CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cambio camper... modelli con garage :(

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 13:58:13
Buongiorno a tutti,
sono riuscito finalmente a vendere il mio camper  (beh non che ci abbia messo molto, giusto 3 giorni dall'inserzione, piu' che altro ero indeciso sul venderlo) .
Ora ho le idee leggermente piu' chiare su cio che mi serve. Budget direi attorno ai 30k . Condizione per me fondamentale è il garage, devo caricare una moto (motard o cross  a seconda delle attivita programmate, quindi altezza manubrio variabile max 130cm) e due ebike...
Mi date indicazioni su qualche modello con garage capiente?
Grazie in anticipo!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 14:04:08
In risposta al messaggio di franci700 del 11/08/2022 alle 13:58:13

Buongiorno a tutti, sono riuscito finalmente a vendere il mio camper  (beh non che ci abbia messo molto, giusto 3 giorni dall'inserzione, piu' che altro ero indeciso sul venderlo) . Ora ho le idee leggermente piu' chiare
su cio che mi serve. Budget direi attorno ai 30k . Condizione per me fondamentale è il garage, devo caricare una moto (motard o cross  a seconda delle attivita programmate, quindi altezza manubrio variabile max 130cm) e due ebike... Mi date indicazioni su qualche modello con garage capiente? Grazie in anticipo!
...
molto probabilmente deve essere patente c
Silvio
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 14:20:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2022 alle 14:04:08

molto probabilmente deve essere patente c
ma anche no... un mio caro amico ha un modello dove ci stanno due moto nel garage e non ha di certo la patente C... Purtroppo come il suo non ne ho trovati altrimenti sarei andato su quello...

per la cronaca e per chiarimento, una moto da cross pesa 100kg, un motard 120, una ebike circa 24kg quindi nella peggiore delle ipotesi (motard+due ebike) siamo a 168kg... Il problema è l'altezza dell' apertura e la larghezza del garage... per quello chiedevo se qualcuno abbia gia esperienze in tal senso.

p.s.
portamoto esterni e ganci di traino gia esclusi

Modificato da franci700 il 11/08/2022 alle 14:22:41
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 16:03:33
Purtroppo non so come aiutarti, ma notai alcune caravan con la possibilità di portare tranquillamente una moto.
Lo stolto non sa tacere
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 16:13:59
Il mio vecchio Rimor Katamarano del 2006 conteneva 2 moto da cross.
Con un Sh150 entravo senza scendere.
In qualche vecchio post ho messo una foto.
Per il peso basta una calcolatrice 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 17:08:00
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/08/2022 alle 16:13:59

Il mio vecchio Rimor Katamarano del 2006 conteneva 2 moto da cross. Con un Sh150 entravo senza scendere. In qualche vecchio post ho messo una foto. Per il peso basta una calcolatrice 
si piu' o meno è quello che cerco...
grazie del suggerimento!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 20:08:54
In risposta al messaggio di franci700 del 11/08/2022 alle 14:20:20

ma anche no... un mio caro amico ha un modello dove ci stanno due moto nel garage e non ha di certo la patente C... Purtroppo come il suo non ne ho trovati altrimenti sarei andato su quello... per la cronaca e per chiarimento,
una moto da cross pesa 100kg, un motard 120, una ebike circa 24kg quindi nella peggiore delle ipotesi (motard+due ebike) siamo a 168kg... Il problema è l'altezza dell' apertura e la larghezza del garage... per quello chiedevo se qualcuno abbia gia esperienze in tal senso. p.s. portamoto esterni e ganci di traino gia esclusi
...
Infatti, non ho detto "sicuramente", ma "probabilmente"
Comunque, il sovrappeso non è limitato solo alla portata totale, ma anche sugli assi, e i camper con garage, notoriamente sono lunghi e con un notevole sbalzo, e sommato a tutto il resto che ci caricheresti, è facile sforare i limiti di legge
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 20:53:50
Notoriamente, quando cercavo un mezzo per andare alle gare di enduro, il mezzo con garage di dimensioni più generose era il Rimor Superbrig 677 tc e il Katamarano suo fratello povero.
comunque occorre cercare mezzi con letto trasversale su garage.
Il mezzo top era il cubo di Roller, aveva la parete posteriore con la serranda e spazio per noto e officina, ma di usati è difficilissimo trovarne.
Mezzi moderni c'è un mansardato roller team Kronos in garage carica un quad
Aldo
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 21:33:32
Schermata%202022-08-11%20alle%2021_31_11.png
Avevo giusto quei 16 anni di meno.crying
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 08:23:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2022 alle 20:08:54

