalizzazione stumenti cruscotto e posto guida, tra i quali Navigatore, pressione gomme, inclinometro,
claxon supplementare, diagnostica e altro -------------------------------------------------------------------  FATTO

sostituzione e imbottitura volante ------------------------------------------------------------------------------  FATTO

Tagliando completo sul motore con cambio cinghia distribuzione, controllo freni -----------------  FATTO

fatto modifiche su estetica esterna del camper-------------------------------------------------------------  FATTO

sostituito scalino con uno elettrico entrata cellula ---------------------------------------------------------  FATTO

sostituito paraspruzzi e Pneumatici ---------------------------------------------------------------------------  FATTO

Il collaudo finale è durato 5 giorni, passati completamente in libera il 15 aprile 2016 -----------  FATTO

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dal Collaudo finale, sono passati 18 mesi, percorso 32.000 km senza nessun problema rilevante,
alcune modifiche di aggiustamento sono state fatte ulteriormente, ma niente di veramente importante.

ora il camper ha 150.000 km.
Walter
10
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 16:14:34
In risposta al messaggio di 27552 del 12/09/2017 alle 15:39:52

C'è chi il camper lo compera nuovo o usato, comunque gia pronto per viaggiare, beati voi. Ma qualcuno come me per mettermi in viaggio in modo accettabile ha dovuto modificarlo a fondo, Per mettermi in viaggio ho dovuto
lavorarci per 4-5 mesi, affrontando anche qualche difficoltà, poi la soddisfazione del lavoro fatto alla fine è stata immensa. Ecco la lista dei lavori principali che ho dovuto fare. Se qualcuno vuole commentare o criticare, io sono qua.  NOTA SUL MIO CAMPER comperato in novembre 2015 con 118.000 km.  LAVORI PREVISTI DA FARE SUL CAMPER HOBBY 550AK del 1988 Progetto di un nuovo impianto elettrico fatto su computer per eseguire i lavori mi sono procurato circa 200 metri di cavi di varie sezioni  FATTO Modifica tubo per carico acqua chiara  FATTO  interuttore per forzare avvio ventola con interuttore luminoso da mettere interno  (poi constatato che non serve)  FATTO        montaggio fari supplementari sul muso del camper  (fari a led 100 x 100)  FATTO Montaggio fari a led sotto la mansarda                  FATTO  montaggio fari laterali a led che funzioneranno manualmente o con antifurto  FATTO montaggio faro posteriore  FATTO Studio di un nuovo sistema di antifurto integrato sull'impianto. fatto al computer  FATTO ordinato pezzi per antifurto    FATTO Montato nuovo antifurto di mia progettazione ,provvisoriamente in garage per prove varie, ho perso per queste prove 15 giorni di tempo  FATTO Comperare il navigatore della Mediatek            FATTO impianto fisso per navigatore (costruire il supporto)        FATTO montato la telecamera posteriore e collegato il monitor        FATTO Montato 4 sensori su paraurti posteriore  FATTO Realizzazione dell'impianto antifurto sul camper, integrato con il vecchio impianto e tutta la parte nuova  FATTO Inizio collaudo impianto in tutte le sue combinazioni  FATTO fine provvisoria del collaudo impianto, durata 15 giorni  FATTO Montato supporti e televisione in posizione ottimale, antenna digitale amplificata e HD per memoria di massa  FATTO Modifica cruscotto con inserimento di 8 interruttori luminosi, per varie funzioni, tra le quali: fari anteriori,luce interna, ventilatori supplementari, vemtola, telecamera, faro posteriore e altro  FATTO Montare prese supplementari del tipo, usb, 12 volt CC. e 220 volt.in vari punti strategici.  FATTO montato un inverter 12/220 volt tipo ad onda sin. pura 1500 watt      FATTO Montato varie luci su cellula, tra le quali 4 tubi al neon con accensione separata FATTO Montato serrature supplementari all'interno di tutte le porte    FATTO Montato serratura di sicurezza esterno porta cellula  FATTO Rifatto completamente i sedili  FATTO                                                                  Montato nuovo autoradio con cd e mp3          FATTO montato impianto Hi Fi con 6 altoparlanti    FATTO Lavorazione particolare sul tetto, per eventuali infiltrazioni future  FATTO sigillare e siliconare oblo laterali e superiori    FATTO montato pannello solare da 130 watt con controllo di carica  FATTO montato seconda batteria di servizio 120 Ah AGM  FATTO montato sistema di diagnostica per tenere sotto controllo lo stato delle batterie e pannello solare  FATTO sostituito tutte le luci interne ad incandescenza con led (a parte i neon)  FATTO modificato ancora sistema di scarico acque grige    FATTO piccola modifica alla stufa e al Bojler con sostituzione dei tubi e raccordi    FATTO Messo tappeti ovunque sul camper, rimovibili  FATTO Montato staccabetteria individuale per ogni batteria di servizio    FATTO controllo e fissaggio di tutto quello che potrebbe far rumore durante il viaggio  FATTO Controllo funzionamento frigo trivalente  FATTO Inizio lavori per insonorizzazione cabina,  FATTO Personalizzazione stumenti cruscotto e posto guida, tra i quali Navigatore, pressione gomme, inclinometro, claxon supplementare, diagnostica e altro  FATTO sostituzione e imbottitura volante  FATTO Tagliando completo sul motore con cambio cinghia distribuzione, controllo freni  FATTO            fatto modifiche su estetica esterna del camper  FATTO sostituito scalino con uno elettrico entrata cellula  FATTO sostituito paraspruzzi e Pneumatici  FATTO Il collaudo finale è durato 5 giorni, passati completamente in libera il 15 aprile 2016  FATTO Dal Collaudo finale, sono passati 18 mesi, percorso 32.000 km senza nessun problema rilevante, alcune modifiche di aggiustamento sono state fatte ulteriormente, ma niente di veramente importante. ora il camper ha 150.000 km. Walter
...
?
Se può gratificarti....bravo.
Federico
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 16:19:56
In risposta al messaggio di 27552 del 12/09/2017 alle 15:39:52

