CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cablaggio parabola TV. Solo su una presa?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
10
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1877
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 20:00:37
Ho fatto montare dal concessionario, in post-montaggio ma da nuovo, antenna satellitare e TV (sei mesi fa).
Ora volendo installare un secondo televisore e collegandolo ad una delle altre due prese dedicate mi accorgo che il segnale non arriva. Molto probabilmente (non ho avuto tempo per verificarlo) la parabola non è stata cablata su tutte le prese ma solo su una.
E' verosimile? E' giusto questo comportamento o i cablaggi vanno portati a ogni presa esistente sul camper?
Vorrei fare delle rimostranze al concessionario ma non so se sono nel giusto.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 21:03:37
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2018 alle 20:00:37

Ho fatto montare dal concessionario, in post-montaggio ma da nuovo, antenna satellitare e TV (sei mesi fa). Ora volendo installare un secondo televisore e collegandolo ad una delle altre due prese dedicate mi accorgo che
il segnale non arriva. Molto probabilmente (non ho avuto tempo per verificarlo) la parabola non è stata cablata su tutte le prese ma solo su una. E' verosimile? E' giusto questo comportamento o i cablaggi vanno portati a ogni presa esistente sul camper? Vorrei fare delle rimostranze al concessionario ma non so se sono nel giusto. Il fine giustifica il mezzo
...
Domanda: 
hai prese satellitari? Attenzione che normalmente le prese sono “antenna” non per digitale satellitare.

Domanda:
il decoder dove sta? Se ne hai uno solo ti devi collegare alle uscite di questo; se lo hai incorporato alla tv devi duplicare la presa per poterci attaccare l’altro televisore.
Raimondo & Giovanna
10
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1877
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 21:15:08
In risposta al messaggio di raimondo56 del 04/02/2018 alle 21:03:37

Domanda:  hai prese satellitari? Attenzione che normalmente le prese sono “antenna” non per digitale satellitare. Domanda: il decoder dove sta? Se ne hai uno solo ti devi collegare alle uscite di questo; se lo hai incorporato alla tv devi duplicare la presa per poterci attaccare l’altro televisore.
Le TV hanno il decoder incorporato. Le collego alle prese delle antenne tradizionali. E questa è un'altra cosa che mi ha stupito e non so se è normale: nell'impianto che mi ha fatto il concessionario il cavo ha la spina nell'estremità che si collega al televisore di tipo satellitare (quella che si avvita per intenderci) mentre dall'altro capo del filo (quella della spina che va alla presa "antenna" del camper) è un "maschio-femmina" normale.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
14
giomas
giomas
24/09/2011 272
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 10:07:52
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2018 alle 21:15:08

Le TV hanno il decoder incorporato. Le collego alle prese delle antenne tradizionali. E questa è un'altra cosa che mi ha stupito e non so se è normale: nell'impianto che mi ha fatto il concessionario il cavo ha la spina
nell'estremità che si collega al televisore di tipo satellitare (quella che si avvita per intenderci) mentre dall'altro capo del filo (quella della spina che va alla presa antenna del camper) è un maschio-femmina normale.
...
Non ho capito bene il tuo ragionamento, ma provo a spiegarti come funziona un impianto TV: un camper ha sia l'antenna terrestre che satellitare, quindi normalmente due cavi che partendo dalle stesse (antenna + parabola) arrivano alla presa se una altrimenti tramite "partitore" si avranno 2 o 3 prese collegate con uscita "attacco a spinotto femmina" per la presa del DTT e ad avvitamento sulla presa SAT; solitamente le prese sono separate o unica a doppia uscita, in quanto le TV hanno ingressi separati dei due segnali (parlo di TV con decoder SAT incorporati) in alcuni camper per economicità, miscelano i due segnali SAT + DTT su un unico cavo, per poi demiscelarlo in prossimità delle prese onde avere il segnale separato per il motivo appena spiegato: quindi dovresti seguire la cablatura se visibile e verificare quanto ti ho descritto, soprattutto se la seconda presa ha l'attacco SAT ad avvitamento, se mi dici che il cavo da lui fornito ha l'attacco ad innesto "maschio-femmina" ti avrebbe, uso il condizionale, collegato l'ingresso SAT del TV al segnale del DTT. fammi sapere.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1059
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 14:14:05
Se hai 2 televisori con decoder satellitsre incorporato dovrai necessariamente sostituire l'illuminatore sulla parabola. Ogni tv deve avere il suo illuminatore con il suo filo di calata. Se invece utilizxi in decoder esterno potrai portare il segnale audio/video da questo al secondo televisore (sempre che il decoder abbia 2 uscite RCA o HDMI o videocomposito) ma vedrai lo stesso programma su entrambe i tv.
Salone del Camper 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Valle della Loira 2025
Valle della Loira 2025
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Previous Next
10
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1877
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2018 alle: 21:27:44
Oggi ho aperto la presa dell'antenna della camera, quella dove vorrei mettere la seconda TV, che ritenevo non cablata. Invece il cavo c'è ed è connesso alla presa ma non capisco dove va. Non c'è canalina e quindi anche la ricerca con una sonda è infruttuosa.
Probabilmente è la spiegazione della dizione sul dépliant Laika dove si dice "Predisposizione di serie per ...TV camera posteriore"...si, ma dove va la predisposizione?
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 10/02/2018 alle 21:30:51
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 15:18:37
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/02/2018 alle 21:27:44

