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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 08/10/2016 alle: 16:34:50
conosco persone che girano con vetture e suv da oltre 100.000/150.000 euro e alcuni li vedo che fanno rifornimento di gpl o metano , questo per dirti che il rischio per una caldaia usata del genere non ha alcun senso , ancora peggio per una caldaia parzialmente rifatta con componenti artigianali improvvisati , per risparmiare c'è anche chi utilizza come carburante l'olio di colza , non volermene ma non ho resistito 

Mario
9
Ulahop
Ulahop
13/05/2016 18
Inserito il 08/10/2016 alle: 16:49:03
Non preoccuparti Mario, so che hai ragione, il fatto è che è difficile trovare anche la caldaia di modello successivo alla mia e cioè la 3010, quindi devo optare per la 3020 che comporta una spesa che supera i tremila euro...e in più la manodopera ...non è poco! Grazie comunque.
Ulahop
18
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11/01/2007 37097
Inserito il 08/10/2016 alle: 17:08:22
meglio spenderli in una caldaia che in salute e medicinali , tanto per dirtene una  martedi scorso di sera con la mia vettura ho investito un branco di cinghiali mentre stavano attraversando una strada regionale e sono anche andato a canale , danni ingenti alla vettura ma fortunatamente al sottoscritto nessun danno , un cinghialino l'ho fatto secco ma non ho avuto neanche la soddisfazione di poterlo cucinare , cosa vuoi farci sono spese extra da non trascurare

buona fortuna
mario
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/10/2016 alle: 17:18:56

Guarda anche questa, che però è spedita dall'Inghilterra:

http://www.ebay.it/itm/11182552...



è una Alde 3020 con camino e display, costo al cambio circa 2285 € + spedizione (minimo 100€, da UK le spedizioni non sono mai regalate!)€

Ne ho viste dalla Germania che costano 1000€ in più, quindi sembra molto competitiva. Ne hanno 2 pezzi.

Ciao da Dash

 
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11/01/2007 37097
Inserito il 08/10/2016 alle: 18:12:59
In risposta al messaggio di Dash del 08/10/2016 alle 17:18:56

Guarda anche questa, che però è spedita dall'Inghilterra: è una Alde 3020 con camino e display, costo al cambio circa 2285 € + spedizione (minimo 100€, da UK le spedizioni non sono mai regalate!)€ Ne ho viste dalla Germania che costano 1000€ in più, quindi sembra molto competitiva. Ne hanno 2 pezzi. Ciao da Dash  

il prezzo è ottimo ma con la garanzia come farebbe? e chi la garantirebbe ? , bene che vada avrebbe solo la garanzia della mano d'opera per la posa 

mario
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/10/2016 alle: 19:51:50
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2016 alle 18:12:59

il prezzo è ottimo ma con la garanzia come farebbe? e chi la garantirebbe ? , bene che vada avrebbe solo la garanzia della mano d'opera per la posa  mario

Lo so, è difficile far onorare una garanzia così a distanza, però il risparmio è considerevole (-30%, un po' meno se butti dentro anche la spedizione).

In tutti i casi è un apparecchio che dovrebbe durare almeno 10 anni, e dopo 2 anni anche la garanzia italiana decade, quindi io per 1000€ in meno il rischio lo correrei. Se paghi con Paypal/carta di credito hai un buon numero di giorni (PP 45 gg -estendibili a 60 se fai un reclamo entro il 44° giorno, fino a 180 con carta di credito) per contestare eventuali malfunzionamenti e ottenere un rimborso.

Poi magari cercando bene anche in Italia si riesce a trovare qualcosa vicino a casa e con un prezzo intermedio fra 3200 e 2300, nel qual caso non vi sono dubbi che sarebbe meglio prenderla in Italia. Non sappiamo a quanto venderebbe il tutto quello che farebbe il montaggio, sarebbe un elemento di valutazione importante...

