CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cablaggio parabola TV. Solo su una presa?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 20:00:37
Ho fatto montare dal concessionario, in post-montaggio ma da nuovo, antenna satellitare e TV (sei mesi fa).
Ora volendo installare un secondo televisore e collegandolo ad una delle altre due prese dedicate mi accorgo che il segnale non arriva. Molto probabilmente (non ho avuto tempo per verificarlo) la parabola non è stata cablata su tutte le prese ma solo su una.
E' verosimile? E' giusto questo comportamento o i cablaggi vanno portati a ogni presa esistente sul camper?
Vorrei fare delle rimostranze al concessionario ma non so se sono nel giusto.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 21:03:37
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2018 alle 20:00:37

Ho fatto montare dal concessionario, in post-montaggio ma da nuovo, antenna satellitare e TV (sei mesi fa). Ora volendo installare un secondo televisore e collegandolo ad una delle altre due prese dedicate mi accorgo che
il segnale non arriva. Molto probabilmente (non ho avuto tempo per verificarlo) la parabola non è stata cablata su tutte le prese ma solo su una. E' verosimile? E' giusto questo comportamento o i cablaggi vanno portati a ogni presa esistente sul camper? Vorrei fare delle rimostranze al concessionario ma non so se sono nel giusto. Il fine giustifica il mezzo
...
Domanda: 
hai prese satellitari? Attenzione che normalmente le prese sono “antenna” non per digitale satellitare.

Domanda:
il decoder dove sta? Se ne hai uno solo ti devi collegare alle uscite di questo; se lo hai incorporato alla tv devi duplicare la presa per poterci attaccare l’altro televisore.
Raimondo & Giovanna
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 21:15:08
In risposta al messaggio di raimondo56 del 04/02/2018 alle 21:03:37

Domanda:  hai prese satellitari? Attenzione che normalmente le prese sono “antenna” non per digitale satellitare. Domanda: il decoder dove sta? Se ne hai uno solo ti devi collegare alle uscite di questo; se lo hai incorporato alla tv devi duplicare la presa per poterci attaccare l’altro televisore.
Le TV hanno il decoder incorporato. Le collego alle prese delle antenne tradizionali. E questa è un'altra cosa che mi ha stupito e non so se è normale: nell'impianto che mi ha fatto il concessionario il cavo ha la spina nell'estremità che si collega al televisore di tipo satellitare (quella che si avvita per intenderci) mentre dall'altro capo del filo (quella della spina che va alla presa "antenna" del camper) è un "maschio-femmina" normale.
13
giomas
giomas
24/09/2011 272
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 10:07:52
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2018 alle 21:15:08

Le TV hanno il decoder incorporato. Le collego alle prese delle antenne tradizionali. E questa è un'altra cosa che mi ha stupito e non so se è normale: nell'impianto che mi ha fatto il concessionario il cavo ha la spina
nell'estremità che si collega al televisore di tipo satellitare (quella che si avvita per intenderci) mentre dall'altro capo del filo (quella della spina che va alla presa antenna del camper) è un maschio-femmina normale.
...
Non ho capito bene il tuo ragionamento, ma provo a spiegarti come funziona un impianto TV: un camper ha sia l'antenna terrestre che satellitare, quindi normalmente due cavi che partendo dalle stesse (antenna + parabola) arrivano alla presa se una altrimenti tramite "partitore" si avranno 2 o 3 prese collegate con uscita "attacco a spinotto femmina" per la presa del DTT e ad avvitamento sulla presa SAT; solitamente le prese sono separate o unica a doppia uscita, in quanto le TV hanno ingressi separati dei due segnali (parlo di TV con decoder SAT incorporati) in alcuni camper per economicità, miscelano i due segnali SAT + DTT su un unico cavo, per poi demiscelarlo in prossimità delle prese onde avere il segnale separato per il motivo appena spiegato: quindi dovresti seguire la cablatura se visibile e verificare quanto ti ho descritto, soprattutto se la seconda presa ha l'attacco SAT ad avvitamento, se mi dici che il cavo da lui fornito ha l'attacco ad innesto "maschio-femmina" ti avrebbe, uso il condizionale, collegato l'ingresso SAT del TV al segnale del DTT. fammi sapere.
20
walter2
walter2
09/09/2004 1020
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 14:14:05
Se hai 2 televisori con decoder satellitsre incorporato dovrai necessariamente sostituire l'illuminatore sulla parabola. Ogni tv deve avere il suo illuminatore con il suo filo di calata. Se invece utilizxi in decoder esterno potrai portare il segnale audio/video da questo al secondo televisore (sempre che il decoder abbia 2 uscite RCA o HDMI o videocomposito) ma vedrai lo stesso programma su entrambe i tv.
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Previous Next
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2018 alle: 21:27:44
Oggi ho aperto la presa dell'antenna della camera, quella dove vorrei mettere la seconda TV, che ritenevo non cablata. Invece il cavo c'è ed è connesso alla presa ma non capisco dove va. Non c'è canalina e quindi anche la ricerca con una sonda è infruttuosa.
Probabilmente è la spiegazione della dizione sul dépliant Laika dove si dice "Predisposizione di serie per ...TV camera posteriore"...si, ma dove va la predisposizione?

