CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cambio tipologia pompa acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
21
mau marlin
mau marlin
18/01/2004 33
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 16:32:12
Alle volte termini come "alla carlona" o "incompetenti" possono risultare "sgraditi" a chi di mestiere come me fa tutto altro e cerca solo di portare un minimo di contributo basato sulle proprie vicissitudini. Purtroppo io non sono stato capace di trovare alcun idraulico o concessionario competente che mi abbia, di fatto, risolto il problema. L'impianto originale è costituito da pompa sommersa Comet Vip Plus da 1.1bar/20l/min + pressostato whale in line pressure switch posto sul tubo di mandata della pompa ad 1m di distanza. L'assistenza Adria (il camper è un Adria Compact Sp Plus acquistato nuovo 3 anni fa) dopo vari tentativi, mi installo' ad un ulteriore metro di distanza dal pressostato un "pressure equalizer" della Comet con risultati praticamente nulli. Stufo di andare inutilmente su e giù dal concessionario (il camper era in garanzia), riuscii a tamponare il problema col regolatore di tensione. Ora sarei ben felice di poter risolvere definitivamente la questione ma da inesperto chiedo, facendo presente che gli spazi disponibili sono veramente risicati:
1) un pressostato classico: hai una marca/modello da suggerire (non credo possa essere condiderato pubblicità)?
2) idem per la pompa: hai qualche marca/modello da suggerire?
Ringrazio anticipatamente.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 16:46:03
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2020 alle 15:01:23

vedo se in qualche modo riesco a rendermi utile spiegandoti dove e cosa dovresti fare  per migliorare la situazione dovresti sostituire la sommersa con una che pompi almeno fino a circa 1,1-1,3 bar , sostituire quel pressostato
con uno classico ma che abbia la possibilità di taratura ON/OFF con adeguato range per quella bassa pressione in gioco , la precarica del vaso di espansione potresti lasciarla a 0,5 bar max 0,7 bar , in questo modo otterrai maggior range ON/OF sul nuovo pressostato e maggior cuscino dato dal vaso ottenendo indubbi miglioramenti ma a scapito di un leggero aumento sul consumo energetico  sostituendo la pompa mettendone una sempre da 0,5 bar e lasciando quel pressostato anche aggiungendo un vaso con precarica di 0,,2 bar che tra l'altro con quella bassa precarica  il vaso non lavorerebbe non si risolve nulla , addirittura tu lo hai precaricato a 0,5 bar , capisci che con 0,5 bar della pompa e 0,5 bar di precarica del vaso lo stesso vaso è come se non ci fosse  mario
...
ok capito.
Nel frattempo sono andato a cercare le caratteristiche tecniche del pressostato whale e c'è scritto che gestisce fino a 2 bar, quindi ho acquistato una nuova pompa sempre della whale che dovrebbe dare una pressione massima di 1,5 bar, quando riuscirò a fare il cambio riporterò l'esito. Nella documentazione del pressostato c'è scritto che va accoppiato con una serie di pompe una delle quali è quella che ho comprato.
Non ho idea di che pompa fosse montata in origine, è possibile che inizialmente ce ne fosse una con un pressione maggiore e poi sia stata sostituita da uno dei precedenti proprietari con questa scarsa e successivamente si è rimasti su quel modello.
Adria Coral Compact, il camper coupè
21
mau marlin
mau marlin
18/01/2004 33
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 16:55:18
Steu851: ti prego quando riuscirai a fare l'intervento di condividerne l'esito. Se risolvi, potrebbe essere la soluzione anche del mio problema. Grazie.
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 17:18:29
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2020 alle 16:31:46

ricevuta e risposto  ciao
Scusa ma non ho ricevuto nulla... 
Scusate l'ot. 
[:D][^][:p][:)][:X]
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 17:25:15
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 25/08/2020 alle 17:18:29

Scusa ma non ho ricevuto nulla...  Scusate l'ot. 

risposta rispedita 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 17:34:19
In risposta al messaggio di mau marlin del 25/08/2020 alle 16:32:12

Alle volte termini come alla carlona o incompetenti possono risultare sgraditi a chi di mestiere come me fa tutto altro e cerca solo di portare un minimo di contributo basato sulle proprie vicissitudini. Purtroppo io non
sono stato capace di trovare alcun idraulico o concessionario competente che mi abbia, di fatto, risolto il problema. L'impianto originale è costituito da pompa sommersa Comet Vip Plus da 1.1bar/20l/min + pressostato whale in line pressure switch posto sul tubo di mandata della pompa ad 1m di distanza. L'assistenza Adria (il camper è un Adria Compact Sp Plus acquistato nuovo 3 anni fa) dopo vari tentativi, mi installo' ad un ulteriore metro di distanza dal pressostato un pressure equalizer della Comet con risultati praticamente nulli. Stufo di andare inutilmente su e giù dal concessionario (il camper era in garanzia), riuscii a tamponare il problema col regolatore di tensione. Ora sarei ben felice di poter risolvere definitivamente la questione ma da inesperto chiedo, facendo presente che gli spazi disponibili sono veramente risicati: 1) un pressostato classico: hai una marca/modello da suggerire (non credo possa essere condiderato pubblicità)? 2) idem per la pompa: hai qualche marca/modello da suggerire? Ringrazio anticipatamente.
...