Ciao da Dash
 
18
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 08/10/2016 alle: 20:27:48
In risposta al messaggio di Dash del 08/10/2016 alle 19:51:50

Lo so, è difficile far onorare una garanzia così a distanza, però il risparmio è considerevole (-30%, un po' meno se butti dentro anche la spedizione). In tutti i casi è un apparecchio che dovrebbe durare almeno 10
anni, e dopo 2 anni anche la garanzia italiana decade, quindi io per 1000€ in meno il rischio lo correrei. Se paghi con Paypal/carta di credito hai un buon numero di giorni (PP 45 gg -estendibili a 60 se fai un reclamo entro il 44° giorno, fino a 180 con carta di credito) per contestare eventuali malfunzionamenti e ottenere un rimborso. Poi magari cercando bene anche in Italia si riesce a trovare qualcosa vicino a casa e con un prezzo intermedio fra 3200 e 2300, nel qual caso non vi sono dubbi che sarebbe meglio prenderla in Italia. Non sappiamo a quanto venderebbe il tutto quello che farebbe il montaggio, sarebbe un elemento di valutazione importante... Ciao da Dash  
...

la sostituzione di quella caldaia comprese modifiche varie non richiede + di 6/8 ore lavorative professionali compreso riempimento e sfiato impianto , quindi al costo della caldaia va a aggiunto un costo di circa 320/360 euro , a mio parere con una caldaia nuova fornita da chi la installa la spesa totale sarà superiore ma credo sia meglio , a meno che se la installa da solo allora cambierebbero le carte in tavola , comunque acquistandola e facendola installare da chi la vende la spesa totale si aggirerà intorno a 3.500 euro iva compresa ma con tutte le garanzie del caso a portata di mano e anche se di 2 anni francamente non rischierei , opinione strettamente personale 

mario
9
Ulahop
Ulahop
13/05/2016 18
Inserito il 14/10/2016 alle: 17:07:04
Ciao a tutti...novità..la perdita, una fessura, era nel boiler, abbiamo provato con la saldatura in azoto, messa fortemente sotto pressione e il risultato è che non perde più!!!! Ora stanno rimontando tutta la caldaia e a breve proveremo se il lavoro fatto è stato efficace, sembrerebbe di sì!...finchè dura! Grazie a voi e un caro saluto!
Ulahop
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 14/10/2016 alle: 18:52:05
ti auguro che la fessura sia solo sulla parete del boiler ma francamente qualcosa non quadra per il semplice fatto che inizialmente lamentavi un costante basso livello di liquido nel vaso di espansione e questo mi sta bene finche l'impianto idrico non è in pressione ma appena accendi la pompa per prelevare acqua quel livello avrebbe dovuto aumentare fino al troppopieno con un frequente attacca/stacca della pompa anche senza alcun prelievo 

buona fortuna
mario
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 24/11/2016 alle: 15:50:57
Ripesco questo topic per segnalare alcune ricerche fatte sui rifrattometri. Guardando cosa è disponibile su Internet, ho trovato fondamentalmente tre tipologie di modelli che sono adatti all'uso camperistico, essi differiscono soltanto per le scale sul display, e sono:


Modello 1 (acido batteria, glicole etilenico, glicole propilenico espressi anche in percentuale)


Modello 2(acido batteria, glicole etilenico, glicole propilenico, AdBlue, liquido lavavetri)


Modello 3(acido batteria, glicole etilenico, glicole propilenico, liquido lavavetri)

Il modello 3 è quello che aveva indicato mario (ecostar). Esprime direttamente il livello di protezione in gradi dellì'antigelo che si testa sul vetrino.

Il modello 2 è il più completo, comprende anche la scala rifrattometrica dell'urea (AdBlue), così i possessori di motori Euro 6 con questo additivo possono controllare se gli è stata rifilata una tanica annacquata (sotto il 31,5% viene considerata frode).

Il modello 1 è forse il più adatto per l'ALDE, avendo la scala dei due glicole espressa sia in percentuale di concentrazione, sia in temperatura di protezione.

Tutti i tre modelli sono dotati anche di scala rifrattometrica per il controllo dell'acido solforico della batteria.

Ho letto che la diluizione si fa normalmente guardando il peso del prodotto.