Modificato da urbani 1 il 10/02/2018 alle 21:30:51
13
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 15:18:37
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/02/2018 alle 21:27:44

Oggi ho aperto la presa dell'antenna della camera, quella dove vorrei mettere la seconda TV, che ritenevo non cablata. Invece il cavo c'è ed è connesso alla presa ma non capisco dove va. Non c'è canalina e quindi anche
la ricerca con una sonda è infruttuosa. Probabilmente è la spiegazione della dizione sul dépliant Laika dove si dice Predisposizione di serie per ...TV camera posteriore...si, ma dove va la predisposizione?
...
Come ha scritto walter...se hai due tv con sat incorporato,devi necessariamente montare sulla parabola un lnb a doppia uscita, da li partono due cavi che entrano in cellula e vanno separatamente alle due prese sat.
Questo è il lavoro che è stato eseguito sul mio che ho due tv,inoltre ho modificato quella che era la presa esterna alla cellula con funzione "in uscita"(per collegare la tv sotto il tendalino) lo fatta diventare "in entrata"!
Cosi,se sono sotto una fitta vegetazione di alberi,posso piazzare a distanza l'antenna mobile su treppiede  e mi collego li con il cavo per il segnale! 
15
marob
marob
19/08/2009 2184
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 15:40:37
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/02/2018 alle 21:27:44

Oggi ho aperto la presa dell'antenna della camera, quella dove vorrei mettere la seconda TV, che ritenevo non cablata. Invece il cavo c'è ed è connesso alla presa ma non capisco dove va. Non c'è canalina e quindi anche
la ricerca con una sonda è infruttuosa. Probabilmente è la spiegazione della dizione sul dépliant Laika dove si dice Predisposizione di serie per ...TV camera posteriore...si, ma dove va la predisposizione?
...
Sul mio (no Laika) i cablaggi delle prese antenna convergono dove c'è la calata del cavo dal tetto. Nel mio caso dove c'è pure la calata dei cavi del pannello solare.
Restate sani
15
marob
marob
19/08/2009 2184
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 15:45:23
In risposta al messaggio di heidibz del 11/02/2018 alle 15:18:37

Come ha scritto walter...se hai due tv con sat incorporato,devi necessariamente montare sulla parabola un lnb a doppia uscita, da li partono due cavi che entrano in cellula e vanno separatamente alle due prese sat. Questo
è il lavoro che è stato eseguito sul mio che ho due tv,inoltre ho modificato quella che era la presa esterna alla cellula con funzione in uscita(per collegare la tv sotto il tendalino) lo fatta diventare in entrata! Cosi,se sono sotto una fitta vegetazione di alberi,posso piazzare a distanza l'antenna mobile su treppiede  e mi collego li con il cavo per il segnale! 
...
Scusa la curiosità ma che modifica hai fatto alla presa esterna per farla passare da presa in "uscita" a presa in "entrata"?
Restate sani
13
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 17:14:12
Il cavo in origine faceva parte di una serie di tre,ed era collegato ad un deviatore,due vanno prese interne ed una che va fuori in veranda(camper con predisposizione a parete di varie prese,220v,12v,sat è dtv)poi c'è un cavo in entrata lasciato "morto" in attesa di essere collegato ad eventuale antenna per digitale terrestre da tetto. 
La cavo che andava all'esterno è stato scollegato dal deviatore e collegato ad uno dei tv a scelta (trattasi di un solo cavo che arriverebbe da un lnb ad uscita unica di antenna sat mobile).
Quindi,come avevo postato prima,quando ho difficoltà ad usare quella da tetto,utilizzo quella mobile che collego alla presa già presente sulla parete del camper.
Questo per evitare il cavo "volante"da far entrare in cellula da una finestra o dalla porta con tutte le conseguenze,visive e di "strozzature/rottura" dello stesso.
L'unico inconveniente sta nel fatto che,come spiegato sopra, devi scegliere a quale presa collegarlo...avendo dato la precedenza a quello della "stanza da letto" quando siamo in dinette non vedo i canali...ma posso superare l'ostacolo con una prolunga che ,solo per quell'occasione,la collego alla presa della camera da letto è la porto in dinette!
Spero di essere stato chiaro ma ti assicuro che è più facile a farlo che spiegarlo!!
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 21:48:13
In risposta al messaggio di marob del 11/02/2018 alle 15:40:37

Sul mio (no Laika) i cablaggi delle prese antenna convergono dove c'è la calata del cavo dal tetto. Nel mio caso dove c'è pure la calata dei cavi del pannello solare.
Si, ho visto che i cavi convergono, con quelli del pannello, in un unico foro. Ho anche constatato che l'antenna ha due illuminatori. Purtroppo però solo una presa prende il segnale l'altra, seppur con cablaggio, non lo prende. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.