Infatti, non ho detto sicuramente, ma probabilmente Comunque, il sovrappeso non è limitato solo alla portata totale, ma anche sugli assi, e i camper con garage, notoriamente sono lunghi e con un notevole sbalzo, e sommato a tutto il resto che ci caricheresti, è facile sforare i limiti di legge
Aggiungo pure la portata del garage stesso.
Difficile trovarne capaci di quella portata, considerando poi che in garage non c'è mai solo la moto (più 2 bici in questo caso) e basta ma anche tanta altra roba.
Keep calm e buon camper Corrado

Modificato da Gattosilvestro il 12/08/2022 alle 08:24:18
6
Vesalius
Vesalius
10/11/2019 63
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 08:37:02
Ciao nel mio Pegaso Garage Living 2 moto da cross ci stanno mentre se mi devo portare via il custom uso rimorchio perchè pesa 320 kg
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 10:17:54
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 12/08/2022 alle 08:23:47

Aggiungo pure la portata del garage stesso. Difficile trovarne capaci di quella portata, considerando poi che in garage non c'è mai solo la moto (più 2 bici in questo caso) e basta ma anche tanta altra roba.
Esatto il mio precedente camper aveva una targhetta con carico massimo 150 kg, lo spazio per una moto da cross lo aveva, ma di fatto non potevo caricarla, anche perché in garage c'è anche il resto.
Quello attuale ha 300 kg ( ma sinceramente non mi fiderei) , ma andrei fuori peso sia totale che per asse.
​asse.
Aldo
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 12:15:02
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 12/08/2022 alle 08:23:47

Aggiungo pure la portata del garage stesso. Difficile trovarne capaci di quella portata, considerando poi che in garage non c'è mai solo la moto (più 2 bici in questo caso) e basta ma anche tanta altra roba.
Proprio per i pesi ho fatto fare un rinforzo al garage per essere a posto. 
Aveva un portata scritta di 130 (o 150 kg, non ricordo). la moto ne pesa 115 kg.
Avendo tutto a terra, per sfizio ho pesato tutto il materiale compresa la moto e alla fine mi sono reso conto che avevo 330 kg di materiale in garage moto compresa che, ripeto, pesa 115 kg.  
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 08:24:55
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 14/08/2022 alle 12:15:02

Proprio per i pesi ho fatto fare un rinforzo al garage per essere a posto.  Aveva un portata scritta di 130 (o 150 kg, non ricordo). la moto ne pesa 115 kg. Avendo tutto a terra, per sfizio ho pesato tutto il materiale compresa la moto e alla fine mi sono reso conto che avevo 330 kg di materiale in garage moto compresa che, ripeto, pesa 115 kg.  
Quantomeno hai avuto coscienza del problema.
C'è gente che riempie senza porsi domande, caricando eccessivamente dietro, squilibrando l'assetto del camper (già di per sè non un gioiellino), superando alla grande il peso lordo consentito dal mezzo.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 08:29:49
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/08/2022 alle 08:24:55

Quantomeno hai avuto coscienza del problema. C'è gente che riempie senza porsi domande, caricando eccessivamente dietro, squilibrando l'assetto del camper (già di per sè non un gioiellino), superando alla grande il peso lordo consentito dal mezzo.  
Riempire senza farsi domande e riempire sapendo di essere fuori peso, non cambia nulla, sempre sovrappeso sono
Anzi, è peggio se sai di essere sovrappeso e infischiarsene che non esserne a conoscenza del problema
Silvio
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 10:03:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2022 alle 08:29:49

Riempire senza farsi domande e riempire sapendo di essere fuori peso, non cambia nulla, sempre sovrappeso sono Anzi, è peggio se sai di essere sovrappeso e infischiarsene che non esserne a conoscenza del problema
No, sono 2 cose diverse.
Un conto è riempire il garage oltre ai limiti della Sua portata, un altro conto è riempire il camper (fosse anche il solo garage) oltre i limiti consentiti dall'omologazione.
Paradossalmente, in presenza di una notevole portata in garage, un camper potrebbe rientrare nei limiti di peso consentiti dalla legge. 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 10:39:54
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/08/2022 alle 10:03:26

No, sono 2 cose diverse. Un conto è riempire il garage oltre ai limiti della Sua portata, un altro conto è riempire il camper (fosse anche il solo garage) oltre i limiti consentiti dall'omologazione. Paradossalmente, in presenza di una notevole portata in garage, un camper potrebbe rientrare nei limiti di peso consentiti dalla legge. 
Potrebbe non essere sovrappeso, ma dipende molto anche dal camper un mezzo con 2,5 MT di sbalzo come il mio, con 300 kg in garage anche se lo facessi rientrare nei pesi, sarebbe comunque un cassone pericoloso da guidare.
Aldo
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 10:09:54
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/08/2022 alle 10:39:54

