CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cambio tipologia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
Albeleti
Albeleti
07/06/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 11:01:42
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio  a che ha già fatto questo passo prima di noi. Abbiamo venduto il nostro camper spazioso ed ora siamo in procinto di acquistarne un altro. Prima eravamo in quattro fissi, mentre ora i figli sono grandi, saremo due, massimo tre persone. Siamo indecisi tra prendere un furgonato ( tipo Possl per esempio) o tipo Westfalia. Chi può darmi un consiglio è davvero ben accetto. Grazie.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 13:07:53
In risposta al messaggio di Albeleti del 08/03/2025 alle 11:01:42

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio  a che ha già fatto questo passo prima di noi. Abbiamo venduto il nostro camper spazioso ed ora siamo in procinto di acquistarne un altro. Prima eravamo in quattro fissi,
mentre ora i figli sono grandi, saremo due, massimo tre persone. Siamo indecisi tra prendere un furgonato ( tipo Possl per esempio) o tipo Westfalia. Chi può darmi un consiglio è davvero ben accetto. Grazie.
...
Sono passato ai furgonati essendo rimasto solo molti anni fa...e nessuna delle compagne successive ha voluto condividere i miei viaggi in camper per più di una settimana.
Ne ho acquistato più d'uno, ma tassativamente tutti con un comodo bagno.
Non mi appoggio a strutture, semmai raramente ad aree più o meno attrezzate, ma assolutamente non uso i servizi in comune.
La presenza di un bagno "vero", con doccia calda e wc sono per me essenziali, visto che ci vivo per 9/10 mesi l'anno. Quindi escludo i Westfalia e il tetto a soffietto. La lunghezza massima non deve superare i 5,40 e se meno, è meglio.
Attualmente viaggio con un 5,20 che mi è ampiamente sufficiente, usandolo prevalentemente da solo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 13:20:46
Secondo me i furgonati sono un bel cambio da un camper grande. Vedo con gran favore invece i Compact per 2 persone, magari con un bagno discreto e dimensioni entro i 6.50 MT.
Come sempre le scelte sono molto personali.
Ciao Antonio
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 13:43:47

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio  a che ha già fatto questo passo prima di noi. Abbiamo venduto il nostro camper spazioso ed ora siamo in procinto di acquistarne un altro. Prima eravamo in quattro fissi,
mentre ora i figli sono grandi, saremo due, massimo tre persone. Siamo indecisi tra prendere un furgonato ( tipo Possl per esempio) o tipo Westfalia. Chi può darmi un consiglio è davvero ben accetto. Grazie.
...
Io proverei qualche furgonato a noleggio, prima di decisioni drastiche laugh.
Ivo
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 13:52:05
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 08/03/2025 alle 13:20:46

Secondo me i furgonati sono un bel cambio da un camper grande. Vedo con gran favore invece i Compact per 2 persone, magari con un bagno discreto e dimensioni entro i 6.50 MT. Come sempre le scelte sono molto personali. Ciao Antonio
Stesso passaggio, da 4 coi figli a 2. Venduto il mansardato di 7m sono felicemente passato a 5 50 m di monoscocca, sorprendentemente spazioso in relazione agli ingombri esterni. 
La scelta è comunque molto soggettiva, personalmente ero partito alla ricerca del furgonato per poi desistere causa sensazione di spazi angusti, specie in larghezza, e soprattutto nei letti trasversali da parete a parete non abbastanza lunghi per me. 
Per questo dovete ben valutare le vostre preferenze: le mie erano
-dimensioni compatte
- letto sempre pronto e basso (no basculante, che tra l'altro spesso rende inutilizzabile la dinette)
- bagno vivibile con doccia separata
-buona qualità generale e coibentazione per un uso invernale

Io ho trovato tutto questo e sono soddfisfatto, ho 3 posti letto, ho un letto alla francese di 2m, libero ai piedi, mi posso stirare quanto voglio. Però è stretto, ma noi siamo magri e ci stiamo benissimo: per altri (magri o meno)  sarebbe un problema, sono in molti a detestare legittimamente  questo tipo di letto, oppure la dinette trasversale (io mi ci trovo benissimo e lo sfruttamento dello spazio ne guadagna).