porgo le mie scuse per la terminologia "alla carlona" ma dalle nostre parti è una terminologia abbastanza usuale che non infastidisce ma specifica un lavoro non competente o mal eseguito

ora non ho tra le mani vari cataloghi cartacei ed in particolare sul pressostato , per la pompa sommersa se effettivamente muore a 1.1 bar , (muore è inteso alla sua max pressione pompata) anche se 20 litri minuto di portata li ritengo troppi potresti utilizzarla ma se aggiungi un vaso di espansione dovresti metterne uno da almeno 2 lt , aggiungendo un vaso di espansione precaricato a circa 0,5 max 0,6 bar qualcosina si migliora se poi il vaso fosse da 2 lt sarebbe decisamente meglio , lo stesso vaso anche se fosse installato distante dalla pompa in uno spazio disponibile non importa e non crei nessuna controindicazione  , sostituendo poi quel pressostato con uno classico che sopporta la taratura su quelle basse pressioni in gioco miglioreresti ulteriormente 

ti confesso che quel pressostato installato da origine non lo conosco ma da come lo specificate giocoforza deve essere un pressostato che ha pochissimo range di regolazione tra ON e OFF e pare sia a livello di pochi millibar , capisci che è una soluzione non adeguata e con basso prelievo di acqua sarà un martellamento unico , tra l'altro quei 20 lt minuto di portata peggiorano ulteriormente la situazione 

mario
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 09:43:04
In risposta al messaggio di mau marlin del 25/08/2020 alle 16:55:18

Steu851: ti prego quando riuscirai a fare l'intervento di condividerne l'esito. Se risolvi, potrebbe essere la soluzione anche del mio problema. Grazie.
Certamente, in genere lo faccio sempre, l'unica cosa sono i tempi lunghi, purtroppo il tempo scarseggia finchè mi tocca lavorare
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 10:34:22
Devo ammettere di aver fatto una cosa 'alla carlona' smiley ieri ho controllato ed il vaso di espansione era completamente sgonfio, quindi ho proceduto con metodo più scientifico, mi sono armato di pompa e manometro digitale della MTB, ho aperto i rubinetti con pompa spenta ed ho gonfiato a 0,25 bar, poi ho chiuso i rubinetti acceso la pompa e regolato il pressotato in modo che stacchi a 0,45 bar misurati lato aria visto che quando è in equilibrio la pressione è uguale dalle due parti della membrana. Prima di fare il cambio pompa verificherò alla prossima uscita se si comporta meglio.
Intanto ho verificato che la pompa che avevo giudicato moscia almeno come pressione il suo lavoro lo fa visto che è dichiarata 0,5 bar.
Le pressioni in gioco sono così basse e la camera d'aria così piccola che le misure fatte sono poco affidabili poichè basta solo collegare il manometro per far diminuire significativamente la pressione però è sicuramente meglio che andare ad orecchio come ho fatto fino ad ora.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 11:10:08
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/08/2020 alle 10:34:22

Devo ammettere di aver fatto una cosa 'alla carlona'  ieri ho controllato ed il vaso di espansione era completamente sgonfio, quindi ho proceduto con metodo più scientifico, mi sono armato di pompa e manometro digitale
della MTB, ho aperto i rubinetti con pompa spenta ed ho gonfiato a 0,25 bar, poi ho chiuso i rubinetti acceso la pompa e regolato il pressotato in modo che stacchi a 0,45 bar misurati lato aria visto che quando è in equilibrio la pressione è uguale dalle due parti della membrana. Prima di fare il cambio pompa verificherò alla prossima uscita se si comporta meglio. Intanto ho verificato che la pompa che avevo giudicato moscia almeno come pressione il suo lavoro lo fa visto che è dichiarata 0,5 bar. Le pressioni in gioco sono così basse e la camera d'aria così piccola che le misure fatte sono poco affidabili poichè basta solo collegare il manometro per far diminuire significativamente la pressione però è sicuramente meglio che andare ad orecchio come ho fatto fino ad ora.
...