Potrebbe non essere sovrappeso, ma dipende molto anche dal camper un mezzo con 2,5 MT di sbalzo come il mio, con 300 kg in garage anche se lo facessi rientrare nei pesi, sarebbe comunque un cassone pericoloso da guidare. Aldo
Faccio riferimento alle ultime 4 risposte.
Non ho mai scritto di essere fuori peso perchè, con tutto carico, liquidi e moto compresa e due persone, arrivo a poco meno di 3500 kg.
Ho fatto un banale ragionamento quando ho deciso di far montare i rinforzi: ho la possibilità di montare il portamoto certificato su questo camper ? (SI). quanto pesa il portamoto ? (60kg). che portata ha il portamoto ? (130 kg). che portata ha il garage da solo ? (150 kg). se carico la moto sul portamoto, posso ancora riempire il garage con la sua portata ? (SI). 
A questo punto considerando che il totale dei pesi omologati sarebbero di 340 kg. sono andato da chi installa portamoto e gli ho chiesto quali attività vengono svolte per rendere il mezzo in grado di reggere quei pesi e mi ha spiegato cosa viene installato per il portamoto. Benissimo, ho detto, "allora monta tutto escluso il portamoto vero e proprio". 
Vorrei precisare che rientro nei pesi per il semplice motivo che il Adria Compact SL, seppur 660 cm di lunghezza, è largo solo 212 cm a differenza dei camper tradizionali più larghi; questo va ad incidere molto sul peso totale del mezzo.

Modificato da BengalaJoe il 17/08/2022 alle 10:12:28
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 12:29:30
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 17/08/2022 alle 10:09:54

Faccio riferimento alle ultime 4 risposte. Non ho mai scritto di essere fuori peso perchè, con tutto carico, liquidi e moto compresa e due persone, arrivo a poco meno di 3500 kg. Ho fatto un banale ragionamento quando ho
deciso di far montare i rinforzi: ho la possibilità di montare il portamoto certificato su questo camper ? (SI). quanto pesa il portamoto ? (60kg). che portata ha il portamoto ? (130 kg). che portata ha il garage da solo ? (150 kg). se carico la moto sul portamoto, posso ancora riempire il garage con la sua portata ? (SI).  A questo punto considerando che il totale dei pesi omologati sarebbero di 340 kg. sono andato da chi installa portamoto e gli ho chiesto quali attività vengono svolte per rendere il mezzo in grado di reggere quei pesi e mi ha spiegato cosa viene installato per il portamoto. Benissimo, ho detto, allora monta tutto escluso il portamoto vero e proprio.  Vorrei precisare che rientro nei pesi per il semplice motivo che il Adria Compact SL, seppur 660 cm di lunghezza, è largo solo 212 cm a differenza dei camper tradizionali più larghi; questo va ad incidere molto sul peso totale del mezzo.
...
Il fatto di rinforzare è comunque una modifica strutturale, il discorso rientro nei pesi, come ho scritto potresti rientrare, un mezzo corto sicuramente è più vantaggioso, il fattore che valuterei è quanto carico c'è sull'asse posteriore, pesando ogni singolo asse.
IL camper avrà sempre uno sbalzo, in base al passo, se Adria in sede di progettazione, ha deciso per 150kg di portata avrà avuto delle ragioni tecniche valide, valutando le forze in gioco, non solo statiche, così come il carico per asse 
Aldo
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 12:50:50
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/08/2022 alle 12:29:30

Il fatto di rinforzare è comunque una modifica strutturale, il discorso rientro nei pesi, come ho scritto potresti rientrare, un mezzo corto sicuramente è più vantaggioso, il fattore che valuterei è quanto carico c'è
sull'asse posteriore, pesando ogni singolo asse. IL camper avrà sempre uno sbalzo, in base al passo, se Adria in sede di progettazione, ha deciso per 150kg di portata avrà avuto delle ragioni tecniche valide, valutando le forze in gioco, non solo statiche, così come il carico per asse  Aldo
...
daccordo, ma se Adria autorizza l'installazione di un portamoto da  60 kg e 130 kg di portata, vuol dire che il mezzo rimane comunque in sicurezza e con una ripartizione dei pesi corretta sugli assi o sbaglio qualcosa ?
Anzi, direi che io, non andando a caricare sulla estremità, dovrei avere ancora meno problemi che con una moto sporgente in quanto il braccio di leva è inferiore.

Modificato da BengalaJoe il 17/08/2022 alle 12:52:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link