In risposta al messaggio di Furio59 del 08/07/2024 alle 11:09:12Personalmente, sono un fautore della pompa fuori dal serbatoio.
Grazie della conferma esaustiva, sei stato gentilissimo e farò la modifica al più presto (nella seconda soluzione), solo in cucina perché è dove si spreca più acqua quando si lavano le stoviglie. Il micro nel miscelatoreunito alla pompa sommersa ha il difetto di non poter parzializzare il flusso oltre una certa quantità, o si spreca troppa acqua oppure si interrompe il flusso, mi dava ai nervi.
In risposta al messaggio di wippet del 08/07/2024 alle 11:28:27Tecnicamente sono d'accordo con te, ho sempre anche montato il termostatico nelle barche, per evitare ustioni ai figli e agli amici. Sono piccole cose di poco costo che renderebbero la vita più facile a bordo, eppure sono certo che neanche mezzi come l'Himer Venture S lo monta, sarà come tutti gli altri. I costruttori sono troppo presi a cercare di stupire con altre stupidaggini, e dimenticano le cose più importanti, come ad esempio un buon isolamento degli impianti e del mezzo, altro lavoro fatto sempre in maniera sommaria.
Personalmente, sono un fautore della pompa fuori dal serbatoio. Argomento già trattato in altre discussioni, ma che ribadisco... Ho una Shurflo esterna recente, che non necessita di vaso di espansione, e può erogare ancheun filo d'acqua in modo regolare e senza alcuna difficoltà. È posizionata in un vano comodo da ispezionare, ed è silenziosissima. Così ho anche potuto utilizzare normali rubinetti in ottone cromato, ben più solidi e precisi di quelli in plastica. Ho anche montato un miscelatore termostatico per la doccia, tutta rubinetteria civile di alta qualità. Eventuali ricambi senza problemi. Un lavoro fatto per durare, del quale sono soddisfattissimo.
lo ritengo molto utile In risposta al messaggio di nugget del 07/07/2024 alle 10:07:56Io ho dovuto cambiare un rubinetto perché lo dimenticai aperto dopo aver vuotato l’impianto, perché le guarnizioni or si seccarono.
Secondo te potrebbe essere quello il problema? Lasciare il rubinetto aperto? Io lo lascio aperto perché un cucchiaio d' acqua residua che gela nel rubinetto è sufficente a rompere le parti più delicate. Sbaglio?
In risposta al messaggio di mirror del 09/07/2024 alle 07:18:28Proverò, grazie mille.
Io ho dovuto cambiare un rubinetto perché lo dimenticai aperto dopo aver vuotato l’impianto, perché le guarnizioni or si seccarono. Dopo che apri la valvola di sfogo dell’impianto che dovrebbe essere nel punto piùbasso di tutto l’impianto e apri i rubinetti per far sfogare il tutto non rimane acqua da nessuna parte, il fatto di chiudere i rubinetti dopo questa operazione fa in modo che gli or umidi vadano a battuta e non si secchino per lungo tempo. Fai una prova. Mi sembra molto strano che più rubinetti nuovi abbiano lo stesso problema. Se poi a impianto vuotato rimane un residuo di acqua e dovesse ghiacciare ( cosa improbabile) non succede niente, i tubi per scoppiare con il gelo vogliono pieni.
In risposta al messaggio di mirror del 09/07/2024 alle 07:18:28
Io ho dovuto cambiare un rubinetto perché lo dimenticai aperto dopo aver vuotato l’impianto, perché le guarnizioni or si seccarono. Dopo che apri la valvola di sfogo dell’impianto che dovrebbe essere nel punto piùbasso di tutto l’impianto e apri i rubinetti per far sfogare il tutto non rimane acqua da nessuna parte, il fatto di chiudere i rubinetti dopo questa operazione fa in modo che gli or umidi vadano a battuta e non si secchino per lungo tempo. Fai una prova. Mi sembra molto strano che più rubinetti nuovi abbiano lo stesso problema. Se poi a impianto vuotato rimane un residuo di acqua e dovesse ghiacciare ( cosa improbabile) non succede niente, i tubi per scoppiare con il gelo vogliono pieni.