evviva carlone laugh , mi sembra strano che quella sommersa muoia a 0,5 bar , prova a regolare il pressostato a circa 1 bar e controlla se la pompa si spegne , se si spegnesse allora dovresti aumentare la precarica del vaso a circa 0,6 bar , la precarica di 0,25 bar che hai fatto temo non faccia nulla nel senso che la membrana è più dura di quei 0,25 bar 

mario
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 11:36:24
In risposta al messaggio di ecostar del 27/08/2020 alle 11:10:08

evviva carlone  , mi sembra strano che quella sommersa muoia a 0,5 bar , prova a regolare il pressostato a circa 1 bar e controlla se la pompa si spegne , se si spegnesse allora dovresti aumentare la precarica del vaso a circa 0,6 bar , la precarica di 0,25 bar che hai fatto temo non faccia nulla nel senso che la membrana è più dura di quei 0,25 bar  mario
è propio da 0,5 bar, se guardi nella prima pagine c'è la foto della pompa con stampate sopra le caratteristiche, 12V 0,5 bar, 14 l/min
La pompa nuova che ho ordinato è dichiarata per 1,5 bar, quando la monterò regolerò il pressostato ad 1 bar e il vaso a 0,6
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 12:19:59
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/08/2020 alle 11:36:24

è propio da 0,5 bar, se guardi nella prima pagine c'è la foto della pompa con stampate sopra le caratteristiche, 12V 0,5 bar, 14 l/min La pompa nuova che ho ordinato è dichiarata per 1,5 bar, quando la monterò regolerò il pressostato ad 1 bar e il vaso a 0,6

potrebbe essere che quei 0,5 bar siano riferiti alla portata di 14 lt minuto , aumentando a 1 bar la pressione OFF pressostatica vedi se la pompa si spegne , chiaramente all'aumentare della pressione diminuisce la sua portata , è una prova che non ti costerebbe nulla , comunque la nuova pompa che prenderai se possibile cerca di prenderla con minor portata , praticamente una portata di 8-10 lt minuto alla pressione di 1 bar bastano e avanzano e con la corretta precarica del vaso + corretta taratura del pressostato se mi ascolti risolverai alla grande ma sei liberissimo di dubitarne ascoltando il classico carlone eseguendo alla carlona   winklaugh

mario
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 17:31:07
la pompa che ho preso è dello stesso produttore del pressostato nelle specifiche è indicato 'raccomandato con le pompe sommerse' le caratteristiche sono 16 l/min 1,5 BAR 3,8A, ci sarebbe anche la versione 10 l/min ma è solo 0,6 bar, voglio passare a qualcosa di diverso dalle pompette usate fino ad ora.
Appena montata la pompa attuale avevo regolato il pressostato per una pressione più alta, è andata una meraviglia per un paio di giorni poi si è ammosciata e non riusciva a far scattare il pressostato, ho dovuto ridurre di molto la pressione sullo stesso e son ricominciati i problemi di attacca/stacca a mitraglia
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 20:21:51
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/08/2020 alle 17:31:07

la pompa che ho preso è dello stesso produttore del pressostato nelle specifiche è indicato 'raccomandato con le pompe sommerse' le caratteristiche sono 16 l/min 1,5 BAR 3,8A, ci sarebbe anche la versione 10 l/min ma è
solo 0,6 bar, voglio passare a qualcosa di diverso dalle pompette usate fino ad ora. Appena montata la pompa attuale avevo regolato il pressostato per una pressione più alta, è andata una meraviglia per un paio di giorni poi si è ammosciata e non riusciva a far scattare il pressostato, ho dovuto ridurre di molto la pressione sullo stesso e son ricominciati i problemi di attacca/stacca a mitraglia
...

dalla Reich o altro marchio di pompa fatti inviare il grafico di lavoro delle portate/pressioni , con quello riesci a capire le pressione con relative portate e capire dove muore la pompa senza perdere tempo in prove varie  , muore è inteso che la pompa gira ma oltre una determinata pressione non pompa , 1,5 bar o 0,6 bar senza sapere tutto il resto non dicono nulla 

