CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caldo in arrivo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
16
giopie
giopie
06/10/2009 89
Inserito il 02/03/2010 alle: 01:03:56
Ciao, avendo il camper da Ottobre 2009 ha superato l'inverno egregiamente anche a temperature sotto 0 ma ora col caldo ci sono degli accorgimenti particolari da tener conto mentre si viaggia o quando si è fermi? La cellula è vivibile dopo una giornata al sole o si bolle? è necessario pensare a un condizionatore per cellula o altro visto che in cabina c'è gia? Ringrazio per eventuali chiarimenti Giampiero.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 02/03/2010 alle: 22:29:47
Non ti preoccupare,la cellula si scalda alla svelta,ma si raffredda anche alla svelta.basta ventilare.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2347
Inserito il 02/03/2010 alle: 22:43:04
Monta le ventoline x il frigo,spendi poco e fanno un lavoro egregio Ciao
16
giopie
giopie
06/10/2009 89
Inserito il 02/03/2010 alle: 22:47:24
Le ventoline servono per il buon funzionamento del frigo e dove vanno montate?
17
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 03/03/2010 alle: 09:02:17
le cellule sono coibentate,tengono il freddo come il caldo. non vi è l'effetto "forno"come nelle auto. nella peggiore delle ipotesi ,una volta ventilato ,avrai all'interno la stessa temperatura esterna. soluzione semplice ed relativamente economica è montare il turbovent,mantiene in circolo l'aria e puoi decidere se espellerla o richiamarla all'interno.(es.di giorno fai uscire l'aria calda e alla sera puoi richiamare all'interno l'aria un po più fresca). ciao Roberto
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
lunatico
lunatico
-
Inserito il 03/03/2010 alle: 09:19:37
Le ventole vanno montate dietro la griglia del frigo , in modo da dissipare il calore che si forma all'interno e mantenere il frigo ad una temperatura soddisfacente specialmente nei mesi piu' caldi . Io da cusmai a monza ho trovato le 2 ventole con centralina che gestisce 2 velocita oppure in automatico . Per quanto riguarda il condizionatore e' un accessorio al quanto sotto critiche , perche' per farlo funzionare serve un generatore di corrente , e quanto questi siano silenziosi un po' di rumore lo fanno sempre , e protresti avere problemi in aree soste perche' un po' disturbano . Io sul mio ho montato 2 turbovent , quando tutti e 2 sono in funzione creano un circolo d'aria , e non ho mai avuto grossi problemi . ciao
18
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 03/03/2010 alle: 19:13:48
Caro Giopie sarebbe interessante sapere che camperino spifferino hanno i nostri colleghi, con il mio decantato Laikino sotto il sole puoi ventilare quanto vuoi, ma per sopravivere devi risiedere all'esterno altrimenti la ventilazione te la fanno all'ospedale [:D][:D] [8D] ciao Walterid="size3">id="maroon">
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29686
Inserito il 03/03/2010 alle: 19:49:35
se ci devi passare dentro tutta la giornata, allora ti servirà un condizionatore, ma dubito che tu abbia comperato il camper per stare chiuso dentro. quindi credo che quando farà davvero caldo da non poterci stare dentro, tu sarai in spiaggia o a fare una passeggiatina all' aria fresca della montagnia. e quando ritornerai per cenare si sarà rinfrescata anche la cellula. buoni km
16
giopie
giopie
06/10/2009 89
Inserito il 04/03/2010 alle: 00:28:18
Grazie a tutti, come detto durante la giornata sicuramente si sta fuori, la cosa importante è che di sera sia accettabile come temeratura. Ciao Giampiero.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/03/2010 alle: 09:15:21
C'e' poco da girarci intorno: se d'estate si vuole sfruttare il camper senza soffrire, occorre installare un buon climatizzatore cellula. Altre soluzioni valide non ce ne sono, se non quella di passare tutte le ferie estive a piu' di 2000 metri di quota.
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 04/03/2010 alle: 18:13:40
Personalmente sono d'accordo con Mauring.. c'è poco da fare, la caldazza che non ti fa dormire è veramente tremenda. Personalmente ritengo la piena estate il periodo peggiore per usare il camper. La situazione diventa più gestibile se stai in campeggio dove hai più probabilità che il camper rimanga all'ombra durante il giorno e di notte puoi dormire in tranquillità con tutte le finestre aperte. In sosta libera l'ombra è una chimera e io non mi sento tranquillo a dormire con le finestre spalancate... voi?
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 04/03/2010 alle: 18:34:25
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 04/03/2010  18:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a proposito del dormire senza soffrire e sudare per il caldo, mi dicevano alcuni felici possessori del Viesa holiday che avevano risolto alla grande il problema senza aver bisogno di disturbare nessuno e senza aver bisogno dell'allaccio elettrico a una presa 220 volt.
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1148
Inserito il 04/03/2010 alle: 20:06:33
.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 04/03/2010 09:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Coindivido pienamente,anche a noi era stato detto apri l'oblò in cima e quello in fondo e stai bene,son d'accordo anche io ma se non tira un filo di vento si muore dal caldo, a me è toccato dormire con la testa fuori dal finestrino per 2 notti di seguito per il caldo che faceva..logicamente era caldo non solo nel camper ma anche fuori[;)] Con il Viesa sicuramente stai meglio ma ci vuole anche 1.500 eurini...