C'è chi il camper lo compera nuovo o usato, comunque gia pronto per viaggiare, beati voi. Ma qualcuno come me per mettermi in viaggio in modo accettabile ha dovuto modificarlo a fondo, Per mettermi in viaggio ho dovuto
lavorarci per 4-5 mesi, affrontando anche qualche difficoltà, poi la soddisfazione del lavoro fatto alla fine è stata immensa. Ecco la lista dei lavori principali che ho dovuto fare. Se qualcuno vuole commentare o criticare, io sono qua.  NOTA SUL MIO CAMPER comperato in novembre 2015 con 118.000 km.  LAVORI PREVISTI DA FARE SUL CAMPER HOBBY 550AK del 1988 Progetto di un nuovo impianto elettrico fatto su computer per eseguire i lavori mi sono procurato circa 200 metri di cavi di varie sezioni  FATTO Modifica tubo per carico acqua chiara  FATTO  interuttore per forzare avvio ventola con interuttore luminoso da mettere interno  (poi constatato che non serve)  FATTO        montaggio fari supplementari sul muso del camper  (fari a led 100 x 100)  FATTO Montaggio fari a led sotto la mansarda                  FATTO  montaggio fari laterali a led che funzioneranno manualmente o con antifurto  FATTO montaggio faro posteriore  FATTO Studio di un nuovo sistema di antifurto integrato sull'impianto. fatto al computer  FATTO ordinato pezzi per antifurto    FATTO Montato nuovo antifurto di mia progettazione ,provvisoriamente in garage per prove varie, ho perso per queste prove 15 giorni di tempo  FATTO Comperare il navigatore della Mediatek            FATTO impianto fisso per navigatore (costruire il supporto)        FATTO montato la telecamera posteriore e collegato il monitor        FATTO Montato 4 sensori su paraurti posteriore  FATTO Realizzazione dell'impianto antifurto sul camper, integrato con il vecchio impianto e tutta la parte nuova  FATTO Inizio collaudo impianto in tutte le sue combinazioni  FATTO fine provvisoria del collaudo impianto, durata 15 giorni  FATTO Montato supporti e televisione in posizione ottimale, antenna digitale amplificata e HD per memoria di massa  FATTO Modifica cruscotto con inserimento di 8 interruttori luminosi, per varie funzioni, tra le quali: fari anteriori,luce interna, ventilatori supplementari, vemtola, telecamera, faro posteriore e altro  FATTO Montare prese supplementari del tipo, usb, 12 volt CC. e 220 volt.in vari punti strategici.  FATTO montato un inverter 12/220 volt tipo ad onda sin. pura 1500 watt      FATTO Montato varie luci su cellula, tra le quali 4 tubi al neon con accensione separata FATTO Montato serrature supplementari all'interno di tutte le porte    FATTO Montato serratura di sicurezza esterno porta cellula  FATTO Rifatto completamente i sedili  FATTO                                                                  Montato nuovo autoradio con cd e mp3          FATTO montato impianto Hi Fi con 6 altoparlanti    FATTO Lavorazione particolare sul tetto, per eventuali infiltrazioni future  FATTO sigillare e siliconare oblo laterali e superiori    FATTO montato pannello solare da 130 watt con controllo di carica  FATTO montato seconda batteria di servizio 120 Ah AGM  FATTO montato sistema di diagnostica per tenere sotto controllo lo stato delle batterie e pannello solare  FATTO sostituito tutte le luci interne ad incandescenza con led (a parte i neon)  FATTO modificato ancora sistema di scarico acque grige    FATTO piccola modifica alla stufa e al Bojler con sostituzione dei tubi e raccordi    FATTO Messo tappeti ovunque sul camper, rimovibili  FATTO Montato staccabetteria individuale per ogni batteria di servizio    FATTO controllo e fissaggio di tutto quello che potrebbe far rumore durante il viaggio  FATTO Controllo funzionamento frigo trivalente  FATTO Inizio lavori per insonorizzazione cabina,  FATTO Personalizzazione stumenti cruscotto e posto guida, tra i quali Navigatore, pressione gomme, inclinometro, claxon supplementare, diagnostica e altro  FATTO sostituzione e imbottitura volante  FATTO Tagliando completo sul motore con cambio cinghia distribuzione, controllo freni  FATTO            fatto modifiche su estetica esterna del camper  FATTO sostituito scalino con uno elettrico entrata cellula  FATTO sostituito paraspruzzi e Pneumatici  FATTO Il collaudo finale è durato 5 giorni, passati completamente in libera il 15 aprile 2016  FATTO Dal Collaudo finale, sono passati 18 mesi, percorso 32.000 km senza nessun problema rilevante, alcune modifiche di aggiustamento sono state fatte ulteriormente, ma niente di veramente importante. ora il camper ha 150.000 km. Walter
...
Dí la verità... Pure tu il camper te lo sei comprato per smanettarci su, non solo per viaggiare. laugh

