In risposta al messaggio di Albeleti del 08/03/2025 alle 11:01:42Sono passato ai furgonati essendo rimasto solo molti anni fa...e nessuna delle compagne successive ha voluto condividere i miei viaggi in camper per più di una settimana.
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio a che ha già fatto questo passo prima di noi. Abbiamo venduto il nostro camper spazioso ed ora siamo in procinto di acquistarne un altro. Prima eravamo in quattro fissi,mentre ora i figli sono grandi, saremo due, massimo tre persone. Siamo indecisi tra prendere un furgonato ( tipo Possl per esempio) o tipo Westfalia. Chi può darmi un consiglio è davvero ben accetto. Grazie.
In risposta al messaggio di Albeleti del 08/03/2025 alle 11:01:42Io proverei qualche furgonato a noleggio, prima di decisioni drastiche
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio a che ha già fatto questo passo prima di noi. Abbiamo venduto il nostro camper spazioso ed ora siamo in procinto di acquistarne un altro. Prima eravamo in quattro fissi,mentre ora i figli sono grandi, saremo due, massimo tre persone. Siamo indecisi tra prendere un furgonato ( tipo Possl per esempio) o tipo Westfalia. Chi può darmi un consiglio è davvero ben accetto. Grazie.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 08/03/2025 alle 13:20:46Stesso passaggio, da 4 coi figli a 2. Venduto il mansardato di 7m sono felicemente passato a 5 50 m di monoscocca, sorprendentemente spazioso in relazione agli ingombri esterni.
Secondo me i furgonati sono un bel cambio da un camper grande. Vedo con gran favore invece i Compact per 2 persone, magari con un bagno discreto e dimensioni entro i 6.50 MT. Come sempre le scelte sono molto personali. Ciao Antonio
In risposta al messaggio di Albeleti del 08/03/2025 alle 11:01:42Prima di passare ad un furgonato farei una prova con un noleggio inutile stare a spiegare pregi e difetti che sono soggettivi, bisogna andarci. Se siete amanti dello spazio, delle comodità e vi portate appresso il mondo lasciate perdere.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/03/2025 alle 15:25:29Il noleggio è senza dubbio la migliore soluzione... Ma crrti mezzi a noleggio non ci sono proprio. Personalmente anche vederli con calma da fermi è stato decisamente utile e alla fine risolutivo. La scelta è soggettiva, ma avere le esperienze anche contrastanti di chi si è "ristretto" secondo me serve eccome, anche a riflettere sulle proprie personali esigenze.
Prima di passare ad un furgonato farei una prova con un noleggio inutile stare a spiegare pregi e difetti che sono soggettivi, bisogna andarci. Se siete amanti dello spazio, delle comodità e vi portate appresso il mondo lasciate perdere.
In risposta al messaggio di Albeleti del 08/03/2025 alle 11:01:42A Luglio sono passato da un 7m con letti gemelli a un furgonato di 5,90. Ritirato e partiti per unn mese di vaiggio.
www.iz4dji.it
, ci sta tutto cio che ci deve stare. Così come ritirato, lo ritenevo poco utilizzabile e con aspetti critici.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Albeleti del 08/03/2025 alle 11:01:42
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/03/2025 alle 19:25:40
Salve, Volevo solo specificare che Westfalia non produce solo piccoli Van con tetto a soffietto ma anche i gloriosi James Cook e Sven Hayden, su base Man e MB prodotti in Germania, che nelle varie configurazioni sono secondome tra i più bei mezzi di 6 metri in commercio. Ci sono poi i mezzi prodotti in Francia su base Fiat e Ford, anche di 540 cm, tutti con tetto sollevabile e non. Infine esistono i classici minivan altri due metri con bagno completo, c'è il Kepler su base Mercedes prodotto in Francia e il club Joker su base Volkswagen prodotto in Germania. Personalmente sono possessore da oltre quindici anni di un Viano Marco Polo, riguardo alla qualità costruttiva non posso che parlarne bene, È vero che ha una dotazione talmente ridotta che sono anche poche le cose che si possono rompere!Però non vibra nulla nonostante non lo abbia risparmiato su sterrati e si è fatto anche il deserto poverino!
https://www.lastrada-mobile.de/en/
In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/03/2025 alle 15:25:29No non siamo certo persone che si portano il mondo, anzi, la cosa che però più mi fa gola è un mezzo compatto che non superi i 5,5m.