In sostanza la mia soluzione potrebbe essere insoddisfacente per voi... prendetela solo come un esempio e un input

...ooops mi sono accorto di aver risposto citando, ovviamente la risposta era diretta all'autore del threadsmiley
Luca

Modificato da camper66 il 10/03/2025 alle 15:17:47
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 15:25:29

...
Prima di passare ad un furgonato farei una prova con un noleggio inutile stare a spiegare pregi e difetti che sono soggettivi, bisogna andarci. Se siete amanti dello spazio, delle comodità e vi portate appresso il mondo lasciate perdere.

Modificato da Pedro2 il 08/03/2025 alle 15:32:09
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 15:34:51
In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/03/2025 alle 15:25:29

Prima di passare ad un furgonato farei una prova con un noleggio inutile stare a spiegare pregi e difetti che sono soggettivi, bisogna andarci. Se siete amanti dello spazio, delle comodità e vi portate appresso il mondo lasciate perdere.
Il noleggio è senza dubbio la migliore soluzione... Ma crrti mezzi a noleggio non ci sono proprio. Personalmente  anche vederli con calma da fermi è stato decisamente utile e alla fine risolutivo. La scelta è soggettiva, ma avere le esperienze anche contrastanti di chi si è "ristretto" secondo me serve eccome, anche a riflettere sulle proprie personali esigenze. 
Luca
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 15:56:25
Se vuoi consigli si vede che non sei convinto. Se non sei convinto prima noleggialo.
Io l’ho comprato senza consigli e senza noleggi ma le esperienze precedenti con cassoni enormi (col metro di ora) avevano già plasmato la mia convinzione e dopo questi anni non tornerei più indietro, anche se uno più senza un bagno con doccia vero e proprio non lo prenderei mai in considerazione. Ma questo è stato valido per me, ognuno è diverso, da qui il consiglio di non basarti sui consigli degli altri laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 17:43:39

...
A Luglio sono passato da un 7m con letti gemelli a un furgonato di 5,90. Ritirato e partiti per unn mese di vaiggio.
Ammetto che i primi giorni ci siamo dovuti ambientare ma poi anche la moglie ha apprezzato i vantaggi quando si viaggia e anche lei non tornerebbe indietro.
Lo spazio per due persone per muoversi agevolmente, è piu che ampio, anche al particolare tavolo che non porta via posto, la cosa un po da adattarsi è che c'è poco spazio per la roba,  ma con alcune modifiche e sistemazioni (che puoi vedere sul mio sito  

www.iz4dji.it

, ci sta tutto cio che ci deve stare.  Così come ritirato, lo ritenevo poco utilizzabile e con aspetti critici.

Però viaggiare con un mezzo largo 2m è come viaggiare con un auto un po grossa, e ripaga di tutto il resto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 18:19:49

...

Non ho titoli per consigliarti questo o quello ma se arrivi da un camper c.d. grande e vuoi passare ad un furgonato, ti faccio solo presente che non tutto luccica come l'oro. Ha grandi vantaggi ma anche diversi punti deboli ai quali non tutti riescono ad adattarsi, specialmente se sono abituati a mezzi di grosse dimensioni. Io ho un camper monoscocca da 5.50 mt di lunghezza, adatto ad una coppia. Anch'io mi associo a chi ti ha suggerito di fare una prova di noleggio, ma non solo per un week-end, almeno una settimana, perché le modalità d'uso sono completamente diverse. Ci sono Concessionari che affittano e se alla fine dell'affitto uno compra quel mezzo, il costo dell'affitto lo scontano sul prezzo.

Giovanni
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 19:25:40
Salve, Volevo solo specificare che Westfalia non produce solo piccoli Van con tetto a soffietto ma anche i gloriosi James Cook e Sven Hayden, su base Man e MB prodotti in Germania, che nelle varie configurazioni sono secondo me tra i più bei mezzi di 6 metri in commercio. Ci sono poi i mezzi prodotti in Francia su base Fiat e Ford, anche di 540 cm, tutti con tetto sollevabile e non. Infine esistono i classici minivan altri due metri con bagno completo, c'è il Kepler su base Mercedes prodotto in Francia e il club Joker su base Volkswagen prodotto in Germania.

Personalmente sono possessore da oltre quindici anni di un Viano Marco Polo, riguardo alla qualità costruttiva non posso che parlarne bene, È vero che ha una dotazione talmente ridotta che sono anche poche le cose che si possono rompere!laughPerò non vibra nulla nonostante non lo abbia risparmiato su sterrati e si è fatto anche il deserto poverino!

