Guarda anche questa, che però è spedita dall'Inghilterra:
http://www.ebay.it/itm/11182552...
In risposta al messaggio di Dash del 08/10/2016 alle 17:18:56
Guarda anche questa, che però è spedita dall'Inghilterra: è una Alde 3020 con camino e display, costo al cambio circa 2285 € + spedizione (minimo 100€, da UK le spedizioni non sono mai regalate!)€ Ne ho viste dalla Germania che costano 1000€ in più, quindi sembra molto competitiva. Ne hanno 2 pezzi. Ciao da Dash
il prezzo è ottimo ma con la garanzia come farebbe? e chi la garantirebbe ? , bene che vada avrebbe solo la garanzia della mano d'opera per la posa
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2016 alle 18:12:59
il prezzo è ottimo ma con la garanzia come farebbe? e chi la garantirebbe ? , bene che vada avrebbe solo la garanzia della mano d'opera per la posa mario
Lo so, è difficile far onorare una garanzia così a distanza, però il risparmio è considerevole (-30%, un po' meno se butti dentro anche la spedizione).
In risposta al messaggio di Dash del 08/10/2016 alle 19:51:50
Lo so, è difficile far onorare una garanzia così a distanza, però il risparmio è considerevole (-30%, un po' meno se butti dentro anche la spedizione). In tutti i casi è un apparecchio che dovrebbe durare almeno 10anni, e dopo 2 anni anche la garanzia italiana decade, quindi io per 1000€ in meno il rischio lo correrei. Se paghi con Paypal/carta di credito hai un buon numero di giorni (PP 45 gg -estendibili a 60 se fai un reclamo entro il 44° giorno, fino a 180 con carta di credito) per contestare eventuali malfunzionamenti e ottenere un rimborso. Poi magari cercando bene anche in Italia si riesce a trovare qualcosa vicino a casa e con un prezzo intermedio fra 3200 e 2300, nel qual caso non vi sono dubbi che sarebbe meglio prenderla in Italia. Non sappiamo a quanto venderebbe il tutto quello che farebbe il montaggio, sarebbe un elemento di valutazione importante... Ciao da Dash
la sostituzione di quella caldaia comprese modifiche varie non richiede + di 6/8 ore lavorative professionali compreso riempimento e sfiato impianto , quindi al costo della caldaia va a aggiunto un costo di circa 320/360 euro , a mio parere con una caldaia nuova fornita da chi la installa la spesa totale sarà superiore ma credo sia meglio , a meno che se la installa da solo allora cambierebbero le carte in tavola , comunque acquistandola e facendola installare da chi la vende la spesa totale si aggirerà intorno a 3.500 euro iva compresa ma con tutte le garanzie del caso a portata di mano e anche se di 2 anni francamente non rischierei , opinione strettamente personale
In risposta al messaggio di ecostar del 24/11/2016 alle 22:03:32
non complicare la misura con misurini e bilance , in fin dei conti si tratta di misurare la temperatura di congelamento delle due tipologie di glicole e nel caso di impianti termici (alde compreso) quei 3 rifrattometri hannola stessa identica funzione con la stessa scala espressa in temperatura che è quella che effettivamente serve a noi , se vuoi la tabella delle % quella è facilmente reperibile ovunque anche gratuita senza incasinare la scala sul rifrattometro , la misura del solforico per batterie per quel poco o nulla che serve non la tengo neanche in considerazione e se quella scala di misura non ci fosse sarebbe meglio , quindi la differenza di quei 3 rifrattometri e solo sulla differente lettura della scala ma la sostanza non cambia però cambia il costo dello strumento ma la precisione di lettura è analoga , diciamo che la scala temperatura con % è solo + comoda ma niente altro , non capisco casa c'entrino motori euro zero o euro 6 con il gelo se si andasse di bilancia e misurino vorrei proprio vedere quanto costerebbe un solo controllo periodico , preciso che un buon rifrattometro costa circa 40 euro e se periodicamente calibrato con 2-3 goccie sul vetrino la misura è istantanea e precisa ma se preferisci fare il piccolo chimico niente lo vieta , ti assicuro che il gliocole etilenico o propilenico in commercio anche il più scadente rispetta la % dichiarata su ogni confezione indipendentemente che sia puro o diluito ma se hai puzza sotto al naso basta fare una prova al 50/50 poi misurare con un rifrattometro e nel caso di clicole puro vedrai che il valore coinciderà , tra l'altro 50 gradi o 57/62 di % è decisamente sconsigliato in tutti gli impianti termici , anche con il clicole diluito vedrai che la misura via rifrattometro coinciderà con quella dichiarata sulla confezione mario
La faccenda dell'AdBlue per i motori Euro 6 riguarda chi deve mettere quell'additivo (ad es. Mercedes) per ridurre ulteriormente i fumi (NOx). Esistono venditori truffaldini che vendono questo additivo allungato con acqua, per cui è possibile controllare se quello che compriamo è corretto oppure no. La percentuale legale di urea dovrebbe essere del 32,5%.