Prima di passare ad un furgonato farei una prova con un noleggio inutile stare a spiegare pregi e difetti che sono soggettivi, bisogna andarci. Se siete amanti dello spazio, delle comodità e vi portate appresso il mondo lasciate perdere.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/03/2025 alle 19:25:40Hai perfettamente ragione, ma mi sono espresso male e mi riferivo al classico van California.
Salve, Volevo solo specificare che Westfalia non produce solo piccoli Van con tetto a soffietto ma anche i gloriosi James Cook e Sven Hayden, su base Man e MB prodotti in Germania, che nelle varie configurazioni sono secondome tra i più bei mezzi di 6 metri in commercio. Ci sono poi i mezzi prodotti in Francia su base Fiat e Ford, anche di 540 cm, tutti con tetto sollevabile e non. Infine esistono i classici minivan altri due metri con bagno completo, c'è il Kepler su base Mercedes prodotto in Francia e il club Joker su base Volkswagen prodotto in Germania. Personalmente sono possessore da oltre quindici anni di un Viano Marco Polo, riguardo alla qualità costruttiva non posso che parlarne bene, È vero che ha una dotazione talmente ridotta che sono anche poche le cose che si possono rompere!Però non vibra nulla nonostante non lo abbia risparmiato su sterrati e si è fatto anche il deserto poverino!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2025 alle 17:43:39In effetti ho dato un'occhiata al tuo sito velocemente, ma ci tornerò con più calma. La cosa che più mi piacerebbe sono le dimensioni ridotte, perché io e mia moglie ci adattiamo molto velocemente. Comunque penso che il noleggio sia il prossimo passo.
A Luglio sono passato da un 7m con letti gemelli a un furgonato di 5,90. Ritirato e partiti per unn mese di vaiggio. Ammetto che i primi giorni ci siamo dovuti ambientare ma poi anche la moglie ha apprezzato i vantaggi quandosi viaggia e anche lei non tornerebbe indietro. Lo spazio per due persone per muoversi agevolmente, è piu che ampio, anche al particolare tavolo che non porta via posto, la cosa un po da adattarsi è che c'è poco spazio per la roba, ma con alcune modifiche e sistemazioni (che puoi vedere sul mio sito www.iz4dji.it , ci sta tutto cio che ci deve stare. Così come ritirato, lo ritenevo poco utilizzabile e con aspetti critici. Però viaggiare con un mezzo largo 2m è come viaggiare con un auto un po grossa, e ripaga di tutto il resto.
In risposta al messaggio di Albeleti del 08/03/2025 alle 22:36:04se vi adattate non credo ci siano problemi col furgonato a parte i PREZZI direi giusto il noleggio ma alla fin fine sta al budget che uno vuole spendere e in base a quello vai di nuovo più o meno caro e allora hai la possibilità di scelta completa o usato che magari qualcuno che lo vende per errato acquisto quindi recentissimo AUGURONI
In effetti ho dato un'occhiata al tuo sito velocemente, ma ci tornerò con più calma. La cosa che più mi piacerebbe sono le dimensioni ridotte, perché io e mia moglie ci adattiamo molto velocemente. Comunque penso che il noleggio sia il prossimo passo.
In risposta al messaggio di Albeleti del 08/03/2025 alle 11:01:42Secondo me hai già l'esperienza adatta per fare la tua scelta.
In risposta al messaggio di Albeleti del 08/03/2025 alle 22:30:20Comunque se l'uso è prevalentemente in due Potresti vedere se riesci a Sperimentare il noleggio anche di un modello come i club Joker, il Kepler, il Jules Verne. Sono comunque veicoli che consentono di essere usati come un'automobile a 4 o 5 posti pur avendo il bagno, entrano nelle autorimesse interrate, permettono di utilizzare alla bisogna i parcheggi di hotel e pensioni e sono anche tutti dotati di un letto inferiore ricavabile dalla panca che permette di ospitare uno o due persone saltuariamente nonché di dormire con il tetto abbassato in configurazione Stealth quando le condizioni lo richiedono.
Hai perfettamente ragione, ma mi sono espresso male e mi riferivo al classico van California.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/03/2025 alle 20:25:47
bisogna essere minimalisti e spartani ma per certi versi mezzi come il tuo hanno dei pro.da parte mia avevo il california comfortline volswagen copiato da westfalia che usavo come auto tutti i giorni toglievo il sedilepost scorrevole e ci caricavo il motocoltivatore e se aveva un piccolo bagnetto posteriore come alcuni mezzi di adesso magari lo avrei ancora.sciscià e sciurbì nu se po dicono a genova