Io quindici giorni fa avevo paura di non sapere piú che *******telle montargli, e mi sono creato nuovo lavoro. 
Appena ordinato doccetta esterna, spine usb e 220, e pure io voglio montare due chiusure di sicurezza sulle porte della cabina. Tu quali hai montato?

buon divertimento e buoni km.
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 12/09/2017 alle 16:20:22
7
27552
27552
23/01/2016 753
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 16:40:15
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 12/09/2017 alle 16:19:56

Dí la verità... Pure tu il camper te lo sei comprato per smanettarci su, non solo per viaggiare.  Io quindici giorni fa avevo paura di non sapere piú che *******telle montargli, e mi sono creato nuovo lavoro.  Appena
ordinato doccetta esterna, spine usb e 220, e pure io voglio montare due chiusure di sicurezza sulle porte della cabina. Tu quali hai montato? buon divertimento e buoni km.
...
si, mi sono divertito come un matto a metterci le mani, ma poi ci ho anche viaggiato parecchio. Le serrature ne trovi di tutti i tipi sul web, io le ho montate piccole e robuste che penetrano nel telaio portante. facili da azionare, praticamente invisibili da fuori.

Walter
6
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 17:13:27
In risposta al messaggio di Federthago del 12/09/2017 alle 16:14:34