Modificato da gianninotopo il 08/03/2025 alle 19:26:31
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 20:25:47
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/03/2025 alle 19:25:40

Salve, Volevo solo specificare che Westfalia non produce solo piccoli Van con tetto a soffietto ma anche i gloriosi James Cook e Sven Hayden, su base Man e MB prodotti in Germania, che nelle varie configurazioni sono secondo
me tra i più bei mezzi di 6 metri in commercio. Ci sono poi i mezzi prodotti in Francia su base Fiat e Ford, anche di 540 cm, tutti con tetto sollevabile e non. Infine esistono i classici minivan altri due metri con bagno completo, c'è il Kepler su base Mercedes prodotto in Francia e il club Joker su base Volkswagen prodotto in Germania. Personalmente sono possessore da oltre quindici anni di un Viano Marco Polo, riguardo alla qualità costruttiva non posso che parlarne bene, È vero che ha una dotazione talmente ridotta che sono anche poche le cose che si possono rompere!Però non vibra nulla nonostante non lo abbia risparmiato su sterrati e si è fatto anche il deserto poverino!
...
yesyes bisogna essere minimalisti e spartani ma per certi versi mezzi come il tuo hanno dei pro.da parte mia avevo il california comfortline volswagen copiato da westfalia che usavo come auto tutti i giorni toglievo il sedile post scorrevole e ci caricavo il motocoltivatore e se aveva un piccolo bagnetto posteriore come alcuni mezzi di adesso magari lo avrei ancora.sciscià e sciurbì nu se po dicono a genova smiley
nonno pat 49
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 21:27:58
Personalmente del mio furgonato non posso che dirne bene. 
È un La Strada, allestitore tedesco specializzato in furgonati e compatti su Mercedes.
Anche se datato, non ha una vibrazione né un minimo rumore, il mobilio sembra nuovo, malgrado i molti sterrati che percorro ogni estate in Scandinavia.
La produzione di oggi è orientata sulla qualità, piuttosto che sulla quantità, è un'azienda rimasta di famiglia. Mi dicono che per acquistarne uno, c'è una lunga lista d'attesa, e sul mercato dell'usato ce ne sono davvero pochi.
Onestamente mi sento fortunato a possederne uno.

https://www.lastrada-mobile.de/en/

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Albeleti
Albeleti
07/06/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 22:27:09
In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/03/2025 alle 15:25:29

No non siamo certo persone che si portano il mondo, anzi, la cosa che però più mi fa gola è un mezzo compatto che non superi i 5,5m.
In ogni caso penso che il noleggio sia la soluzione migliore.
Albeleti
Albeleti
07/06/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 22:30:20
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/03/2025 alle 19:25:40

Salve, Volevo solo specificare che Westfalia non produce solo piccoli Van con tetto a soffietto ma anche i gloriosi James Cook e Sven Hayden, su base Man e MB prodotti in Germania, che nelle varie configurazioni sono secondo
me tra i più bei mezzi di 6 metri in commercio. Ci sono poi i mezzi prodotti in Francia su base Fiat e Ford, anche di 540 cm, tutti con tetto sollevabile e non. Infine esistono i classici minivan altri due metri con bagno completo, c'è il Kepler su base Mercedes prodotto in Francia e il club Joker su base Volkswagen prodotto in Germania. Personalmente sono possessore da oltre quindici anni di un Viano Marco Polo, riguardo alla qualità costruttiva non posso che parlarne bene, È vero che ha una dotazione talmente ridotta che sono anche poche le cose che si possono rompere!Però non vibra nulla nonostante non lo abbia risparmiato su sterrati e si è fatto anche il deserto poverino!
...
Hai perfettamente ragione, ma mi sono espresso male e mi riferivo al classico van California.
Albeleti
Albeleti
07/06/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 22:36:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2025 alle 17:43:39

A Luglio sono passato da un 7m con letti gemelli a un furgonato di 5,90. Ritirato e partiti per unn mese di vaiggio. Ammetto che i primi giorni ci siamo dovuti ambientare ma poi anche la moglie ha apprezzato i vantaggi quando
si viaggia e anche lei non tornerebbe indietro. Lo spazio per due persone per muoversi agevolmente, è piu che ampio, anche al particolare tavolo che non porta via posto, la cosa un po da adattarsi è che c'è poco spazio per la roba,  ma con alcune modifiche e sistemazioni (che puoi vedere sul mio sito   www.iz4dji.it    , ci sta tutto cio che ci deve stare.  Così come ritirato, lo ritenevo poco utilizzabile e con aspetti critici. Però viaggiare con un mezzo largo 2m è come viaggiare con un auto un po grossa, e ripaga di tutto il resto.
...
In effetti ho dato un'occhiata al tuo sito velocemente, ma ci tornerò con più calma. La cosa che più mi piacerebbe sono le dimensioni ridotte, perché io e mia moglie ci adattiamo molto velocemente. Comunque penso che il noleggio sia il prossimo passo. 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 08:34:28
In risposta al messaggio di Albeleti del 08/03/2025 alle 22:36:04

