In risposta al messaggio di mau marlin del 24/08/2020 alle 21:47:52
Ciao. Ho avuto un problema del tutto analogo al tuo con un Adria Compact. Premesso che non sono mai riuscito a risolverlo completamente in quanto ancora adesso devo ogni tanto ritarare il pressostato, quello che notai erache il sistema pompa-pressostato era molto sensibile alle variazioni di tensione (che può variare dai 12.5v ai 14.2v a seconda che sei fermo, col motore acceso, collegato alla 220v o col pannello solare che carica). Io ho inserito nel circuito che porta la tensione al pressostato-pompa un regolatore di tensione a 12v fissi così da ridurre le fluttuazioni di tensione a 0.1-0.2v. Devo dire che dopo l'intervento la situazione è migliorata notevolmente ed ora devo agire sulla rotellina del pressostato solo saltuariamente. Comunque il fatto che in due abbiamo avuto problemi analoghi con la stessa marca denota che certi aspetti progettuali non sono molto curati.
In risposta al messaggio di mau marlin del 24/08/2020 alle 22:37:47E se fosse ik caso di comandare tutto
Mario, forse hai ragione e faremo noi le cose alla carlona. Peccato però che l'assistenza Adria non sia stata in grado di risolvermi in alcun modo il problema, né cambiando il pressostato, né cambiando la pompa e nemmeno aggiungendo un vaso di espansione.
In risposta al messaggio di mau marlin del 24/08/2020 alle 22:37:47
Mario, forse hai ragione e faremo noi le cose alla carlona. Peccato però che l'assistenza Adria non sia stata in grado di risolvermi in alcun modo il problema, né cambiando il pressostato, né cambiando la pompa e nemmeno aggiungendo un vaso di espansione.
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/08/2020 alle 09:46:15
@Ecostar la pressione indicata sulla pompa è 0,5 bar, ed è il motivo per cui ho messo la stessa pressione nel vaso di espansione, se sapete indicarmi un pompa migliore la acquisterò sicuramente. Mi puoi spiegare sa intendiper 'alla carlona'? @ mau marlin : la tensione non penso sia stato un problema, mi son spostato ogni 2 giorni ed ero sempre allacciato alla 220V, Ho avuto l'impressione che la pompa si sia degradata dopo 2 o 3 giorni d'uso, appena montata c'era una buona pressione e dopo pochi secondi si staccava, dopo di che ho dovuto diminuire di molto la regolazione del pressostato ed anche così anche prelevando un solo bicchiere d'acqua la pompa poi gira una decina di secondi, se la portata fosse realmente di 14 litri al minuto equivarrebbe a oltre 2 litri. @Franco49tn tempo fa avevo già sollevato il problema pompa ed avevi già sugerito questo sistema, sicuramente il più efficace anche per il risparmio d'acqua, far arrivare i fili in cucina non è così semplice inoltre gli spazi disponibili sono quelli di un furgonato, il pedalino sarebbe di impiccio, il pavimento del bagno è il piatto doccia e usandola finirebbe a mollo. @anasta come ricambi mi porto dietro un pressostato e 2 pompe, una mi era stata lasciata dal precedente proprietario segnalata come non buona ma utilizzabile in emergenza (mai capito cosa intendesse), l'altra è quella della foto che ho montato quando quella in uso si è messa a cigolare, tutte tre sono stessa marca e modello, quella più nuova ha indicati 14 l/min anziché i 12 della vecchia.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 25/08/2020 alle 12:47:34Forse avendo 1.1 bar consente di far funzionare decentemente il vaso di espansione.
Ho un adria e la pompa sommersa si è guastata in questi giorni bloccandosi e l ho cambiata. A me, anche se prendevo un filo d acqua, andava ininterrottamente. È questo modello reich 12 v, 19 l/ min, 1.1 bar. Di sicuro è durata poco...
In risposta al messaggio di anasta del 25/08/2020 alle 13:27:02
Forse avendo 1.1 bar consente di far funzionare decentemente il vaso di espansione. Io, così alla carlona, proverei a montarla e mettere il vaso a 0,8 / 0.9. E vedere di nascosto l'effetto che fa. Se ecostar si mette fra gli incapaci io ne sono il porta bandiera. Andrea
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/08/2020 alle 14:58:20Il mio ha pompa sommersa + micro sui rubinetti. Niente vaso, niente presoststo, e non ha mai perso un colpo ne pressione. Si smonta in un attimo per pulirla da eventuale calcare.
