CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caldaia Alde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/09/2016 alle: 12:27:26

verde - azzurro o blu solitamente è clicole etilenico che va comunque bene ma il propilenico sarebbe migliore , quando finirai la scorta non spendere un capitale solo perchè è Marchiato Alde , capiscimi 

ciao
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 21/09/2016 alle: 13:01:30

Grazie Mario, sei stato gentilissimo 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/09/2016 alle: 14:11:29
In risposta al messaggio di ecostar del 21/09/2016 alle 12:27:26

verde - azzurro o blu solitamente è clicole etilenico che va comunque bene ma il propilenico sarebbe migliore , quando finirai la scorta non spendere un capitale solo perchè è Marchiato Alde , capiscimi  ciao

Immaginavo, infatti da ricerca sommaria lo vedo in vendita in bottiglie da litro (già diluito!) a 12€ + spedizione dall'inghilterra... un salasso!

Però la tanica da 5 L (Originale ALDE, non diluito) la pago 38,20€ (negozio on line italiano) ed è decisamente meglio: con quei 5 litri faccio 12,5 litri di miscela, quindi mi costa solo 3€ al litro di soluzione diluita.

(OT) con quei rifrattometri si calcola anche il tasso alcoolico del vino/liquori?

Ciao da Dash

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 21/09/2016 alle: 15:59:40
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2016 alle 14:11:29

Immaginavo, infatti da ricerca sommaria lo vedo in vendita in bottiglie da litro (già diluito!) a 12€ + spedizione dall'inghilterra... un salasso! Però la tanica da 5 L (Originale ALDE, non diluito) la pago 38,20€
(negozio on line italiano) ed è decisamente meglio: con quei 5 litri faccio 12,5 litri di miscela, quindi mi costa solo 3€ al litro di soluzione diluita. (OT) con quei rifrattometri si calcola anche il tasso alcoolico del vino/liquori? Ciao da Dash  
...

Si trova anche a meno sulla baia, 5lt non diluito a 24€ + s.s. 6€
Il primo che ho giardato
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
Ulahop
Ulahop
13/05/2016 18
Inserito il 21/09/2016 alle: 16:25:41
Grazie mille a tutti voi per le chiare risposte. A ecostar che mi ha chiesto di che anno è l'Alde..è del 2005 e il mezzo è un Carthago chic T44 sempre del 2005. Prima di tutto dobbiamo capire da dove proviene la perdita, se fosse nella caldaia, prima di sostituirla accetto molto volentieri il consiglio di Nippon di provare a ripararla con pasta ricomponente di alluminio..tentar non nuoce!!!! Vi tengo aggiornati!!.....siete molto gentili, grazie.
Ulahop

Modificato da Ulahop il 21/09/2016 alle 18:18:32
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/09/2016 alle: 20:44:53
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2016 alle 14:11:29

Immaginavo, infatti da ricerca sommaria lo vedo in vendita in bottiglie da litro (già diluito!) a 12€ + spedizione dall'inghilterra... un salasso! Però la tanica da 5 L (Originale ALDE, non diluito) la pago 38,20€
(negozio on line italiano) ed è decisamente meglio: con quei 5 litri faccio 12,5 litri di miscela, quindi mi costa solo 3€ al litro di soluzione diluita. (OT) con quei rifrattometri si calcola anche il tasso alcoolico del vino/liquori? Ciao da Dash  
...

non saprei se esista anche un rifrattometro per il tasso alcoolico del vino ma so che ne esistono per misure di svariate tipologie di prodotti e potrebbe anche esserci quello per il vino 

mario
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 22/09/2016 alle: 13:03:18
Mi avete incuriosito, ma la caldaia Alde non ha un sistema di sicurezza antigelo come ha la Truma per evitare appunto che l'acqua nell'impianto sanitario gelando possa rompere la caldaia? ciaoo.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5960
Inserito il 22/09/2016 alle: 20:32:33
l'Alde ha un sistema anti gelo , deve essere allacciato alla rete elettrica però , si accende il riscaldamento quando la temperatura interna scende a 2 gradi e con una resistenza di 1000 watt mantiene riscaldato tutto il camper ad una temperatura di 4/5 gradi 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 22/09/2016 alle: 22:28:14
In risposta al messaggio di Rascal del 22/09/2016 alle 13:03:18