Oggi ho aperto la presa dell'antenna della camera, quella dove vorrei mettere la seconda TV, che ritenevo non cablata. Invece il cavo c'è ed è connesso alla presa ma non capisco dove va. Non c'è canalina e quindi anche
la ricerca con una sonda è infruttuosa. Probabilmente è la spiegazione della dizione sul dépliant Laika dove si dice Predisposizione di serie per ...TV camera posteriore...si, ma dove va la predisposizione?
...
Come ha scritto walter...se hai due tv con sat incorporato,devi necessariamente montare sulla parabola un lnb a doppia uscita, da li partono due cavi che entrano in cellula e vanno separatamente alle due prese sat.
Questo è il lavoro che è stato eseguito sul mio che ho due tv,inoltre ho modificato quella che era la presa esterna alla cellula con funzione "in uscita"(per collegare la tv sotto il tendalino) lo fatta diventare "in entrata"!
Cosi,se sono sotto una fitta vegetazione di alberi,posso piazzare a distanza l'antenna mobile su treppiede  e mi collego li con il cavo per il segnale! 
marob
marob
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 15:40:37
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/02/2018 alle 21:27:44

Oggi ho aperto la presa dell'antenna della camera, quella dove vorrei mettere la seconda TV, che ritenevo non cablata. Invece il cavo c'è ed è connesso alla presa ma non capisco dove va. Non c'è canalina e quindi anche
la ricerca con una sonda è infruttuosa. Probabilmente è la spiegazione della dizione sul dépliant Laika dove si dice Predisposizione di serie per ...TV camera posteriore...si, ma dove va la predisposizione?
...
Sul mio (no Laika) i cablaggi delle prese antenna convergono dove c'è la calata del cavo dal tetto. Nel mio caso dove c'è pure la calata dei cavi del pannello solare.
Restate sani
marob
marob
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 15:45:23
In risposta al messaggio di heidibz del 11/02/2018 alle 15:18:37

