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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 12:51:09
Caro Tommaso, quando ero inesperto è pieno di entusiasmo mi facevo sedurre da frocerie inutili, poi con il passare degli anni....ora prima di ogni cosa considero la motrice, SECONDO ME  trazione posteriore obbligatoria....per lucine lucette, idromassaggio e altro...passo....




Mich
 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 10/06/2017 alle: 12:56:25
In risposta al messaggio di Panzer del 10/06/2017 alle 12:51:09

Caro Tommaso, quando ero inesperto è pieno di entusiasmo mi facevo sedurre da frocerie inutili, poi con il passare degli anni....ora prima di ogni cosa considero la motrice, SECONDO ME  trazione posteriore obbligatoria....per lucine lucette, idromassaggio e altro...passo.... Mich  

Vedo che siamo in sintonia wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 13:21:49
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/06/2017 alle 20:11:15

Io cambio il camper quando e' pieno il portacenere... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Facile, non fumi....😀😀😀😀😀😀
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22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 14:33:24
Ciao Tommaso, ciao Mich.
Assolutamente d' accordo sul non farsi sedurre da luci e lucine, colore tappezzeria etc.
Sulla meccanica vorrei dire la mia.
Negli anni credo di aver acquisito una discreta esperienza sul mondo dei camper.
Quando nel 2010 ho acquistato l' attuale camper, per prima cosa ho cercato quello piu' compatto possibile (ovviamente in funzione delle mie esigenze).
Ho chiesto il telaio maxi (declassato per patente B), quindi balestre a doppia lama, ruote da 16" e impianto frenante maggiorato.
Ho chiesto infine il motore 3.000, all' epoca da 160 cavalli.
Risultato,un semintegrale da 670 cm, con garage (Laika X650R) nel quale carico uno scooter compatto ma targato.
Ho aggiunto tutti gli accessori che ritenevo utili.
Effetto interessante (comunque non casuale ma calcolato a monte) , in assetto vacanza (quindi con tutto il necessario a bordo) riesco a stare senza problemi nei 3500 chili (verificato in pesa pubblica).
Qualche giorno fa, ho raggiunto i 100 mila chilometri.
Problemi meccanici importanti: praticamente nessuno, tolto - all' inizio - un cavo difettoso, di cui ho avuto modo di parlare qui su Camperonline.
Ancor oggi, a pieno carico, i tamponi delle balestre sono ben distanti dal fine corsa.
Cellula: perfetta, a parte qualche problema sulla porta, sostituita in garanzia.
Che dire: un veicolo pressoche' perfetto, con il quale non mi sono mai trovato in difficolta', pur usandolo tutto l' anno.
Il motore, molto silenzioso, riesce ancora ad impressionarmi per le prestazioni e mi dispiace che non sia piu' possibile averlo.
In previsione di una sostituzione, ho preso in considerazione anche la meccanica Mercedes, ma francamente non vedo alcun motivo per cambiare.
Siccome pero' sono un convinto "sperimentatore", mi piacerebbe provare un veicolo come quello di Tommaso.
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 15:12:00
Panda: motore trasversale con cambio in linea, semiassi di diversa lunghezza, giunti omocinetici, raggio di sterzata ridotto, il motore è più spostato sulla destra, il cambio pesa meno ma compensa il peso del guidatore...

Pandone  idem

trazione posteriore: motore longitudinale con cambio in linea, differenziale con semiassi uguali, raggio di sterzata molto più favorevole, carico della cellula su ruote motrici, ECC ECC....

Tante e tante chiacchiere, ma sicurezza, e trazione sono imparagonabili.

punto.



 
Kokorde''s President.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 16:12:53

Nel 99% dei casi e dei percorsi va benissimo anche la trazione anteriore, ma è quell'1% che ti puo fregare, e a quel punto perchè non scegliere la TP? In fondo i camion che hanno le problematiche e la guida dei camper avendo cme i camper il peso concentrato dietro hanno la TP, un motivo c'è.

Il 4x4 ? gia che c'ero lo ho messo, ma non lo ritengo indispensabile, in oltre due anni non lo ho mai dovuto inserire, ma sapere che c si puo fare affidamento da tranquillità, però la TP da gia una mobilità piu che buona.

Per dare un esempio, questo video che ho girato la scorsa estate con la dashcam di bordo:
https://www.youtube.com/watch?v=IfurICVBwC8&index=13&list=PLXUOUUofpeI5lAKIZTFAJdcHxj-dcSgIm
il punto da vedere è dal minuto 7:45 al minuto 9:20 per non tediarsi con il resto

non rende ma il cancello era a metà di una discesa e bella ripida. Se sono andato sull'erba per fare inversione, che poi li è torba morbida e fradicia, lo ho fatto solo perchè in caso di problema avrei potuto inserire il 4x4, invece la sola TP me lo ha permesso.
Diciamo che pur essendo un mezzo di 7m potere contare di fare certe manovre con tranquillità, permette di muoversi su ogni strada piu tranquilli.