Segnalo che, essendo la densità di entrambi i glicole (etilenico: densità 1,11; propilenico: densità 1,036; acqua: densità 1,00) molto simile a quella dell'acqua, all'atto pratico per la diluizione si può misurare sia in volume sia in peso, che tanto la differenza è minima (fra il 3 e l'11%).

Calcolando in volume la soluzione verrà leggermente più concentrata (+3,6% col propilenico, +11% coll'etilenico).

Di solito però in casa tutti abbiamo una bilancia, e quasi nessuno ha recipienti graduati con precisione paragonabile a quella della bilancia (io ne ho una da 3 Kg con precisione di 1 grammo, ossia dell'1 per mille).

Quindi misurando con la bilancia è più facile ottenere soluzioni con la concentrazione giusta senza esagerare col glicole.

Ciao da Dash
 

Modificato da Dash il 24/11/2016 alle 16:01:10
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 24/11/2016 alle: 22:03:32

non complicare la misura con misurini e bilance , in fin dei conti si tratta di misurare la temperatura di congelamento delle due tipologie di glicole e nel caso di impianti termici (alde compreso) quei 3 rifrattometri hanno la stessa identica funzione con la stessa scala espressa in temperatura che è quella che effettivamente serve a noi , se vuoi la tabella delle % quella è facilmente reperibile ovunque anche gratuita senza incasinare la scala sul rifrattometro , la misura del solforico per batterie per quel poco o nulla che serve non la tengo neanche in considerazione e se quella scala di misura non ci fosse sarebbe meglio , quindi la differenza di quei 3 rifrattometri e solo sulla differente lettura della scala ma la sostanza non cambia però cambia il costo dello strumento ma la precisione di lettura  è analoga , diciamo che la scala temperatura con % è solo + comoda ma niente altro , non capisco casa c'entrino motori euro zero o euro 6 con il gelo 

se si andasse di bilancia e misurino vorrei proprio vedere quanto costerebbe un solo controllo periodico , preciso che un buon rifrattometro costa circa 40 euro e se periodicamente calibrato con 2-3 goccie sul vetrino la misura è istantanea e precisa  ma se preferisci fare il piccolo chimico niente lo vieta , ti assicuro che il gliocole etilenico o propilenico in commercio anche il più scadente rispetta la % dichiarata su ogni confezione indipendentemente che sia puro o diluito ma se hai puzza sotto al naso basta fare una prova al 50/50 poi misurare con un rifrattometro e nel caso di clicole puro vedrai che il valore coinciderà  , tra l'altro 50 gradi o 57/62 di % è decisamente sconsigliato in tutti gli impianti termici , anche con il clicole diluito vedrai che la misura via rifrattometro coinciderà con quella dichiarata sulla confezione

mario  


 

Modificato da ecostar il 24/11/2016 alle 23:51:12
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 24/11/2016 alle: 22:40:05
In risposta al messaggio di ecostar del 24/11/2016 alle 22:03:32

non complicare la misura con misurini e bilance , in fin dei conti si tratta di misurare la temperatura di congelamento delle due tipologie di glicole e nel caso di impianti termici (alde compreso) quei 3 rifrattometri hanno
la stessa identica funzione con la stessa scala espressa in temperatura che è quella che effettivamente serve a noi , se vuoi la tabella delle % quella è facilmente reperibile ovunque anche gratuita senza incasinare la scala sul rifrattometro , la misura del solforico per batterie per quel poco o nulla che serve non la tengo neanche in considerazione e se quella scala di misura non ci fosse sarebbe meglio , quindi la differenza di quei 3 rifrattometri e solo sulla differente lettura della scala ma la sostanza non cambia però cambia il costo dello strumento ma la precisione di lettura  è analoga , diciamo che la scala temperatura con % è solo + comoda ma niente altro , non capisco casa c'entrino motori euro zero o euro 6 con il gelo  se si andasse di bilancia e misurino vorrei proprio vedere quanto costerebbe un solo controllo periodico , preciso che un buon rifrattometro costa circa 40 euro e se periodicamente calibrato con 2-3 goccie sul vetrino la misura è istantanea e precisa  ma se preferisci fare il piccolo chimico niente lo vieta , ti assicuro che il gliocole etilenico o propilenico in commercio anche il più scadente rispetta la % dichiarata su ogni confezione indipendentemente che sia puro o diluito ma se hai puzza sotto al naso basta fare una prova al 50/50 poi misurare con un rifrattometro e nel caso di clicole puro vedrai che il valore coinciderà  , tra l'altro 50 gradi o 57/62 di % è decisamente sconsigliato in tutti gli impianti termici , anche con il clicole diluito vedrai che la misura via rifrattometro coinciderà con quella dichiarata sulla confezione mario    
...