Mi avete incuriosito, ma la caldaia Alde non ha un sistema di sicurezza antigelo come ha la Truma per evitare appunto che l'acqua nell'impianto sanitario gelando possa rompere la caldaia? ciaoo.

Confermo, c'è anche nell'Alde una valvola elasi automatica a sicurezza passiva (scatta quando la temperatura ambiente scende sotto i 5°, indipendentemente che tu sia connesso all'elettricità o no). Però anche le valvole possono rompersi, è comunque buona pratica svuotare il boiler quando si tiene il camper a rimessaggio, nonché aprire i rubinetti e far defluire l'acqua dai tubi accendendo la pompa finché si svuota. Non ultimo, se non si tiene il camper al caldo, svuotare l'acqua che c'è nel filtro che c'è prima della pompa (basta un niente perché un residuo si geli e faccia crepare il filtro).

Può essere che il proprietario precedente (FURBO!) avesse bloccato la valvola elasi perché non si aprisse inavvertitamente (basta un bastoncino di legno da gelato a far leva fra la parete del gavone e il pulsantino, così se non ti ricordi di toglierlo PUFF! crepata la caldaia!)

Ciao da Dash

9
Ulahop
Ulahop
13/05/2016 18
Inserito il 22/09/2016 alle: 23:28:51
Ciao a tutti, oggi ho fatto una prova per verificare se la caldaia possa davvero essere crepata..ho collegato l'elettricità, acceso la resistenza al massimo facendola andare per un'oretta, ho spento e fatto defluire l'acqua calda dai rubinetti e acceso la levetta del gas sul pannello, ho controllato che dallo scarico uscisse aria calda...e sperando di non vedere uscire successivamente del fumo bianco che purtroppo è invece uscito. Questa prova ha dimostrato la presenza del vapore e quindi necessariamente della fessurazione della caldaia. Ho chiamato l'assistenza Alde di Cologno Monzese e mi hanno confermato che molto probabilmente è così. La fessurazione, mi hanno detto, si sarà fatta a causa di una gelata per la presenza di acqua che non era stata fatta defluire dai tubi.  Il camper è stato fermo qualche anno prima del nostro acquisto e quindi probabilmente può essere successo così. Ora, a questo punto, va sostituita la caldaia con una nuova o se riescono a trovarla, la boccia interna "rigenerata", già era successo un caso simile precedentemente. Però prima vorremo provare con un prodotto sigillante liquido,usato sia per caldaie che radiatori, che resiste ad alte temperature...ma ancora dobbiamo studiarci su un po'!!!!!!
Comunque vi ringrazio tantissimo, ogni vostro intervento è prezioso. Ciao  
Ulahop
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 23/09/2016 alle: 02:40:32
se la rottura fosse sulla parete del boiler il livello del vaso di espansione pian piano si alzerebbe fino al troppopieno causa acqua del boiler in pressione che giocoforza entrerebbe nel circuito termico e il circuito termico aperto del tuo impianto non è in pressione o meglio avrà una pressione di circa 0,18  bar che sarebbe il dislivello tra stufa e vaso di espansione , se invece la rottura fosse sulla parete della caldaia il vaso di espansione si svuoterebbe e sotto alla caldaia troveresti bagnato di clicole "ammesso che nell'impianto ci sia anche clicole e non solo acqua " , la fumata bianca iniziale non è mai un buon segnale ma potrebbe essere anche solo condensa accumulata , questo te lo dice uno che l'impiantistica termica la installa e assiste da oltre 45 anni