Se nel frattempo convincerò la moglie, tra 8/10 anni  il prossimo sarà un furgonato compatto, ma la meccanica sempre la stessa, grande confort, facilità di guida di una utilitaria e una trazione inimmaginabile su ogni fondo.
Se la moglie non si convince allora non cambierò proprio e questo lo faccio durare a oltranza perchè non vedrei altro motivo di un cambio se non quello di un mezzo da parcheggiare e girare come un SUV.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 10/06/2017 alle 16:17:16
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 17:07:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2017 alle 16:12:53

Nel 99% dei casi e dei percorsi va benissimo anche la trazione anteriore, ma è quell'1% che ti puo fregare, e a quel punto perchè non scegliere la TP? In fondo i camion che hanno le problematiche e la guida dei camper
avendo cme i camper il peso concentrato dietro hanno la TP, un motivo c'è. Il 4x4 ? gia che c'ero lo ho messo, ma non lo ritengo indispensabile, in oltre due anni non lo ho mai dovuto inserire, ma sapere che c si puo fare affidamento da tranquillità, però la TP da gia una mobilità piu che buona. Per dare un esempio, questo video che ho girato la scorsa estate con la dashcam di bordo: il punto da vedere è dal minuto 7:45 al minuto 9:20 per non tediarsi con il resto non rende ma il cancello era a metà di una discesa e bella ripida. Se sono andato sull'erba per fare inversione, che poi li è torba morbida e fradicia, lo ho fatto solo perchè in caso di problema avrei potuto inserire il 4x4, invece la sola TP me lo ha permesso. Diciamo che pur essendo un mezzo di 7m potere contare di fare certe manovre con tranquillità, permette di muoversi su ogni strada piu tranquilli. Se nel frattempo convincerò la moglie, tra 8/10 anni  il prossimo sarà un furgonato compatto, ma la meccanica sempre la stessa, grande confort, facilità di guida di una utilitaria e una trazione inimmaginabile su ogni fondo. Se la moglie non si convince allora non cambierò proprio e questo lo faccio durare a oltranza perchè non vedrei altro motivo di un cambio se non quello di un mezzo da parcheggiare e girare come un SUV.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ciao Tommaso
Quello che volevo dire con il mio intervento e' che facendo delle scelte razionali, diventa sostanzialmente ininfluente - almeno per l' uso camper - il tipo di trazione.
Certo, se prendi un Ducato con telaio standard e gli metti su una cellula da sette metri e mezzo, magari mansardata, con sbalzo di un paio di metri e magari con motore da 130 cavalli, poi carichi fino a 4.000 chili, "qualche" problema di motricita' lo devi mettere a contosadwink.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 10/06/2017 alle: 17:30:05
Ritorno al titolo del post.
I criteri per la sostituzione del camper sono sostanzialmente tre: l' eta' del veicolo e i chilometri percorsi e .........la disponibilita' finanziariawink
Per  chi usa tanto il camper, come il sottoscritto, l'eta' puo' essere posizionata tra i 6 e gli 8 anni, mentre i chilometri a quota 100mila circa.
Un veicolo di 6-8 anni, se ben tenuto, si presenta ancora molto bene e quindi puo' spuntare una quotazione alta.
Arrivati a centomila chilometri, bisogna mettere a conto un po' di interventi meccanici, a partire dalla cinghia di distribuzione, salvo non disporre del "vecchio" motore 3.000 Iveco, purtroppo non piu' montato sui camper.
Passato uno di questi due termini, il valore diminuisce e aumenta la possibilita' di interventi costosi sia sulla meccanica che sulla cellula.
Quindi, per paradosso, sostituire un camper, che puo' sembrare seminuovo, puo' essere una operazione economicamente intelligente.
Parere personale, come sempre.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 10/06/2017 alle: 20:27:49
In risposta al messaggio di salvatore del 10/06/2017 alle 17:30:05

Ritorno al titolo del post. I criteri per la sostituzione del camper sono sostanzialmente tre: l' eta' del veicolo e i chilometri percorsi e .........la disponibilita' finanziaria Per  chi usa tanto il camper, come il sottoscritto,
l'eta' puo' essere posizionata tra i 6 e gli 8 anni, mentre i chilometri a quota 100mila circa. Un veicolo di 6-8 anni, se ben tenuto, si presenta ancora molto bene e quindi puo' spuntare una quotazione alta. Arrivati a centomila chilometri, bisogna mettere a conto un po' di interventi meccanici, a partire dalla cinghia di distribuzione, salvo non disporre del vecchio motore 3.000 Iveco, purtroppo non piu' montato sui camper. Passato uno di questi due termini, il valore diminuisce e aumenta la possibilita' di interventi costosi sia sulla meccanica che sulla cellula. Quindi, per paradosso, sostituire un camper, che puo' sembrare seminuovo, puo' essere una operazione economicamente intelligente. Parere personale, come sempre.
...