La faccenda dell'AdBlue per i motori Euro 6 riguarda chi deve mettere quell'additivo (ad es. Mercedes) per ridurre ulteriormente i fumi (NOx). Esistono venditori truffaldini che vendono questo additivo allungato con acqua, per cui è possibile controllare se quello che compriamo è corretto oppure no. La percentuale legale di urea dovrebbe essere del 32,5%.

Non è male che esista una scala per verificare anche quello. A me non serve visto che il mio motore è Euro 5.

Invece sull'altra questione non si tratta di fare il piccolo chimico o meno, mi sembra utile che nello strumento sia riportato oltre alla temperatura di protezione anche la concentrazione del glicole. Se devo rabboccare l'impianto è più utile che sappia la concentrazione, così senza andarmi a cercare la tabella (di solito dimenticata a casa per la nota legge di Murphy) potrò fare il calcolo di quanto glicole+acqua aggiungere per variare la concentrazione (oppure per mantenere la concentrazione esistente).

Riciao da Dash
 
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 25/11/2016 alle: 00:03:34
In risposta al messaggio di Dash del 24/11/2016 alle 22:40:05

La faccenda dell'AdBlue per i motori Euro 6 riguarda chi deve mettere quell'additivo (ad es. Mercedes) per ridurre ulteriormente i fumi (NOx). Esistono venditori truffaldini che vendono questo additivo allungato con acqua,
per cui è possibile controllare se quello che compriamo è corretto oppure no. La percentuale legale di urea dovrebbe essere del 32,5%. Non è male che esista una scala per verificare anche quello. A me non serve visto che il mio motore è Euro 5. Invece sull'altra questione non si tratta di fare il piccolo chimico o meno, mi sembra utile che nello strumento sia riportato oltre alla temperatura di protezione anche la concentrazione del glicole. Se devo rabboccare l'impianto è più utile che sappia la concentrazione, così senza andarmi a cercare la tabella (di solito dimenticata a casa per la nota legge di Murphy) potrò fare il calcolo di quanto glicole+acqua aggiungere per variare la concentrazione (oppure per mantenere la concentrazione esistente). Riciao da Dash  
...

si certo le due scale averle sempre sott'occhio fanno comodo ma a mio parere quella in percentuale non è fondamentale , la faccenda dell'AdBlue o roba del genere proprio non so cosa sia e mi trovi impreparato ma è una occasione per apprendere e da questo lato sono quasi totalmente profano e nel mio poco o nulla sapere in merito mi vien da chiederti cosa c'entrano gli NOx con il circuito di raffreddamento motore 

ciao
mario
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 25/11/2016 alle: 08:49:51

Cosa c'entra l' Adblue con il liquido di raffreddamento ,
per me assolutamente niente , forse Dash allude al fatto che possa congelarsi se allungato con acqua ,
l 'additivo per quanto ne so io ,anche se non allungato si congela lo stesso a temperature sotto lo 0°, probabilmente separandosi urea e acqua.
Sarà la termica della meccanica una volta avviata a ripristinare le caratteristiche iniziali.
Cosa diversa se congela il liquido di raffreddamento.
Ricordo che per caratteristiche dell'impianto molti antigelo che vanno bene per le auto non sono adatti per l'Alde, questo genera una serie di problemi ,i più frequenti la tenuta , specie quando si fanno impianti misti con scambiatori con la termica della meccanica o ulteriormente integrati con riscaldatori ausiliari.
dico una fesseria  , ma ho sempre posto molta attenzione a fenomeni di natura elettrogalvanica, molti prodotti che oltre a essere anticongelanti sono anche anti ossidanti e quindi corrosivi ,certamente fanno anche la loro parte.
Roberto  

Modificato da latrofa124 il 25/11/2016 alle 09:01:28
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 25/11/2016 alle: 10:35:35

Torno sull'argomento AdBlue.