mario
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 15:22:14
Ho dovuto agire ancora una volta in emergenza, rientrato dal giro in mountain bike ci apprestiamo a fare la doccia, ma la pompa rimane muta, controllo col tester tensione c'è, quindi è defunta, avendo tutti i pezzi dietro ho quindi messo la pompa nuova, ho anche aggiunto tra pompa e pressostato una valvola di non ritorno, visto che quella integrata nel pressostato precedente mi aveva fatto dannare. A pompa spenta e rubinetti aperti ho gonfiato il vaso di espansione a 0,5 bar, e regolato il pressostato in modo che quando la pompa si ferma la pressione della camera d'aria del vaso arriva a 1 bar, la pompa è data per 1,5 bar quindi lavora con ampio margine. Funziona tutto, vedremo alla prossima uscita come si comporterà perchè il vaso è nel gavone garage e quando ho cambiato la pompa era pieno ed ho rimandato la taratura una volta rientrato e scaricato.
Quello che ho apprezzato subito è che con la maggiore pressione la doccia si fa decisamente meglio, anche se si consuma più acqua.
Quando il camper sta fermo in rimessaggio è meglio scaricare la pressione aprendo un rubinetto? Visto che starà fermo al massimo 2 settimane, se non è periodo di rischio gelo faccio il carico acqua in montagna e ci metto qualche cc di amuchina, perchè quella di casa è piuttosto calcarea. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 15:48:57

perfetto tutto pare sia tornato nella normalità e avrai capito che il guaio con la sommersa precedente era la pressione di precarica vaso troppo alta ma comunque anche se l'avresti abbassata non avrebbe funzionato per il motivo che quei 05 bar della pompa non erano sufficienti per far lavorare la membrana del vaso ma ci voleva poco per capirlo e un bravo tecnico ci sarebbe arrivato senza farti impazzire 

l'amuchina è un disinfettante e non un anti calcare quindi al calcare non ci fa nulla , quando il camper è rimessato anche per pochi giorni e sempre meglio togliere corrente in cellula e togliere pressione nell'impianto idrico , ovviamente gas chiuso , se poi durante l'inverno il camper fosse rimessato all'aperto oppure in un posto a rischio gelo credo sia inutile dirti di svuotare tutto , sicuramente lo sai ma ricordarlo non guasta mai wink

mario
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 12:35:38
So benissimo che l'amuchina è un disinfettante, la metto proprio perché carico acqua buona di montagna poco calcarea e mi rimane una o 2 settimane nel serbatoio, anziché caricare di volta in volta la pessima acqua molto calcarea che ho in rimessaggio.
Durante il periodo di lockdown ho fatto un ciclo di pulizia con acido citrico che ha rimosso tutto il calcare presente nel serbatoio.

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 17:44:13
Io ho un Compact SL sempre della Adria.
Avevo avuto tempo fa un problema con la pompa che si era inchiodata e l'ho cambiata con una che avesse una maggiore portata.
Una volta ben regolato il pressostato non ho mai avuto problemi.
Aggiungendo un vaso di espansione da 10 litri ho risolto anche il problema degli attacchi e stacchi continui.
Paradossalmente non ho messo quello della fiamma per motivi di ingombro perchè l'unico spazio è quello che vedi che è limitato a 8 cm e quello della Fiamma è oltre 10, però molto largo lo spazio ci stava il "ciambellone".
Gigi  
WhatsApp%20Image%202020-09-01%20at%2019_08_35.jpeg
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 11:37:41
A parte il ciambellone sembra la foto del mio camper.
Mi puoi dare un link per procurarmi il ciambellone? io il fiamma l'ho messo dietro nel gavone garage, vicino alla valvola no-frost.
Altra domanda, quando svuoti l'impianto si svuota anche il vaso? Durante l'inverno 2018-2019 mi si era gelato tutto, strato di ghiaccio sul fondo del serbatoio e miscelatore della cucina bloccato dall'umidità residua ghiacciata, fortunatamente senza danni

Modificato da Steu851 il 11/09/2020 alle 11:40:32
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 12:28:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/09/2020 alle 11:37:41

A parte il ciambellone sembra la foto del mio camper. Mi puoi dare un link per procurarmi il ciambellone? io il fiamma l'ho messo dietro nel gavone garage, vicino alla valvola no-frost. Altra domanda, quando svuoti l'impianto
si svuota anche il vaso? Durante l'inverno 2018-2019 mi si era gelato tutto, strato di ghiaccio sul fondo del serbatoio e miscelatore della cucina bloccato dall'umidità residua ghiacciata, fortunatamente senza danni
...

quando si svuota l'impianto idrico tutti i vasi di espansione giocoforza si svuotano indipendentemente dalla loro ubicazione e posizione , è la stessa pressione di precarica che li fa svuotare , chiaramente se la precarica fosse a zero bar non si svuoterebbe 

mario
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 12:35:39
In risposta al messaggio di ecostar del 11/09/2020 alle 12:28:47

quando si svuota l'impianto idrico tutti i vasi di espansione giocoforza si svuotano indipendentemente dalla loro ubicazione e posizione , è la stessa pressione di precarica che li fa svuotare , chiaramente se la precarica fosse a zero bar non si svuoterebbe  mario
Vedendo l'installazione di BengalaJoe il tubo di collegamento fa una bella ansa e non può svuotarsi completamente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link