come ti dissi inizialmente temo che la parte fessurata sia sulla parete della caldaia e non del boiler e lo presuppongo dal fatto che devi frequentemente rabboccare il vaso ma spero di sbagliarmi sperando che la perdita sia su un raccordo , se malauguratamente il guaio fosse sulla parete della caldaia ti sconsiglio una riparazione paliativa con prodotti apparentemente miracolosi ma che in questo caso fanno solo perdere tempo , vedrai che dopo alcune dilatazioni e al primo shock termico sei punto a capo  , visto che la stufa dovresti comunque toglierla e svestirla tenterei con una saldatura , credimi

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 23/09/2016 alle: 02:52:26
In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2016 alle 22:28:14

Confermo, c'è anche nell'Alde una valvola elasi automatica a sicurezza passiva (scatta quando la temperatura ambiente scende sotto i 5°, indipendentemente che tu sia connesso all'elettricità o no). Però anche le valvole
possono rompersi, è comunque buona pratica svuotare il boiler quando si tiene il camper a rimessaggio, nonché aprire i rubinetti e far defluire l'acqua dai tubi accendendo la pompa finché si svuota. Non ultimo, se non si tiene il camper al caldo, svuotare l'acqua che c'è nel filtro che c'è prima della pompa (basta un niente perché un residuo si geli e faccia crepare il filtro). Può essere che il proprietario precedente (FURBO!) avesse bloccato la valvola elasi perché non si aprisse inavvertitamente (basta un bastoncino di legno da gelato a far leva fra la parete del gavone e il pulsantino, così se non ti ricordi di toglierlo PUFF! crepata la caldaia!) Ciao da Dash  
...

quella valvola di scarico automatico riguarda solo la parte acqua sanitaria nel boiler , di certo non riguarda la parte dell'impianto termico altrimenti il glicole a cosa servirebbe , forse sbaglio ma sono convinto che quell'impianto termico è gelato causa poco o niente clicole e una gelata lascia quasi sempre spiacevoli conseguenze

mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5960
Inserito il 23/09/2016 alle: 06:19:11
se posso dico la mia
secondo me non hai rotto il boiler , se fosse rotto avresti una perdita continua di acqua non di glicole , ti cala il glicole e lo trovi sul pavimento , se fosse fessurato boiler/riscaldamento con la pressione della pompa acqua ti aumenterebbe il glicole nel vaso di espansione non calare
prova lascia la pompa dell'acqua inserita , se non riparte causa perdita di pressione non hai rotto nulla dell'impianto 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 23/09/2016 alle: 07:39:33
In risposta al messaggio di ecostar del 23/09/2016 alle 02:52:26

quella valvola di scarico automatico riguarda solo la parte acqua sanitaria nel boiler , di certo non riguarda la parte dell'impianto termico altrimenti il glicole a cosa servirebbe , forse sbaglio ma sono convinto che quell'impianto termico è gelato causa poco o niente clicole e una gelata lascia quasi sempre spiacevoli conseguenze mario

Quote:
sono convinto che quell'impianto termico è gelato causa poco o niente clicole

Mario, hai perfettamente ragione! Nella mia testa avevo escluso che l'impianto termico venisse riempito di sola acqua, visti i rischi che si corrono in caso di gelata e vista la scomodità (ammesso si voglia mettere apposta solo acqua) di svuotare anche l'impianto termico a ogni inverno...