Confermo, il mio precedente MH Hymer pagato 82mila nel 2007 me lo hanno ritirato in permuta nel 2014 con 85milakm valutandomelo 50mila euro, che mi sono serviti per pagare la metà del nuovo.  Se avessi aspettato ancora qualche anno, il mio vecchio mi avrebbe fruttato molto meno e non mi sarei piu potuto permettere un camper di buona qualità.

per avere la catena anzichè la cinghia basta prendere uno Sprinter winkcheeky
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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9
liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 11/06/2017 alle: 19:33:54
mi sbilancio e  la tentazione c'e'... a me piace tanto questo e credo sarà un successone appena uscito sbaglio o costa circa 50 k cheeky 

https://www.niesmann-bischoff.c...

 unico difetto non ha il garage ,  mi pare una buona marca con ottima assistenza .che ne dite ? 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/06/2017 alle 19:41:35
19
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12/11/2006 57951
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Inserito il 11/06/2017 alle: 19:41:48
In risposta al messaggio di liveline del 11/06/2017 alle 19:33:54

mi sbilancio e  la tentazione c'e'... a me piace tanto questo e credo sarà un successone appena uscito sbaglio o costa circa 50 k    unico difetto non ha il garage ,  mi pare una buona marca con ottima assistenza .che ne dite ?  vivi e lascia vivere

Si che lo ha il garage, alto 1,14 smiley

Per essere bello è bello, mi piace la disposizione del 6.9B con la poltrona singola anche dietro al tavolo, sicuramente piu comoda che i soliti divanetti.

Peccato che abbia il telaio ALKO, che a me proprio non piace come si guida (dopo averlo avuto).

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 11/06/2017 alle: 19:46:09

mi sa che ho preso un abbaglio  perchè credevo costasse 50k invece leggendo bene dice oltre 50k ,mi pareva strano blush

https://www.camperonsale.it/ind...



,però rimane un bel mezzo ....
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/06/2017 alle 19:54:08
10
Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 11/06/2017 alle: 20:08:59
In risposta al messaggio di liveline del 11/06/2017 alle 19:46:09

mi sa che ho preso un abbaglio  perchè credevo costasse 50k invece leggendo bene dice oltre 50k ,mi pareva strano ,però rimane un bel mezzo .... vivi e lascia vivere

Mmh,
 
A dir la verità visto dal vivo la scorsa edizione di Parma, non mi ha “entusiasmato” molto cool
 
De gustibus, of course wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

9
liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 11/06/2017 alle: 20:13:56

costicchia 82k di listino , la serietà della casa costruttrice mi pare  sia indiscutibile e si colloca   tra la fascia alta , vabbè tra 5 anni quando andremo  in pensione ci sarà da divertirsi per scegliere la nostra seconda casawink 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/06/2017 alle 20:14:44
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28/10/2015 5016
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Inserito il 11/06/2017 alle: 20:17:42
In risposta al messaggio di liveline del 11/06/2017 alle 20:13:56

costicchia 82k di listino , la serietà della casa costruttrice mi pare  sia indiscutibile e si colloca   tra la fascia alta , vabbè tra 5 anni quando andremo  in pensione ci sarà da divertirsi per scegliere la nostra seconda casa  vivi e lascia vivere

Assolutamente d’accordo, però lo smove mi è sembrato di un’altra “casata” wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

9
liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 11/06/2017 alle: 20:50:53

ha..capito ,credi abbiano iniziato a risparmiare sui materiali anche loro in barba alla loro linea di sempre ,tanto oramai si sono fatti il nome e se lo possono permettere crying
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/06/2017 alle 20:51:56
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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 11/06/2017 alle: 21:08:30
In risposta al messaggio di liveline del 11/06/2017 alle 20:50:53

ha..capito ,credi abbiano iniziato a risparmiare sui materiali anche loro in barba alla loro linea di sempre ,tanto oramai si sono fatti il nome e se lo possono permettere  vivi e lascia vivere

E chi lo sa …
 
La cosa che so, è che ho letto molte altre “considerazioni negative” su COL, dopo averlo visto dal vivo surprise
 