Se guardi, in molte stazioni di servizio c'è un cartello dove segnalano che hanno l'AdBlue: è un additivo che si mette in un serbatoio separato (un po' come l'olio per i motori 2 tempi) e che serve, nella combustione del GASOLIO a ridurre le emissioni di NOx. Ovviamente serve approvvigionarsi di AdBlue solo per quei (s?)fortunati che  hanno motore Euro 6 con quella tecnologia (es. Mercedes; Fiat nel Ducato usa un metodo diverso che non utilizza l'urea).

Come già detto, in giro ci sono alcuni che annacquano l'AdBlue e così ti vendono un prodotto di gradazione inferiore che non fa il suo lavoro correttamente.

Nell'intervento precedente, intendevo: se avessi un motore Euro 6, mi interesserebbe con un unico rifrattometro poter controllare anche la percentuale di urea in quello che trovo. A quello serve la scala AdBlue su quel modello di rifrattometro.

Ha fatto bene Roberto (latrofa124) a menzionare il discorso ossidazioni/corrosioni (vedi più sotto)
Anche lì mi ero fatto qualche lettura, guardando le implicazioni sulla tossicità, l'interazione dei glicoli con metalli e gomma, e condivido per utilità con gli altri le mie osservazioni.

1) A livello tossicità, è da preferire il glicole propilenico. Esso viene infatti usato anche in medicina per preparare soluzioni iniettabili di prodotti non solubili in acqua (nel glicole invece sì), viene usato anche nelle sigarette elettroniche. Il glicole etilenico può causare problemi renali anche seri.

2) Con questo non ho detto che uno si possa fare un bicchierino di glicole propilenico! Infatti esistono glicoli additivati per utilizzo in impianti solari (pannelli x acqua calda) e impianti termici in genere, dove gli additivi non è detto che facciano bene!

3) I glicoli (sia etilenico sia propilenico) possono interagire con alcuni metalli dell'impianto (in particolare col ferro, molto meno con l'acciaio e l'alluminio). Non a caso le tubazioni dell'ALDE sono in alluminio. L'additivazione dei glicoli specifici per impianti termici serve a prevenire la formazione di fanghi dovuta all'interazione con i metalli .

4) I glicoli non sono eterni, si degradano (formazione di acidi organici quali ad es. l'ossalico e il formico, interazione con batteri con formazione di alghe gelatinose) e per questo ogni tanto devono essere sostituiti. In generale associato al degradamento si osserva una riduzione del pH (ossia la miscela diventa acida).

5) Per quanto visto al punto (4), conviene tenere il glicole nella forma concentrata, e diluirlo solo al momento dell'uso.

Questo PDF può costituire una buona lettura per documentarsi sull'argomento corrosività/ossidazione:

http://www.arcacaldaie.com/Apps...



Per quanto mi riguarda, ho ordinato un rifrattometro e tramite esso terrò sotto controllo la concentrazione del glicole, e inoltre terrò monitorato il pH del glicole stesso, così da recepire con anticipo i segnali di degradazione del glicole.

Sperando che queste osservazioni siano utili a qualcuno,

        '''
       (O O)
+--oOO--(_)--Ooo----+
|                   |
|   CIAO DA DASH    |
+-------------------+
      |__|__|
       || ||
      ooO Ooo

 

Modificato da Dash il 25/11/2016 alle 10:39:26
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 26/11/2016 alle: 19:15:34

