CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cambio tipologia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 17:14:28
Sono passato ad un furgonato 636 da MH 747.
Ne siamo felicissimi. 
Facciamo cose che prima ci sognavamo, tra le quali darci la precedenza per passare dallo stretto corridoio ma abbiamo TUTTO quello che serve, stivaggio compreso. Viaggiamo in 2 e nei pensili avanza dello spazio. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 12:13:38
In risposta al messaggio di camper66 del 08/03/2025 alle 13:52:05

Stesso passaggio, da 4 coi figli a 2. Venduto il mansardato di 7m sono felicemente passato a 5 50 m di monoscocca, sorprendentemente spazioso in relazione agli ingombri esterni.  La scelta è comunque molto soggettiva, personalmente
ero partito alla ricerca del furgonato per poi desistere causa sensazione di spazi angusti, specie in larghezza, e soprattutto nei letti trasversali da parete a parete non abbastanza lunghi per me.  Per questo dovete ben valutare le vostre preferenze: le mie erano -dimensioni compatte - letto sempre pronto e basso (no basculante, che tra l'altro spesso rende inutilizzabile la dinette) - bagno vivibile con doccia separata -buona qualità generale e coibentazione per un uso invernale Io ho trovato tutto questo e sono soddfisfatto, ho 3 posti letto, ho un letto alla francese di 2m, libero ai piedi, mi posso stirare quanto voglio. Però è stretto, ma noi siamo magri e ci stiamo benissimo: per altri (magri o meno)  sarebbe un problema, sono in molti a detestare legittimamente  questo tipo di letto, oppure la dinette trasversale (io mi ci trovo benissimo e lo sfruttamento dello spazio ne guadagna). In sostanza la mia soluzione potrebbe essere insoddisfacente per voi... prendetela solo come un esempio e un input ...ooops mi sono accorto di aver risposto citando, ovviamente la risposta era diretta all'autore del thread
...
Ciao, una descrizione che mi intriga, posso sapere di che mezzo parli? grazie!
Riccardo
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 498
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 15:14:18
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 10/03/2025 alle 12:13:38

Ciao, una descrizione che mi intriga, posso sapere di che mezzo parli? grazie!
E’ un aiesistem della serie pro-ject, mezzo ben costruito e senza tanti fronzoli (non il lusso e l'estetica interna del Laika che avevo prima, per capirci). Mi intrigava l’idea del monoscocca, ma i wingamm (e i gulliver, ancora più compatti, fantastici) che avevo puntato inizialmente, dopo aver scartato i furgonati, avevano tutti il letto basculante che non faceva per me. Poi, visti in pianta (online) gli aiesistem, ho cercato faticosamente di vederne qualcuno dal vivo e me ne sono innamorato fino a trovare (con molta calma, sono mezzi rari da trovare usati) l’occasione giusta.
Il mio è datato ma in condizioni splendide (a parte l’esterno scocca che ha perso lucentezza e avrebbe bisogno di una risistemata), il bello è che aiesistem usa ancora a 20 anni di distanza la stessa scocca per i suoi modelli attuali (che sono però un po’ più lunghi causa aumento delle dimensioni delle motrici).
Luca

Modificato da camper66 il 10/03/2025 alle 15:18:41
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 16:09:41
In risposta al messaggio di Albeleti del 08/03/2025 alle 11:01:42

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio  a che ha già fatto questo passo prima di noi. Abbiamo venduto il nostro camper spazioso ed ora siamo in procinto di acquistarne un altro. Prima eravamo in quattro fissi,
mentre ora i figli sono grandi, saremo due, massimo tre persone. Siamo indecisi tra prendere un furgonato ( tipo Possl per esempio) o tipo Westfalia. Chi può darmi un consiglio è davvero ben accetto. Grazie.
...
Ciao

viaggio in camper dal 1990, prima con figli e quindi mansardato
il penultimo che ho acquistato un furgonato Globecar da 6 mt  (nel 1012 erano ancora pochini), che ho tenuto felicemente per 12 anni.
Ora ho acquistato usato un profilato con letto francese.
Per me il lato estetico del furgonato e fuori discussione, rispetto agli armadi soliti come li definisce mia moglie
Ma dal punto di vista del comfort non ci sono paragoni.
Sono un viaggiatore sempre in marcia con soste sopratutto in libera di max 3 giorni salvo casi eccezionali di particolare interesse
amo infilarmi nei percorsi piu secondari possibili per godere al meglio dei paesaggi quasi in solitudine
devo dire che con il senno di poi, dove passavo con il furgonato passo ora con il semintegrale, non sono quei 20 cm in piu che cambiano
ma il resto si

buona scelta
Edoardo

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 16:55:49
In risposta al messaggio di camper66 del 10/03/2025 alle 15:14:18

E’ un aiesistem della serie pro-ject, mezzo ben costruito e senza tanti fronzoli (non il lusso e l'estetica interna del Laika che avevo prima, per capirci). Mi intrigava l’idea del monoscocca, ma i wingamm (e i gulliver,
ancora più compatti, fantastici) che avevo puntato inizialmente, dopo aver scartato i furgonati, avevano tutti il letto basculante che non faceva per me. Poi, visti in pianta (online) gli aiesistem, ho cercato faticosamente di vederne qualcuno dal vivo e me ne sono innamorato fino a trovare (con molta calma, sono mezzi rari da trovare usati) l’occasione giusta. Il mio è datato ma in condizioni splendide (a parte l’esterno scocca che ha perso lucentezza e avrebbe bisogno di una risistemata), il bello è che aiesistem usa ancora a 20 anni di distanza la stessa scocca per i suoi modelli attuali (che sono però un po’ più lunghi causa aumento delle dimensioni delle motrici).
...

Questo è lo stampo del mio, fuori tutto con la meccanica del 2007, 5.56 cm; ora con la nuova meccanica sarebbe sui 5.80.
StampoAiesistem(1).jpg
Aiesistem ha chiuso l'attività. Il marchio ed gli stampi sono stati acquisiti da un altro artigiano per le tre misura previste, ormai però fuori tutto circa 25 cm. più lunghi degli originali del tempo. Di bello i nuovi  hanno che l'esterno è reso automobilistico, nel senso di vernice metallizzata che evita le righe verticali nere e mantiene sempre la lucentezza come nuovo.

Quatto-cinque anni fa il mio l'ho fatto lucidare da un carrozziere ma non è cambiato molto; comunque è rimasto bianco come all'origine, certo non più lucente come allora. Però sono praticamente 18 anni che sta all'aperto, estate ed inverno, notte e giorno. Idem per un mio amico che il suo l'aveva ritirato un paio di mesi prima di me.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link