Sul mio Adria c'è un impianto inconsueto, una piccola pompa sommersa con un piccolo pressostato esterno. La pompa della Reich ha i seguenti dati impressi: 12V 14 l/min 0,5 bar Il pressostato è il Whale in.line. Ilsistema a mio giudizio non funziona bene, la pompa alle piccole aperture dei rubinetti attacca e stacca a mitraglia generando anche un getto che tende a spruzzare, la situazione è migliorata montando un vaso di espansione Fiamma tarato a 0,5 bar, purtroppo lontano dalla pompa per problemi di spazio però è molto sensibile alla temperatura, all'altitudine ed al livello dell'acqua nel serbatoio, si passa dalla situazione di 'mitraglia' alla pompa che gira sempre e non stacca. In questo ultimo viaggio la pompa ha cominciato a fare molto rumore, probabilmente la bronzina in plastica se ne è andata, la nuova pompa è andata bene qualche giorno poi è calata notevolmente come potenza ed ho dovuto ridurre parecchio la pressione dalla vite del pressostato. A questo punto vorrei passare alla classica pompa esterna, ma mi sorge qualche dubbio. La pompa riuscirebbe ad innescarsi pescando all'alto? Non vorrei dover forare il serbatoio. Qual'è la pompa dalle dimensioni più contenute? Lo spazio disponibile nella cassapanca dove è alloggiato il serbatoio è pochissimo al punto che come ho scritto sopra il pur piccolo vaso di espansione Fiamma non ci sta. Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di Man84 del 25/08/2020 alle 14:26:12
Il mio ha pompa sommersa + micro sui rubinetti. Niente vaso, niente presoststo, e non ha mai perso un colpo ne pressione. Si smonta in un attimo per pulirla da eventuale calcare. È un sistema semplice e funzionale, e nonhai mai l impianto in pressione costante. Più sicuro di così. non ho capito ancora perché non viene tanto utilizzato sui camper, penso sia più in uso sui caravan.
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/08/2020 alle 09:46:15
@Ecostar la pressione indicata sulla pompa è 0,5 bar, ed è il motivo per cui ho messo la stessa pressione nel vaso di espansione, se sapete indicarmi un pompa migliore la acquisterò sicuramente. Mi puoi spiegare sa intendiper 'alla carlona'? @ mau marlin : la tensione non penso sia stato un problema, mi son spostato ogni 2 giorni ed ero sempre allacciato alla 220V, Ho avuto l'impressione che la pompa si sia degradata dopo 2 o 3 giorni d'uso, appena montata c'era una buona pressione e dopo pochi secondi si staccava, dopo di che ho dovuto diminuire di molto la regolazione del pressostato ed anche così anche prelevando un solo bicchiere d'acqua la pompa poi gira una decina di secondi, se la portata fosse realmente di 14 litri al minuto equivarrebbe a oltre 2 litri. @Franco49tn tempo fa avevo già sollevato il problema pompa ed avevi già sugerito questo sistema, sicuramente il più efficace anche per il risparmio d'acqua, far arrivare i fili in cucina non è così semplice inoltre gli spazi disponibili sono quelli di un furgonato, il pedalino sarebbe di impiccio, il pavimento del bagno è il piatto doccia e usandola finirebbe a mollo. @anasta come ricambi mi porto dietro un pressostato e 2 pompe, una mi era stata lasciata dal precedente proprietario segnalata come non buona ma utilizzabile in emergenza (mai capito cosa intendesse), l'altra è quella della foto che ho montato quando quella in uso si è messa a cigolare, tutte tre sono stessa marca e modello, quella più nuova ha indicati 14 l/min anziché i 12 della vecchia.
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2020 alle 15:01:23Chiedo scusa a tutti per l'intrusione...
vedo se in qualche modo riesco a rendermi utile spiegandoti dove e cosa dovresti fare per migliorare la situazione dovresti sostituire la sommersa con una che pompi almeno fino a circa 1,1-1,3 bar , sostituire quel pressostatocon uno classico ma che abbia la possibilità di taratura ON/OFF con adeguato range per quella bassa pressione in gioco , la precarica del vaso di espansione potresti lasciarla a 0,5 bar max 0,7 bar , in questo modo otterrai maggior range ON/OF sul nuovo pressostato e maggior cuscino dato dal vaso ottenendo indubbi miglioramenti ma a scapito di un leggero aumento sul consumo energetico sostituendo la pompa mettendone una sempre da 0,5 bar e lasciando quel pressostato anche aggiungendo un vaso con precarica di 0,,2 bar che tra l'altro con quella bassa precarica il vaso non lavorerebbe non si risolve nulla , addirittura tu lo hai precaricato a 0,5 bar , capisci che con 0,5 bar della pompa e 0,5 bar di precarica del vaso lo stesso vaso è come se non ci fosse mario
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 25/08/2020 alle 15:28:41
Chiedo scusa a tutti per l'intrusione... Mario hai mail in pvt. Grazie. Scusate ancora...
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2020 alle 15:48:56Te l'ho rinviata ora all'indirizzo mail del tuo profilo di Col... Grazie
ciao al momento non ho ricevuto nessuna tua mail , riprova mario
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 25/08/2020 alle 16:17:19
Te l'ho rinviata ora all'indirizzo mail del tuo profilo di Col... Grazie