In risposta al messaggio di marinox del 11/12/2025 alle 17:00:39Diciamo che fare una partenza per ogni utenza è da un lato semplice ma da un lato anche tanto dispendioso e occupa spazio
se da un lato il caos regna sovrano con una infinità di cavi sparsi il VERO problema potrebbe essere la ricerca del guasto e una volta individuato ripristinarlo , logicamente se il cavo è intubato in linea di massima losi sfila e lo si sostituisce . MA se a quel cavo fosse inserito altra funzione come portare corrente x una lampadina ? ci ritroveremo a una calata di usi che un singolo cavo dovrebbe alimentare , x carità luci led consumano molto poco , ma moltiplicato x 4/6 volte potrebbe essere sostenibile anche se tutte accese , il problema sarebbe appunto la sostituzione che con il mobilio e i cavi sul retro renderebbe traumatico una loro sostituzione o meglio eliminarli e tirare cavi nuovi ,problema da fuori di testa . ecco il perchè ho due cavi ( + e - ) x ogni utenza ( circa 40 ) e quindi il caos regna sovrano ,ma in caso di guasto mi permetterebbe di ripararlo anche lontano da casa , o mal che vada eliminarlo togliendo il fusibile dedicato . carlo
In risposta al messaggio di dav8989 del 11/12/2025 alle 17:43:44cavo adeguato da 5 mm misurato con il calibro x ogni morsetto da 8 prese ,poi cavo da 1,5 mm x tutto il resto e quindi è vero sono enormemente DEFICIENTE in fatto di corrente e quel sistema mi ha permesso di avere tutte le utenze in funzione senza rivolgermi a elettricista , che se fatto in un solo tempo poteva starci , ma l'ho eseguito a man mano che il mobilio veniva montato a pavimento . x i mobiletti è stato piu' semplice visto che le tubazioni civili erano già a posto e quindi collegamento x luci interne x ogni mobiletto e di illuminazione camper . tutto crimpato e ricoperto con guaina restringente e i collegamenti sotto coperchio trasparente . è stato impegnativo x uno che non ci capisce niente , ma evidentemente il risultato è stato sopra le piu' rosee aspettative e da 10 anni ZERO problemi .
Diciamo che fare una partenza per ogni utenza è da un lato semplice ma da un lato anche tanto dispendioso e occupa spazio Nel tuo caso avendo un camper autocostruito (da quel che capisco) ci stà e quindi è una libera sceltaa patto di aver correttamente dimensionato il montante da cui partono tutte le 40 partenze Nel caso di tutti gli altri con centraline ecc.. solitamente per le luci ci sono 3 partenze, poi partenze dedicate per pompa acqua, riscaldamento, scalino, frigo, ecc... + qualche spare.. insomma le principali utenze sono dedicate Il problema nasce quando vengono derivate prese accendisigari o partenze ad ****um da utenze necessarie.. porto l'esempio: mi è saltato un fusibile da 20A dopo aver collegato un tablet ad un accendisigari la cui partenza era stata prelevata dalla partenza dello scalino esterno (dal precedente proprietario) poco male perche al massimo non uso lo scalino ma se l'alimentazione fosse stata presa incoscientemente da altre partenze più vitali sarebbe un bel problema secondo me comunque il problema maggiore rimane la sporcizia e polvere che si può depositare su connettori crimpati male con rame a vista o altre schifezze che possono creare altre tipologie di problemi ben più serie specialmente con spezzoni di cavi e quant'altro ammassato in piccoli spazi magari vicino a masse.. per quello anche un po di ordine e cavi fissati con fascette non fa male..visto anche le continue vibrazioni del mezzo
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/12/2025 alle 18:51:26ciao . è arrivato lo smart shunt e ... poco ci capisco . quindi ti chiedo di aiutarmi scrivendo passo passo cosa fare , spiegandomi come x un bambino di 4 anni .