? Se può gratificarti....bravo.
Quoto e sottoscrivo.
- Roberto -
13
marinox
marinox
30/09/2009 3887
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 17:19:27
non cè niente di meglio che un controllo approfondito x rimettere nella giusta linea il camper , e in ogni caso oltre a sincerarsi che tutto ( o quasi ) sia perfettamente a posto la soddisfazione di averlo fatto non senza dimenticarsi che in caso di....  so cosa fare .  bravo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito
Knaus SKY TI 650 MEG PLATINUM SELECTION 82.800€, Nuovo
Knaus SKY TI 650 MEG PLATINUM SELECTION 82.800€, Nuovo
Etrusco ETRUSCO T 6900 SB 74.410€, Nuovo
Etrusco ETRUSCO T 6900 SB 74.410€, Nuovo
Laika KOSMO  EMBLEMA 512 82.153€, Nuovo
Laika KOSMO EMBLEMA 512 82.153€, Nuovo
Itineo ITINEO NOMAD CM 660 76.300€, Nuovo
Itineo ITINEO NOMAD CM 660 76.300€, Nuovo
Adria ACTION 361 LH NUOVA SU ORDINAZIONE 76.300€, Nuovo
Adria ACTION 361 LH NUOVA SU ORDINAZIONE 76.300€, Nuovo
Previous Next
13
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 4183
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 18:47:40
preso il camper usato in primavera e lasciato così com'è , anzi devo ancora finire di caricarlo
7
27552
27552
23/01/2016 753
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 19:36:24
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/09/2017 alle 18:47:40

preso il camper usato in primavera e lasciato così com'è , anzi devo ancora finire di caricarlo
Certo che i preparativi di un viaggio sono una parte entusiasmante, però dopo bisogna anche partire, altrimenti si lavora per niente, a parte gli scherzi è vero, averlo fatto in buona parte io, dovrei anche essere in grado di risolvere qualsiasi problema che si dovesse verificare, a parte il motore. Sino ad ora però non ce ne è stato bisogno, malgrado i tanti chilometri fatti, anche lontano dall'Italia, 
Walter
11
Dash
Dash
10/03/2012 7774
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 09:45:46
In risposta al messaggio di 27552 del 12/09/2017 alle 19:36:24

Certo che i preparativi di un viaggio sono una parte entusiasmante, però dopo bisogna anche partire, altrimenti si lavora per niente, a parte gli scherzi è vero, averlo fatto in buona parte io, dovrei anche essere in grado
di risolvere qualsiasi problema che si dovesse verificare, a parte il motore. Sino ad ora però non ce ne è stato bisogno, malgrado i tanti chilometri fatti, anche lontano dall'Italia, 
...
Io il camper l'ho preso nuovo (nel 2013), però non pensare che non ci siano stati dei lavori di miglioria o adeguamento, o vera e propria riparazione di lavori eseguiti approssimativamente.
Per esempio:
-Ho spostato la TV da un armadietto posto sopra il frigo (a doppia porta, quindi alto), che era in una posizione orrenda, da sicura cervicalgia, a una posizione più umana ad altezza testa. In più, quando non si usa, la TV sta nascosta dietro un pannello imbottito.
-Avendo liberato parzialmente l'armadietto TV, mi è venuta voglia di liberarlo completamente, quindi nella mia scaletta dei lavori, oltre al montaggio del secondo pannello solare penso che sposterò il regolatore MPPT nel garage, dove è più vicino alla BS (circa 50 cm) e dove l'efficienza di ricarica sarà massima.
-Ho scoperto che era stato lasciato un tubo (quello dello scarico doccia verso le acque grigie) senza coibentazione per 70 cm. Dopo aver subito un ghiacciamento di quel ramo dell'impianto di scarico, ho coibentato tutto come si deve e il problema è ovviamente sparito.