Modificato da Lukas1 il 04/03/2010 alle 20:07:34
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/03/2010 alle: 13:03:15
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 04/03/2010  18:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra) a proposito del dormire senza soffrire e sudare per il caldo, mi dicevano alcuni felici possessori del Viesa holiday che avevano risolto alla grande il problema senza aver bisogno di disturbare nessuno e senza aver bisogno dell'allaccio elettrico a una presa 220 volt. >
> Oh, vorrei proprio vederli quelli del Viesa, quando di notte ci sono 30° e l'85% di umidita'.... Purtroppo gli evaporativi hanno dei grossi limiti, e mi pare pure logico, altrimenti chi sarebbe il pirlotto che si compra un clima classico al posto di un evaporativo che consuma 10 volte meno corrente ? ? ? ? Il fatto e' che il clima cellula e' indispensabile quando il caldo e' proprio fetente (cioe' molto umido), ed e' proprio in questo caso che l'evaporativo praticamente cessa di funzionare.
20
violetflash
violetflash
08/04/2005 1037
Inserito il 05/03/2010 alle: 15:22:05
vuoi un consiglio spassionato? vieni a stare ,in pieno agosto,alle "fontanelle" presso i laghi alimini di otranto e potrai dormire di notte con le lenzuola e con il canto dei grilli alla sera e al risveglio ,quello delle cicale§; immerso in una pineta meravigliosaaaaaa. piero[:D][:D][:D][8D][8D][:)]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 05/03/2010 alle: 16:02:47
Quoto violetflash (nick più facile noooeee![:)]) il bello del camper è stare bene a contatto con la natura, io cerco sempre di ottimizzare le uscite durante l'anno in modo da evitare il caldo,il freddo e soprattutto la ressa. Certo non sempre si può ma il camper si presta bene ad evasioni strategiche. Per tornare in topic: Viesa o clima: clima, sono convinto che il miglior compromesso quando fa caldo/umido è il clima. Poi esistono anche i campeggi, le AA con la corrente. Non è necessario avere il generatore, per qualche notte di caldo si può andare in ccmapeggio allacciarsi alla 220 ... si spende meno del generatore.
19
lauraolly
lauraolly
30/10/2006 135
Inserito il 06/03/2010 alle: 08:26:53
Ciao, ti consiglio, prima di spendere i tuoi soldi, di testare di persona il tuo mezzo sotto il sole. Vedi che qualcuno addirittura ti consiglia il generatore come indispensabile... Ognuno ha le sue abitudini, c'e' chi passa il pomeriggio sul camper,c'e' chi ci sale solo per dormire, c'e' chi anche d'estate dorme sempre con il lenzuolo, c'e' chi ha caldo anche con 25 gradi... Non bisogna mai fidarsi troppo delle esperienze altrui, sopratutto quando interviene il soggettivo... Cesare.
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 06/03/2010 alle: 09:25:13
quote:Risposta al messaggio di lauraolly inserito in data 06/03/2010  08:26:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno...[:)][:)][:)] Ascoltare i consigli ma provare prima di spendere soldi. Rossella68
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/03/2010 alle: 10:45:37
Il ragionamento per me e' stato molto semplice senza tante prove: - in casa mi piace avere il climatizzatore - in auto mi piace avere il climatizzatore Conclusione: in camper non posso che aver bisogno del climatizzatore cellula. Quindi ho cacciato fuori 1500 euro e sono 5 anni che mi godo le vacanze al mare anche quando fa un caldo insopportabile e i vicini di camper/roulotte arrivano al mattino stravolti da una notte insonne. Oltretutto ricordo che il clima cellula non fa solo bene alle persone, ma ne beneficia anche il mezzo, tutto il suo arredamento interno nonche' il contenuto (cibi inscatolati, apparecchi elettronici, ecc.) che a temperature ed umidita' molto elevate non stanno certo bene. Anche il frigo lavora molto meglio. E prima di partire per un viaggio attacco la 220V di casa e col clima posso raffreddare il camper per bene e sistemare i bagagli sotto il sole senza morire, e partire con la cellula fresca. In inverno, inoltre, puo' svolgere la funzione di riscaldatore, utile se si e' allacciati alla 220V, per risparmiare gas. In sostanza lo consiglio a tutti coloro che in estate vanno in zone calde e umide (ormai e' caldo ovunque, anche in montagna...).

Modificato da mauring il 06/03/2010 alle 10:50:16
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 06/03/2010 alle: 11:19:52
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 06/03/2010  10:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo ragionamento è pari a quello che ho fatto io, in casa ho climatizzatori,sulle auto anche,sul camper ho messo il clima cabina perchè proprio non sopporto guidare con caldo afa e finestrini aperti.. Il clima cellula per ora non sento la necessità di averlo, come ho detto prima preferisco godermi il mare in zone ventilate,evitare la canicola di agosto portando le ruote del camper verso il nord europa.. Sono modi diversi di affrontare il caldo e poi se posso evitare accessori che mi vincolano all'uso di corrente ben venga! Da quando ho il camper spesso siamo scappati dal caldo nei WE andando in località montane fresche... anche solo per dormire in silenzio e non vedere i vicini [:D] di casa invidiosi che non ti salutano neanche quando vedono che sto preparando il camper per un'uscita. Strano il mondo ehh! Ciao
16
giopie
giopie
06/10/2009 89
Inserito il 08/03/2010 alle: 23:26:54
Ringrazio tutti per l'intervento, sicuramente quest'anno provo di persona il funzionamento della cellula ab. sperando di non soffrire troppo. Ciao Giampiero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link