In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2020 alle 15:01:23ok capito.
vedo se in qualche modo riesco a rendermi utile spiegandoti dove e cosa dovresti fare per migliorare la situazione dovresti sostituire la sommersa con una che pompi almeno fino a circa 1,1-1,3 bar , sostituire quel pressostatocon uno classico ma che abbia la possibilità di taratura ON/OFF con adeguato range per quella bassa pressione in gioco , la precarica del vaso di espansione potresti lasciarla a 0,5 bar max 0,7 bar , in questo modo otterrai maggior range ON/OF sul nuovo pressostato e maggior cuscino dato dal vaso ottenendo indubbi miglioramenti ma a scapito di un leggero aumento sul consumo energetico sostituendo la pompa mettendone una sempre da 0,5 bar e lasciando quel pressostato anche aggiungendo un vaso con precarica di 0,,2 bar che tra l'altro con quella bassa precarica il vaso non lavorerebbe non si risolve nulla , addirittura tu lo hai precaricato a 0,5 bar , capisci che con 0,5 bar della pompa e 0,5 bar di precarica del vaso lo stesso vaso è come se non ci fosse mario
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2020 alle 16:31:46Scusa ma non ho ricevuto nulla...
ricevuta e risposto ciao
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 25/08/2020 alle 17:18:29
Scusa ma non ho ricevuto nulla... Scusate l'ot.
In risposta al messaggio di mau marlin del 25/08/2020 alle 16:32:12
Alle volte termini come alla carlona o incompetenti possono risultare sgraditi a chi di mestiere come me fa tutto altro e cerca solo di portare un minimo di contributo basato sulle proprie vicissitudini. Purtroppo io nonsono stato capace di trovare alcun idraulico o concessionario competente che mi abbia, di fatto, risolto il problema. L'impianto originale è costituito da pompa sommersa Comet Vip Plus da 1.1bar/20l/min + pressostato whale in line pressure switch posto sul tubo di mandata della pompa ad 1m di distanza. L'assistenza Adria (il camper è un Adria Compact Sp Plus acquistato nuovo 3 anni fa) dopo vari tentativi, mi installo' ad un ulteriore metro di distanza dal pressostato un pressure equalizer della Comet con risultati praticamente nulli. Stufo di andare inutilmente su e giù dal concessionario (il camper era in garanzia), riuscii a tamponare il problema col regolatore di tensione. Ora sarei ben felice di poter risolvere definitivamente la questione ma da inesperto chiedo, facendo presente che gli spazi disponibili sono veramente risicati: 1) un pressostato classico: hai una marca/modello da suggerire (non credo possa essere condiderato pubblicità)? 2) idem per la pompa: hai qualche marca/modello da suggerire? Ringrazio anticipatamente.
In risposta al messaggio di mau marlin del 25/08/2020 alle 16:55:18Certamente, in genere lo faccio sempre, l'unica cosa sono i tempi lunghi, purtroppo il tempo scarseggia finchè mi tocca lavorare
Steu851: ti prego quando riuscirai a fare l'intervento di condividerne l'esito. Se risolvi, potrebbe essere la soluzione anche del mio problema. Grazie.
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/08/2020 alle 10:34:22
Devo ammettere di aver fatto una cosa 'alla carlona' ieri ho controllato ed il vaso di espansione era completamente sgonfio, quindi ho proceduto con metodo più scientifico, mi sono armato di pompa e manometro digitaledella MTB, ho aperto i rubinetti con pompa spenta ed ho gonfiato a 0,25 bar, poi ho chiuso i rubinetti acceso la pompa e regolato il pressotato in modo che stacchi a 0,45 bar misurati lato aria visto che quando è in equilibrio la pressione è uguale dalle due parti della membrana. Prima di fare il cambio pompa verificherò alla prossima uscita se si comporta meglio. Intanto ho verificato che la pompa che avevo giudicato moscia almeno come pressione il suo lavoro lo fa visto che è dichiarata 0,5 bar. Le pressioni in gioco sono così basse e la camera d'aria così piccola che le misure fatte sono poco affidabili poichè basta solo collegare il manometro per far diminuire significativamente la pressione però è sicuramente meglio che andare ad orecchio come ho fatto fino ad ora.
In risposta al messaggio di ecostar del 27/08/2020 alle 11:10:08è propio da 0,5 bar, se guardi nella prima pagine c'è la foto della pompa con stampate sopra le caratteristiche, 12V 0,5 bar, 14 l/min
evviva carlone , mi sembra strano che quella sommersa muoia a 0,5 bar , prova a regolare il pressostato a circa 1 bar e controlla se la pompa si spegne , se si spegnesse allora dovresti aumentare la precarica del vaso a circa 0,6 bar , la precarica di 0,25 bar che hai fatto temo non faccia nulla nel senso che la membrana è più dura di quei 0,25 bar mario
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/08/2020 alle 11:36:24
è propio da 0,5 bar, se guardi nella prima pagine c'è la foto della pompa con stampate sopra le caratteristiche, 12V 0,5 bar, 14 l/min La pompa nuova che ho ordinato è dichiarata per 1,5 bar, quando la monterò regolerò il pressostato ad 1 bar e il vaso a 0,6
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/08/2020 alle 17:31:07
la pompa che ho preso è dello stesso produttore del pressostato nelle specifiche è indicato 'raccomandato con le pompe sommerse' le caratteristiche sono 16 l/min 1,5 BAR 3,8A, ci sarebbe anche la versione 10 l/min ma èsolo 0,6 bar, voglio passare a qualcosa di diverso dalle pompette usate fino ad ora. Appena montata la pompa attuale avevo regolato il pressostato per una pressione più alta, è andata una meraviglia per un paio di giorni poi si è ammosciata e non riusciva a far scattare il pressostato, ho dovuto ridurre di molto la pressione sullo stesso e son ricominciati i problemi di attacca/stacca a mitraglia
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/09/2020 alle 11:37:41
A parte il ciambellone sembra la foto del mio camper. Mi puoi dare un link per procurarmi il ciambellone? io il fiamma l'ho messo dietro nel gavone garage, vicino alla valvola no-frost. Altra domanda, quando svuoti l'impiantosi svuota anche il vaso? Durante l'inverno 2018-2019 mi si era gelato tutto, strato di ghiaccio sul fondo del serbatoio e miscelatore della cucina bloccato dall'umidità residua ghiacciata, fortunatamente senza danni
In risposta al messaggio di ecostar del 11/09/2020 alle 12:28:47Vedendo l'installazione di BengalaJoe il tubo di collegamento fa una bella ansa e non può svuotarsi completamente
quando si svuota l'impianto idrico tutti i vasi di espansione giocoforza si svuotano indipendentemente dalla loro ubicazione e posizione , è la stessa pressione di precarica che li fa svuotare , chiaramente se la precarica fosse a zero bar non si svuoterebbe mario