Ottima recensione sui glicole,
a proposito di dispositivo antinquinamento ,
c'è Euro VI  (latino) e Euro 6  ( arabo )
Sprinter è Euro VI  il Ducato è Euro 6 .
il tempo ci dirà la sua . 
da romano , la mia scelta  è per il latino. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 26/11/2016 alle 19:18:24
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 15/01/2017 alle: 14:13:41
Ciao a tutti, stamattina ho fatto il controllo del glicole 😲

urge correggere al piu presto!!!
con l'occasione metterò il glicole propilenico, attualmente ho quello etilico.
grazie Dash x la spiegazione fantastica e interessante sui glicole 😉
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/01/2017 alle: 18:06:05
In risposta al messaggio di Nippon K del 15/01/2017 alle 14:13:41

Ciao a tutti, stamattina ho fatto il controllo del glicole 😲 urge correggere al piu presto!!! con l'occasione metterò il glicole propilenico, attualmente ho quello etilico. grazie Dash x la spiegazione fantastica e interessante sui glicole 😉

Urca! Sembra che tu abbia solo un 12% di glicole e un 88% di acqua!

Ieri sono andato a fare un giro al camper per vedere se era tutto a posto. Naturalmente avevo svuotato il boiler e i serbatoi, le pompe, e avevo lasciato in posizione aperta i rubinetti. L'impianto acqua+glicole dell'ALDE non l'avevo naturalmente svuotato.

Però ho trovato uno spruzzatore che era rimasto nel garage, con dentro acqua: un blocco compatto di ghiaccio. Nessun problema, si sghiaccerà senza conseguenze, ma con le temperature che ci sono adesso devi intervenire subito per evitare ulteriori perniciose conseguenze!

Sono contento che il lavoro di documentazione sul glicole sia servito almeno a te!

Ciao e buona prosecuzione da Dash
 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 15/01/2017 alle: 21:58:23
In risposta al messaggio di Dash del 15/01/2017 alle 18:06:05

Urca! Sembra che tu abbia solo un 12% di glicole e un 88% di acqua! Ieri sono andato a fare un giro al camper per vedere se era tutto a posto. Naturalmente avevo svuotato il boiler e i serbatoi, le pompe, e avevo lasciato
in posizione aperta i rubinetti. L'impianto acqua+glicole dell'ALDE non l'avevo naturalmente svuotato. Però ho trovato uno spruzzatore che era rimasto nel garage, con dentro acqua: un blocco compatto di ghiaccio. Nessun problema, si sghiaccerà senza conseguenze, ma con le temperature che ci sono adesso devi intervenire subito per evitare ulteriori perniciose conseguenze! Sono contento che il lavoro di documentazione sul glicole sia servito almeno a te! Ciao e buona prosecuzione da Dash  
...

Penso sia servito anche ad altri !
Oggi ho comprato la tanica da 5 Lt  (puro) spero arrivi in settimana così nel weekend svuoto e ricarico tutto l'impianto.  Devo però capire se ho la valvola di sicurezza difettosa, xkè ogni tanto vedo una goccia scendere quando ho l'alde accesa e il livello mi si abbassa. Al 26 dicembre avevo sfiatato un pochino di aria (a dire il vero avevo controllato che nn ve ne fosse dentro) e in quell'occasione ho fatto un piccolo rabbocco di acqua distillata. Oggi mentre controllavo la % mi sono accorto di essere al minimo......se nel weekend svuoto l'impianto proverò a smontare la valvola e vedere se si può pulire, in caso contrario la sostituirò 
Emiliano 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 23/01/2017 alle: 18:01:07
Oggi ho iniziato a svuotare tutto il liquido del riscaldamento e a parte che ho dovuto comprare un secondo bidoncino da 5 Lt di glicole 😠 (pensavo bastassero 5 Lt puro e invece sono scesi + di 15 lt svuotando completamente l'impianto), ma oltre a quello ho trovato questo 

Se guardate nei fori vi sono parecchie incrostazioni, dopo aver pulito per un po, mi sono accorto che sembra esserci dentro una boccola, qlkuno sa confermarmi se la mia ipotesi è reale? In caso fosse così, sapete dirmi in che materiale sono fatte? Penso che servano ad evitare che con la temperatura si deformi l'attacco del tubo sul serbatoio, giusto? Le vorrei togliere e rifarle in alluminio, potrebbero andare bene?
Grazie
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