In risposta al messaggio di alexia76 del 21/04/2020 alle 15:44:42
La tastiera ps2 la devi gia' collegare a computer spento ed averla pronta da una parte quando si blocca quella usb. Non e' come le usb che le colleghi al volo. Non funzionerebbe se la colleghi a pc gia' acceso. Giusto perscrupolo apri l'alimentatore (sono 4 vitine) e controlla i condensatori che ci sono anche li. Sia mai che l'alimentatore fornisce una corrente instabile e manda in blocco la mainboard. Se poi tutto e' ok dalla parte hardware resta solo che windows. Non e' un computer nuovo ma non e' nemmeno molto vecchio... un desk solitamente fa piu di 8/9 anni.
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di ecostar del 21/04/2020 alle 16:37:03Ok quindi a livello hardware escludiamo qualunque problema visivo che porta ad usura. Giusto?
ok perfetto , ho spento il pc e collegato un'altra tastiera sulla ps2 , riacceso e ora oltre a quella usb potrei usare anche la ps2 , due anni fa quando ho sostituito la batteria cmos non ricordo per quale motivo ma hosostituito anche l'alimentatore originale da 300W con un Seasonic ATX da 430 W , preso su amazon ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1 spero che almeno quello non abbia problemi , per il momento le usb non si sono bloccate , lascierò acceso il pc 24 ore per alcuni giorni e se le usb si bloccassero almeno potrei riavviare regolarmente con l'altra tastiera , tra le due tastiere usb e ps2 non noto alcuna differenza di velocità e fruibilità , anzi mi trovo meglio con la ps2 che è piu silenziosa nei tasti , più comoda e più omogenea e mobita nel pigiare i tasti
In risposta al messaggio di ecostar del 21/04/2020 alle 19:47:27Un altro dettaglio: nei pc dove c'era quell'interruzione di funzionamento delle porte usb dovuto a virus se toglievi e mettevi la periferica sentivi il blinblon acustico della periferica connessa o disconnessa, solo poi non funzionava. Cosi con stampanti, mouse, pendrive, etc. Quindi non era rotta o bloccata elettronicamente la porta usb, era solo sotto controllo da qualcosa di dannoso e giocherellone.
adesso come farai senza la compagnia di quelle legnate e botti , per il mio pc tra ieri è oggi non ha mai bloccato le usb , anche il mio quando le blocca continiua a funzionare tranne le usb , visto che il tempo e noie non mancano magari provvederò a reinstallare windows dai che pian piano ne usciremo ma per quest'anno temo che saltano tutte le previsioni
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/04/2020 alle 20:11:51
Un altro dettaglio: nei pc dove c'era quell'interruzione di funzionamento delle porte usb dovuto a virus se toglievi e mettevi la periferica sentivi il blinblon acustico della periferica connessa o disconnessa, solo poi nonfunzionava. Cosi con stampanti, mouse, pendrive, etc. Quindi non era rotta o bloccata elettronicamente la porta usb, era solo sotto controllo da qualcosa di dannoso e giocherellone.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/04/2020 alle 21:49:57Lascia stare di farti le pippe sui colori dei fili dell'alimentatore. Perdi tempo e non serve a nulla. E' recente quindi dubito abbia problemi.
quando si bloccano le porte anche se scollego e ricollego qualsiasi periferica collegata ( ho provato in tutte le porte) non sento nessun suono ma lo sento solo quando le porte funzionano , probabilmente sbaglio ma incomincioa sospettare che il guaio fosse sul connettore maschio 24 pin ed in particolare sui fili che alimentano a 5V , quel connettore l'avevo scollegato poi controllato e spinto dentro bene tutti i fili particolarmente quelli rossi + l'unico viola e neri , ora sono due giorni che il guaio non si è più ripresentato , avevo tolto e rimesso anche le due ram invertendole dai due slot sotto raffigurati i colori e voltaggi sul connettore 24 pin dell'alimentatore che avevo sostituito ma credo siano generali per tutti gli atx
In risposta al messaggio di ecostar del 22/04/2020 alle 17:25:49Se si blocca tutto e' hardware sicuro. Non credo al connettore 24 pin, li ho sempre visti saldati molto bene. Piuttosto ad altro.. tutto sta a vedere se identificabile a colpo visivo. Nel dubbio se riaccade fallo andare con 1 banco solo di ram, lo usi un po' cosi e poi se tutto ok provi solo col secondo e li intercambi senza usandoli insieme. Mi e' capitato di vedere mainboard che si bloccavano per problemi hardware dovuti ad anzianita', ma che visiviamente parevano a posto. Casi rarissimi ma ne ho visti. La scheda video è integrata o a parte? Usi tutto all-in-one su piastra madre o hai qualche scheda opzionale installata?
anche oggi nessun problema di blocco usb , se si ripresentase temo sia un blocco hardware perchè quando capita e capita solo sul blocco porte usb e se tolgo una qualsiasi periferica collegata non sento il classico suonosi inserimento/disinserimento e quel suono lo sento solo quando le porte funzionano , quando le porte si bloccano il pc devo spegnerlo forzandone lo spegnimento dal tasto di accensione , non c'è il tasto resed quindi non ho altra scelta probabilmente non sara un problema dell'alimentatore però il mio sospetto è che il guaio sia sul connettore 24 pin femmina saldato in scheda o qualche altra anomalia in scheda quindi direi problema hardware , se sil problema si ripresentase tolgo la scheda e controllo meglio , tuttavia sto pensando di sostituirlo ma testone come sono vorri stanare e capire da cosa è causata quella occasionale anomalia