In effetti ho dato un'occhiata al tuo sito velocemente, ma ci tornerò con più calma. La cosa che più mi piacerebbe sono le dimensioni ridotte, perché io e mia moglie ci adattiamo molto velocemente. Comunque penso che il noleggio sia il prossimo passo. 
se vi adattate non credo ci siano problemi col furgonato a parte i PREZZI direi giusto il noleggio ma alla fin fine sta al budget che uno vuole spendere e in base a quello vai di nuovo più o meno caro e allora hai la possibilità di scelta completa o usato che magari qualcuno che lo vende per errato acquisto quindi recentissimo AUGURONI
nonno pat 49
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 10:03:59
Passare al furgonato è un bel salto, credo che all'inizio non si prenda bene, l'ideale sarebbe passare ad un camper classico ma di lunghezze più contenute meno di 6.5 metri meglio attorno ai 6 metri. Purtroppo oggi esiste un buco tra i grossi camper sopra i 7 metri ed i piccoli attorno ai 6 metri, buco occupato dai furgonati ma che non hanno lo spazio interno dei camper classici, sopratutto sul nuovo la scelta è molto ridotta, pertanto spesso in questa direzione si deve ripiegare sull'usato di quegli anni dove appunto ancora costruivano camper classici di lunghezze ridotte..  

Modificato da Rascal il 09/03/2025 alle 10:06:12
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 10:08:25

...
Secondo me hai già l'esperienza adatta per fare la tua scelta.
La cosa da tenere in considerazione è l'utilizzo che intendi fare.
Se intendi usarlo solo nella bella stagione, poche uscite l'anno, in campeggi o AA ben attrezzate, va benissimo il Westfalia.
Se lo intendi usare intensamente tutto l'anno, in libera e AA poco attrezzate è sicuramente meglio un furgonato.
La scelta poi è condizionata dal badget che avete in mente...ma anche dal eventuale utilizzo del mezzo come auto, in questo caso è sicuramente più sensato l'acquisto di un Wesfalia.
Io mi sono trovato nelle tue stesse condizioni e dopo 2 camper mansardati sono passato a quello attuale...ho preso un Hobby Van, un mezzo entro i 6mt, misure e manovrabilità da Van, con isolamento e tutto il resto paragonabile ad un semi integrale.
Tiziano

Modificato da banoyo il 09/03/2025 alle 13:19:54
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 10:24:12
In risposta al messaggio di Albeleti del 08/03/2025 alle 22:30:20

Hai perfettamente ragione, ma mi sono espresso male e mi riferivo al classico van California.
Comunque se l'uso è prevalentemente in due Potresti vedere se riesci a Sperimentare il noleggio anche di un modello come i club Joker, il Kepler, il Jules Verne. Sono comunque veicoli che consentono di essere usati come un'automobile a 4 o 5 posti pur avendo il bagno, entrano nelle autorimesse interrate, permettono di utilizzare alla bisogna i parcheggi di hotel e pensioni e sono anche tutti dotati di un letto inferiore ricavabile dalla panca che permette di ospitare uno o due persone saltuariamente nonché di dormire con il tetto abbassato in configurazione Stealth quando le condizioni lo richiedono.
l'utilizzo come auto può permettere, specie a chi vive in realtà non troppo caotiche, di rinunciare del tutto all'auto con consistenti di risparmi. Questo può non essere un problema per alcuni ma è comunque un aspetto da considerare, io l'ho usato per anni come unica auto di famiglia, ma con l'aggiunta di un'utilitaria è perfetto
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 10:25:53
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/03/2025 alle 20:25:47

bisogna essere minimalisti e spartani ma per certi versi mezzi come il tuo hanno dei pro.da parte mia avevo il california comfortline volswagen copiato da westfalia che usavo come auto tutti i giorni toglievo il sedile
post scorrevole e ci caricavo il motocoltivatore e se aveva un piccolo bagnetto posteriore come alcuni mezzi di adesso magari lo avrei ancora.sciscià e sciurbì nu se po dicono a genova 
...
20250308_155637.jpg
20250308_155625.jpg
uso agricolo laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link