Secondo me l’aspettativa era alta, poi cool
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
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Inserito il 13/06/2017 alle: 21:55:20
Ti racconto ciò che ho fatto io.....
circa 2 anni fa ho comprato un camper contro il volere di mia moglie, acquistato da privato un mezzo di fascia alta (tipo il tuo) con 8 anni di vita. Quest'inverno mia moglie ha iniziato a capire che la vita da camperista é più bella di quello che pensava e mi ha iniziato a ventilare la volontà di cambiare il camper per migliorare la zona living.
Io sono sempre stato contrario al camper nuovo, ma girando molte concessionarie la differenza tra usato su usato e nuovo con usato era veramente minima ( sul nuovo il ritiro più alto e lo sconto più alto)
Alla fine abbiamo deciso di acquistare un MH nuovo di Laika ( quindi non marche economiche) e la differenza era di circa 10mila € sull'acquisto di un usato di 8 anni stessa marca e tipologia.... x quella cifra a mio parere non valeva la pena..... Sicuramente lo terrò per almeno 5/6 anni, poi valuterò se venderlo x un altro nuovo o portarlo avanti fino alla mia pensione..... che grazie allo stato italiano non prenderò mai !!!!!
Emiliano 
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
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Inserito il 14/06/2017 alle: 15:30:02
..... Cambiare ogni 10 anni? Boh.
Ho cambiato automobili e motociclette anche solo di 6 mesi per passione (sfizio o stupidità se vogliamo)..... ma il camper.... mmmmm...... il camper mi sa che non lo farei. 
Nel 2016 raggiunto ciò che volevo, non è recentissimo, è del 2008 ma io volevo quello...... non mi interessava la serie nuova, l'ultimo tipo, il prezzo (si trovava con sbalzi di + - 6/7000 €).... volevo quello..... l'ho cercato per 2 anni .... sono andato a vederne a Palermo, Napoli, Vicenza, Pisa, Verona e poi, ironia della sorte, l'ho trovato a 150 km da casa.... 
Ha un solo difetto, pesa, non ho modo di stare nei 35Q in assetto da viaggio..... oscillo tra i 3600 e i 3750 kg ..... quindi ho provveduto a prendere la patente C1 e ad ottenere il Nulla Osta da mamma Laika per portarlo a 40 Q (anche se non ho ancora fatto il passaggio e non so se mai lo farò).
Cambiare per qualcosa al pari dell'attuale comporterebbe una spesa di quanto ? 45/50.000? Allora meglio di no.
Sistemerò la stufa, la pompa dell'acqua, sostituirò gli oblò, rifarò le sigillature.... spenderò nei prossimi 5/6 anni quegli 8/10.000 € che serviranno (SE serviranno) ma sul mio "Olaf", un Kreos su Iveco 3.000, trazione posteriore gemellata, mi sento "un re", lo guardo e sorrido.

Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...


Modificato da Giorsjj il 14/06/2017 alle 15:32:27
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 14/06/2017 alle: 15:46:00
In risposta al messaggio di Giorsjj del 14/06/2017 alle 15:30:02

..... Cambiare ogni 10 anni? Boh. Ho cambiato automobili e motociclette anche solo di 6 mesi per passione (sfizio o stupidità se vogliamo)..... ma il camper.... mmmmm...... il camper mi sa che non lo farei.  Nel 2016 raggiunto
ciò che volevo, non è recentissimo, è del 2008 ma io volevo quello...... non mi interessava la serie nuova, l'ultimo tipo, il prezzo (si trovava con sbalzi di + - 6/7000 €).... volevo quello..... l'ho cercato per 2 anni .... sono andato a vederne a Palermo, Napoli, Vicenza, Pisa, Verona e poi, ironia della sorte, l'ho trovato a 150 km da casa....  Ha un solo difetto, pesa, non ho modo di stare nei 35Q in assetto da viaggio..... oscillo tra i 3600 e i 3750 kg ..... quindi ho provveduto a prendere la patente C1 e ad ottenere il Nulla Osta da mamma Laika per portarlo a 40 Q (anche se non ho ancora fatto il passaggio e non so se mai lo farò). Cambiare per qualcosa al pari dell'attuale comporterebbe una spesa di quanto ? 45/50.000? Allora meglio di no. Sistemerò la stufa, la pompa dell'acqua, sostituirò gli oblò, rifarò le sigillature.... spenderò nei prossimi 5/6 anni quegli 8/10.000 € che serviranno (SE serviranno) ma sul mio Olaf, un Kreos su Iveco 3.000, trazione posteriore gemellata, mi sento un re, lo guardo e sorrido. Kreos 3002 - Olaf
...

quando si ha mezzi del genre, cambiare si puo solo peggiorare, i mezzi a TP sono rari e si contano sulle dita di una mano, e qundo uno ha provato la TP, da assuefazione, imossibile poi farne a meno smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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