In risposta al messaggio di camper66 del 08/03/2025 alle 13:52:05Ciao, una descrizione che mi intriga, posso sapere di che mezzo parli? grazie!
Stesso passaggio, da 4 coi figli a 2. Venduto il mansardato di 7m sono felicemente passato a 5 50 m di monoscocca, sorprendentemente spazioso in relazione agli ingombri esterni. La scelta è comunque molto soggettiva, personalmenteero partito alla ricerca del furgonato per poi desistere causa sensazione di spazi angusti, specie in larghezza, e soprattutto nei letti trasversali da parete a parete non abbastanza lunghi per me. Per questo dovete ben valutare le vostre preferenze: le mie erano -dimensioni compatte - letto sempre pronto e basso (no basculante, che tra l'altro spesso rende inutilizzabile la dinette) - bagno vivibile con doccia separata -buona qualità generale e coibentazione per un uso invernale Io ho trovato tutto questo e sono soddfisfatto, ho 3 posti letto, ho un letto alla francese di 2m, libero ai piedi, mi posso stirare quanto voglio. Però è stretto, ma noi siamo magri e ci stiamo benissimo: per altri (magri o meno) sarebbe un problema, sono in molti a detestare legittimamente questo tipo di letto, oppure la dinette trasversale (io mi ci trovo benissimo e lo sfruttamento dello spazio ne guadagna). In sostanza la mia soluzione potrebbe essere insoddisfacente per voi... prendetela solo come un esempio e un input ...ooops mi sono accorto di aver risposto citando, ovviamente la risposta era diretta all'autore del thread
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 10/03/2025 alle 12:13:38E’ un aiesistem della serie pro-ject, mezzo ben costruito e senza tanti fronzoli (non il lusso e l'estetica interna del Laika che avevo prima, per capirci). Mi intrigava l’idea del monoscocca, ma i wingamm (e i gulliver, ancora più compatti, fantastici) che avevo puntato inizialmente, dopo aver scartato i furgonati, avevano tutti il letto basculante che non faceva per me. Poi, visti in pianta (online) gli aiesistem, ho cercato faticosamente di vederne qualcuno dal vivo e me ne sono innamorato fino a trovare (con molta calma, sono mezzi rari da trovare usati) l’occasione giusta.
Ciao, una descrizione che mi intriga, posso sapere di che mezzo parli? grazie!
In risposta al messaggio di Albeleti del 08/03/2025 alle 11:01:42Ciao
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio a che ha già fatto questo passo prima di noi. Abbiamo venduto il nostro camper spazioso ed ora siamo in procinto di acquistarne un altro. Prima eravamo in quattro fissi,mentre ora i figli sono grandi, saremo due, massimo tre persone. Siamo indecisi tra prendere un furgonato ( tipo Possl per esempio) o tipo Westfalia. Chi può darmi un consiglio è davvero ben accetto. Grazie.
In risposta al messaggio di camper66 del 10/03/2025 alle 15:14:18
E’ un aiesistem della serie pro-ject, mezzo ben costruito e senza tanti fronzoli (non il lusso e l'estetica interna del Laika che avevo prima, per capirci). Mi intrigava l’idea del monoscocca, ma i wingamm (e i gulliver,ancora più compatti, fantastici) che avevo puntato inizialmente, dopo aver scartato i furgonati, avevano tutti il letto basculante che non faceva per me. Poi, visti in pianta (online) gli aiesistem, ho cercato faticosamente di vederne qualcuno dal vivo e me ne sono innamorato fino a trovare (con molta calma, sono mezzi rari da trovare usati) l’occasione giusta. Il mio è datato ma in condizioni splendide (a parte l’esterno scocca che ha perso lucentezza e avrebbe bisogno di una risistemata), il bello è che aiesistem usa ancora a 20 anni di distanza la stessa scocca per i suoi modelli attuali (che sono però un po’ più lunghi causa aumento delle dimensioni delle motrici).