Questi sono tre esempi da una lista lunga alcune pagine (cose fatte e cose da fare), dove naturalmente vengono privilegiate le cose che penalizzano o rendono impossibile l'uscita in camper. Quando c'è tempo si mette in cantiere qualche cosa di optional. Stranamente la lista dei lavori non cala mai, ossia ogni due lavori che faccio me ne vengono in mente tre nuovi da fare... Sarà perché considero che questo sarà l'ultimo camper che comprerò e lo vorrò tenere fino a quando non potrò più guidare?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 11:18:46
 Complimenti.. rimane il fatto che io sono però contrario alle modifiche fosse solo per quel che ho visto con i miei occhi
 Rimane il fatto che se lo hai  testato bene, significa che almeno hai usato "per fare un esempio sulla parte elettrica " i fili di giusta
sezione..
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
7
27552
27552
23/01/2016 753
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 12:02:43
certo quando ho comperato il camper, aveva la veneranda età di 28 anni, non era messo male, era funzionante in quasi tutto, poi dopo che lo ho portato a casa mi sono messo a studiarlo e mi sono fatto trascinare in questa avventura. giorno dopo giorno, da una idea di massima, la cosa si è sviluppata in modo serio. ogni giorno mi veniva in mente una idea nuova, di tempo ne avevo da spendere e la tecnica non mi è mai mancata. Ora ho finito, un po' mi dispiace, ma adesso posso viaggiare in tranquillità, sapendo che non mi manca nulla per fare un viaggio anche lungo. il badget non era infinito, quindi molte soluzioni dovevano essere poco costose, ma solide e durature, doveva essere affidabile il piu possibile, 32.000 km gia percorsi in meno di 2 anni, 10 stati europei visitati, con una percentuale dell'80% in libera, piu di 150 giorni passati in viaggio, da marzo a novembre, in inverno no, rimango a casa. l'estetica puo piacere o no, è un poco vistosa e particolare, ci ho lavorato parecchio anche li, il mezzo è particolare e non si confonde di certo con gli altri, ma a me sta bene cosi.lo sento piu mio, ora tra qualche giorno riparto per 20 giorni, farò il giro della Sicilia che rimane l'unica regione italiana dove non ho ancora fatto turismo. 
Walter
7
27552
27552
23/01/2016 753
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 12:19:15
crusc3(3).JPGanche se ora sono in pensione, rimango un tecnico, quindi devo avere sempre tutto sotto controllo dalla cabina di guida, inizialmente il cruscotto originale era una cosa misera che dava solo qualche dato standard, di notte quasi non si vedeva, ora sembra quasi un aereo, a forza di aggiungere strumenti, ora mi trovo a non avere piu posto, in cambio qualunque cosa avvenga durante il viaggio, io lo vengo a sapere in tempo reale.

Walter

Modificato da 27552 il 13/09/2017 alle 12:20:38
7
27552
27552
23/01/2016 753
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 17:27:02
le batterie sono belle cariche, tutto funziona perfettamente, ora sto cominciando a caricare quello che mi servirà per il prossimo viaggio, che inizierà domenica. Stavolta girerò la Sicilia per una ventina di giorni, non ci sono mai stato con il camper e spero che ci siano molti posti da fare in libera. non ho idea di cosa troverò, accetto consigli di chi ci è gia andato, ma non per sapere i nomi dei campeggi che mi interessano relativamente.
Walter
6
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 22:47:47
Io per esperienza posso dirti che se si compra un camper usato e' difficile che sia pronto per partire...anche io 10 mesi fa ho acquistato un camper di ben 27 anni ma posso assicurarti che non era assolutamente pronto per partire iniziando dalla meccanica...ogni giorno un problema...la cellula era un gioiellino tenuta vetamente bene...pero' anche nells cellula l'oblo' non sigillava bene e l'ho sostituito con il turbovent il tendalino era da buttare e l'ho sostituito con uno nuovo e fatta installare anche la striscia a led...installato trio gas installata antenna tv e tv 24 pollici led installata telecamera di retromarcia ecc...insomma alla fine ho speso piu' di manutenzione e accessori che per acquistare il camper...ora ne ho comprato uno usato ma piu' recente e anche su questo un pochino c'e da lavorarci quindi o si compra nuovo oppure se si compra usato bisogna essere consapevoli di cosa si va incontro...comunque te ne hai fatti davvero tanti di lavori ma perche' te oi sei fatto da solo riaparmiando sulla manodopera altrimenti una come me che non si cimenterebbe mai nel fsi da te avrebbe sborsato parecchi eurini complimenti
Pamela
5
PellegRino77
PellegRino77
09/09/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 23:07:36
In risposta al messaggio di 27552 del 14/09/2017 alle 17:27:02

le batterie sono belle cariche, tutto funziona perfettamente, ora sto cominciando a caricare quello che mi servirà per il prossimo viaggio, che inizierà domenica. Stavolta girerò la Sicilia per una ventina di giorni, non
ci sono mai stato con il camper e spero che ci siano molti posti da fare in libera. non ho idea di cosa troverò, accetto consigli di chi ci è gia andato, ma non per sapere i nomi dei campeggi che mi interessano relativamente.
...
Wow! Potrei tempestarti di domande su ogni lavoro che hai fatto al tuo camper, ma te le risparmio!
Anch'io ho da poco acquistato il mio primo camper, un Laika Lasercar 660 del 92. Ho speso (relativamente) poco per il camper in sè ma con la consapevolezza  di doverci spendere svariati altri eurini per metterlo in condizioni di viaggiare senza problemi.
Mi piacerebbe avere il tempo per dedicarmici come si deve (cioè come te!) ma dovrò limitarmi all'essenziale e al necessario.
Ora sto smanettando col frigo che non va come dovrebbe, domani lo smonterò e comincerò a tenerlo acceso qualche ora e poi capovolgerlo per ripristinare la corretta circolazione della miscela... Hai dritte da darmi?
Certo è che per fare tutti questi lavori devi avere oltre al tempo anche una buona dose di conoscenze/competenze/abilità un pò in tutto, giusto?
Beh, complimenti!
PS:​​​​​​​Perchè non pubblichi qualche foto?