Ciao da Dash

9
Ulahop
Ulahop
13/05/2016 18
Inserito il 07/10/2016 alle: 22:50:37
Ciao a tutti, bruttissime notizie, la caldaia è stata smontata e non c'è niente da fare...è fessurata, quindi la devo sostituire. Il fatto è che non si trova più la Compact 3000 e nemmeno la 3010, mi tocca prendere la 3020 ad un costo veramente eccessivo e probabilmente sarà da modificare anche l'impianto, dato che la stufa è un altro modello! Sono davvero demoralizzata!!!
Ulahop
9
Ulahop
Ulahop
13/05/2016 18
Inserito il 07/10/2016 alle: 22:52:35
Ciao a tutti, bruttissime notizie, la caldaia è stata smontata e non c'è niente da fare...è fessurata, quindi la devo sostituire. Il fatto è che non si trova più la Compact 3000 e nemmeno la 3010, mi tocca prendere la 3020 ad un costo veramente eccessivo e probabilmente sarà da modificare anche l'impianto, dato che la stufa è un altro modello! Sono davvero demoralizzata!!!
Ulahop
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/10/2016 alle: 07:15:21
In risposta al messaggio di Ulahop del 07/10/2016 alle 22:52:35

Ciao a tutti, bruttissime notizie, la caldaia è stata smontata e non c'è niente da fare...è fessurata, quindi la devo sostituire. Il fatto è che non si trova più la Compact 3000 e nemmeno la 3010, mi tocca prendere la
3020 ad un costo veramente eccessivo e probabilmente sarà da modificare anche l'impianto, dato che la stufa è un altro modello! Sono davvero demoralizzata!!! Ulahop
...

Vedo ora il tuo messaggio, tempo fa quando era nato il topic avevo fatto qualche ricerca e avevo trovato che la vendevano (la 3010) su un negozio online di Brescia:

http://camping-life.it/stufe-bo...

Il prezzo era interessante: 1830€ (ma non so se con display o senza)

Però ho provato ora il link che avevo salvato e non c'è più... (forse venduta, a quel prezzo...)

Prova comunque a telefonare, visto che comunque trattano ALDE e hanno tanti ricambi

la homepage è:

http://camping-life.it/camping-...

Ciao da Dash

17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Inserito il 08/10/2016 alle: 08:17:42
Io proverei a farla saldare. Ho fatto lo stesso con il mio boiler nautico Elgena, che aveva una perdita, lo stò collaudando e al momento regge.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/10/2016 alle: 11:17:40
purtroppo è come temevo , visto che è smontata e svestita l'unica alternativa è tentare con una saldatura ma deve farlo un bravo saldatore , chiaramente tutto è vincolato da quanto è grande la fessura e se fosse anche gonfia non ci sono speranze , per la caldaia sostitutiva di sconsiglio l'usato ma vai direttamente sul nuovo senza pensarci due volte , sistemato il tutto cerca di controllare periodicamente ed in particolare ad ogni inizio stagione invernale la % di clicole nell'impianto 

non cercare lucciole ma ascolta questo giovane vecchietto che ogni tanto qualcosa di giusto consiglia e vai sul nuovo ma dovrai impegnarci non pochi euro , ti ricordo che si tratta di una caldaia a tutti gli effetti con una sua certificazione e omologazione , non ho altro da aggiungere

mario

Modificato da ecostar il 08/10/2016 alle 16:21:35
9
Ulahop
Ulahop
13/05/2016 18
Inserito il 08/10/2016 alle: 15:20:35
Dash ho già provato a mettermi in contatto con camper-life, perché avevo trovato anch'io la stufa a quel prezzo, ma purtroppo è esaurita, anzi hanno tolto l'offerta dopo che mi sono interessata all'articolo, erroneamente non l'avevano ancora tolto...e non ne  hanno altre. La saldatura dicono che sia praticamente impossibile perché andrebbe fatta a laser. Ultima possibilità, abbastanza azzardata, pensavamo di trovare un un'azienda che realizzi serbatoi e farcela fare ex-novo dato che il problema è solo il serbatoio, il resto è perfettamente funzionante...ma dove la trovo quest'azienda o fabbro specializzato in queste realizzazioni? Mah...amici cari...è un bel problema!!!!...Ciao e grazie a voi
Ulahop
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link