fermo un attimo : con l'app puoi vedere praticamente tutto ma in bluethoot quindi con lo smartphone devi essere in un raggio di circa 5 metri per avere un buon segnale, se invece lo vuoi visualizzare da remoto (lontano oltrei 20 metri e fino a migliaia di km) servono una serie di apparecchiature che per uno non avvezzo all'informatica potrebbe rivelarsi alquanto complicato, ad ogni modo funziona con qualsiasi batteria
In risposta al messaggio di marinox del 12/12/2025 alle 18:04:19Ciao, l'installazione è alquanto semplice :
ciao . è arrivato lo smart shunt e ... poco ci capisco . quindi ti chiedo di aiutarmi scrivendo passo passo cosa fare , spiegandomi come x un bambino di 4 anni . 1 collegare negativo della batteria al batteri minus terminal... dello schunt .ok 2 collegare negativo del carica batterie allo schunt sistem minus terminal dello schunt ? 3 collegare positivo batteria con cavo in dotazione allo schunt VBATT + ? 4 posso acquistare uno schermo e collegarlo attraverso cavo dedicato sul ve direct dello schunt fissandolo in posizione vista comoda . 5 o connessione blu tut . un grazie anticipato . questo è quello che ho capito . sembra facile x chi ci capisce di elettronica (io no ) ma è facile x uno che ci capisce di falegnameria IO SI . carlo
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/12/2025 alle 20:32:57allora intanto grazie . scrivi che bisogna collegare TUTTI i negativi dell'impianto , spiegamelo x bene cosa intendi , poi il BUSBAR che ho (? ) è una barra da 200 mm x 3mm x 30mm in rame a cui ho collegato un cavo che porta il positivo dalla batteria con interposto un interruttore x chiudere/aprire l'alimentazione alle morsettiere ( circa 40 ) che poi collegano tutto l'impianto luci e altro . x la crimpatura zero problemi ma " tutti i negativi ? " ecco qui' potrei essere in difficoltà se DEVO collegare tutti quei negativi oppure posso collegare UN negativo x ogni morsettiera dato che esse sono a ponticellate ? aspetto lumi . di nuovo grazie .
Ciao, l'installazione è alquanto semplice : al bullone B arriva il negativo della batteria, al bullone A arrivano tutti i negativi dell'impianto e conviene interporre un busbar, ma se non hai dimestichezza è meglio che ti fai aiutare da una persona competente, in particolare se c'è da crimpare i capicorda
In risposta al messaggio di marinox del 14/12/2025 alle 18:09:11
allora intanto grazie . scrivi che bisogna collegare TUTTI i negativi dell'impianto , spiegamelo x bene cosa intendi , poi il BUSBAR che ho (? ) è una barra da 200 mm x 3mm x 30mm in rame a cui ho collegato un cavo cheporta il positivo dalla batteria con interposto un interruttore x chiudere/aprire l'alimentazione alle morsettiere ( circa 40 ) che poi collegano tutto l'impianto luci e altro . x la crimpatura zero problemi ma tutti i negativi ? ecco qui' potrei essere in difficoltà se DEVO collegare tutti quei negativi oppure posso collegare UN negativo x ogni morsettiera dato che esse sono a ponticellate ? aspetto lumi . di nuovo grazie . carlo
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/12/2025 alle 18:16:24ok ho capito cosa fare . ho altra piastra di rame , raccolgo un cavo x morsettiera e li fisso alla barra di rame ,in pratica tutti i negativi sono su un solo posto . grazie .
chiaramente per comodità e sicurezza non puoi arrivare al bullone A dello shunt con tutti i negativi e quindi è vivamente consigliato di utilizzare un busbar
In risposta al messaggio di B747 del 15/12/2025 alle 15:04:022021 allora dai non tutti i recenti sono fatti male.. no no anzi il tuo è proprio ordinato.. sarei curioso di sapere cosa fanno i 2 magnegotermici da 2p in foto..uno il generale impianto 230 ma l altro? inoltre dalla foto sembra ci sia il tasto del differenziale
visto che si parlava di disposizine cavi intorno alle centraline originali dei mezzi, posto le mie, furgonato su Ducato 540 Hymer Ayers Rock del 2021. sotto il sedile guidatore: nel doppiofondo pavimento dinette (non fatecaso alla polvere, ho aperto proprio per pulire): Direi che se c'è qualche critica che posso muovere al mezzo, non è certamente riguardo l'ordine dei cablaggi che mi sembrano molto razionali ed ordinati ;-)