Modificato da PellegRino77 il 14/09/2017 alle 23:08:43
7
27552
27552
23/01/2016 753
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 02:33:28
In risposta al messaggio di PellegRino77 del 14/09/2017 alle 23:07:36

Wow! Potrei tempestarti di domande su ogni lavoro che hai fatto al tuo camper, ma te le risparmio! Anch'io ho da poco acquistato il mio primo camper, un Laika Lasercar 660 del 92. Ho speso (relativamente) poco per il camper
in sè ma con la consapevolezza  di doverci spendere svariati altri eurini per metterlo in condizioni di viaggiare senza problemi. Mi piacerebbe avere il tempo per dedicarmici come si deve (cioè come te!) ma dovrò limitarmi all'essenziale e al necessario. Ora sto smanettando col frigo che non va come dovrebbe, domani lo smonterò e comincerò a tenerlo acceso qualche ora e poi capovolgerlo per ripristinare la corretta circolazione della miscela... Hai dritte da darmi? Certo è che per fare tutti questi lavori devi avere oltre al tempo anche una buona dose di conoscenze/competenze/abilità un pò in tutto, giusto? Beh, complimenti! PS:​​​​​​​Perchè non pubblichi qualche foto?  
...
Per tutta la vita ho lavorato in tutto il mondo, su linee automatizzate computerizzate, facevo assistenza e modifiche secondo le esigenze dei clienti, ora sono in pensione , di tempo ne ho molto, ma non mi sono dimenticato come si fa a far funzionare le cose. Il camper lo volevo datato, semplice da gestire con una buona struttura e il motore a posto, per il resto ci ho pensato io e pure divertendomi. Havevo le idee abbastanza chiare su quello che volevo, un mezzo che mi permettesse di viaggiare per migliaia di km, per molto tempo, comodo, accessoriato, abbastanza autonomo, ma doveva essere un mezzo affidabile che io dovevo essere in grado di riparare in qualsiasi posto in cui mi trovavo, poi non volevo spendere cifre esagerate. Il mezzo mi è costato 6800 euro, poi io ne ho spesi circa 2000 in lavori vari, solo il motore non sono in grado di metterci le mani, quindi per questo lo ho portato in officina. Un mezzo recente non poteva garantirmi tutto questo, Ora va che è una meraviglia, mai un problema, ho gia percorso 32.000 km in un anno e mezzo, conto di farne ancora circa 3-4000 firma dell'inverno, poi l'anno prossimo faro sul serio.andrò in paesi ancora piu lontani e se la salute continua a tenere starò via mesi.
Walter
7
27552
27552
23/01/2016 753
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 02:54:26
Il mezzo è molto particolare, ho montato molti aggeggi che ho trovato in commercio e altri di mia inventiva, perchè non esisteva niente sul mercato che sodisfasse le mie aspettative.  esteticamente è molto particolare, posso dire unico, proprio cosi  doveva essere e piacere a me e alla moglie, Anche se resta un modello di 30 anni fa, non passa sempre inosservato, ma osservandolo meglio si notano cose che nessun altro camper possiede, io ho sempre dato piu importanza alla sostanza che alla forma, la parte piu originale però non si vede esteticamente, riguarda il tipo di impianto che ho realizzato, per mesi ne ho discusso anche qui sul forum, ricevendo complimenti ed anche molte critiche, le critiche se sono costruttive le accetto sempre, su un mezzo nuovo non si poteva fare, ma la cosa importante che funziona tutto perfettamente, proprio come lo volevo io, malgrado  questo, poi alla fine anche esteticamente non si puo dire che sia brutto, a molti piace, altri lo trovano orrendo, in realtà è solo un poco diverso.tutto(2).JPGcamiet1.JPG.
Walter