In risposta al messaggio di Dash del 24/11/2016 alle 22:40:05
La faccenda dell'AdBlue per i motori Euro 6 riguarda chi deve mettere quell'additivo (ad es. Mercedes) per ridurre ulteriormente i fumi (NOx). Esistono venditori truffaldini che vendono questo additivo allungato con acqua,per cui è possibile controllare se quello che compriamo è corretto oppure no. La percentuale legale di urea dovrebbe essere del 32,5%. Non è male che esista una scala per verificare anche quello. A me non serve visto che il mio motore è Euro 5. Invece sull'altra questione non si tratta di fare il piccolo chimico o meno, mi sembra utile che nello strumento sia riportato oltre alla temperatura di protezione anche la concentrazione del glicole. Se devo rabboccare l'impianto è più utile che sappia la concentrazione, così senza andarmi a cercare la tabella (di solito dimenticata a casa per la nota legge di Murphy) potrò fare il calcolo di quanto glicole+acqua aggiungere per variare la concentrazione (oppure per mantenere la concentrazione esistente). Riciao da Dash
si certo le due scale averle sempre sott'occhio fanno comodo ma a mio parere quella in percentuale non è fondamentale , la faccenda dell'AdBlue o roba del genere proprio non so cosa sia e mi trovi impreparato ma è una occasione per apprendere e da questo lato sono quasi totalmente profano e nel mio poco o nulla sapere in merito mi vien da chiederti cosa c'entrano gli NOx con il circuito di raffreddamento motore
http://www.arcacaldaie.com/Apps...

In risposta al messaggio di Nippon K del 15/01/2017 alle 14:13:41
Ciao a tutti, stamattina ho fatto il controllo del glicole 😲 urge correggere al piu presto!!! con l'occasione metterò il glicole propilenico, attualmente ho quello etilico. grazie Dash x la spiegazione fantastica e interessante sui glicole 😉
Urca! Sembra che tu abbia solo un 12% di glicole e un 88% di acqua!
In risposta al messaggio di Dash del 15/01/2017 alle 18:06:05
Urca! Sembra che tu abbia solo un 12% di glicole e un 88% di acqua! Ieri sono andato a fare un giro al camper per vedere se era tutto a posto. Naturalmente avevo svuotato il boiler e i serbatoi, le pompe, e avevo lasciatoin posizione aperta i rubinetti. L'impianto acqua+glicole dell'ALDE non l'avevo naturalmente svuotato. Però ho trovato uno spruzzatore che era rimasto nel garage, con dentro acqua: un blocco compatto di ghiaccio. Nessun problema, si sghiaccerà senza conseguenze, ma con le temperature che ci sono adesso devi intervenire subito per evitare ulteriori perniciose conseguenze! Sono contento che il lavoro di documentazione sul glicole sia servito almeno a te! Ciao e buona prosecuzione da Dash
Penso sia servito anche ad altri !