Come ha scritto walter...se hai due tv con sat incorporato,devi necessariamente montare sulla parabola un lnb a doppia uscita, da li partono due cavi che entrano in cellula e vanno separatamente alle due prese sat. Questo
è il lavoro che è stato eseguito sul mio che ho due tv,inoltre ho modificato quella che era la presa esterna alla cellula con funzione in uscita(per collegare la tv sotto il tendalino) lo fatta diventare in entrata! Cosi,se sono sotto una fitta vegetazione di alberi,posso piazzare a distanza l'antenna mobile su treppiede  e mi collego li con il cavo per il segnale! 
...
Scusa la curiosità ma che modifica hai fatto alla presa esterna per farla passare da presa in "uscita" a presa in "entrata"?
Restate sani
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 17:14:12
Il cavo in origine faceva parte di una serie di tre,ed era collegato ad un deviatore,due vanno prese interne ed una che va fuori in veranda(camper con predisposizione a parete di varie prese,220v,12v,sat è dtv)poi c'è un cavo in entrata lasciato "morto" in attesa di essere collegato ad eventuale antenna per digitale terrestre da tetto. 
La cavo che andava all'esterno è stato scollegato dal deviatore e collegato ad uno dei tv a scelta (trattasi di un solo cavo che arriverebbe da un lnb ad uscita unica di antenna sat mobile).
Quindi,come avevo postato prima,quando ho difficoltà ad usare quella da tetto,utilizzo quella mobile che collego alla presa già presente sulla parete del camper.
Questo per evitare il cavo "volante"da far entrare in cellula da una finestra o dalla porta con tutte le conseguenze,visive e di "strozzature/rottura" dello stesso.
L'unico inconveniente sta nel fatto che,come spiegato sopra, devi scegliere a quale presa collegarlo...avendo dato la precedenza a quello della "stanza da letto" quando siamo in dinette non vedo i canali...ma posso superare l'ostacolo con una prolunga che ,solo per quell'occasione,la collego alla presa della camera da letto è la porto in dinette!
Spero di essere stato chiaro ma ti assicuro che è più facile a farlo che spiegarlo!!
10
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1877
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 21:48:13
In risposta al messaggio di marob del 11/02/2018 alle 15:40:37

Sul mio (no Laika) i cablaggi delle prese antenna convergono dove c'è la calata del cavo dal tetto. Nel mio caso dove c'è pure la calata dei cavi del pannello solare.
Si, ho visto che i cavi convergono, con quelli del pannello, in un unico foro. Ho anche constatato che l'antenna ha due illuminatori. Purtroppo però solo una presa prende il segnale l'altra, seppur con cablaggio, non lo prende. 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Weekend ripetuti a Bolzano
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma senza particolare successo, e con post molto vecchi ...
rriva
19 minuti fa
Cellula abitativa
Infiltrazione pavimento garage, HELP !
Ciao a tutti qualche giorno fa ho fatto una amara scoperta: dal pavimento del garage trafi...
Wibos
24 minuti fa
Accessori
Inverter collegamento
Buonasera a tutti, ho chiesto alla CBE come collegare l'inverter avendo le due batterie ge...
Speedy50
Oggi alle 18:44
Aree di sosta e campeggi
Oktoberfest 2026
Ciao a tutti, quale camping, oppure AA o ecc. ecc. è consigliata per andare all'Oktoberfes...
Laikone
Oggi alle 18:20
Marchi
Rapido 8066df
Salve, sto valutando l acquisto di un mh rapido 8066df su telaio alko abbinato a Fiat 180 ...
Sergio67
Oggi alle 13:54
Meccanica
Olio motore per PSA 2179cc 2.2hdi
Buongiorno a tutti, A breve mi appresterò a fare il cambio di olio del mio Citroen Jumper ...
AntoAdriaHR
Oggi alle 11:01
Comportamenti
Consigli riguardo l'acquisto del primo camper
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo del camperismo e mi sto informando per acquistare un ca...
Dave02
Ieri alle: 21:58
Accessori
Navigatore camper Awesafe
Ciao, qualcuno conosce o possiede questa marca? Grazie ......
agi73
Ieri alle: 18:52
Altro non sui camper
Spedizione AliExpress
Mio figlio ha ordinato il giorno 17/8 un articolo su AliExpress, partito dalla Cina il 20/...
domiziano
Ieri alle: 13:35
Meccanica
Transit benzina gpl, come superare gli 80 kmh?
Ciao a tutti! Ho da poco acquistato a poco prezzo un Rimor su Transit 1991 alimentato a be...
firenze84
Ieri alle: 11:15
Accessori
Batterie LFP4 celle sdraiate certificate ECE R10
Come da titolo, mi sono perso qualcosa? Ciro. ......
Szopen
28/08/26 - 23:07
Marchi
Laika Kosmo L 319
Ciao sono ormai due anni che ho acquistato questo camper utilizzandolo sia in estate per v...
Munt
28/08/26 - 22:42
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link