Modificato da 27552 il 15/09/2017 alle 02:59:16
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Video CamperOnTest: Robeta Ares Bike Edition
Video CamperOnTest: Robeta Ares Bike Edition
Previous Next
11
polis
polis
12/10/2011 474
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 12:04:43
In risposta al messaggio di 27552 del 15/09/2017 alle 02:54:26

Il mezzo è molto particolare, ho montato molti aggeggi che ho trovato in commercio e altri di mia inventiva, perchè non esisteva niente sul mercato che sodisfasse le mie aspettative.  esteticamente è molto particolare,
posso dire unico, proprio cosi  doveva essere e piacere a me e alla moglie, Anche se resta un modello di 30 anni fa, non passa sempre inosservato, ma osservandolo meglio si notano cose che nessun altro camper possiede, io ho sempre dato piu importanza alla sostanza che alla forma, la parte piu originale però non si vede esteticamente, riguarda il tipo di impianto che ho realizzato, per mesi ne ho discusso anche qui sul forum, ricevendo complimenti ed anche molte critiche, le critiche se sono costruttive le accetto sempre, su un mezzo nuovo non si poteva fare, ma la cosa importante che funziona tutto perfettamente, proprio come lo volevo io, malgrado  questo, poi alla fine anche esteticamente non si puo dire che sia brutto, a molti piace, altri lo trovano orrendo, in realtà è solo un poco diverso..
...
complimenti, lo trovo bellissimo, molto meglio dei nuovi mezzi....che bello saper fare e poterselo fare in base alle proprie esigenze...fai bene ad essere orgoglioso del tuo capolavoro
polis
7
27552
27552
23/01/2016 753
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 18:22:24
Come direbbero a Napoli, ogni scarafone è bello per mamma sua. Nel mio caso io ci ho messo l'anima per completarlo. non mi interessa il lusso sfrenato, ne tanti artifizi che servono solo come specchietti per le allodole, La solidità, la razionalità, la praticità,  e l'affidabilità per me sono cose fondamentali, ogni cosa deve essere utile a qualcosa, ogni cosa deve essere al suo posto e deve funzionare bene, ho curato anche i minimi dettagli con la razionalità che ho sempre avuto anche nel mio lavoro, i lavori posticci, fatti in fretta senza usare la testa, con il tempo gli errori si pagano, a questo mi sono sempre ispirato, anche se a volte l'estetica ne risente, ma questo ha poca importanza se poi ti trovi a migliaia di km da casa e qualcosa non funziona piu come si deve, in quel caso anche se il mezzo è il piu bello e il piu moderno che esista, vengono i problemi. I mezzi di nuova costruzione, sono bellissimi, hanno accessori fantastici, ma con l'elettronica non si è mai sicuri, se qualcosa succede, non rimane altro che rivolgersi all'assistenza con tutto quello che ne deriva.
Walter
7
27552
27552
23/01/2016 753
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 11:44:49
2017.JPG
2016(1).JPGIo ogni caso, anche se ha 30 anni, anche se non sarà di ultima moda, anche se è lento, il suo dovere sino adesso lo ha sempre fatto con onestà, non mi ha mai creato problemi, non si stanca mai e da marzo dell'anno scorso, in soli 17 mesi, ha percorso 32.000 km, questi sono i viaggi che ho fatto finora.
Walter

Modificato da 27552 il 16/09/2017 alle 12:02:06
14
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 16:41:33
In risposta al messaggio di 27552 del 13/09/2017 alle 12:19:15

anche se ora sono in pensione, rimango un tecnico, quindi devo avere sempre tutto sotto controllo dalla cabina di guida, inizialmente il cruscotto originale era una cosa misera che dava solo qualche dato standard, di notte
quasi non si vedeva, ora sembra quasi un aereo, a forza di aggiungere strumenti, ora mi trovo a non avere piu posto, in cambio qualunque cosa avvenga durante il viaggio, io lo vengo a sapere in tempo reale.  
...
Ciao Walter e complimenti per i lavori, qualche foto in più delle modifiche sarebbero gradite.
Avendo il tuo stesso quadro contachilometri e con la stessa visibilità quasi da lumino di cimitero,
come hai provveduto a dar luce (blu) al quadro contachilometri?
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.